FattoreMamma Network


Settima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Nella 7° settimana di gravidanza il tuo corpo può cominciare a modificarsi anche esternamente.  Alcune donne in questo periodo ingrassano mentre altre perdono peso a causa della nausea. Si accentua la sensazione di gonfiore, la minzione è frequente, potrai avere dei problemi di stipsi e male alla parte lombare della schiena.

Per ridurre questi malesseri, potete seguire alcuni consigli:

Gonfiore addominale -> semi di finocchio, cardamomo, cumino ed anice stellato da assumere sotto forma di tisana. Fare pasti leggeri e frequenti. Sgranocchiare frutta secca. Frazionare i pasti, masticare lentamente. Evitate caffè e bevande alcoliche.

Minzione frequente-> Bevete tanto, sembra un controsenso ma visto che in gravidanza aumentano le infezioni urinarie, così facendo c’è sempre un riciclo e mai un ristagno di urina.
Stipsi-> Mangiare alimenti contenenti fibre, bere molto e favorire sempre l’evacuazione  mai trattenersi. Mangiare la frutta tra un pasto e l’altro (prugne, mele cotte). Evitare di mangiare in piedi, evitate cibi salati, limitare il latte e i latticini che alterano la motilità intestinale. Bere un cucchiaino di olio d’oliva prima dei pasti.
Mal di schiena-> Yoga, ginnastica dolce, applicazione di caldo sopra la parte dolorante e un massaggio con le nocche delle dita. Usate le scarpe a piante larga con tacco basso.
Nausea-> Preferisci cibi come grissini, pane, patate lesse o al forno, carne magra, pesce, biscotti secchi, marmellate o miele.

COSA SUCCEDE AL TUO BAMBINO

Continua anche in questa settimana la fase di straordinari cambiamenti e sviluppi.
Si formano i vasi sanguigni e le prime cellule del sangue (i globuli rossi). Il cuore quindi inizierà a pompare il fluido attraverso i vasi.
L’embrione misura dai 7 ai 9 mm  ( a 6 settimane mediamente la lunghezza testa coda è di 4 mm) pesa meno di una mentina e ha le dimensioni di un mirtillo.
Ci sono già gli abbozzi degli organi sessuali ma non è ancora possibile determinare se sarà maschio o femmina attraverso l’ecografia.
Si stanno formando molti organi, continua lo sviluppo del cervello, le narici,la vescica, la lingua e l’ esofago sono tutti in via di sviluppo e di trasformazione. I suoi occhi si stanno muovendo verso la parte anteriore del volto e si stanno formando le sue piccole palpebre. Si stanno formando gli arti a forma e si stanno sviluppando tutti i principali organi del bambino : cuore, intestino, reni, fegato, polmoni e pancreas.
Il bimbo è già molto attivo e nuota all’interno del sacco amniotico e tira calci. Tuttavia è ancora troppo piccolo e gli urti sono ben ammortizzati dall’utero e dal liquido amniotico . Pertanto non è ancora possibile sentirlo muovere.
Il cordone ombelicale è cresciuto in lunghezza e questo gli permette proprio di fare ampi movimenti dentro di te. Le vene sono visibili attraverso la sua pelle sottile.

PER IL PAPA’

Parliamo di sesso: forse vi sentite titubanti in questo periodo: .non sapete come comportarvi. I rapporti sessuali in gravidanza non sono vietati ( a meno che non esistano particolari controindicazioni e problemi) ma tutto è all’insegna della delicatezza.

La vostra compagna generalmente avrà un aumento di desiderio a partire dal secondo trimestre.
Parlate dei vostri dubbi, desideri e paure.

CONTROLLI DA FARE

Avete trovato l’Ostetrica? è il momento di farlo e di fissare con lei un primo appuntamento!
L’esperienza e la reputazione dell’ostetrica è molto importante perchè devi sentirti sicura e tranquilla nell’affidarti a Lei. Inoltre questo renderà la vostra gravidanza più semplice e serena.

