9 divertenti App con giochi di cucina per bambini

Giocare in cucina ed invitare i bambini ad aiutarci a sgranare i piselli, versare ingredienti, impastare la farina e altro, sono gesti importanti perché non solo divertono i bambini, ma sono anche utili a stimolare la motricità fine e ad insegnare loro il controllo del proprio corpo e dei propri movimenti. Quindi se ai vostri bambini piace questo genere di attività, coinvolgeteli ogni volta che potete.

Ma se cucinare con i bambini e farli pasticciare con le mani è un’attività NON sostituibile da un semplice gioco su un tablet, per soddisfare la loro voglia di “cucinare” e di smanettare su dispositivi tecnologici, qualche volta si possono anche usare app con giochi di cucina per bambini o giochi di cucina on line. 

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Per approfondire: bambini e videogames: come gestirli

giochi di cucina per bambini

Giochi di cucina per bambini: 9 app divertenti da scaricare

Sul web si possono trovare app con giochi di cucina gratuite e a pagamento, ma sono così tante e spesso anche molto simili, che ci si può perdere le ore per trovare quella adatta.
Qui di seguito quindi vi elencherò alcune app con giochi di cucina per bambini molto belle e divertenti, che sicuramente stimoleranno l’interesse dei bambini per la cucina e il cibo. Alcune sono disponibili per iOS altre per Android e non tutte sono in italiano, ma comunque sono applicazioni piuttosto semplici e intuitive. I bambini potranno utilizzarle da soli, anche se vi consiglio di giocare con loro o di essere presenti a vigilare l’attività soprattutto se i bambini sono piccoli.

Un dettaglio cui fare attenzione è che le applicazioni in versione gratuita possono contenere annunci pubblicitari oppure non essere complete. Per non avere sorprese meglio optare per la versione a pagamento (costano veramente pochi euro).

1. Cibo Divertente 2

Iniziamo con un gioco educativo per i più piccoli che si ambienta in cucina. Ai bambini, essendo piccoli, non viene richiesto di seguire delle ricette, ma di riporre sugli scaffali i cibi simpatici in base alle forme, preparare biscotti di forme geometriche e dimensioni diverse, tagliare frutta e verdura in parti più piccole seguendo le linee, disporre i cibi nei contenitori dello stesso colore.

Insomma tutta una serie di giochi educativi (completi anche di effetti sonori) che aiuteranno i bambini ad apprendere nuove cose in modo rapido e divertente.
Disponibile su:


2. My Little Cook

My Little Cook è una app originale e graziosa sia per il tipo di gioco educativo che per la grafica accattivante. Il gioco insegna ai bambini il piacere di cucinare e contiene ricette sane ed equilibrate studiate da un nutrizionista e numerose schede informative. Nel gioco sono presenti ricette per preparare deliziosi piatti (spuntini e dolci) che possono essere eseguite non solo nel gioco ma anche nella vita reale!

giochi di cucina per bambini

Grazie a questa applicazione i bambini potranno anche imparare i nomi degli ingredienti e degli utensili da cucina e scattare foto vestiti da cuoco!
Testi e voci sono in francese, inglese, tedesco e italiano, per imparare nuove lingue giocando!
Disponibile su Amazon:


3. Kids Kooking Cottura in cucina

Questa app è molto semplice e carina e adatta per bambini fino a 8 anni. In questo gioco di cucina ci sono 9 ricette da preparare. Si può scegliere di cuocere patatine fritte e un hamburger, ciambelle, zuppa, spaghetti con polpette di carne, sushi, pizza, sorbetto, torta, cocktail.

I bambini si potranno divertire a tagliare, mescolare, versare, cuocere. Alla fine su molti piatti c’è anche la possibilità di decorarli con diversi condimenti. Disponibile su:


4. Toca Kitchen 2

Questa è una app molto simpatica e divertente con personaggi davvero buffi. I bambini potranno scegliere gli ingredienti e cucinarli. Durante la preparazione dei piatti si può affettare, bollire, friggere, cuocere, frullare e infilare nel microonde.

Nella nuova versione comunque sono state aggiunte anche altre azioni che rendono l’app ancora più creativa. Infatti i bambini potranno essere creativi nel preparare i piatti e non dovranno necessariamente rispettare schemi prestabiliti. La sorpresa sarà guardare come reagiscono gli amici affamati. Sarà con gusto o con disgusto? Disponibile su:


5. KidECook

Con questa app i bambini potranno realizzare numerose ricette senza sporcarsi e in una cucina attrezzata! Kid-eCook permette di imparare quali sono gli alimenti, come dosarli e come combinarli per cucinare.

Per saperne di più potete leggere la nostra recensione al riguardo: diversirsi a cucinare con una app.


6. Il ristorante del dr Panda 1-2-3

Il ristorante del dottor Panda fa parte di una fortunata serie di App per bambini molto conosciuta e apprezzata.
I bambini grazie a questa app potranno divertirsi a gestire la cucina di un ristorante e avranno la libertà di decidere ciò che vogliono preparare scegliendo tra tanti ingredienti. Grazie a questa app i bambini impareranno le basi per preparare tanti tipi di piatti, acquisiranno familiarità con gli utensili da cucina e potranno capire dalle espressioni facciali dei clienti se i piatti cucinati erano di loro gradimento.

Segnalo che oltre alla versione Ristorante del dr Panda 3, meritano un’occhiata anche la serie 1 e 2 che potete trovare sul sito ufficiale: drpanda.com.
Disponibile su:


7. Street food kitchen chef

Street food kitchen chef è una app adatta a tutta la famiglia ed è ambientata non nella cucina di casa, non nella cucina di un ristorante, bensì nella cucina di un piccolo camioncino! I bambini infatti dovranno preparare tanti tipi diversi di cibo da strada (che ultimamente riscuotono grande successo).

È gratuito e ai bambini piace molto!

Si trova su Google Play per Android→ street food kitchen chef


8. Cooking Mama Let’s cook

Cooking mama è uno dei giochi di cucina per bambini (e non solo)  più conosciuti, ma anche uno dei più avanzati. Infatti oltre che a seguire le ricette per preparare piatti, i bambini devono superare dei livelli di difficoltà.

Disponibile su:


9. Jojo’s Kitchen! in Italia

Forse le mamme non apprezzeranno molto questa app ma i bambini ne vanno matti. Il protagonista di questa app, decisamente fuori dalle righe, si chiama Jojo ed è un cuoco pazzerello che in cucina combina un sacco di disastri e non si comporta secondo le regole.

Non vi aspettate una app educativa perché non lo è, ma è molto divertente e ben realizzata.
Disponibile su:


Queste sono solo alcune tra le migliori app per bambini con giochi di cucina che potete scaricare, anche se sul web ne potete trovare anche tante altre.
Se comunque ai vostri bambini piace davvero giocare in cucina, potete acquistare un buon libro di ricette per bambini e divertirvi tutti insieme a preparare piatti veri!
Qui alcuni suggerimenti→libri di ricette per bambini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.