Bambini » Giocattoli » Le cucine giocattolo in legno: un regalo che non si sbaglia mai

Le cucine giocattolo in legno: un regalo che non si sbaglia mai

La passione per cucinare e imitare mamme e papà ai fornelli, è un divertimento assicurato per tutti.

Ci sono pochi giocattoli che accompagnano i bambini per tanti anni. Uno su tutti probabilmente è il pallone, ma anche  il pupazzo di pelouche o la bambola di stoffa preferita, compagna insostituibile durante le notti.

Esistono poi giocattoli che vengono letteralmente consumati per quanto vengono utilizzati, come le cucine giocattolo. Che siano maschi o femmine non importa, la passione per cucinare e imitare mamme e papà ai fornelli, è un divertimento assicurato per tutti.

Dovrete abituarvi a sedervi  sui loro tavolini, a ordinare i piatti e “mangiare” le prelibatezze che vi prepareranno senza dimenticare di pagare  lasciando una mancia cospicua!

Crescendo se avete la fortuna di avere un giardino oppure anche un orto sul terrazzo, nella cucinetta entreranno erbe aromatiche e anche qualche foglia delle vostre belle piante da appartamento (in questo caso attenzione perché alcune possono essere velenose). Per i bambini amanti di Lego, aspettatevi di vedere pietanze  a base di mattoncini!

Il problema più temibile è quando vi chiederanno di usare l’acqua o di preparare i piatti con il pongo. Su questo io ponevo qualche limite: ogni tanto sì, sempre no per evitare di diventare io la donna  delle pulizie del “ristorante”.

In ogni caso è impagabile lo sguardo dei vostri figli la mattina di Natale  o del loro compleanno, quando si trovano davanti agli occhi una cucina tutta per loro.

Fortunatamente ce ne sono di vari prezzi quindi  è un regalo gestibile per tutte le tasche ed esigenze.

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Cucine giocattolo in legno

Le cucine  in legno sono tra le più belle, perchè non si rovinano, difficilmente si rompono e sono di maggior qualità, senza dimenticare che, essendo robustissime,  permettono di essere tramandate tra fratelli e sorelle.

Tra i produttori delle cucine in legno troviamo dei marchi che sono una garanzia come  la tedesca HAPE o KIDKRAFT o l’inglese Leomark.

Hape- Cucina Multifunzione grande

cucina gioco-2

Questa azienda produce giocattoli in legno di vario tipo, dalla qualità indiscussa,  in materiali sostenibili, al tempo stesso creativi ed eco-compatibili. I loro giochi garantiscono standard di qualità e di sicurezza EN71 (Normativa europea sui giocattoli) e ASTM (American Society of Testing Materials).

Gli accessori compresi sono due pentole e due mestolini.

Cucina multifunzione Hape → Acquistala su Amazon 


Cucina di campagna KIDKRAFT

Questa cucina in legno è super accessoriata, con macchina per fare il ghiaccio che dispensa cubetti in plastica, frigorifero e  freezer.

Il legno è colorato con vernici atossiche,  le plastiche sono prive di BPA

Cucina di campagna KIDKRAFT → Acquistala su Amazon 


Leomark Cucina multicolore

leomark cucina

La cucina multicolore Leomark è curata in ogni dettaglio. Realizzata in legno di alta qualità garantisce resistenza e funzionalità. Bellissima grazie ai colori vivaci farà scintillare gli occhi ai vostri bimbi!

Cucina multicolore LEOMARK→ Acquistala su Amazon 


Cucina vintage di KIDKRAFT

Questa cucina è probabilmente una delle più vendute in assoluto. Disponibile in varie colorazioni, bianca, rosa, rossa, grigia, è irresistibile per i  tanti accessori di cui è fornita.

Non solo il telefono, il lavello, il fornello, il frigo ma anche  le manopole funzionanti con cui i bambini potranno sviluppare le loro capacità motorie e di coordinazione.

Cucina vintage  KIDKRAFT → Acquistala su Amazon 


Cucina piccola Hape

Se in casa avete poco spazio, questa potrebbe essere una soluzione che accontenta tutti.

Con 55 cm di larghezza, 32 cm di profondità e 70 cm di altezza, è una cucina molto compatta ma che permette un divertimento assicurato, soprattutto se la doterete di qualche accessorio per renderla completa.

Cucina piccola salvaspazio Hape → Acquistala su Amazon 


Se volete esagerare esistono anche le cucine ad angolo in legno come questa nella foto,  ma vi servirà decisamente un bel po’ di spazio libero:

Si tratta della cucina Grand Gourmet di KIDKRAFT che comprende frigorifero, forno, microonde e lavatrice e 4 accessori in metallo.  Le manopole girano e la tendina stoffa sotto il  lavello permette di accedere a uno spazi tutto da riempire con gli accessori che via via aggiungerete.

Spettacolare vero? Probabilmente il sogno di ogni bambino!

Cucina Grand Gourmet  KIDKRAFT → Acquistala su Amazon 


Se preferite l’opzione plastica anche qui c’è da sbizzarrirsi sia per tipologia che costi. Si parte da un minimo di 20 euro fino ad arrivare ai consti delle cucine in legno.  Spesso le cucine in plastica presentano più accessori di quelle in legno, hanno però lo svantaggio di essere meno robuste.

Legno o plastica che sia, sono  tutte da montare, per la gioia di noi genitori che magari dobbiamo farlo di nascosto la notte di Natale o  del compleanno!

Accessori per cucine giocattolo

Più sono gli accessori che aggiungerete alla cucina , più i vostri bambini si divertiranno a imitare noi grandi ai fornelli.  Vi lasciamo qualche suggerimento:

Posate, piatti e  e pentole

 

La macchina del caffè

Il tostapane

Quanto sono belli?

Sicuramente c’è da sbizzarrirsi, potete vedere tutti gli accessori in legno qui su Amazon.

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Redazione

La redazione di Periodo Fertile si avvale della consulenza di esperti e specialisti che collaborano per darvi le informazioni più aggiornate, corrette e puntuali possibili.