Sono a 34 settimane di gravidanza e da due non cresco di peso. Devo preoccuparmi?

Salve dottoressa, sono alla 34 settimana di gravidanza, sono 2 settimane che il mio peso rimane stabile. Nella prima gravidanza aumentava ogni settimana fino alla 40ma.
Sono preoccupata perchè all’ eco con flussimetria a 32 settimane la bimba aveva il cordone girato al collo. Pensa che debba preoccuparmi o rientra tutto nella norma? Come dove comportarmi considerando che la  prossima ecografia ce l’ ho a 38 settimane?
Grazie
Salve,sono molti i fattori che vanno ad influire sull’aumento o la diminuzione del peso in gravidanza.
Alcuni giorni può esserci la nausea che ne causa una diminuzione, altre volte si ha una fame maggiore e questo sale. In più c’è da considerare anche il fattore psicologico della mamma e l’alterazione del metabilismo. Ad esempio la ritenzione idrica fa aumentare il peso della gestante. In linea generale, si consiglia di pesarsi una volta al mese e non ogni settimana proprio per non creare ansie ingiustificate.

Se Lei si alimenta normalmente e in modo equilibrato è possibile che ha un metabolismo “fortunato” e a fine gravidanza non aumenterà più di 6-7 kg.

Il giro di cordone intorno al collo è un evento che desta preoccupazioni alle future madri. In realtà i bambini non hanno un’alterazione del loro benessere fetale per questo durante l’arco dei 9 mesi.
Dottoressa Ostetrica Sara Notarantonio

www.corsipreparto.com



Lascia un commento

1 Commento

  • Salve sono una ragazza di 24 anni sto aspettando il secondo figlio e sono incinta di due mesi ma non ho ancora fatto nessuna visita perché non sn stata bene ho sempre mal di pancia ogni cosa che mangio o bevo mi sembra che mi pesanti ace e ho mal di pancia ma è normale ??:sadsmile: grazie