Foto in gravidanza: idee per la silhouette

Rivedere la propria gravidanza, il proprio pancione attraverso le foto scattate è una grande emozione. Oggi vi proponiamo qualche idea per scattare le foto in modo da ottenere una silhouette, ovvero un controluce.

E’ importante fare delle foto in gravidanza, altrimenti il ricordo rischia di andare perduto, affievolito da tutto il “nuovo” che comporta l’arrivo del bimbo.

La seconda metà della gravidanza è il momento migliore per farsi delle fotografie con il pancione, da sole o assieme al proprio compagno, ai proprio figli e, perché no, assieme ai propri animali domestici. Non aspettare le ultimissime settimane, potreste essere troppo affaticate.

La silhouette del pancione

Una foto di tipo silhouette è uno scatto in controluce dove il soggetto (voi) apparite solo con il vostro contorno. E con il pancione questo tipo di foto dà dei risultati straordinari.

Foto gravidanza silhouette
di Melissa Glynn Photography

Il soggetto può essere completamente nero o lasciare intravedere alcuni dettagli. Nell’esempio vedete addirittura una scelta mista tra silhouette e il volto bellissimo della bambina ben visibile.

Quest’altra foto, dai colori caldi della luce del sole al tramonto, non è difficilissima da provare a fare in casa, ammesso di avere una terrazza o una finestra esposta al sole del tramonto. Ovviamente con il telefono sarà un po’ più complicato, mentre con una reflex è più facile riuscire a controllare la profondità di campo.

Come fare una foto silhouette

Fare una foto del pancione non è difficilissimo anche con il cellulare. Possiamo ottenere un controluce utilizzando una finestra molto luminosa (magari rendendo la luce diffusa con una sottile tenda) o all’aperto quando il sole è basso sull’orizzonte.

L’importante è che possiate impostare l’esposizione o manualmente oppure puntando una zona molto luminosa in modo che il soggetto “diventi nero”.

Ecco un video (in inglese) che vi dà qualche suggerimento per fare una silhouette “in casa”. Come suggerito scattate più foto e poi potete anche rielaborarle un pochino sia al computer che direttamente sul telefono, oggi tutti i telefoni offrono degli strumenti per modificare le foto.

Qualche idea

Ora che avete visto cosa è una silhouette e che potete cavarvela anche con il cellulare, mettetevi all’opera! Ecco qualche altra idea semplice da realizzare e poi la nostra collezione artistica su Pinterest.

Foto pubblicate con il permesso dei singoli autori: Melissa Glynn, Foto Arturas.