CONSIGLI

Soprattutto all’inizio, la gravidanza tende a complicare la stitichezza specialmente in quelle donne che erano già predisposte, perché fisiologicamente avviene un allentamento della motilità intestinale.
Che cosa puoi fare?
Mangia più frutta, verdura e crusca in modo da evitare i lassativi.
Inoltre, la presenza di ormoni può causarti impurità della pelle.

Prova questo scrub naturale:
Ingredienti:
- 3 pugni di sale fino da cucina.
- 2 cucchiai di olio di oliva
- olio essenziale di lavanda
Mescolare tutto in un barattolo di vetro e utilizzare quello che ottenete come scrub per il corpo. Dopo il risciacquo la pelle sarà morbida, luminosa e bella profumata.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ti potrebbero interessare anche:

Uno dei sintomi più comuni alle donne in gravidanza è la nausea. La loro presenza è dovuta a fattori...
Le nausee accompagnano i primi mesi di gravidanza in quasi il 90% delle donne incinte. Alzi la mano...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti...
Moltissime donne in gravidanza soffrono di stitichezza e aerofagia o flatulenza. Una condizione molto...
Buonasera dottoressa, sono alla 16ma settimana di gravidanza. All'inizio della gravidanza pesavo...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

67 Commenti

  • Fabcov85
    marzo 27, 2014

    Ciao a tutte sono un pò preoccupata, ieri ho fatto la mia prima visita ha detto ke sono a 6+2, mi ha fatto l’eco ma si vede solo camera, ha detto ke è posizionata bene e nn mi ha detto altro…. nn so cosa pensare e chiedo un vostro aiuto

    • Maria
      aprile 9, 2014

      Non ti procurare è successo anche a ne andai a 5 settimane e non cera ancora il feto andai dopo due settimane e cera il cuore anche io ero procupata mi disse che tutto ok solo sono una settimana dietro non proc tranquil

  • MARIA
    marzo 17, 2014

    Ciao a tutte… dopo l aborto spontaneo di un mese e mezzo fa eccomi qui con una nuova gravidanza… sono a 6+2 e ho una gran paura di fare la prima eco… questa è la seconda gravidanza… ho un ometto di 4 anni e mezzo!!! La nausea e il vomifo sono diventati miei compagni d avventura per l intera giornata !!!! Speriamo bene!!

  • Francesca
    marzo 13, 2014

    Ciao a tutte. .anch’io sono alla 7° settimana. Sett scorsa ho sentito il suo battere. .è stato emozionante.
    La mia gravidanza procede bene, ma ho nausee continuamente senza vomito da mattina a sera e cali di pressione vertiginosi.. auguri a tutte!

  • marianna
    marzo 7, 2014

    Ciaoo future mamme io sono alla 6settimana sono felicissima !ne ho perso una a cinque mesi e mezzo e adesso non vedo l’ora di vederlo/a e di sentire il cuore

  • let75
    febbraio 23, 2014

    Ieri ho fatto la prima eco e sono di 6+6 si è visto la camera tt ok .Ma non si vede ancora l’embrione xche’??????

    • Federica
      febbraio 23, 2014

      In effetti è piuttosto strano, ma non preoccuparti: nessuno di noi, nemmeno il tuo bambino, è un computer che segue le istruzioni di un manuale. I nostri fagiolini sono così piccoli, che anche un giorno può fare la differenza! Abbi pazienza.

    • elena
      febbraio 27, 2014

      ciaoooo nn ti preocc….io ero 5+6 quando sn andata a pronto s…x le perdite hanno visto solo il distacco di placenta e niente piu dopo3 gg a 6+2 sn stata dal mio ginec mi ha fatto l’ecografia e si e visto l’embrione e anche il battito ….tranquilla forse ai ovulato più tardi in bocca a lupo

  • Federica
    febbraio 15, 2014

    3 giorni fa ho fatto la prima visita: un piccolo cece con una leggera pulsazione. Una meraviglia. Poi però la ginecologa ha trovato che la cisti all’ovaio dx (è lì da 3 anni) ora non ha più una parete liscia e regolare, ma presenta una papilla solida. Molto piccola, certo, ma sufficiente per richiedere un’ecografia di II livello per controllare in modo esatto di che cosa si tratta. La felicità di vedere il piccolo è stata sovrastata dalla disperazione. Nel caso in cui dovesse essere tolta questa cisti, ciò dovrebbe avvenire nel II trimestre. Riuscite ad immaginare come mi sento? Qualcuna ha avuto un’esperienza simile e può aiutarmi a stare serena? Perché in questo momento sono sopraffatta dallo smarrimento.

