In Africa con l’Ostetrica Sara

In Africa le donne,le madri e i bambini, muoiono per malattie facilmente curabili, perché vivono lontano dagli ospedali, perché i medici sono pochi e poco informati o non hanno a disposizione gli strumenti necessari e adatti. Molte di queste morti sarebbero evitabili se ci fosse un’assistenza sanitaria accessibile e adeguata.
Si muore per malattie banali, per una scarsa igiene, perchè il luogo del parto non ha una fonte di acqua potabile, perchè in caso di emergenza o urgenza non si hanno strumenti adeguati, perchè le strutture sanitarie sono lontane e difficilmente raggiungibili.

Tutti continuano a ripetermi “l’Africa ti cambia”, “ti verrà il mal d’Africa” “sarà un’esperienza stupenda”. Ed è, carica di entusiasmo ma libera nell’anima, che parto per questa avventura grazie a Valentina dell’associazione Maharagwe Flauzia e a Sara Venneri  di Semi di me.
Saremo noi tre e un pediatra.

Ed in comune abbiamo lo sguardo sognante, innamorato, innamorato della Nascita, dell’essenza della vita.

In dolce attesa? Ogni giorno è un giorno speciale con noi!
Iscriviti a PeriodoFertile per ricevere i nostri consigli personalizzati per la tua gravidanza ma anche le ultime novità e offerte per chi è in dolce attesa. Proseguendo accetti i termini di utilizzo e il trattamento dati.
  
La moda premaman scelta per te!

Il viaggio

Partiremo il 19/2/2018 alla volta di Mombasa, una volta a terra, Valentina ci accompagnerà negli ospedali, e attraverso la fitta rete che negli anni è riuscita con sacrificio a costruire. Parleremo con medici e ostetriche, cercheremo di condividere quanto più possibile sugli studi e i protocolli ospedalieri “Europei e mondiali”.

Sosterremo le donne e le loro famiglie, andremo nei villaggi e entreremo nelle case, porteremo sorrisi e speranze, organizzeremo corsi preparto parleremo di cura, di prevenzione e di mestruazioni.

Raccoglieremo tutto ciò che quel meraviglioso popolo, avrà voglia di donarci e offriremo loro le nostre mani e i nostri cuori!

L’associazione fornisce beni di consumo e assistenza professionale sul territorio, e non può sobbarcarsi, ovviamente,  ulteriori spese! Abbiamo già raccolto molto tra noi, impegnandoci anche economicamente, quindi vogliamo provare a chiedere il vostro aiuto! Quello che vi chiediamo, è di aiutarci a coprire almeno parte delle spese di viaggio!

Donando, non solo darete la possibilità alle ostetriche locali di ricevere formazione e aggiornamenti sulle boune pratiche di assistenza, salvando tante vite, ma riceverete al nostro rientro un pensiero da quella meravigliosa terra alla quale state donando tanto…con poco!” (spiega Sara Venneri, Semi di Me).

Documenteremo il viaggio e i momenti emozionanti di ogni giorno con una sorta di documentario quotidiano così da rendervi partecipi. Seguiteci sulla Pagina FB SemiDiMe e qui su PeriodoFertile e nel frattempo donate, donate, donate perchè questa esperienza ci permetterà di salvare tante vite di mamme e bambini.

Ostetrica Sara Notarantonio