Settima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Nella 7° settimana di gravidanza il tuo corpo può cominciare a modificarsi anche esternamente.  Alcune donne in questo periodo ingrassano mentre altre perdono peso a causa della nausea. Si accentua la sensazione di gonfiore, la minzione è frequente, potrai avere dei problemi di stipsi e male alla parte lombare della schiena.

Per ridurre questi malesseri, potete seguire alcuni consigli:

Gonfiore addominale -> semi di finocchio, cardamomo, cumino ed anice stellato da assumere sotto forma di tisana. Fare pasti leggeri e frequenti. Sgranocchiare frutta secca. Frazionare i pasti, masticare lentamente. Evitate caffè e bevande alcoliche.

Minzione frequente-> Bevete tanto, sembra un controsenso ma visto che in gravidanza aumentano le infezioni urinarie, così facendo c’è sempre un riciclo e mai un ristagno di urina.
Stipsi-> Mangiare alimenti contenenti fibre, bere molto e favorire sempre l’evacuazione  mai trattenersi. Mangiare la frutta tra un pasto e l’altro (prugne, mele cotte). Evitare di mangiare in piedi, evitate cibi salati, limitare il latte e i latticini che alterano la motilità intestinale. Bere un cucchiaino di olio d’oliva prima dei pasti.
Mal di schiena-> Yoga, ginnastica dolce, applicazione di caldo sopra la parte dolorante e un massaggio con le nocche delle dita. Usate le scarpe a piante larga con tacco basso.
Nausea-> Preferisci cibi come grissini, pane, patate lesse o al forno, carne magra, pesce, biscotti secchi, marmellate o miele.

COSA SUCCEDE AL TUO BAMBINO

Continua anche in questa settimana la fase di straordinari cambiamenti e sviluppi.
Si formano i vasi sanguigni e le prime cellule del sangue (i globuli rossi). Il cuore quindi inizierà a pompare il fluido attraverso i vasi.
L’embrione misura dai 7 ai 9 mm  ( a 6 settimane mediamente la lunghezza testa coda è di 4 mm) pesa meno di una mentina e ha le dimensioni di un mirtillo.
Ci sono già gli abbozzi degli organi sessuali ma non è ancora possibile determinare se sarà maschio o femmina attraverso l’ecografia.
Si stanno formando molti organi, continua lo sviluppo del cervello, le narici,la vescica, la lingua e l’ esofago sono tutti in via di sviluppo e di trasformazione. I suoi occhi si stanno muovendo verso la parte anteriore del volto e si stanno formando le sue piccole palpebre. Si stanno formando gli arti a forma e si stanno sviluppando tutti i principali organi del bambino : cuore, intestino, reni, fegato, polmoni e pancreas.
Il bimbo è già molto attivo e nuota all’interno del sacco amniotico e tira calci. Tuttavia è ancora troppo piccolo e gli urti sono ben ammortizzati dall’utero e dal liquido amniotico . Pertanto non è ancora possibile sentirlo muovere.
Il cordone ombelicale è cresciuto in lunghezza e questo gli permette proprio di fare ampi movimenti dentro di te. Le vene sono visibili attraverso la sua pelle sottile.

PER IL PAPA’

Parliamo di sesso: forse vi sentite titubanti in questo periodo: .non sapete come comportarvi. I rapporti sessuali in gravidanza non sono vietati ( a meno che non esistano particolari controindicazioni e problemi) ma tutto è all’insegna della delicatezza.

La vostra compagna generalmente avrà un aumento di desiderio a partire dal secondo trimestre.
Parlate dei vostri dubbi, desideri e paure.

CONTROLLI DA FARE

Avete trovato l’Ostetrica? è il momento di farlo e di fissare con lei un primo appuntamento!
L’esperienza e la reputazione dell’ostetrica è molto importante perchè devi sentirti sicura e tranquilla nell’affidarti a Lei. Inoltre questo renderà la vostra gravidanza più semplice e serena.

