14 libri per futuri papà e neopapà

Le librerie sono stracolme di libri dedicati alle mamme e future mamme,  ma quali sono i migliori libri per fututi papà o neo papà? Da far leggere loro durante la gravidanza o alla nascita del bambino?

Anche i papà più coinvolti e felici possono trovarsi spiazzati e confusi durante la gravidanza della compagna e nelle prime settimane di paternità. Leggere alcuni dei seguenti libri che vi proponiamo di seguito, può rappresentare un valido aiuto!

Preparati! Guida pratica per neopapà

 guida pratica per neopapa

Cercate un libro ironico ma al contempo ricco di informazioni?

Preparati! Guida pratica per neopapà  di Gary Greenberg  Jeannie Hayden potrebbe fare al caso vostro

Si tratta di un testo che affronta vari argomenti utili ai papà alle prime armi anche con una certa dose di ironia.

Si spazia dalla cura del bambino alla scelta del passeggino giusto, o ai modi  per far ridere il bambino. Ci sono parti divertenti e altre con preziose informazioni per i futuri papà con poca o nessuna esperienza precedente. 

Anch’io sono incinto

anche io sono incinto

In dolce attesa? Ogni giorno è un giorno speciale con noi!
Iscriviti a PeriodoFertile per ricevere i nostri consigli personalizzati per la tua gravidanza ma anche le ultime novità e offerte per chi è in dolce attesa. Proseguendo accetti i termini di utilizzo e il trattamento dati.
  
La moda premaman scelta per te!

Libro che ha avuto molto successo in Inghilterra, paese d’origine dell’autore, giornalista e scrittore.

Contiene una guida dettagliata per ogni mese della gravidanza, con suggerimenti e indicazioni per i papà su come vivere la gravidanza della compagna,su come aiutare la futura mamma e su come rendere i nove mesi un momento di condivisione.


Mi è nato un papà

mi e nato un papa

Scritto da un pediatra e padre di tre figli, racconta in prima persona il percorso di un padre dal concepimento al primo anno di vita del bambino. Il racconto vuole fare luce sulla dinamiche individuali e di coppia che emergono con l’arrivo in famiglia di un bambino.

Oltre al racconto, vista la formazione medica dell’autore, sono contenuti nel libro anche alcune schede informative e spazi di approfondimento su temi che riguardano la gravidanza e il  puerperio.


Il manuale del papà. Tutto quello che si deve sapere su gravidanza, parto e il primo anno di vita in tre

manuale del papà

Questa guida vuole essere un supporto pratico ed emotivo ai papà, per preparali durante la gravidanza, alla nascita del bambino fino al suo primo anno di vita.

Contiene diverse esperienze vissute che possono essere di supporto a chi sta vivendo  situazioni simili.


Il papà debuttante

papà debuttante

Il libro continene 220 domande e risposte ai piccoli e grandi dubbi che affollano la mente dei futuri o neopapà.


I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Perché mamma e papà fanno le stesse cose in maniera differente

i papa vengono da marte

Dal test di gravidanza positivo ai primi tre anni di vita del bambino, il libro affronta la storia di  due genitori dai due punti di vista: quello del papà e quello della mamma e non solo. I due autori infatti, oltre che genitori,  sono anche esperti: psicoterapeuta lui, psicopedagogista lei.


Nella pancia del papà. Padre e figlio: una relazione emotiva

nella pancia del papà

Questo libro di Alberto Pellai, papà e noto psicoterapeuta  dell’età evolutiva, ha lo scopo di prendere per mano i neopapà aiutandoli a comprendere le emozioni e a superare dubbi e  paure che possono accompagnare la paternità.


Amarli senza se e senza ma. Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell’amore e della ragione

amarli senza se e senza ma

Il libro di Alfie Kohn, scrittore ed aducatore statunitense, cerca di rispondere alla domanda iniziale: “Quali sono i bisogni dei nostri figli,  e come possiamo soddisfare tali bisogni?”.

Le risposte vengomo date attraverso suggerimenti e metodi che aiutano il genitore a passare dalla logica del’imposizione a quella della collaborazione.


E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini

e se poi prende il vizio

Quante volte   viene dettoai neogenitori di non prendere in braccio il bambino o di non metterlo  a domrire con loro perchè potrebbe “prendere il vizio”?
“Viviamo, infatti, in una società che impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo e che non si cura a sufficienza di proteggere lo sviluppo affettivo dei più piccoli. I nostri figli crescono perciò in un mondo che spesso si è dimenticato di loro pretendendo che diventino da subito autonomi, che non disturbino, che ignorino fin dai primi istanti di vita i propri istinti e la capacità di comunicare le proprie necessità. Attraverso l’analisi dei bisogni primari ed universali di ogni bambino in queste pagine vengono trattati temi quali l’allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Questo libro vuole insomma “liberare” i genitori che compiono scelte di accudimento basate sull’amore incondizionato e sull’importanza primaria della relazione affettiva”.

Compra il libro on line


Quello che ogni uomo dovrebbe sapere sulla paternità

quello che ogni uomo dovrebbe sapere sulla paternita

Lo psicologo e padre David Coeh  in questo libro cerca di offrire una guida ai  papà affinchè possano orientarsi nel  cammino della genitorialità, a partire dal concepimento e fino alla vita adulta del figlio.  Sio distingue per la struttura da manuale ma anche per la vivacità di scrittura e la presenza di aneddoti personali.


Se conoscete bene l’inglese vi consigliamo di leggere

  • The Expectant Father: The Ultimate Guide For Dads-To-Be di  Armin A. Brott e Jennifer Ash
  • The Reluctant Father di  Phillip Toledano
  • Home Game: An Accidental Guide to Fatherhood  di  Michael Lewis

  • From Dude to Dad: The Diaper Dude Guide to Pregnancy di Chris Pegula con Frank Meyer 

 

Lascia un commento