Come scegliere il fasciatoio per il bebè?

Il fasciatoio è un complemento utilissimo per il momento del cambio pannolini: basti pensare che un neonato si sporca circa 8-10 volte al giorno e che lo spannolinamento non inizia generalmente prima dei 12/24 mesi.

Avere un fasciatoio comodo e sicuro per il cambio del bebè, quindi, non è uno sfizio ma un’esigenza, che permette di vivere questo momento come occasione di coccole e intimità.

cambio del pannolino

Come scegliere il fasciatoio giusto

In commercio c’è una vasta gamma di fasciatoi e visti i tanti modelli disponibili scegliere il fasciatoio giusto può essere scoraggiante.
Per aiutarti in questo compito, ecco cosa considerare e a quali dettagli prestare attenzione.

Spazio disponibile

Per decidere che modello di fasciatoio acquistare, è importante pensare innanzitutto a dove è più comodo posizionarlo e quanto spazio si ha a disposizione.

I mobiletti con cassettiera sono più ingombranti, ma si adattano a qualsiasi stanza della casa (compresa la cameretta), mentre quelli con gambe e vaschetta integrata sono più adatti per il bagno. I fasciatoi portatili, pieghevoli o a muro sono invece una scelta perfetta per chi non ha spazio in casa.

Un consiglio? Ricorda che a ogni cambio il tuo bimbo avrà bisogno di essere lavato. Evita quindi di collocarlo troppo lontano dalla stanza da bagno.

Sicurezza

La sicurezza del bambino è la massima priorità, per questo un fasciatoio dovrebbe essere stabile, con un materassino ben saldo, dotato di sponde di sicurezza imbottite e rivestito di materiale atossico, anallergico e impermeabile, per facilitare la pulizia.

Praticità e comodità

Il fasciatoio ideale deve anche garantire la giusta praticità. Questo vuol dire che deve essere facilmente accessibile e facile da aprire e da utilizzare.

Un dettaglio importante è anche la comodità, sia per il bambino che per i genitori. La posizione migliore per cambiare il pannolino è quella che vede il piccolo sdraiato sulla schiena, con le gambine in direzione di chi lo sta cambiando. Quindi il consiglio è di acquistare un fasciatoio che consenta di mantenere questa posizione e di avere tutto a portata di mano.

Da valutare anche l’altezza giusta, in base alla statura di mamma e papà.

Tipi di fasciatoio

Il fasciatoio per neonati si può acquistare nei negozi per l’infanzia ma anche comodamente on line. In questo caso la scelta dei modelli è sicuramente più ampia e si può acquistare semplicemente con un clic.

Cassettiere fasciatoio

Se non ci sono problemi di spazio, puoi adibire un angolo di casa a postazione per il cambio pannolino e arredarlo con un fasciatoio a cassettiera, certamente uno dei modelli più pratici e comodi per avere tutto a portata di mano.


Fasciatoio adattabile per cassettiera

Se hai già una cassettiera, una soluzione conveniente è quella di acquistare un fasciatoio da posizionare sul piano d’appoggio: si tratta di una struttura in legno – da completare con il materassino – molto ampia e comoda.


Fasciatoio con vasca bagnetto

I fasciatoi con le gambe occupano un po’ di spazio, ma sono molto utili perché abbastanza alti da permettere ai genitori di cambiare il bambino senza doversi piegare. Spesso inoltre sono dotati di vaschetta per il bagnetto e di ripiani e contenitori portatutto che fanno sempre comodo per avere a disposizione tutto l’occorrente per il cambio.

Ne esistono sia modelli in metallo e plastica che versioni in legno. Alcuni, inoltre, sono pensati per essere collocati sopra il bidet o il wc, con comode rotelle per spostarli al bisogno.


Fasciatoio a muro

Il fasciatoio da parete chiudibile è una soluzione salvaspazio molto apprezzata. Può essere usato dalla nascita fino al raggiungimento del peso massimo indicato dal produttore.

In genere ha mensole per organizzare tutto l’occorrente per il cambio e spesso è anche già dotato di materassino. Una volta che il piccolo è cresciuto, alcuni modelli possono essere adibiti a simpatiche scrivanie.


Fasciatoio portatile

Se hai seri problemi di spazio, dovrai necessariamente ripiegare su un fasciatoio portatile. In questo caso poi scegliere di utilizzare semplicemente un cuscino fasciatoio, poggiato su un tavolo, su un letto o su un’altra superficie piana. Alcuni modelli, tuttavia, hanno adattatori per poter essere appoggiati sulla vasca o sulle sponde del lettino.


Borsa fasciatoio

Un’altra proposta in commercio è la borsa fasciatoio. Questa soluzione, tuttavia, non è molto pratica per la casa, mentre è sicuramente comodissima da utilizzare in viaggio.


Fasciatoio fai da te

Infine, se sei creativa e hai una buona manualità, puoi decidere di creare un fasciatoio fai da te. Qui abbiamo raccolto qualche esempio con tutorial:


E tu hai deciso che fasciatoio acquistare?