Giochi fai da te con il cartone: 12 fantastiche idee per i bambini da creare in casa

Nonostante le giornate faticose, il sonno arretrato e mille faccende da sbrigare, consiglio a tutti i genitori di trovare sempre un momento nell’arco della giornata per giocare con i bambini.
Si vabbé che ve lo dico a fare…immagino che questo già lo fate.

Quello che invece forse non fate è di costruire materialmente con loro i giocattoli con cui giocare. Spesso infatti acquistare giocattoli costosi e super tecnologici è più un’esigenza degli adulti che dei bambini, i quali -ve lo assicuro- si divertono molto di più quando insieme a mamma e papà, possono applicarsi in attività manuali e creative come tagliare, colorare e costruire i propri giocattoli da soli e con materiali di riciclo. Questo non solo ne stimola la fantasia e la manualità, ma è un buon metodo per insegnare ai bimbi il valore delle cose e a non sprecare nulla.

I materiali di riciclo con cui creare i giochi sono davvero infiniti, ma quello che offre davvero tante possibilità è il cartone.
Oggi vi faccio vedere come, con pochi materiali a disposizione come scatoloni di piccole o grosse dimensioni, scatole da scarpe, pennarelli e pochi altri materiali, è possibile creare fantastici giochi fai da te con il cartone per bambini.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Case di cartone

casa bambole di cartone

Che sia una casetta-riparo dove i bambini possono andarsi a nascondere con il loro pupazzo preferito o una bella casa a più piani per le bambole, la casetta di cartone è uno dei giocattoli che ai bambini piace di più avere.
Nel primo caso per farli divertire basta un grosso scatolone di cartone piegato in modo tale da farlo sembrare una piccola casa e una copertina con cuscino stesi in terra, mentre nel secondo caso servono alcuni fogli di cartone incastrati l’uno con l’altro con porte e finestre da decorare a piacere.

La cucina e gli elettrodomestici di cartone

giochi di cartone cucina

Ma ai bambini piace anche imitare gli adulti nei loro gesti quotidiani e allora ecco che con il cartone possiamo costruire loro un bell’angolo cucina per giocare ai cuochi.
Per esempio con uno scatolone, qualche tappo di plastica e bastoncini del gelato è possibile costruire i fornelli di cucina su cui i bambini possono appoggiare i loro piccoli tegami, mentre con qualche scatolone di cartone in più e pochi altri accessori facilmente reperibili in casa, è possibile creare anche altri elementi ed elettrodomestici per creare una vera e propria cucina di cartone per bambini.

elettrodomestici giochi di cartone

Parlando di elettrodomestici di cartone, poteva mancare la TV? E la lavatrice?
Ecco allora che un grosso scatolone può essere trasformato in una bella televisione, dove i bambini possono entrare dentro e fare i loro piccoli spettacoli ma anche in una divertente lavatrice completa di oblò dove i bambini possono giocare a fare il bucato.

Il supermercato e la spesa di cartone

giochi di cartone supermercato

Ai bambini piace molto giocare al supermercato?
Con del cartone e un po’ di pazienza è possibile creare colorate bancarelle dove mettere giocattoli fatti a forma di frutta e verdura. Invece ritagliando le immagini dei prodotti stampati sulle locandine pubblicitarie e incollandole sopra del cartone, si possono creare per i bambini divertenti giocattoli di prodotti “da vendere e comprare”.

Automobiline, garage e piste di cartone

giochi di cartone automobiline

Se invece i tuoi bambini hanno una passione per le macchinine, con le scatole di cartone puoi costruire giochi davvero divertenti.
Per esempio con le pareti di un grosso scatolone si possono costruire vere e proprie automobiline con tanto di ruote e di volante dove i bambini possono salire e correre giocando a fare i piloti; oppure con una o più scatole da scarpe si possono fare piste da corsa e divertenti garage-rimessa per macchinine con tanto di rampe e pargheggi.

Teatrini di cartone

teatrini-di-cartone

Se i bambini sono piccoli può essere divertente giocare con loro al teatrino.
Con una scatola di cartone se ne possono creare di più tipi, basta creare un lato aperto e decorare a piacere. Si può creare un teatrino dove i burattini sono di carta e mossi con due bastoncini oppure un teatrino dove a fare lo spettacolo sono dei simpatici pupazzi di stoffa mossi con le mani.

Il divertimento dei piccini è garantito!

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.