Presepi per bambini fai da te: tante originali idee facili da fare

Il periodo dell’anno che precede il Natale è, creativamente parlando, quello più stimolante. Con i bambini in casa poi è naturale sentirsi coinvolti e le attività creative da fare in preparazione del Natale si moltiplicano. In genere si comincia col creare il calendario dell’avvento -che ai bambini piace davvero tanto- per poi passare alle decorazioni e all’albero di Natale.

Il presepe poi, simbolo più autentico del Natale, per fede e per tradizione occupa un posto particolare nel cuore di molte famiglie.
Costruire il presepe è davvero un momento magico sia per i genitori che per i bambini.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Per chi ogni anno decide di costruire i personaggi del presepe con meteriali trovati in casa può davvero sbizzarrirsi con la fantasia, anche se non è detto che le idee possano arrivare subito.
Per chi ne avesse bisogno, ecco tanti facili ed originali presepi per bambini fai da te da cui prendere spunto.

Presepi per bambini fai da te

Presepe con il cartone

presepi per bambini fai da te

Il presepe fatto con il cartone è un classico tra i presepi per bambini da fare in casa.
Il materiale è facilmente reperibile, l’attività è divertente e il costo è pari a zero.
Con il cartone si possono fare tutti i personaggi, basta dare sfogo alla fantasia.
Per esempio si possono disegnare e colorare su un foglio di carta le sagome dei personaggi e poi attaccarle al cartone,  oppure si possono attaccare sui rotoli di carta igienica personaggi del presepe già disegnati (QUI si può scaricare il pdf).
Se si ha un po’ più di tempo è bello anche vestire i tubi di cartone con la stoffa oppure anche direttamente con la carta.


Presepe con bastoncini di legno

presepe-per-bambini

Un altro simpatico materiale con cui poter fare un originale presepe è il legno. Con qualche foglio di cartoncino colorato, forbici e colla è possibile creare teste, capelli e abiti e costruire così un suggestivo presepe con i bastoncini del gelato.


Presepe con plastilina

presepe-pongo-dido

Se volete fare in modo che la costruzione del presepe diventi per i vostri bambini anche una divertente attività per manipolare, allora proponete di creare il presepe con la plastilina. Che sia pongo, didò o das, l’ideazione e la creazione dei personaggi oltre che a sviluppare la loro fantasia, costituirà un efficace lavoro per affinare la loro manualità.


Presepe mosaico

presepi-mosaico

Ecco un presepe mosaico davvero suggestivo, coloratissimo e geniale nella sua semplicità.
Con una divisione dei compiti, voi dovrete creare e ritagliare una sagoma nera di carta della sacra famiglia per poi incollarla ad un foglio di plastica trasparente. Al vostro bambino invece il compito di incollare sulla plastica tanti piccoli quadratini di carta velina, a simulare le tessere di un mosaico a vetro. A lavoro terminato avrete un originale presepe mosaico da attaccare alla finestra o da appoggiare davanti ad una fonte luminosa. L’effetto sarà bellissimo!


Presepe con i sassi

presepe-con-i-sassi

Che ne dite di simpatico ed economico presepe con i sassi?
Andare in cerca di sassi adatti con i vostri bambini sarà una bella occasione per passare una bella giornata insieme. Cercate sassi belli piatti, grandi per Maria e Giuseppe, il bue e l’asinello e piccolini per Gesù. Con il vostro aiuto i bambini potranno divertirsi a preparare tanti personaggi quanti sassi trovati. Osservando le caratteristiche di ogni sasso, potranno disegnare e colorare personaggi sempre diversi per forma e colore.


Presepe con i Lego

presepe-con-lego

Utilizzare i mattoncini colorati del Lego è un modo per rendere moderna una tradizione che affonda le sue radici nel tempo. La modularità del sistema Lego rende possibili un’infinità di soluzioni per realizzare un presepe in 3d,  e i bambini potranno fare a gara a chi realizza il personaggio più bello e fantasioso di tutto il presepe a mattoncini.


Presepi di carta stampabili

presepi-di-carta-stampabili

Infine, per chi non ha molto tempo da dedicare, ecco come fare tanti presepi di carta già pronti.
Ho trovato un sito in cui ci sono veramente tanti PDF da stampare per creare presepi di carta graziosissimi. Voi dovrete solo stampare il presepe presepe preferito e i bambini si divertiranno tantissimo a colorare, ritagliare e incollare.


Quanti bei presepi per bambini fai da te che potete fare, vero?
Buon divertimento!

Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.