20 bellissimi libri sonori per bambini piccoli

I libri sonori fanno parte dei giochi sensoriali che, come sappiamo bene, oltre a coinvolgere tutti e cinque i sensi, sono molto utili per stimolare curiosità, voglia di scoperta e per migliorare lo sviluppo intellettivo dei bambini.

Affiancando suoni, musiche e rumori a immagini e illustrazioni colorate, i libri sonori sono in grado di divertire tantissimo i bambini. Permettono loro di ridere, cantare, battere le mani, toccare e fare rumore insieme a tutta la famiglia.

Per approfondire: l’importanza della lettura fin dai primi mesi del bambino

La maggior parte dei libri sonori per bambini piccoli contengono i rumori e versi degli animali, ma anche voci che narrano fiabe, musiche con canzoncine e suoni del mondo reale.  Imparare a ripetere i versi degli animali, a cantare canzoncine o ascoltare una fiaba guardando le immagini sono ottimo modo per lavorare sulle abilità linguistiche dei bambini anche i più piccoli.

Per approfondire: Libri per bambini da 0 a 1 anno

Libri sonori per bambini piccoli

Se anche a voi piacciono molto i libri sonori e volete regalarne uno (o più di uno) al vostro bambino, ecco una selezione di alcuni tra i migliori libri sonori per bambini piccoli.
Sono tutti molto carini e ben fatti, con belle musiche e con buone recensioni.

Baby Minni libro sonoro

Baby Minnie è un libro interattivo parlante particolarmente adatto per bambini piccoli (da 10 mesi in poi). Ha le pagine morbide e illustrate e insegna i primi numeri, le prime lettere, i versi e i nomi degli animali e tante nuove parole. È molto comodo perché i piccoli possono portarlo con sé grazie ad una pratica maniglia. Ma la cosa più divertente per i bambini è che premendo un tasto il libricino comincia a raccontare la simpatica storia illustrata sulle morbide pagine in stoffa. È un libro quindi utile perché stimola lo sviluppo sensoriale, la manualità, la percezione tattile, la percezione visiva, il linguaggio e l’immaginazione. Perfetto come idea regalo!
Dove trovarlo →Baby Minni libro sonoro


Collana libri sonori motivazionali

Questa è una collana di libri sonori motivazionali molto carina e anche utile! Ogni libro infatti ha lo scopo di aiutare i bambini a capire in modo giocoso concetti importanti come l’arrivo di un fratellino o di una sorellina, a imparare ad usare il vasino, ad andare serenamente all’asilo e tanti altri concetti. Grazie ad immagini divertenti, un linguaggio semplice e un bottone sonoro, questi libri incoraggiano i bambini ad ascoltare, a riconoscere, a riprodurre suoni, a esplorare il mondo circostante.
Dove trovarli → Collana libri Giunti Kids

Ciao, posso accompagnarti nei primi mesi del tuo piccolo?
Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. Elena.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Il mio piccolo Mozart – Bach – Beethoven – Chopin

È risaputo che ai bambini anche molto piccoli siano positivamente attratti dalla musica classica. Ecco allora una collana di libri musicali ben fatta e perfetta per avvicinare i più piccolini alla musica classica. Utili anche da ascoltare per rilassare i piccoli prima della nanna. Semplici da usare (basta premere un tasto), bei disegni e belle musiche. Nella foto ci sono solo quattro libri ma la collana si compone di tanti altri libri. Molto carini da regalare.
Dove trovarli →Libri sonori, il mio piccolo compositore e musicita…


Il libro delle canzoncine

Il Libro delle canzoncine è un libro elettronico musicale educativo adatto anche per bambini molto piccoli (dai 6 mesi in poi). Girando ogni pagina illustrata e con simpatici personaggi e grazie a 3 grossi pulsanti luminosi, i bambini potranno ascoltare filastrocche classiche che insegneranno ai bambini a contare, a dire le prime parole, le lettere, i numeri, le forme e altro. Inoltre, grazie alla pratica maniglia sul lato superiore,i bambini si potranno portare il loro libricino dove vogliono.
Dove trovarlo→Il libro delle canzoncine


Tocca senti ascolta

Tocca senti ascolta è una collana di libri-gioco che hanno in ogni pagina tanti stimoli multisensoriali non solo sonori. Ogni libro ha un tema: la fattoria, gli animali, la casa, il bosco e molti altri. A partire dalla stessa copertina i bambini possono toccare il musetto degli animali, sentirne la consistenza e ascoltarne il verso premendo un bottone. Nelle pagine interne, i bambini potranno toccare e accarezzare pelo, piume, e materiali vari e potranno ascoltare versi e rumori.
Dove trovarli →Tocca senti ascolta libri sonori


Il superlibro sonoro di  Peppa

Per i bambini che vanno matti per Peppa Pig ecco un divertente storia da leggere e “far suonare”, grazie alla pulsantiera con ben 18 bottoni sonori! Ad ogni nuova pagina, i bambini dovranno premere i pulsanti che corrispondono ai suoni (rumori, squillo di telefono, risate, pianti, pioggia ecc..) che animano la storia!
Un libro di dimensioni grandi ma leggero e maneggevole che ha 11 pagine doppie tutte con belle illustrazioni. La copertina è rigida e le pagine sono sottili ma di carta robusta e semi lucida.
Dove trovarli →Il super libro sonoro di Peppa


Libri sonori Ascoltafiabe

Ascoltafiabe è una collana di libri sonori cartonati che raccoglie le più belle fiabe di sempre. Ogni libro ha più pulsanti, uno per ogni pagina e i bambini possono associare l’immagine nel libro al pulsante sonoro da schiacciare. Premendo il pulsante, una voce narrante molto bella leggerà la pagina corrispondente. Tutti i libri della collana sono piccoli e maneggevoli, resistenti e con belle immagini e, a differenza di molti altri, premendo i pulsantini non si sentono solo suoni, ma pezzi della storia.
Dove trovarli→Fiabe sonore


Le mie prime arie classiche di Natale

Le mie prime arie classiche di Natale è un libricino molto carino sia per le illustrazioni sia come idea da regalare a Natale. Contiene infatti, oltre a interessanti pagine da guardare, anche 6 tracce sonore da ascoltare. Basta premere il chip per ascoltare le musiche di Natale di Cajkovskij, Hendel e Bizet.
Dove trovarlo→Le mie prime arie classiche di Natale


Vi è piaciuta questa selezione? Comunque se siete amanti dei libri e volete arricchire la biblioteca dei vostri piccoli potete leggere tanti articoli nella nostra sezione di →libri per bambini.

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento