Giocare con i mattoncini: idee regalo per bambini 0-3 anni

Giocare con i mattoncini o le costruzioni è un gioco non solo divertente e intramontabile ma anche educativo e stimolante. Le costruzioni infatti sono un ottimo strumento per stimolare la creatività e la manualità dei bambini e hanno effetti educativi e formativi molto importanti. Infatti stimolano il pensiero matematico e la motricità fine, insegnano ad essere pazienti, migliorano l’autostima, aumentano la fiducia in se stessi, sviluppano la socializzazione e la comunicazione dei bambini.
Per approfondire potete leggere perché giocare con i lego fa bene e quali sono i benefici.

Per tutti questi motivi, trovo che regalare i Lego o i mattoncini in generale, sia un’idea bella e intelligente, da fare non solo a Natale ma in qualsiasi periodo dell’anno e non solo ai bambini grandi ma anche a quelli piccoli.

Giocare con i mattoncini

Giocare con i mattoncini: le prime costruzioni per bambini 0-3 anni

Data la vastità delle offerte, orientarsi nell’acquisto delle prime costruzioni può risultare un può difficile (o quanto meno potrebbe far girare la testa :D ).
Per aiutarvi nella scelta, ho cercato suddividere le idee regalo a seconda della tipologia dei mattoncini inserendo anche i link per cercare i gioco più adatto per voi.

Mattoncini giganti, mega e morbidi

Per i bambini molto piccoli di almeno 6 mesi fino ad 1 e oltre, i mattoncini più adatti da regalare sono i megamattoncini e i mattoncini morbidi.

cubi  grandi lego

I mega mattoncini sono blocchi da 10/20 centimetri l’uno che, proprio per le loro misure, sono particolarmente adatti per bimbi piccoli che, facilitati dalle dimensioni, si divertono a fare torri e allo stesso tempo fanno esercizi di motricità.
Questi mattoncini giganti si possono acquistare qui → mattoncini giganti


Per i bambini da 1 fino a 3 anni e oltre sono perfetti i blocchi grandi e di plastica non dura. La presa è agevolata dalle dimensioni dei mattoncini e gli incastri sono super facili.
I giocattoli di questa gamma sono tantissimi e della marche più varie. Consigliati quelli della Clementoni, della Chicco e i Megablocks. Ecco alcuni esempi:

Questo gioco si può acquistare qui → costruzioni morbide Clementoni


Questo gioco si acquista qui → Megablocks


Questo gioco si acquista qui → Costruzioni grandi il Castello Chicco


Lego Duplo

DUPLO è un tema di giochi della LEGO perfetto da regalare a bambini di 1-3 anni e anche oltre. Comprende mattoncini più grandi circa il doppio dei Lego classici, quindi sono i più adatti per la prima infanzia e hanno anche minifigure da incastrare sui mattoncini. I giochi DUPLO sono tantissimi e sono tutti a tema. Qui un esempio:

Questo gioco si acquista qui → Lego Duplo prima infanzia
e tanti altri se ne possono trovare qui Tutto DUPLO

Imperdibile per le neomamme
Mese per mese i consigli migliori per te ed il tuo bambino.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Mattoncini Classici

I LEGO CLASSIC sono i classici mattoncini che conosciamo tutti. Le dimensioni sono più piccole dei DUPLO e sono adatti per far giocare bambini dai 3 anni in sù. Di solito si comincia col regalarne una scatola e si finisce col comprarne tutte le serie, i set e gli accessori possibili.

Questo gioco si acquista qui →Lego Classic (confezioni di mattoncini base)
e tanti altri se ne possono trovare qui Tutto CLASSIC

Se invece dei Lego Classici, per risparmiare, preferite optare per mattoncini simili ma di altre marche, potete leggere come orientarvi qui → Non solo Lego.
Un esempio di scatola di mattoncini base di altra marca che può andare bene per la nostra fascia di età è questa Unico Plus
Questo gioco si acquista qui →Cesta Costruzioni base Unico Plus 
e tanti altri se ne possono trovare qui Tutto UNICO PLUS

Mattoncini di legno: una alternativa alla plastica

Una versione un po’ diversa delle classiche costruzioni sono i mattoncini di legno. Per i bambini sono ugualmente stimolanti e divertenti e rappresentano una valida alternativa alle costruzioni di plastica. Sono consigliati per bambini dai 12 mesi in su.
Un esempio di mattoncini di legno di qualità sono quelli della Eichhorn, specializzata nella produzione di giocattoli in legno.

Questo gioco si acquista qui → Mattoncini di legno
e tanti altri se ne possono trovare qui Tutto UNICO EICHHORN


Lego, mattoncini e costruzioni 0-3: dove trovarli on line

Come avete visto, mattoncini, costruzioni e Lego originali si possono trovare tranquillamente on line. L’acquisto on line è decisamente più comodo, semplice e offre un’ampia possibilità di scelta. Spesso poi on line si possono trovare anche offerte e prezzi scontati oppure modelli di costruzioni introvabili altrove ma che i bambini hanno chiesto.

Comunque, al di là dei giochi e delle marche che vi ho suggerito, se cercate altri modelli di Lego oppure giochi con mattoncini anche di altre marche, vi consiglio di guardare sempre sul sito del brand originale (la maggior parte delle volte è presente lo shop interno).
Potete anche dare un’occhiata su siti specializzati nella vendita di giocattoli (spesso si trovano trovano con gli sconti) oppure su Amazon dove si trova tutto, anche le marche più note.
Per orientarvi ecco un elenco di negozi on line dove cercare Lego o giocattoli con mattoncini simili o compatibilli. Dategli un’occhiata, confrontate i prezzi oppure cercate offerte se ci sono.

e qui se avete bisogno di qualsiasi informazione sui lego →lego.wikia.com


Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.