10 migliori Giocattoli in Legno per bambini, da 2 anni in poi

I giocattoli in legno favoriscono lo sviluppo intellettuale e creativo, perché lasciano ai bambini lo spazio per l'immaginazione e l'iniziativa. Ecco allora alcuni tra i giocattoli in legno preferiti dai bambini e dai genitori, adatti dai 2 anni in poi.

Esistono giochi più belli dei giocattoli di legno per bambini? Secondo me no. Questo tipo di giochi infatti sono davvero bellissimi non solo per il materiale naturale con cui sono fatti, ma anche per la fattura accurata, per lo stile essenziale, per i colori allegri che li caratterizzano.

Ma se negli ultimi anni i giocattoli in legno per bambini stanno riscuotendo un gran successo è perché sono molto più che bei giocattoli e i genitori lo hanno capito.
I giochi in legno infatti rispettano l’ambiente, in quanto il legno è un materiale naturale e rinnovabile e sono anche un grande stimolo per i sensi dei bambini: il tatto e l’odore del legno è incomparabile a quello di qualsiasi altro materiale utilizzato per la fabbricazione di giocattoli.
Inoltre sono giocattoli robusti e senza tempo e sono destinati a durare una vita. Possono essere quindi conservati e passati ai fratelli e sorelle senza passare di moda.

Come scegliere i giocattoli in legno per bambini

In commercio ci sono varie tipologie di giocattoli in legno. Si può scegliere tra i giocattoli in legno educativi, che sono quelli che oltre che divertire insegnano qualcosa ai bambini; i giocattoli in legno tradizionali che sono quelli che non tramontano mai come tipo di gioco; i giocattoli a traino per stimolare la motricità,  quelli ad incastro, quelli creativi, quelli impilabili e così via.

Ma come scegliere quello giusto? È importante prestare attenzione ai consigli di sicurezza per i giocattoli. È bene quindi assicurarsi che non ci siano parti pericolose e soprattutto che la vernice con cui sono dipinti sia a norma. Vale la pena perciò investire e acquistare giocattoli di qualità il più naturali possibile.

Un altra cosa importante da valutare al momento dell’acquisto di un giocattolo in legno è l’età di riferimento. È bene optare per giocattoli che siano in linea con l’età del bambino, perché solo così il piccolo ne trarrà il massimo beneficio.

Giocattoli in Legno per bambini, da 2 anni in poi

Essendomi già occupata dei giochi in legno per bambini piccoli QUI, oggi ho pensato di fare una raccolta di giochi in legno per bambini più grandicelli (diciamo dai 2 anni in poi) acquistabili on line.
Sarà utile se avete bisogno di ispirazione nel caso in cui doveste fare un regalo di Natale, per un compleanno o per qualsiasi altra occasione.


Il Pallottoliere

Ecco un classico tra i giocattoli in legno che non passa mai di moda: il pallottoliere!
Si tratta di un gioco educativo per imparare a contare, l’apprendimento dei numeri e l’avvicinamento alla matematica.
Realizzato da Hape, uno dei migliori brand in fatto di giochi in legno, questo pallottoliere è solido, realizzato in legno pregiato in stile moderno e accattivante.

Il pallottoliere Hape →Acquistalo su Amazon


Puzzle educativo di legno

Il puzzle è uno dei giochi più apprezzati tra i giocattoli in legno. Questo puzzle in particolare è studiato appositamente come gioco di apprendimento con numeri in legno da 1 a 10. Le tessere vanno incastrate tra di loro abbinando il numero giusto alla tessera corrispondente. Uno speciale giocattolo per imparare i numeri in modo ludico e promuovere la comprensione delle quantità.
Materiali ecologici, privi di sostanze nocive e adatti ai bambini. Bella confezioni dal design Kindsgut.

Puzzle Kindsgut→Acquistalo su Amazon


Gioco dell’orologio

Ecco un bellissimo orologio didattico in legno! Adatto per l’apprendimento dell’orologio e del tempo può essere utilizzato anche per il riconoscimento dei colori. Progettato e costruito da Jaques di Londra questo giocattolo è solido e robusto e colorato con vernice brillante vibrante a base d’acqua.

