Attrezzi da giardinaggio per bambini: ecco come sceglierli!

La settimana scorsa abbiamo parlato di quanto possa fare bene ai bambini (e a tutta la famiglia) un’attività come il giardinaggio (se non avete ancora letto il post vi consiglio di farlo) e ci siamo lasciati con un  “la prossima volta vi dirò quali kit e Attrezzi da giardinaggio per bambini acquistare per iniziare questa nuova avventura”.

Attrezzi da giardinaggio per bambini: quali acquistare?

Iniziamo col dire che in commercio c’è una vasta selezione di attrezzi da giardinaggio per bambini tra cui scegliere. Si va dagli strumenti giocattolo in plastica a strumenti in metallo e legno che sono semplicemente versioni più piccole di attrezzi da giardino per adulti di alta qualità. La maggior parte degli strumenti possono essere acquistati singolarmente, ma spesso è più economico acquistarli in kit o set completi.

Di plastica o di metallo

Di norma gli arnesi da giardino in plastica sono più adatti per i più piccoli (1/3 anni). Hanno il vantaggio di essere leggeri e di solito sono privi di spigoli vivi, ma non sono così robusti come le versioni in metallo e legno che sono più indicati per i bambini più grandicelli (dai 3/4 anni in poi).

Imperdibile per le neomamme
Mese per mese i consigli migliori per te ed il tuo bambino.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Arnesi da giardinaggio per bambini più utili

Gli arnesi per i piccoli giardinieri più utili sono: la vanga, la forchetta, la cazzuola, la zappa, il rastrello per le foglie, la spazzola o la scopetta, l’annaffiatoio e anche la cariola (di cui i bambini vanno matti). Non è detto che tutti questi arnesi debbano essere acquistati in una sola volta. Privilegerei strumenti più vicini alle attività preferite dei bambini. Se i vostri figli amano scavare la terra, una vanga a manico lungo è quello che serve per fare buche per sistemare piante, scavare le erbacce o scavare per un “tesoro sepolto”. Per i bambini più piccoli invece un set di forche e cazzuole può essere più facile da maneggiare.
Se invece i bambini prediligono arnesi che si muovono una bella cariola per spostare le cose potrebbe farli divertire tantissimo.

Per l’estate e per l’inverno

Vogliamo poi dire qual è l’attrezzo più indicato per la stagione calda? Un bell’annaffiatoio per “dar da bere” alle piantine (poi capiterà anche che i bimbi si vogliano annaffiare i piedi, ma d’estate tutto è concesso, vero? ;-) ).
Mentre per un’attività di giardinaggio autunnale, un bel rastrello potrebbe servire per farli giocare a raccogliere le foglie secche.

Abbigliamento da piccoli giardinieri

Non meno importanti sono gli indumenti da indossare. È bene dotare i bambini di un abbigliamento adatto: vestiti lavabili, cappelli per ripararsi dal sole, scarpe chiuse o stivaletti di gomma, guanti da giardinaggio. E se i bimbi hanno la pelle particolarmente delicata non dimenticate di passare una protezione solare. Il sole picchia forte anche stando nell’orto e nel giardino e non solo al mare.

Attrezzi da giardinaggio per bambini

Detto le cose importanti di cui sopra ecco una piccola raccolta di Attrezzi da giardinaggio per bambini che potrete regalare ai piccoli.

Trolley Utensili da Giardino

Ecco un carinissimo set con carrellino e arnesi da giardinaggio di plastica. È più vicino ad un giocattolo che ad una cosa vera, ma è utile per far prendere confidenza ai bambini piccoli con i veri attrezzi da giardinaggio.
Si trova qui→ Trolley-Utensili-Giardino


Guanti da giardinaggio per bambini colorati e con disegnini di animaletti. Serviranno per tenere le manine pulite e protette. I polsini elasticizzati sono utili per tenere fuori lo sporco.
Si trovano qui→ Guanti giardinaggio bambini


Annaffiatoio per bambini

Un annaffiatoio è un buon investimento da fare per i nostri piccoli giardinieri. Può essere utilizzato in modo convenzionale per annaffiare le piante, ma è anche l’ideale per creare torte di fango e rinfrescare le dita dei piedi quando fa caldo. Tra i tanti in commercio ho scelto questo annaffiatoio carinissimo, piccolo, leggero e funzionale. Ce ne sono anche di altri colori.
Si trova qui→ Annaffiatoio di Metallo


Grembiule con attrezzi da giardinaggio, per bambini

Attrezzi da giardinaggio per bambini

Grembiule carinissimo da allacciare in vita con anche un tasca per infilare guanti o altri accessori! Gli strumenti, due palette e un piccolo rastrello, sono in legno e ferro, delle dimensioni adeguate per bambini.
Si trova qui→ grembiule con piccoli attrezzi da giardino


Borsa da giardinaggio multitasche con attrezzi

Attrezzi da giardinaggio per bambini

Ecco una bella borsa da giardinaggio colorata, divertente e pratica, completa di paletta, trapiantatoio, piccolo rastrello e annaffiatoio. Gli arnesi sono in legno e metallo, perfetti per scavare nella terra e annaffiare le piante con mamma e papà. Conforme alle Normative di Sicurezza europee in vigore.
Si trova qui→ Borsa + kit giardinaggio bambini


Attrezzi da giardinaggio

Attrezzi da giardinaggio per bambini

A quale bambino non piace avere la possibilità di giocare con la terra? Ecco allora una pala, una scopa e una rastrelliera. Serviranno per raccogliere foglie, terra e fare pulizie nel giardino e nell’orto. Questi strumenti per bambini hanno robusti manici in legno e si consiglia di farli maneggiare dai bambini con la supervisione di un adulto. Consigliato a partire da 3 anni in poi.
Si trova qui→ Attrezzi da giardino per bambini.


La cariola

I bambini amano molto gli oggetti in movimento e trasportare le cose su e giù per il cortile e questa cariola è perfetta per questo scopo! Possono essere utilizzate per il trasporto di erbe infestanti, foglie secchie, terriccio e sassolini (oltre i loro giochi preferiti :-) ).
Dimensioni di oggetto: 80 x 38 x 41 cm
Si trova qui→ Cariola per giardinaggio bambini


Bulbi, semi e piantine

In giardino le cose da fare sono tante, ma se cominciate da zero e avete bisogno di bulbi, semi e piantine, potete andare con i vostri bambini dal vivaista più vicino a casa vostra. Potrete così scegliere insieme cosa piantare e seminare nel vostro giardino, nel vostro orto o anche nei vasi del vostro balcone.
Se non avete tempo potrete trovare qualcosa anche qui → Fiori, bulbi e semi


Consigli di sicurezza

Prima di concludere, qualche raccomandazione. Prima dell’acquisto di qualsiasi attrezzo è bene:

  • leggere sempre le etichette di tutti i prodotti che si utilizzano anche quelli organici e conservare tutto fuori dalla portata dei bambini;
  • evitare sostanze chimiche o tossiche;
  • verificare le misure degli attrezzi in moto tale da acquistare strumenti a misura di bambino.

Per approfondire leggi → Giardinaggio per bambini: 10 ottimi motivi per iniziare questa sana attività

Non mi rimane che augurarvi buon divertimento!

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento

2 Commenti