Angolo Professionisti Gravidanza Maschio o Femmina

Nub Theory, come determinare il sesso del bambino precocemente

Poter conoscere prima possibile il sesso del bambino che si porta in grembo è desiderio di molte future mamme e molti futuri papà.
Ci sono tantissime dicerie e credenze a riguardo, dal calendario lunare del concepimento al calendario cinese, alla forma del pancione, senza tralasciare giochini di ogni genere.
 Come il giochino di fa penzolare con un filo la fede nuziale sopra il pancione e dal modo in cui oscilla provare a indovinare il sesso del bambino. Se ad esempio si muove a cerchio sarebbe  maschio, se oscilla lateralmente sarebbe femmina.
Altre pronostici riguardano lo stato della vostra pelle e dei vostri capelli capelli, il vostro stato d’animo,  le nausee mattutine o meno, il colore delle urine, l’età esatta quando  avevi avete concepito oppure anche la posizione usata quando siete rimaste incinte.
Sono tutte congetture che non hanno alcun fondamento ma che  molte donne si divertono a fare. Perchè non dovremmo? 
Solo l’avvento delle ecografie ha potuto dire con esattezza il sesso del bambino e fino a poco tempo fa  si dovevano attendere almeno le 20 settimane di gravidanza per avere risposte certe, se non di più.

Attualmente però grazie alla Nub Theory, è possibile dire con buona approssimazione il sesso del bambino già intorno alle 12 settimane di gravidanza.

Se il vostro ecografista vi dirà che non è possibile… allora non è a conoscenza di questa nuova teoria. Secondo questo metodo, una ecografia a 12 settimane ha il  75% di probabilità di determinare correttamente il sesso del bambino,  mentre a  13 settimane si avvicina addirittura al  95%.

Abbiamo chiesto al ginecologo Dott. Tinelli, accreditato Fetal Medicine Foundation (FMF), che cosa ne pensa.
Ecco il suo parere:
Il riconoscimento del sesso del feto attraverso l’ecografia è possibile dalla 16° settimana  mediante visualizzazione diretta dei genitali esterni.
Per potersi esprimere sul sesso del feto prima della 16 ° settimana l’esaminatore deve avere esperienza e conoscenza delle probabilità di errore della metodica usata.
I genitali esterni di entrambi i feti sono simili fino alla 9° settimana di sviluppo. Le caratteristiche sessuali distinte iniziano ad apparire alla 11° settimana ma si differenziano completamente alla 14° settimana.
.La diagnosi ecografica del sesso fetale a 11-14° settimna di gravidanza ha suscitato molto interesse anche se esistono molti aspetti controversi.
Il tubercolo genitale è valutato sul piano medio-sagittale del feto per misurare il CRL.
Si propongono due angoli come studio: l’angolo lombosacrale e l’angolo cutaneo.
  • Secondo l’angolo lombosacrale il feto è di sesso maschile quando l’angolo formato è maggiore o uguale a 30° e femminile quando l’angolo è minore di 30°.
  • Secondo l’angolo cutaneo il feto è di sesso maschile quando l’angolo formato è maggiore o uguale di 40° e femminile quando è inferiore di 40°.

Dobbiamo stare attenti alla possibilità di essere di fronte ad anomalie degli organi genitali esterni, ad esempio genitali ambigui, difficili da diagnosticare.”

Di seguito due immagini esplicative .
Questa è una ecografia di una bimba a 12 settimane di gestazione:
12week_girl
e questa è l’immagine di un maschietto sempre a 12 settimane di gestazione:
12week_boy
Come vedete nella bimba la protuberanza è praticamente orizzontale mentre nel maschietto forma un piccolo angolo.
Avete esperienze di ecografie in queste settimane e quindi conferme da riportare in tal senso?
Potete anche confrontarvi sul forum al topic Nub Theory.

 

In collaborazione con il Poliambulatorio San Gaetano  Thiene (VI)

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

488 Commenti