Orologio didattico Jaques di Londra→Acquistalo su Amazon


Teatrino dei burattini

Un giocattolo in legno che farà impazzire di gioia i vostri bambini è il teatro dei burattini.
Si tratta di una struttura in legno e tessuto, alta 120 cm, ampiezza 66 cm, profonditá 39 cm
con palchetto in legno (con orologio), a stampe colorate. È leggero da spostare, abbastanza semplice da montare. Ideale per stimolare la fantasia dei bambini dai 3 anni in poi.

Teatrino in legno Roba→Acquistalo su Amazon


Banco lavoro

Ecco un bel banco da lavoro con cui i bambini potranno divertirsi a costruire, abbinando e avvitando i vari pezzi come viti bulloni, dadi e strisce di legno. Il gioco, realizzato con risorse sostenibili e a norma di sicurezza, stimola l’ingegno, la fantasia e la manualità.

Banco da lavoro Hape→Acquistalo su Amazon


Cucine di legno

I vostri bambini hanno la passione di cucinare e imitare mamme e papà ai fornelli? La cucina in legno è un giocattolo che adoreranno! Questo modello è bello e solido e come altezza è perfetto per i bambini. La cucina non occupa molto spazio, è tutta in legno ad eccezione della vaschetta e delle manopole del forno/fornelli (quando si girano fanno rumore).
In commercio comunque ci sono anche altri modelli di cucine (Ce ne siamo occupati qui→cucine di legno e giocattoli da cucina).

Cucina piccola salvaspazio Hape → Acquistala su Amazon 


La casa delle bambole

Tra i prodotti in legno Hape non poteva mancare la casa delle bambole. Questo modello in particolare offre sia la casetta vuota, che potrete arredare con quello che avete, sia la casetta con i mobili coordinati. Bellissima da vedere, divertentissima per giocare tutti insieme!

Casa delle Bambole Hape→Acquistalo su Amazon


Caserma dei pompieri

Tra i giocattoli in legno che piacciono di più ai bambini poteva mancare la caserma dei pompieri? Si tratta di una struttura in legno con finiture molto realistiche che rendono il gioco un’avventura davvero coinvolgente con tre livelli di divertimento:  il piano della rampa, il tetto con l’elicottero, il  garage con il camion cisterna. Il tutto movimentato da allarmi, scivoli e luci lampeggianti e tanti altri accessori che danno tante possibilità al gioco di imitazione e facendo sentire i bambini dei veri pompieri.

Caserma dei pompieri→Acquistalo su Amazon


Pista del treno con tavolo

Con questo bellissimo gioco in legno i bambini potranno costruire un’intera città con tanto di binari che passano in mezzo. I bambini potranno animare questo grande scenario guidando il treno, facendo volare un elicottero, manovrando una gru, visitando la caserma dei pompieri, atterrando all’aeroporto o attraccando la nave al molo. I pezzi che compongono questo set sono in legno, fatti per durare nel tempo, con cura del dettaglio e nei colori e angoli stondati del tavolo per garantire sicurezza.

Tavolo città set treno KidKraft→Acquistalo su Amazon


Gioco del domino

Infine un gioco in legno che non passerà mai di moda e che affascina sempre i bambini e anche i genitori: il domino.
Qualità garantita dal brand Jaques di Londra, questo bel set contiene TUTTO il necessario per costruire una corsa a domino spettacolare. Ogni tessera domino è dipinta a mano e perfettamente bilanciata per un funzionamento del gioco ottimale. Il set include ponti, stazione con campana e mulino a vento per i rally creativi.

Domino Jaques di Londra→Acquistalo su Amazon


Questa è mia personale selezione di giocattoli in legno per bambini oltre i 2/3 anni. Vi piace? Come potete immaginare in commercio e on line potete trovare anche tanti altri giochi fatti con meraviglioso materiale.

Ti potrebbe interessare anche →giochi in legno per bambini 0-2 anni