CONSIGLI

Soprattutto all’inizio, la gravidanza tende a complicare la stitichezza specialmente in quelle donne che erano già predisposte, perché fisiologicamente avviene un allentamento della motilità intestinale.
Che cosa puoi fare?
Mangia più frutta, verdura e crusca in modo da evitare i lassativi.
Inoltre, la presenza di ormoni può causarti impurità della pelle.

Prova questo scrub naturale:
Ingredienti:
– 3 pugni di sale fino da cucina.
– 2 cucchiai di olio di oliva
– olio essenziale di lavanda
Mescolare tutto in un barattolo di vetro e utilizzare quello che ottenete come scrub per il corpo. Dopo il risciacquo la pelle sarà morbida, luminosa e bella profumata.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
La tua email:  
  

Ti potrebbe interessare

Mantenersi ben idratate in gravidanza e nel post -partum è di estrema importanza per il proprio benessere...
Uno dei sintomi più comuni alle donne in gravidanza è la nausea. La loro presenza è dovuta a fattori...
Le nausee accompagnano i primi mesi di gravidanza in quasi il 90% delle donne incinte. Alzi la mano...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti...
Moltissime donne in gravidanza soffrono di stitichezza e aerofagia o flatulenza. Una condizione molto...

228 Commenti

  • Daniela
    novembre 18, 2014

    ciao ragaze,
    ho 26 anni e sono incinta di 6+2 ,
    vengo da un precedente aborto spontaneo tre mesi fa, non è stato facile farmene una ragione o forse ancora del tutto non me la sono fatta…
    sono molto preoccupata xke metto in paragone questa gravidanza con la scorsa e devo dire che la precedente avevo dei piccoli sintomi, bruciori di stomaco, nausea e dopo la 7 settimana ho iniziato anche a vomitare… dopo non ho più avuto nessun sintomo e infatti l’avevo perso…
    questa gravidanza invece non ho nessun sintomo se non stanchezza e doloretti sopratutto alle ovaie e verso sera anche alla schiena… domani vado a fare le Beta, adesso mi sono messa in testa che potrei avere una gravidanza extrauterina vista che mi fanno male principalmente le ovaie, sono molto preoccupata e spero che qui posso trovare un pò di conforto…

    • Vane
      novembre 19, 2014

      ciao Daniela…. Io sono alla 10+1 della mia prima gravidanza…. E ti dico di stare tranquilla perché anch’io nelle prime settimane avevo sempre doloretti alle ovaie e stanchezza… Feci le beta ed era tutto apposto! Vedrai che sarà così anche per te … ;) pensa solo in positivo… Ti abbraccio

  • Barbara
    novembre 15, 2014

    Ciao a tutte sono nuova e anch’io aspetto un bambino, ho 42 anni ed ho avuto una prima gravidanza a 38 co un aborto spontaneo, ma c’erano altri problemi per cui non è andata , comunque ora son intorno alla 7 settimana , ma sono un po’ preoccupata perché fino a qualche giorno fa’ avevo il seno molto dolente è all’ improvviso non più escono un po’ preoccupata e lunedì sono in visita dalla ginecologa, gli esami di Bhcg vanno bene , per il resto sembra normale, almeno io credo bye attendo risposta

    • Janet
      novembre 15, 2014

      Cara Barbara ero indecisa se scriverti perché non vorrei scoraggiarti ma a me quando è successo si è trattato di aborto ritenuto e il ginecologo mi disse di andare subito al pronto soccorso quando gli dissi che il seno non mi doleva più. Spero non sia il tuo caso ma penso sia meglio che tu vada al pronto soccorso invece di attendere lunedì con l’ansia. Incrocio le dita per te, fammi sapere!

      • Janet
        novembre 18, 2014

        Ciao Barbara com’è andata ieri la visita?

