App per bambini per disegnare e colorare

Tutti noi abbiamo avuto nella nostra infanzia gli album da colorare, quei grossi quaderni con i disegni in bianco e nero prestampati e gli spazi interni da riempire e colorare. Per la gioia di grandi e piccini per fortuna questo tipo di libri ci sono ancora e si trovano in tutte le cartolerie e librerie oppure si possono acquistare comodamente anche on line su Amazon.

Per approfondire: libri-per-bambini-per-imparare-a-disegnare

La tecnologia comunque oggi ci offre un altro strumento sicuramente più moderno per far divertire i bambini con i disegni e i colori: le App per bambini per disegnare e colorare.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Queste divertenti App si possono scaricare nel cellulare gratuitamente o a pagamento ed esistono sia per Android che per iOS. Nonostante sia sempre bene non lasciare troppo a lungo i bambini con i device (se ne raccomanda non più di 30 minuti al giorno), questo tipo di app per bambini sono un giusto compromesso tra l’utilizzo di un mezzo moderno e fare un gioco classico come disegnare e colorare un disegno.

Per approfondire: bambini e tv, cellulari, tablet: come-gestirli?

Applicazioni divertenti per disegnare e colorare

Qui di seguito vi elencherò alcune applicazioni per disegnare e colorare  molto belle e divertenti, che sicuramente incoraggeranno l’interesse per il disegno e la pittura nei bambini. Non tutte sono in italiano, ma comunque sono applicazioni piuttosto semplici e intuitive. I bambini potranno utilizzarle da soli o divertendosi anche con i genitori.
Unica nota cui fare attenzione è che le applicazioni gratuite (proprio perché tali) possono contenere annunci pubblicitari.

Disegni da colorare per bambini

Disegni per Bambini! è una applicazione molto carina e divertente perché non si ferma solo al disegno. Infatti i bambini oltre a disegnare e colorare facilmente tantissimi personaggi e soggetti, potranno divertirsi anche con le animazioni (i disegni poi prendono vita) e gli effetti sonori presenti. Adatta anche per i più piccoli per imparare a disegnare in modo divertente. Bella la grafica!


Coloring Book 2

Coloring Book 2 è un’applicazione ricchissima di pagine da colorare (ne ha oltre 600!). I bambini potranno scegliere tra un sacco di immagini e soggetti presenti divisi in varie categorie: animali, aerei, automobili, natura, persone, feste e altro ancora.
L’interfaccia è configurabile, ha la funzione ZOOM per colorare piccoli dettagli, la funzione di undo annullare le modifiche apportate e il Color Picker che permette di selezionare solo il colore giusto. È possibile esportare l’immagine e condividere con gli altri via mail o altra applicazione installata sul telefono (ad esempio Picasa, FaceBook, qualsiasi applicazione che accetta le immagini tramite la funzione standard di Android.


Tavolozza

Tavolozza è una app per disegnare adatta per iPad. È molto semplice e versatile e adatta a tutte le età. Gli strumenti da disegno (pennelli, colori e quant’altro) si prendono da un comodo “cassetto” a scomparsa. Sono presenti pastelli, pennarelli, pennelli, matite colorate, etichette e penne biro. Offre inoltre anche una serie di simpatici stickers e i progetti possono poi essere salvati su iPhoto e condividivisi via mail, Facebook e Twitter. Molti sono gli sfondi a disposizione e i bambini potranno scegliere tra tanti colori, in varie tonalità.


Colora per numero

Tap Color Colora per numero è una app molto divertente e rilassantie. Permette ai bambini di colorare i disegni (tutti molto belli e di fantasia) utilizzando i numeri da seguire. Ad ogni numero corrisponde un colore. I disegni sono molto vivaci e colori molto belli.


Bulb Paint

L’app Bubl Draw, oltre che una app per il disegno su tablet, è anche uno meraviglioso strumento per intrattenere i bambini anche piccoli. I bambini infatti mentre disegnano possono ascoltare la musica, interagire con i disegni e divertirsi con le animazioni che prendono vita dalle loro mani. Si possono fare disegni in tre stili diverse caratterizzate ognuna da tratti, colori, pattern e suoni diversi. Lo stesso disegno poi può essere visualizzato e ascoltato in ciascuna delle tre modalità,


Tayasui Sketches

Tayasui Sketches è una bellissima app per disegnare e colorare ma, a differenza delle precedenti applicazioni, è sicuramente più professionale e adatta a bambini più grand e che amano davvero l’arte del disegno. Offre infatti opzioni più avanzate adatte per bambini che vogliono fare bei disegni a mano libera. Sono presenti diversi tipi di pennelli e opzioni di tratto. Inoltre, è possibile utilizzare i gesti multitouch per scorrere la tela, cancellare tratti o fare lo zoom.Comunque, nonostante sia una app importante, è sufficientemente intuitiva da poter essere alla portata dei bambini dai 8-9 anni in poi.


Queste sono solo alcune tra le migliori app per bambini per disegnare e colorare che potete scaricare per stimolare la manualità e la creatività dei bambini. Se ai vostri bambini piaceranno, potrete divertirvi anche a cercare altre qui: mamamo il primo sito italiano dedicato alle app per bambini oppure su Google Play o itunes.apple.com. Ne troverete a centinaia. Buon divertimento!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.