Calendario dell’Avvento per bambini: 10 idee facili da realizzare

Vi state preparando al Natale? Si intendo regalini, decorazioni natalizie, presepe, albero di Natale…ci state pensando?  Bene, però prima di tutto questo c’è una cosa che non vi dovete dimenticare di preparare: il calendario dell’Avvento per i vostri bambini!

Scoprire ogni giorno una sopresa o semplicemente tenere quotidianamente il conto dei giorni che mancano al Natale per i bambini è davvero un momento magico. E poi preparare il calendario dell’Avvento è sicuramente una bella occasione per stare in famiglia e trascorrere una bella giornata tutti insieme a colorare, tagliare e creare.

Calendario dell’Avvento per bambini

Le idee per realizzare un bel calendario dell’Avvento sono davvero tantissime. Se però vi manca l’ispirazione ecco 10 originali idee da cui prendere spunto. A me piacciono veramente tutti perché sono colorati, simpatici e veramente facili da fare.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Calendario Avvento con i calzini dei bambini

calendario-avvento-calzini
Per realizzare questo colorato calendario dell’Avvento occorreranno 24 calzini dei bambini, meglio se quelli che ormai sono troppo stretti o quelli spaiati. Tendete un filo abbastanza lungo da contenere tutti i calzini e appendeteli uno ad uno con mollette di legno.
Con delle etichette adesive numerate ogni calzino ed inserite in ciascuno di essi un dolcetto, quindi fissate le due estremità del filo sul caminetto o più semplicemente al muro con due chiodini. Tutorial → Calendario Avvento con calzini


Calendario dell’Avvento con i bicchierini di carta

calendario-avvento-con-bicchierini

Per creare un calendario dell’Avvento che piacerà tantissimo ai bambini possono bastare anche dei semplici bicchierini di carta.
Applicando due occhietti finti, un bottone e due sagome di cartone ritagliate a forma di corna, ogni bicchiere potrà essere trasformato in una simpatica renna. Createne ventiquattro, appendetele ad un filo con una molletta da bucato e riempitele di piccoli doni. Tutorial link → calendario dell’Avvento con i bicchieri di carta


Calendario dell’Avvento con scatoline e mollette da bucato

calendario-avvento-con-mollette

Le mollete da bucato sono indispensabili anche in questo coloratissimo calendario dell’Avvento.
Decoratele esternamente con pennarelli e tempere o ancora più facilmente con del nastro adesivo tipo washi-tape.  Con del cartoncino colorato create poi delle scatoline, attaccatele ad un filo e appendete il filo alle mollette. Bello vero?
Tutorial → calendario Avvento mollette e scatoline 


Calendario dell’Avvento con i coni di carta

calendario-avvento-coni-di-carta

Più facile di così non è possibile: ecco il calendario dell’Avvento con i coni di carta
Basta realizzare ventiquattro coni di carta sagomando copertine di giornale, cartoncini colorati o carta da regali a forma di cono e ventiquattro strisce di cartoncino da fissatare con la spillatrice. I coni diventeranno originali contenitori di dolci da appendere al muro. Tutorial: → Calendario dell’Avvento con coni di carta


Calendario dell’avvento con lavagna di sughero

calendario-avvento-alberini-di-carta

Coloratissimo e davvero facile da realizzare è questo calendario dell’avvento fatto utilizzando una lavagna di sughero. I bambini si divertiranno a ritagliare tanti alberelli colorati, a numerarli dall’ 1 al 24 e a incollarci sopra un cioccolatino. Gli alberelli poi potranno essere fissati sulla lavagna con una semplice puntina da ufficio.
Tutorial → calendario Avvento con lavagna di sughero


Calendario dell’Avvento con le bustine di carta colorate

calendario-avvento-bustine-di-carta

Questo è un calendario dell’Avvento davvero minimal, ma messo dentro ad una cesta ha un suo perché. Seguendo le istruzioni che sono indicate nel tutorial riuscirete a creare delle coloratissime bustine di carta all’interno delle quali potrete nascondere i dolcetti che i vostri bambini potranno mangiare a partire dal 1° dicembre.
Tutorial → calendario Avvento con bustine di carta


Calendario dell’Avvento con i tubi di cartone

calendario-avvento-tubi-di-cartone

Ok a cominciare da adesso non buttate più né rotoli di carta igienica né tubi di cartone da cucina. Vi serviranno per fare questo fantastico calendario dell’avvvento a forma di ghirlanda. Vi basterà rivestire i tubi di cartone con della carta crespa colorata e, dopo averti riempiti di piccoli doni, chiuderli “a caramella” . Incollateli sopra un disco di cartone a formare una coloratissima ghirlanda.
Link → Calendario Avvento tubi cartone


Calendario dell’Avvento con batuffoli di cotone

calendario-avvento-babbo-natale

Ecco un calendario dell’Avvento….al contrario. Per questa volta il calendario infatti, invece di essere distrutto giorno per giorno, verrà costruito. Nel tutorial troverete il pdf da stampare con la faccia di un paffuto babbo natale al quale, a partire dal 1° dicembre, dovrete attaccare giornalmente un batuffolo di cotone per formare la sua corposa barba bianca. Il 25 dicembre, il Babbo Natale sarà pronto per portare ai bambini. Tutorial → Calendario Avvento con Babbo Natale 


calendario-avvento-con-palloncini

Se volete fare un calendario dell’Avvento davvero originale, questo con i palloncini fa per voi! Seguendo il tutorial sarete in grado di realizzare un calendario colorato, simpatico e allegro. Per costruirlo vi serviranno dei palloncini colorati all’interno dei quali inserirete bigliettini o caramelle e cioccolatini dei dolcetti. Una volta gonfiati basterà fissarli al muro in modo da formare un grosso triangolo, trasformando così i palloncini in grosse palle di natale che i vostri bambini faranno scoppiare uno al giorno fino al 25 dicembre. Tutorial → Calendario Avvento con palloncini


Calendario dell'Avvento per bambini

Simpatico e facile fa realizzare, questo calendario dell’Avvento con i cartoni delle uova potrà trovare facilmente posto in ogni angolo di casa. Vi basterà unire e colorare i cartoni di verde o del colore che preferite e decorare e numerare dei semplici dischetti di cartone.  Posizionateli poi sopra ogni cavità, all’interno delle quali nasconderete dolcetti o piccoli regalini. Tutorial → Calendario Avvento con cartone uova


Bene, adesso che avete le idee non vi rimane che mettervi al lavoro. Ricordatevi che dopo si parte con le decorazioni natalizie.
Il periodo di Natale sì sa…è bello ma molto impegnativo! 😉

Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.