Settima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Nella 7° settimana di gravidanza il tuo corpo può cominciare a modificarsi anche esternamente.  Alcune donne in questo periodo ingrassano mentre altre perdono peso a causa della nausea. Si accentua la sensazione di gonfiore, la minzione è frequente, potrai avere dei problemi di stipsi e male alla parte lombare della schiena.

Per ridurre questi malesseri, potete seguire alcuni consigli:

Gonfiore addominale -> semi di finocchio, cardamomo, cumino ed anice stellato da assumere sotto forma di tisana. Fare pasti leggeri e frequenti. Sgranocchiare frutta secca. Frazionare i pasti, masticare lentamente. Evitate caffè e bevande alcoliche.

Minzione frequente-> Bevete tanto, sembra un controsenso ma visto che in gravidanza aumentano le infezioni urinarie, così facendo c’è sempre un riciclo e mai un ristagno di urina.
Stipsi-> Mangiare alimenti contenenti fibre, bere molto e favorire sempre l’evacuazione  mai trattenersi. Mangiare la frutta tra un pasto e l’altro (prugne, mele cotte). Evitare di mangiare in piedi, evitate cibi salati, limitare il latte e i latticini che alterano la motilità intestinale. Bere un cucchiaino di olio d’oliva prima dei pasti.
Mal di schiena-> Yoga, ginnastica dolce, applicazione di caldo sopra la parte dolorante e un massaggio con le nocche delle dita. Usate le scarpe a piante larga con tacco basso.
Nausea-> Preferisci cibi come grissini, pane, patate lesse o al forno, carne magra, pesce, biscotti secchi, marmellate o miele.

COSA SUCCEDE AL TUO BAMBINO

Continua anche in questa settimana la fase di straordinari cambiamenti e sviluppi.
Si formano i vasi sanguigni e le prime cellule del sangue (i globuli rossi). Il cuore quindi inizierà a pompare il fluido attraverso i vasi.
L’embrione misura dai 7 ai 9 mm  ( a 6 settimane mediamente la lunghezza testa coda è di 4 mm) pesa meno di una mentina e ha le dimensioni di un mirtillo.
Ci sono già gli abbozzi degli organi sessuali ma non è ancora possibile determinare se sarà maschio o femmina attraverso l’ecografia.
Si stanno formando molti organi, continua lo sviluppo del cervello, le narici,la vescica, la lingua e l’ esofago sono tutti in via di sviluppo e di trasformazione. I suoi occhi si stanno muovendo verso la parte anteriore del volto e si stanno formando le sue piccole palpebre. Si stanno formando gli arti a forma e si stanno sviluppando tutti i principali organi del bambino : cuore, intestino, reni, fegato, polmoni e pancreas.
Il bimbo è già molto attivo e nuota all’interno del sacco amniotico e tira calci. Tuttavia è ancora troppo piccolo e gli urti sono ben ammortizzati dall’utero e dal liquido amniotico . Pertanto non è ancora possibile sentirlo muovere.
Il cordone ombelicale è cresciuto in lunghezza e questo gli permette proprio di fare ampi movimenti dentro di te. Le vene sono visibili attraverso la sua pelle sottile.

PER IL PAPA’

Parliamo di sesso: forse vi sentite titubanti in questo periodo: .non sapete come comportarvi. I rapporti sessuali in gravidanza non sono vietati ( a meno che non esistano particolari controindicazioni e problemi) ma tutto è all’insegna della delicatezza.

La vostra compagna generalmente avrà un aumento di desiderio a partire dal secondo trimestre.
Parlate dei vostri dubbi, desideri e paure.

CONTROLLI DA FARE

Avete trovato l’Ostetrica? è il momento di farlo e di fissare con lei un primo appuntamento!
L’esperienza e la reputazione dell’ostetrica è molto importante perchè devi sentirti sicura e tranquilla nell’affidarti a Lei. Inoltre questo renderà la vostra gravidanza più semplice e serena.

CONSIGLI

Soprattutto all’inizio, la gravidanza tende a complicare la stitichezza specialmente in quelle donne che erano già predisposte, perché fisiologicamente avviene un allentamento della motilità intestinale.
Che cosa puoi fare?
Mangia più frutta, verdura e crusca in modo da evitare i lassativi.
Inoltre, la presenza di ormoni può causarti impurità della pelle.

Prova questo scrub naturale:
Ingredienti:
- 3 pugni di sale fino da cucina.
- 2 cucchiai di olio di oliva
- olio essenziale di lavanda
Mescolare tutto in un barattolo di vetro e utilizzare quello che ottenete come scrub per il corpo. Dopo il risciacquo la pelle sarà morbida, luminosa e bella profumata.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

Mantenersi ben idratate in gravidanza e nel post -partum è di estrema importanza per il proprio benessere...
Uno dei sintomi più comuni alle donne in gravidanza è la nausea. La loro presenza è dovuta a fattori...
Le nausee accompagnano i primi mesi di gravidanza in quasi il 90% delle donne incinte. Alzi la mano...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti...
Moltissime donne in gravidanza soffrono di stitichezza e aerofagia o flatulenza. Una condizione molto...