  • sole
    novembre 7, 2014

    Io e mio marito siamo portatori sani di talassemia abbiamo già una figlia di 5anni completamente sana speriamo che vada bene anche stavolta

    • sole
      novembre 7, 2014

      Io l’ho avuta della prima figlia e anchemolto forte mi ha molto aiutato dei lavaggi a base di acqua calda e bicarbonato prova e un metodo naturale

      • Alessandra
        novembre 7, 2014

        Grazie 1000 sole provo sicuramente !!!! Vedrai che i tuoi controlli andranno bene! Quando li farai ?

        • sole
          novembre 7, 2014

          li faro alla 12 settimana ma prima devo risolvere il forte distacco che ho sono a riposo da mercoledì

          • Alessandra
            novembre 7, 2014

            Cerca di stare tranquilla e riposata più possibile! Anche se non si riesce ad essere tranquille soprattutto in certi casin! X o forza vedrai che c’è la farai ! Ti mando un abbraccio forte !

            • sole
              novembre 7, 2014

              grazie soprattutto cerco di essere positiva

              • crichica
                novembre 7, 2014

                Si parola d’ordine: POSITIVITÀ’! In questo gruppo c’è e fortunatamente è contagiosa

  • Alessandra
    novembre 6, 2014

    Forza sole vedrai che andrà ti bene.
    Io sono incinta di 8+2 da domenica soffro di prurito intimo forte mi hanno dato ginocanest solo che non passa stasera devo chiamare il ginecologo ! Spero mi dia qualcosa, credo sia candida ! Qualcuno l ha avuta ?

    • crichica
      novembre 7, 2014

      Alessandra
      Hai sentito il ginecologo per lá probabile candida?

      • Alessandra
        novembre 7, 2014

        Ciao crichica,
        Si l’ho sentito ieri dice che sicuramente è candida , x 7/8 gg devo usare ginocanest e una pomata esterna, e solo x stasera un ovulo mono dose ! Poi ho faccio lavaggi con bicarbonato come consigliato da sole , sembra andare un po’ meglio!!!
        Tu di quante settimane Sei? Prima gravidanza? Un bacione

  • sole
    novembre 6, 2014

    ciao a tutte sono nuova due giorni fa ho scoperto di essere incinta di due gemelli dopo (credevo) di avere avuto il ciclo ora sono a riposo x un forte distacco ma la mia battaglia non e finita a giorni dovro sottopormi a una diagnosi prenatale x scoprire se i bambini sono malati incrocio le dita

    • crichica
      novembre 6, 2014

      Ciao Sole! Due gemelli, che bello! Dai sii positiva, incrociamo le dita per te! Perché fanno questi accertamenti? Che sospetti hanno?

  • Mary
    novembre 1, 2014

    Anche io tanto fame sono alla 6+6 e ho già preso 2kg

  • Falena
    ottobre 31, 2014

    Ciao a tutte sono nuova e sono alla 6+3 sono troppo felice è la mia prima gravidanza, un po’ inaspettata ma sono felicissima a gennaio mi sposo auguri a tutte ragazze

  • Vane
    ottobre 30, 2014

    Anch io molta stanchezza …. E sento fame uffff voi ????

    • Francesca
      ottobre 30, 2014

      Per me e una lotta tutti i giorni con il cibo ..ho sempre fame ..ma io sono alla 14settimana e voi?

    • Joana
      ottobre 30, 2014

      io ora sono a 15+5 e la fame non è più tanta come prima fino alla 12 settimana avrei mangiato il mondo intero, ma ora riesco a controllare la fame!
      mangia più frutta possibile, perchè dopo la 13 sett il tuo intestino inizia a diventare pigro…quindi fibre a go-go!
      Per la stanchezza…beh quella aumenta e basta! Cerca di riposarti il più possibile nel pomeriggio/sera…la mattina se non lavori fatti delle passeggiate non lunghissime così il metabolismo non si ferma!
      baci baci

      • Francesca
        ottobre 30, 2014

        Ciao joana grazie per i consigli servono sempre anche se io sono alla mia terza gravidanza e sono a casa in maternità anticipata per gravidanza a rischio ..ti dirò e veramente difficile stare a riposo con altri due figli …cmq faccio l’impossibile per nn stancarmi

1 3 4 5