Gravidanza

Come organizzare un baby shower

Anche in Italia stanno spopolando i baby shower, ma che cosa sono? Come si organizzano? Che cosa serve?

Ecco una piccola guida per organizzarlo da sole senza spendere una fortuna!

Che cos’è il Baby shower?

Il baby shower è una festa per annunciare l’arrivo del bambino; lo scopo del baby shower è quello di dare sostegno e consigli alla futura mamma e per questo in genere è solo tra donne.

Primo step: preparare gli inviti

La prima cosa da fare è preparare gli inviti; in genere si invitano sorelle, cugine, amiche e zie. Se scegliete un tema o un colore per il vostro baby shower, ricordate che deve essere già presente in questa prima fase. Gli inviti possono essere sia cartacei che via mail l’importante è che siano precisi e ben scritti, non dimenticate di inserire il luogo, un numero di telefono e una data di conferma. Gli inviti vanno inviati con tre settimane d’anticipo rispetto alla data scelta.

Secondo step: organizzare un piccolo brunch

Non importa l’ora della festa, ci deve comunque esse un piccolo spuntino, merenda o brunch. Vanno benissimo biscottini a forma di orsetti e una selezione di tè e tisane se lo fate nel pomeriggio; altrettanto indicati tramezzini e piccoli panini se l’ora è quella dell’aperitivo. Evitate bibite alcoliche, piuttosto bibite a base di frutta e non gasate. In estate mousse e piccoli gelati sono il top!

Terzo step: il dolce

Importantissimo ordinare o preparare una torta adatta all’occasione con la scritta baby shower, oppure preparate voi dei cupcakes colorati con pirottini e decorazioni in linea con il tema scelto.

baby shower-2

Quarto step: le decorazioni

Anche se siete semplicemente nel salotto di casa vostra, le decorazioni sono comunque importanti! Preparatele voi oppure acquistate fiocchi e ghirlande a tema. I fiori freschi o piccole piantine fiorite faranno il resto. Se non volete già svelare il sesso del nascituro, eccovi un’idea per decorare il vostro baby shower a tema animali

baby shower-1

Quinto step: il libro dei ricordi

Acquistate un quaderno, meglio se con la copertina rigida, personalizzate il fronte e lasciatelo a disposizione delle vostre invitate. Ognuna scriverà dei consigli e delle frasi di incoraggiamento che vi saranno d’aiuto per affrontare la gravidanza e i primi mesi insieme al vostro piccolo.

Sesto step: un piccolo dono ricordo

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo accetto i termini di utilizzo e il trattamento dati. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Ultimo ma non per importanza, pensate ad un piccolo regalo da lasciare alle vostre invitate, in genere un sacchettino, una scatolina o dei mini biberon con delle caramelle o dei cioccolatini.

Chiara di Chiaraconsiglia.it

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

1 Commento

  • Sono contenta per tutte le mamme del mondo Apprezzo anche le feste Purtroppo io non potrò mai farle Dopo tanti tentativi ora dico basta e cercherò di stare più vicino possibile ai bambini meno fortunati

×
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo accetto i termini di utilizzo e il trattamento dati. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.