Neonato

Benvenuta MAMMA! Il tuo piccolo è nato e, inutile nasconderlo, c'è tutto da imparare. E sei nel posto giusto, promesso! Domande e dubbi sui progressi del primo anno, sul sonno, sull'allattamento, non saranno un problema. Inizia da qui e se devi chiedere, non farti problemi: c'è il nostro salotto aperto 24 ore al giorno.

I progressi del bambino

Dalla nascita al primo anno di vita i progressi mese per mese, dalla crescita all'acquisizione di nuove capacità motorie, sensoriale e cognitive,

  1. 1° mese
  2. 2° mese
  3. 3° mese
  4. 4° mese
  5. 5° mese
  6. blah
    6° mese
  7. 7° mese
  8. 8° mese
  9. 9° mese
  10. 10° mese
  11. mamma
    11° mese
  12. 12° mese

L’allattamento del neonato

Appena dopo il parto il seno inizia a produrre colostro, chiamato anche primo latte, in piccole quantità. Si tratta di un liquido sieroso, ricco di immunoglobuline A e altre cellule del sistema immunitario che svolgono una importante funzione di protezione del bambino.

Molte mamme sono spaventate e preoccupate su come potrà iniziare l’allattamento al seno. Nessuno ha mai detto che l’allattamento al seno sia una cosa facile e non dolorosa. Fatevi aiutare e chiedete.

Lo svezzamento del bambino

Quando iniziare lo svezzamento? Come capire che il bambino è pronto per i cibi solidi? Come preparare le pappe? Per rispondere a questa e tantissime altre domande abbiamo creato una sezione specifica del sito con l'aiuto degli esperti nutrizionisti.

Potete scaricare la guida gratuita completa al divezzamento

Il sonno del bambino

Ci sono bambini che già dai primi giorni dormono spontaneamente tutta la notte, e altri bambini che si svegliano. Ogni bambino è a sé, ha un suo corredo genetico, ha un suo temperamento e un suo vissuto prenatale.

Nella stanza dove dorme il bambino sono evitare il caldo eccessivo, così come le temperature troppo basse.

Il post parto

Nelle nostre vite frenetiche e indipendenti, abbiamo dimenticato l’importanza di prenderci cura della nuova madre. Il corpo ha bisogno di tempo per riposare e guarire dagli oltre 9 mesi di gravidanza e dal parto. Anche voi neo mamme e la vostra nuova famiglia avete bisogno di tempo per conoscervi e riscoprirvi.

Scopri la sezione completa dedicata al post parto

La cura del bambino

Tenere tra e braccia il neonato ha importanti benefici sul suo sviluppo così come rispondere al pianto prendendolo e tenendolo in braccio e cullandolo fin dai primi segnali che egli ci comunica.

Rispondere tempestivamente ai bisogni del bambino gli fornisce sicurezza perché comprende che l’adulto è disponibile a rispondere aile sue necessità

Vedi tutti