Come vestirsi in gravidanza dai primi mesi fino all’allattamento

Sono incinta, come mi vesto? Eh sì, il periodo della gravidanza non porta solo gioie, ma anche qualche “simpatica scocciatura”. Infatti al crescere della pancia diminuisce il numero dei vestiti a disposizione nell’armadio e la domanda cosa mi metto oggi? si fa sempre più frequente creando inutili ansie.

Infatti basta visitare i negozi specializzati in moda premaman per rendersi conto di quanto il mondo della moda abbia da offrire alle donne in gravidanza, a partire dai primi mesi fino al periodo dell’allattamento.

Come vestirsi nei 9 mesi di gravidanza

La prima regola per vestirsi in gravidanza e sentirsi sempre a proprio agio, è quella di non cambiare il proprio stile di abbigliamento. Si potranno portare i jeans, i leggings, i vestiti aderenti e tutto quello che se si ama portare. Col crescere della pancia poi ogni donna si renderà conto di cosa il proprio corpo richiede e dell’abbigliamento più adatto per quel periodo.

  • Il primo trimestre di gravidanza di solito non presenta sfide per quanto riguarda l’abbigliamento e la moda, perché si possono tranquillamente indossare i capi che ci sono già nel guardaroba. Vanno ancora bene i vecchi jeans, le t-shirt e le camicie preferite, anche se col passare del tempo i capi cominceranno a diventare un po’ stretti. Per ovviare al problema si possono indossare indumenti di taglia più grande e non ancora in stile premaman.
  • Nel secondo trimestre di gravidanza arriva l’esigenza di cercare vestiti comodi che accolgano il pancione. Anche indossare i vestiti più larghi che si hanno nell’armadio non basta più in quanto, se pure della taglia giusta o elasticizzati, il modificarsi del corpo li rende scomodi. In questo periodo dunque la sfida potrebbe essere mettere in atto trucchi e stratagemmi per allargare i vestiti anche di qualche centimetro e riuscire ad indossarli fino a che è possibile. 
  • Vestirsi nel terzo trimestre di gravidanza invece prevede di dover davvero rinnovare il guardaroba con l’acquisto di capi intimi, vestiti e pantaloni premaman. Così per trovare l’outfit gravidanza giusto per qualsiasi occasione ci si deve guardare un po’ in giro. Si può trovare ispirazione non solo dando un’occhiata ai capi moda che propongono nei negozi specializzati, ma anche agli outfit premaman che indossano le mamme blogger preferite. 🙂

Per aiutarvi a trovare i capi premaman giusti in ogni momento e occasione della gravidanza e allattamento, vi indicherò gli argomenti più interessanti sul tema che sono stati trattati qui Periodo Fertile.


Suggerimenti per l’abbigliamento premaman fai da te

Un metodo valido ed economico per avere durante la gravidanza sempre qualcosa da mettere è il fai da te. Con ago e filo infatti è possibile non solo allargare tutti i capi già presenti nell’armadio, ma si possono anche creare capi di abbigliamento premaman fai da te davvero carini e comodi. Qui alcune letture che vi possono suggerire delle pratiche soluzioni:


Consigli sull’abbigliamento intimo premaman

Un’altra regola per vestirsi in gravidanza e sentirsi a proprio agio è quella di avere un abbigliamento intimo comodo e adatto. Ecco allora alcune utili informazioni da leggere sull’intimo in gravidanza a partire dai semplici slip, reggiseni e canottiere, fino ai pigiami e fasce per la gravidanza:


Guida agli shop di abbigliamento

Ecco dei suggerimenti di shop premaman in cui trovare di tutto, dai capi di abbigliamento economici a quelli firmati, dai vestiti informali a quelli per le grandi occasioni.


Ispirazioni per abbigliamento premaman stiloso

@Eviem Family Photography

Se seguire la moda vi piace ecco i consigli delle mamme blogger più amate che hanno scritto per Periodo Fertile:


Come vestirsi in gravidanza nelle occasioni speciali

Se non sapete come vestire in occasioni particolari o feste qui troverete le ispirazioni giuste:


Abbigliamento premaman moda mare

Qui alcuni suggerimenti per trovare costumi e seguire la moda mare:


Come vestirsi nel periodo dell’allattamento

Terminata la gravidanza, arriva l’allattamento. Anche in questo periodo la domanda sorge spontanea: cosa mi metto? Ecco allora i nostri consigli da leggere:


Concludo invitandovi a leggere, tra quelli indicati, i post più adatti alle vostre esigenze. Tenete comunque sempre presente che non dovete mai rinunciare a sentirvi belle e a stare comode. Il pancione prima e l’allattamento poi, non devono essere visti come un impedimento ma come una divertente sfida creativa a vestirsi alla moda rimanendo sempre fedeli a se stesse.



Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento