Bambini » Macchine fotografiche per bambini: quali caratteristiche cercare?

Macchine fotografiche per bambini: quali caratteristiche cercare?

Quale macchina fotografica è più adatta per un bambino? Questo articolo ti aiuterà a capire quali sono le caratteristiche da cercare in modo da poter decidere la fotocamera giusta da acquistare.

Avete mai fatto caso a quanto i bambini siano incuriositi dalla fotografia fin da piccoli? Non c’è da stupirsi, dopo tutto guardano e imitano gli adulti e per questo spesso ci chiedono il nostro smartphone per scattare foto.

Se però vogliamo davvero incoraggiare i bambini a coltivare questa attività (la fotografia si sa è un ottimo strumento per stimolare nei bambini curiosità, immaginazione e motricità fine) meglio regalare una delle tante macchine fotografiche per bambini che ci sono in commercio piuttosto che rischiare di rovinare il nostro cellulare.

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Le macchine fotografiche per bambini sono un bel regalo?

Ma certo che si! Diversamente dai tablet, videogiochi e telefonini vari, sono dell’idea che le macchine fotografiche, anche giocattolo, sono uno dei pochi strumenti tecnologici con i quali i bambini possono stare a giocare anche a lungo.
Attraverso una macchina fotografica infatti i bambini visualizzano l’ambiente circostante e imparano a scoprirlo a immortalarlo a modo loro.

Per questo esistono fotocamere progettate appositamente per i bambini più piccoli e più grandi, ma hanno tutte una cosa in comune: sono divertenti, educative e i bambini le adorano. Sono perfette per fotografare in casa ma anche e soprattutto per passare le giornate fuori, in campeggio, in vacanze con la famiglia e in tanta altre attività all’aperto.

Fotocamere digitali per bambini: cosa dovresti cercare?

Di fronte alla enorme quantità di macchine fotografiche per bambini presenti sul mercato, potrebbe essere difficile sceglierne una adatta. Al di là del colore e dell’estetica della fotocamera che andrete ad acquistare, queste sono le cose che vi consiglio di tener presente.

Per un bambino in età prescolare, cercate:
  • Una fotocamera davvero resistente fatta in materiali in grado di resistere alle cadute e agli urti.
  • Grandi pulsanti e una forma arrotondata facile da tenere in mano
  • Un menu facile da capire per i bambini che non sanno ancora leggere.
  • Un mirino a doppia vista in modo che i bambini possano guardare attraverso entrambi gli occhi quando scattano una foto.
  • Una memoria espandibile (a questa età ai bambini non interessa la qualità ma la quantità delle foto che possono scattare).
  • Una fotocamera con flash. I bambini tendono a scattare molte foto al buio, quindi un flash aiuta davvero.
  • Una funzione di spegnimento automatico per evitare che le batterie si scarichino accidentalmente.
  • Giochi interattivi per divertire il bambino quando è stanco di scattare foto.
Per un bambino in età scolare (circa 5-8 anni), cercate:
  • Migliore qualità dell’immagine.
  • Due obiettivi per consentire al bambino di scattare foto di se stesso (selfie)
  • Funzione di registrazione video.
  • Editing interno alla fotocamera, che consente l’aggiunta di cornici o effetti speciali.
  • Giochi e altre funzionalità per intrattenere il bambino quando non scatta foto.
  • Una connessione USB per scaricare le foto su pc.
Per un bambino pre-adolescente (9-12 anni), cercate:
  • Una fotocamera dall’aspetto più adulto ma non troppo delicata da maneggiare
  • Funzionalità extra come le impostazioni di zoom e illuminazione per consentire una migliore qualità dell’immagine.
  • Facile download sul computer per consentire la condivisione di immagini con gli amici online.
  • Software per consentire la modifica, il miglioramento degli scatti, l’organizzazione e la condivisione di immagini e video.
  • Funzione aggiuntiva di slot per schede di memoria per consentire di scattare più foto.

Macchine fotografiche più belle e interessanti da regalare ai bambini

Alla luce di quanto detto poca fa, ecco le macchine fotografiche che cercando su Amazon mi sono sembrate più interessanti da regalare ai bambini:

Fisher Price Fotocamera digitale

La Fisher-Price essendo pensata soprattutto per i bambini piccoli (a partire da 3 anni) è essenzialmente una fotocamera/giocattolo ma fa fotografie vere. Si presenta con un design moderno, ha obiettivo decentrato e visione binocolare, pulsanti grandi, e funzioni semplificate per garantire ai bambini semplicità di utilizzo.
Caratteristiche: zoom 4x, schermo LCD a colori da 3,7 cm e possibilità di scattare fino a 1.000 fotografie. Colori disponibili: blu e rosa

Dove si acquista →Fotocamera-digitale Fisher Price


Fede fotocamera per bambini, selfie e time lapse

Questa è una macchinetta fotografica che, pur restando un prodotto per bambini, è è ad un livello decisamente più avanzato. È ben fatta, leggera ma resistente ad urti e cadute e la qualità delle foto è buona. Grazie alla doppia fotocamera si possono fare selfie e in fase di scatto si possono aggiungere anche dei simpatici cornici per abbellire la foto. Inoltre, grazie ad una tecnologia intelligente che riconosce i volti, focalizza automaticamente il soggetto, produce foto continue e a “time lapse” e ha la possibilità di fare filmati con risoluzione video 8 mega. A completare la dotazione il laccetto, il cavo micro usb per la ricarica e persino una micro SD da 32gb e flash a Led. Da 3 a 12 Anni.

Dove si acquista →Fotocamera-Videocamera-Portatile


Macchina Fotografica per Bambini Istantanea

Ecco una carinissima fotocamera per bambini 3 in 1: scatta foto (15MP), registra video (1080P) ed è anche fotocamera istantanea, cioè si può usare per la stampa istantanea in bianco e nero (3 pellicole sono in dotazione e non c’è bisogno di inchiostro). Grazie ad una app ci si può connettere alla fotocamera col telefono o tablet. Il segnale Wi-Fi varia fino a 5 metri.

Dove si acquista →Macchina-Fotografica-Istantanea Portatile


ToyZoom Bambini Macchina Fotografica Action cam

Per i bambini che fanno sport o che fanno uscite all’aperto ecco la action cam impermeabile Toyzoom. È una fotocamera a tutti gli effetti per foto e video anche se il design è quello di un giocattolo.  È piccolina, leggerissima, con un ingresso Micro SD fino a 32 GB e uno per ricaricare la batteria. Tra gli accessori c’è una scatolina in plastica che impermeabilizza la macchina, permettendo di scattare sott’acqua e altri vari accessori utili per l’ancoraggio su casco e manubrio quindi ci permette di usarla veramente in ogni situazione.

Dove si acquista →ToyZoom Videocamera-Fotocamera impermeabile


Slopehill Macchina Fotografica per Bambini multi funzione

Slopehill una macchina fotografica per bambini carinissima e veramente apprezzata dai genitori. Ha la forma di un giocattolo, ma è una macchina fotografica a tutti gli effetti,  che fa foto di buona qualità. Il touch funziona bene e ci sono tante funzioni tra cui 4 zoom di ripresa, quella per fare selfie, applicare emoticon, filtri, cornici e tanto altro. Il materiale è robusto e sicuro agli urti
CAratteristiche: Touchscreen da 3,0 pollici, doppia fotocamera, autoscatto, video registrabile a piena potenza per circa 2,5 ore, 8 milioni di pixel.

Dove si acquista →Fotocamera-Touchscreen-Videocamera


VTech Kidizoom DUO 5.0 Fotocamera digitale 5 megapixel

La KidiZoom Duo è una macchina fotografica/giocattolo che piace molto ai bambini. Il materiale robusto e sicuro con cui è fabbricata, i bottoni grandi e l’impugnatura ergonomica ne fanno una fotocamera adatta anche ai più piccoli (da 3 anni in poi).
È piuttosto facile da usare anche se la qualità delle immagini è secondaria alla giocabilità (immagini di qualità 640×480 (VGA) e video 160×120). Sul retro è presente uno schermo LCD da 1,8 pollici per la composizione e la revisione degli scatti Ha svariate funzionalità tra cui cinque giochi incorporati che possono intrattenere i bambini quando non hanno più voglia di fare foto.

Dove si acquista →VTech-Kidizoom-DUO-Fotocamera-digitale


Fujifilm Instax Mini 11 Fotocamera Istantanea

La fotocamera Fujifilm instax mini 11 non è un giocattolo ma è una vera e propria macchina fotografica. Per questo è consigliata per i bambini più grandi che in grado di gestire uno strumento come questo. LA caratteristica più importante di questa fotocamera è che scatta e stampa subito le foto in formato carta di credito. La qualità della stampa è ottima, le immagini nitide e colori sono buoni. È facile da usare e ha molte funzioni per ottenere foto fantastiche: specchio selfie per il controllo dell’inquadratura, lente close-up da applicare sull’obiettivo, per realizzare facilmente scatti in primo piano su soggetti anche a soli 35-50 cm di distanza, misurazione automatica dell’esposizione, modalità high-key. Compatibile con le pellicole fujifilm instax mini per foto in formato 62 x 46 mm.

Dove si acquista →Fujifilm-Instax-Fotocamera-Istantanea


Polaroid snap

Il marchio Polaroid sta vivendo una seconda giovinezza e per chi ama le fotocamere istantanee, Polaroid Snap è sicuramente una macchina fotografica interessante, soprattutto da regalare ai bambini non più piccoli. Ha un design compatto e accattivante, disponibile in diversi colori. Il suo funzionamento è estremamente semplice: basta scattare e la fotocamera stampa subito una copia cartacea a colori della foto (e consente di scattare un’altra foto durante la stampa di quella precedente). Non c’è bisogno di inchiostri o toner. Dispone comunque di tante funzionalità che consentono di aggiungere facilmente i propri miglioramenti alla stampa prima di scattare la loro foto.

Dove si acquista →https://www.amazon.it/dp/B015JIAD7C/


Nikon Coolpix W150 Fotocamera Digitale Compatta

Con la COOLPIX W150 siamo arrivati al top tra le macchine fotografiche che si possono regalare ai bambini. Si tratta infatti di una compatta 13.2 Megapixel, LCD 3″, Full HD, impermeabile, resistente agli urti e alle basse temperature. Garantisce prestazioni eccellenti ed è molto facile da usare. Grazie al sensore CMOS, ideale in condizioni di scarsa illuminazione e l’obiettivo di precisione zoom ottico NIKKOR 3x ottimizza automaticamente le impostazioni garantendo foto e filmati di assoluta bellezza. Inoltre con l’app SnapBridge si può scattare e condividere istantaneamente la foto grazie al trasferimento automatico delle immagini dalla fotocamera allo smartphone/tablet

Dove si acquista →Nikon-Fotocamera Coolpix


Se poi col tempo vedrete che il vostro bambino mostra un interesse crescente per la macchina fotografica, considerate anche l’acquisto di un libro sulla fotografia di base per i bambini. Provate a vederlo come un utile investimento sia a livello emotivo che artistico!

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.