Aborto spontaneo: quanto aspettare per una nuova gravidanza?

Quanto aspettare per cercare una nuova gravidanza dopo un aborto spontaneo? E’ una domanda che tutte le donne pongono al proprio ginecologo dopo questa triste esperienza.

Nel mio caso, dopo aver avuto due raschiamenti per aborti interni, il consiglio dei ginecologi dell’ospedale è sempre stato quello di attendere almeno 3 mesi (3 cicli mestruali) e poi riprovare tranquillamente.

Le linee internazionali direbbero addirittura 6 mesi ma adesso uno studio dell’Università di Aberdeen pubblicato sul British Medical Journal, ha messo in evidenza che le gravidanze hanno maggior successo se si instaurano entro i 6 mesi dall’aborto spontaneo.

I ricercatori hanno esaminato i dati tra il 1981 e il 2000 riguardanti donne che hanno avuto un aborto spontaneo  prima di  avere una nuova gravidanza.

Dai risultati si nota che le donne che hanno concepito entro i sei mesi hanno meno probabilità di avere un altro aborto spontaneo o una gravidanza extrauterina.

Inoltre quelle che hanno concepito entro i 6 mesi dall’aborto naturale, hanno avuto un  ridotto rischio di parto cesareo, minor rischio di parto prematuro o basso peso del bambino  alla nascita rispetto a quelle donne che avevano concepito tra i sei mesi e l’anno.

La fertilità cala con l’età

Come mai le gravidanza ricercate dopo i sei mesi hanno minor successo o sono soggette a complicazioni?

Il motivo non è ben chiaro anche se sappiamo bene come i problemi di fertilità peggiorano con l’età.

La fertilità diminuisce con l’aumentare dell’età e cala drasticamente dopo i 35 anni.

Sappiamo che quasi una gravidanza su cinque finisce in aborto spontaneo prima delle 24 settimane, una percentuale che aumenta con l’età. Dopo i 35 anni aspettare più di sei mesi può essere sbagliato in quanto più passa il tempo più aumentano le probabilità di aborto o  di problemi gestazionali.

L’unico motivo per attendere tanto è dovuto alla presenza di eventuali infezioni che prima di affrontare una gravidanza devono essere curate.

Altro motivo per cui le gravidanza ricercate prima dei 6 mesi hanno successo, potrebbe essere dovuto al fatto che la futura mamma si sente più motivata anche nel condurre uno stile di vita sano.

L’importante in definitiva è sentirsi fisicamente ed emotivamente pronte.

Fonte BBC News

foto: http://www.facingbereavement.co.uk