Bambini Giocattoli

7 divertenti giochi in legno per bambini tra i più apprezzati

Tornare a giocare con giocattoli classici e tradizionali e dare l’opportunità ai bambini di crescere (anche) con giocattoli di legno, non è diventata una moda ma una vera e propria necessità.
In un’epoca in cui i bambini crescono circondati da giocattoli di plastica e iper tecnologici -il cui scopo spesso è solo quello di divertire e distrarre- i giochi in legno per bambini rappresentano un sano ritorno alla normalità.

I lati positivi dei giocattoli in legno sono lampanti.
Oltre al fatto che durano una vita -io ho ancora oggi i miei cubi in legno- i giochi di legno stimolano tantissimo l’immaginazione e l’ingegno dei bambini. Infatti non si accendono, non parlano, non cantano, non si muovono troppo e per questo i bambini sono “costretti” a creare naturalmente il gioco nelle loro teste e stimolati al problem-solving.
Inoltre il legno è un materiale vivo, caldo e naturale e quindi decisamente più sicuro ed ecologico di quelli in plastica (le aziende produttrici di giocattoli di legno oggi sono molto attente in questo senso).

Per tutte queste cose (che ho elencato in maniera sommaria ma che varrebbe la pena approfondire) sempre più genitori avvertono la necessità di far crescere i bambini con un numero maggiore di giocattoli in legno.

Giochi in legno per bambini in vendita on line

In commercio ci sono davvero tantissimi tipi di giocattoli di legno utili, divertenti e istruttivi. I più famosi sono quelli di Melissa & Doug, Gold-Leaf, Manhattan Toy, Everearth, Legler, Legnoland, Bigjigs Toys, Galt America e tanti altri ancora.

Sono anche in vendita on line (io li ho trovati su Amazon) ed hanno costi variabili. I giochi in legno economici costano poco più di 10 euro e sono comunque dei bei giocattoli adatti anche come idea regalo sia per compleanno che per Natale. I prezzi dei giochi più costosi invece arrivano anche oltre 100 euro, ma sono davvero dei “signori giocattoli” con cui i bambini potranno passare le ore.

Giochi in legno per bambini

Se siete amanti dei giochi in legno e vi è venuta voglia di acquistarne uno o più, eccone alcuni tra i più venduti e apprezzati dai genitori.

Gioco in legno prima infanzia: il Balza su.

 

Questo gioco in legno ad incastro, adatto anche per la prima infanzia, si chiama Balza su. Si tratta di una base in legno su cui i bambini devono infilare dei personaggi colorati. Grazie ad una molla questi personaggi faranno un piccolo balzo divertendo moltissimo i bimbi. È ideale come regalino da fare ai bambini piccoli soprattutto se non si vuole spendere molto (è economico  infatti costa poco più di 10 euro).
Si acquista qui → BALZA SU 

Imperdibile per le neomamme
Mese per mese i consigli migliori per te ed il tuo bambino.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Giochi di legno incastri: il trenino con blocchi geometrici

Tra i migliori giochi in legno in vendita on line non poteva mancare il trenino. Questo in particolare è bellissimo perché è più giochi in uno. I bambini infatti si possono divertire non solo a trainare e far camminare il trenino, ma anche a costruirlo pezzo per pezzo perché il trenino si compone di blocchi geometrici da impilare ed incastrare. È un gioco in legno perfetto per sviluppare la coordinazione occhio-mano e il pensiero logico.
Si acquista qui → TRENINO  


Gioco motorio: Carrellino di Legno primi passi

In molti stanno riscoprendo l’utilità del carrellino primi passi, un gioco motorio di ispirazione montessoriana che incoraggia il bambino a fare i primi passi e a muoversi per casa con più sicurezza. Consigliato da 12 mesi in poi può essere usato anche come carrellino porta giochi almeno fino a 3 anni.
Si acquista qui → CARRELLINO  


Giochi legno ingegno: Cubo multigioco

Questo giocattolo in legno non è uno dei giochi di legno più economici, ma sicuramente è uno dei più apprezzati in vendita on line. Si tratta di un cubo in legno sulle cui facce sono presenti giochi diversi. Ci sono biglie da far cadere, ruote da girare, forme da infilare, palline da muovere. Insomma un giocattolo ben fatto, colorato e con tanti giochi diversi. Consigliato per fare un bel regalo.
Si acquista qui → CUBO 


Bicicletta in legno senza pedali

La bici in legno senza pedali può essere proposta ai bambini dai 2 anni in su ed è sicuramente il gioco più divertente per imparare ad avere l’equilibrio su due ruote e coordinare i movimenti. Dovendo spingere solo con i piedi, con questo tipo di bicicletta il bambino acquisterà maggiore fiducia nelle sue capacità perché potrà decidere da solo quando frenare o accelerare.
Si acquista qui → BICICLETTA 


Piattini e pentolini in legno

Guardate quanto è bello questo set di pentolini in legno!  Si tratta di un’alternativa ecologica e divertente ai pentolini di plastica, che saranno più economici ma non altrettanto belli e sicuri come questi in legno.  Le recensioni sono praticamente tutte positive ed entusiaste sia del materiale che della precisione con cui sono fatti. I bambini potranno giocarci sia su un tavolino sia a corredo di una cucina giocattolo.
Si acquista qui → SET CUCINA 


Giochi in legno meccanici: il banco da lavoro

 

Ecco un bel banco da lavoro con cui i bambini potranno divertirsi a costruire, abbinando e avvitando i vari pezzi come viti bulloni, dadi e strisce di legno. Il gioco, realizzato con risorse sostenibili, vernici a base d’acqua, stimola l’ingegno, la fantasia e la manualità. Non è alto e di grosse dimensioni, ci si gioca poggiato sul divano o su un tavolo quindi è perfetto per chi ha la casa piccola e già piena di giocattoli.
Si acquista qui → BANCO LAVORO


Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.