Libro guida per i genitori: il bambino nella sua famiglia

Il bambino nella sdua famiglia guida per i genitori

Il bambino nella sua famiglia, guida pratica per i genitori, è il libro dedicato ai genitori a cura della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, della Federazione Italiana Medici Pediatri e della Società Italiana di Medicina Perinatale, con il coordinamento Scientifico del dottor Giuseppe Di Mauro, e la collaborazione dell’Associazione Italiana Genitori.

Si tratta di un volume che racchiude strumenti di formazione ed educazione alla salute completi ed aggiornati alle ultime novità  e, importantissimo,  facili da consultare.

L’obiettivo della è quello di aiutare i genitori a raggiungere una genitorialità consapevole.

Crescere i figli è un compito arduo. Questa guida si propone di accompagnare la coppia dalla fase preconcezionale ai primi anni di vita del bambino fornendo uno strumento completo da consultare nelle più diverse occasioni accompagnando così la crescita del bambino. Rappresenta un riferimento sicuro e autorevole da consultare in caso di dubbi e incertezze senza dimenticare che il pediatra di fiducia rimane il riferimento  principale per la salute del vostro bambino.

In dolce attesa? Ogni giorno è un giorno speciale con noi!
Iscriviti a PeriodoFertile per ricevere i nostri consigli personalizzati per la tua gravidanza ma anche le ultime novità e offerte per chi è in dolce attesa. Proseguendo accetti i termini di utilizzo e il trattamento dati.
  

Troppo spesso le mamme sfruttano i social network per cercare confronto tra pari per risolvere problematiche mediche bypassando il parere deli esperti. Questo approccio rischia di far gestire il problema nel modo sbagliato.Avere a portata di mano riferimenti autorevoli di medici e professinonisti evita di prendere decisioni sbagliate dettate dal passaparola.

Come si struttura la guida?

La guda è suddivisa in 8 capitoli principali

  • L’arrivo del neonato in famiglia: sentimenti, novità, problematiche con tantissime spiegazioni pratiche, dal pianto alle coliche, dalla gestione della temperatura alla gelosia dei fratellini,
    il bambino nella sdua famiglia capitolo uno
  • L’alimentazione: sviscerata in tutti i suoi aspetti,  dall’allattamento all’alimentazione complementare, dubbi, problematiche, miti e cuoriosità, schemi di alimentazione e tantissime nozioni utili.
    alimentazione
  • La crescita: lo svilupo del bbambino, del suo corpo, della sua mente, l’autonomia..
    autonomia
  • L’educazione: spunti per educare il bambino e affontare alcune tra le problematiche più frequenti come i capricci o l’iperattività.
  • Le malattie: Come scegliere il perdiatra riconsocere emergenze e urgenze, la gestione della febbre, malesseri e problematiche comuni, e le vaccinazioni.
    Malattie
  • La sicurezza: Come  mettere al sicuro la casa quando c’è un bambino? E come garantire sicurezza all’aperto o durante i viaggi?
  • Il lavoro:I diritti per i genitori naturali adottivi o affidatari, i sussidi, e agevolazioni e il ritorno al lavoro
  • Preparasi alla gravidanza: Consigli preconcezionali , la prevenzione in gravidanza e informazioni riguardanti corsi di accompagnamento,  donazioni (latte e cordone ombelicale).

Troviamo molto bello il fatto che nella guida ci  si rivolga ad entrambi i genitori e non solo alla mamma come accade in tante altre guide. Il padre e la madre devo essere protagonisti allo stesso meodo della genitorialità.

Perché la consigliamo

Abbiamo avuto modo di visionare la guida nella sua completezza e ci piace l’approccio da “manuale” con argomenti chiari  e spiegati dettagliatamente, che rispondo a tutte le domande che possono sorgere a una coppia di genitori alle prese con la gravidanza o un neonato.

È facilmente consultabile,  l’autorevolezza dei contenuti è una garanzia, utilissime le schede pratiche con foto e spiegazioni testuali per accompagnare i genitori nella gestione delle attività quotidiane con il neonato.

Ottima  la scelta di lasciare link di approfondimento al termine dei vari argomenti trattati.

Un approccio completo, moderno e dinamico. Una guida che tutti i neo genitori o aspiranti tali, dovrebbero avere in casa.

Come consultare la guida?

La guida si può scaricare in formato PDF al seguente link: Guida in formato PDF

Oppure se preferite acquistare il cartaceo lo  trovate

Lascia un commento