  • Laury85
    febbraio 14, 2014

    Ciao ragazze!!! Eccomi ora ci sono anche io alla 7° settimana!!! Ragazze ieri ho fatto la 1° visita….che emozioneeeeee!!! Ho visto il piccolino/piccolina e ho sentito il suo (ino) che batteva fortissimo!!!!!! Adesso davvero mi rendo conto che sta crescendo in me una splendida creatura!!!!! Non vedo l’ora della prossima visita per rivederlo!!!!

  • EMILIA80, Pancina (NAPOLI)
    In attesa di FRANCESCO/ROSA
    Sono a 18+6 settimane. Data del parto 19/09/2014.
    gennaio 30, 2014

    Ciao a tutte! Sono forse alla settima settima di gravidanza, dico “forse” xke’ nonostante la beta cresca regolarmente e il gine mi tiene sotto controllo con ecografie settimanali, ancora nn si vede l’embrione. La camera Gestionale c’è, ma nulla piu’!!! Potrebbe trattarsi di sindrome dell’ovulo bianco??? il gine dice che e’ tutto normale, ma io adesso sto cominciando a sentirmi ansiosa!!!!

  • piera89, Pancina (ravenna)
    In attesa di ...
    Sono a 18+0 settimane. Data del parto 25/09/2014.
    gennaio 30, 2014

    ciao a tutte.. I sono alle 7settimana, é normale ke non ho ancora fatto nessuna visita? La mia prima eco me la fanno a marco ke facendo i calcoli sarò alla 12 serrimana, ma non é troppo tardi? Va bé grazie a ki mi risponderà

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      gennaio 30, 2014

      Ciao Piera sarebbe megliO farla prima delle 11 settimane a dire il vero.. non riesci a fartela anticipare?

      • piera89, Pancina (ravenna)
        In attesa di ...
        Sono a 18+0 settimane. Data del parto 25/09/2014.
        gennaio 30, 2014

        ciao, Elena. Non so se riesco ad anticipare perché la prima vera visita dall’ostetrica ce l’ho soltanto il 20 febbraio… Non so mi sembra tutto così tardi… Sono un pò preoccupata, l’unica cosa ke ho fatto sono le analisi del sangue e urine e devo ritirarle lunedì.

    • Federica
      febbraio 15, 2014

      Forse, quando chiami per fissare le visite, dovresti segnalare che sei incinta, oppure chiedere al tuo medico che sull’impegnativa ti metta una sigla di priorità.
      La maggior parte di noi ha fatto la prima visita nelle 6a o 7a settimana, con una prima ecografia per vedere se effettivamente c’è il battito.

  • Valery
    gennaio 21, 2014

    Ciao sono alla 7 settimana di gravidanza ogni tanto mi accorgo k ho delle macchie marroni sullo slip mi devo preoccupare cosa può essere???

  • rosanna
    gennaio 16, 2014

    Sono alla 7 +2 ieri ho fatto la mia eco è il mio fagiolino era lì non ha perso tempo a farsi vedere però stavo leggendo qui che dovrebbe misurare 4 5 mm il mio misura 14, 4 mm è un problema?

    • Valery
      gennaio 21, 2014

      Nella mia prima gravidanza mia figlia non è mai stata in regola con le misure era sempre più lunga o pesava di più ad oggi ho una bambina di 15 mesi sanissima e bellissima non c’è niente da preoccuparsi anzi può essere solo orgoglio!!!