Casette fai da te per bambini: 10 fantastiche idee da costruire in giardino

Avere una casetta in giardino dove poter andare a giocare, a leggere o anche solo a nascondersi, credo sia uno dei più grandi desideri dei bambini. Se avete la fortuna di avere un giardino o anche solo un piccolo angolo esterno da trasformare in spazio giochi, e volete regalare una bella casetta ai vostri piccoli, questo è il momento più adatto per iniziare ad organizzarsi.

La prima cosa da fare è decidere se acquistare una casetta da giardino già pronta (in legno o in plastica), oppure se creare una casetta fai da te.
Di sicuro la prima soluzione è la più sbrigativa ma anche la più dispendiosa e meno creativa.
Per approfondire: 1. casette pronte in legno su Amazon 2. casette pronte in plastica su Amazon

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

La soluzione fai da te invece, è sì la più impegnativa, ma anche quella che vi darà più soddisfazioni. Progettare una casetta insieme ai bambini, coinvolgerli nella sua realizzazione, mettersi alla prova con un lavoro manuale e stare tutti insieme all’aperto, sarà un’avventura indimenticabile!
Potete sbizzarrirvi con la fantasia e creare splendide casette da giardino colorate, oppure semplici capanne utilizzando legno, tubi, pallet e altri materiali. Ma se le vostre capacità manuali sono limitate potete anche realizzare in giardino simpatici rifugi e nascondigli per bambini utilizzando materiali facilmente reperibili come rami, bastoni, vecchie lenzuola o tovaglie.

10 Capanne e casette fai da te per bambini da costruire in giardino

Se l’idea di mettervi al lavoro all’aria aperta vi piace ma avete bisogno di ispirazione, qui di seguito troverete 10 esempi di casette, capanne, rifugi e nascondigli fai da te da costruire nel vostro giardino. Sono perfetti per fai giocare i bambini per tutta l’estate!

1. Casetta di legno

Questa è una straordinaria casetta di legno per bambini, una di quelle tradizionali, fatta con assi di legno, sega, chiodi e martello. Una bella sfida per i papà e le mamme che amano il bricolage! Qui troverete tutti i tutorial da seguire per poterne fare una uguale→ casetta da giardino in legno.

2. Casetta con il pallet

I pallet di norma sono usati per trasportare le merci ma con un po’ di fantasia possono essere recuperati per realizzare una bella casetta da giardino come questa. La spesa è minima e i risultati possono essere straordinari!
Qui il tutorial→ casetta per bambini con pallet 

3. Casetta sull’albero

La casetta da costruire sull’albero è un progetto che ha sempre un fascino particolare e per questo piace tanto ai bambini ma anche a mamma e papà. Non sono facili da costruire ma io ho trovato un esempio piuttosto semplice che spiega come costruire la scala e la piattaforma della casetta. Potrete poi realizzare le protezioni laterali secondo la vostra fantasia e necessità.
Tutorial qui→ piattaforma per casetta sull’albero

4. Capanna di legno e di stoffa

Guardate che bella che è questa capanna fai da te! Si tratta di un lavoro piuttosto facile da fare con assi di legno e stoffa. Non è meravigliosa nella sua semplicità?
Tutorial qui→ capanna legno e stoffa

5. Tenda-nascondiglio a baldacchino

Se i lavoretti con il legno non fanno per voi, questo progetto lo troverete molto interessante! Si tratta infatti di una bella tenda/rifugio a baldacchino da posizionare sotto ad un albero. Per farla basta una vecchia tenda o un lenzuolo, un hula hop e una corda. Potete tenerla in giardino per tutta l’estate.
Tutorial →tenda da giardino a baldacchino

6. Capanna-box ad arco

Ecco un’altra originale idea da fare con poca spesa e poco impegno. Si tratta di un bel box- capanna fatto con tubi da elettricista flessibili posizionati ad arco e un telo di stoffa da far scorrere a seconda di dove gira il sole. Sotto potrete organizzare uno spazio giochi con la sabbia, giochi per bambini di giardinaggio, una piccola piscina gonfiabile o qualsiasi altra attività.
Tutorial qui→box capanna ad arco

7. Casetta con i tubi in pvc

I tubi in pvc non servono solo per fare impianti elettrici ma anche per creare casette da giardino per bambini belle come questa! Vi servirà un po’ di pazienza per tagliare e incastrare i tubi tra di loro, ma poi basta un lenzuolo o una vecchia tenda e…voilà! la capanna è pronta!
Tutorial qui→ capanna coi tubi in pvc

8. Tenda Teepee

Questa è la teepee, la classica capanna  degli indiani, desideratissima dai bambini e facile da fare. Bastano dei bastoni di legno (vanno bene anche dei manici di scopa) e una copertura di stoffa da cucire.
Tutorial qui →tenda teepee

9. Casetta con il filo dei panni

E se con i lavori manuali non sapete fare nulla (ma proprio nulla nulla) questo progetto fa per voi! Andate in giardino e stendete a V un paio di lenzuola sul filo della biancheria. Fissatele a terra con dei sassi e stendetevi sotto una bella coperta. Questa capanna di stoffa ai bimbi piacerà tantissimo!
Tutorial qui→ capanna di stoffa

10. Capanna-rifugio con le piantine di fagiolo

Se non sapete lavorare con chiodi e martello e non siete bravi nemmeno con la macchina da cucire, ecco una originale capanna fai da te “tutta natura”! Basta posizionare dei paletti come a costruire una tenda degli indiani, piantare intorno piantine di fagioli e…aspettare che crescano! Facile no?
Tutorial qui→capanna rifugio con le piantine


E adesso buon lavoro e…non rimane altro che aspettare l’estate!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.