186 Commenti

  • Vane
    ottobre 22, 2014

    Salve a tutte ragazze ,io ho scoperto di essere incinta 2 settimane fa … Ora dovrei essere alla 6 settimana… L’ultimo ciclo lo avuto il 9 settembre. Potreste aiutarmi a capire bene come funziona il conto .. Perché ho fatto il calcolo tramite internet e mi dice che sono alla 7 settimanea cioè 6+1! E io non ci capisco nulla!! Grazie

    • SIMONETTA
      ottobre 22, 2014

      Ciao piacere….
      Guarda è molto semplice.
      Nel tuo caso devi tenere a mente il martedì(perché il 9 settembre era martedì),e calcolare una nuova settimana sempre da quel giorno. Oggi sei a 6+1 è vero, significa che hai completato la sesta settimana e sei entrata alla 7. Domani sarai 6+2, 6+3 fino ad arrivare a martedì 28ottobre che completerai la tua settima settimana e quindi entrare nell’ottava.

      • Vane
        ottobre 22, 2014

        Ahhh ecco ora ho capito.grazie tante! Ero curiosa di capire … Sono alla prima gravidanza:)

        • SIMONETTA
          ottobre 22, 2014

          Anch’io sono alla prima, oggi 13+1 e da domani entro al IV mese. Anch’io come te completo le settimane il martedì. Il 28 spero non faccia il timifo/a e si faccia vedere… Così iniziamo a comprare un po di robettina carina.

          • Francesca
            ottobre 22, 2014

            Ciao ,te lo auguro anche io sono alla tredicesima sett ma all’eco della scorsa nn si è visto /a si muoveva tantissimo ed ancora piccolo /aper vedere

            • SIMONETTA
              ottobre 22, 2014

              Ciao Francesca, io ci vado alla 14 completa… Te sei andata alla 12 se sei andata la settimana scorsa o no? Si dovrebbe già vedere adesso… Vi faccio sapere

            • Francesca
              ottobre 22, 2014

              Si ero appena alla dodicesima quindi a te si dovrebbe vedere meglio ..tienimi aggiornata sono curiosa

          • Vane
            ottobre 22, 2014

            Siii che bello … Anch io sono curiosissima di sapere il sesso chissà… Non vedo l’ora :))

  • Janet
    ottobre 21, 2014

    Ciao a tutte, 4mesi fa ho avuto un aborto ritenuto alla 10a settimana e ricordo che prima di quella gravidanza le mie hcg erano <1. Ieri avrei dovuto avere il ciclo e non vedendo nulla ho approfittato di fare le hcg oggi insieme ad altri esami. Sapreste dirmi cosa significa beta hcg 2.60? aborto ritenuto alla 10a settimana e ricordo che prima di quella gravidanza le mie hcg erano <1. Ieri avrei dovuto avere il ciclo e non vedendo nulla ho approfittato di fare le hcg oggi insieme ad altri esami. Sapreste dirmi cosa significa beta hcg 2.60? Grazie in anticipo a chi può rispondere!

    • Francesca
      ottobre 21, 2014

      Ciao io so che i riferimenti delle beta nella prima settimana sono da 5:50 ciò nn significa che magari potresti essere incinta .ma nn hai fatto il test?

      • Janet
        ottobre 21, 2014

        No ho fatto direttamente le hcg ma così basse non le capisco. Quindi secondo te è un valore normale che non significa nulla 2.6?

    • Francesca
      ottobre 21, 2014

      Io fossi in te farei subito un test così abbinato alle beta potrebbero avere un significato

      • Janet
        ottobre 21, 2014

        Grazie Francesca!

    • Francesca
      ottobre 22, 2014

      Ciao Janet come va? Hai fatto il test ?

      • Janet
        ottobre 22, 2014

        Ciao Francesca grazie il Dott. mi ha detto che è un dato troppo basso però può anche essere un principio e quindi di attendere almeno una settimana e se poi non arrivano di fare il test. Ti aggiorno

      • Francesca
        ottobre 22, 2014

        Ok nn perdere mai la fede e la speranza

        • Janet
          ottobre 22, 2014

          Grazie

  • Alessandra❤️
    ottobre 21, 2014

    Ciao a tutte sono Alessandra,
    Il 7 ottobre ho scoperto di essere incinta, premetto che il 28 luglio ho subito un raschiamento x aborto ritenuto a 9 settimane! Ho già una meraviglia di nome Giulia ed ha 3 anni! Giovedì 16 su consiglio della ginecologa ho fatto le beta ed erano 12.928! Non ho avuto ciclo dopo il raschiamento per via della sindrome dell ovaio policistico… Pensavo che non avrei ovulato e invece si… !! Ora ho tante paure ! La ginecologa mi visita giovedì 23! Mi ha detto di non ripetere le beta che vanno bene!
    Credo di aver concepito tra il 21-25 settembre . Secondo voi 12928 a che settimana corrisponde? 5-6 settimana giusto ? Grazie mille a tutte

  • mimma
    ottobre 21, 2014

    È proprio bella questa pagina!sono mimma e sonoalla mia quarta gravidanzaho già. tremaschi speriamosia una bellissima bimba ciao a tutti

  • Ste
    settembre 25, 2014

    Ciao a tutte.. Volevo chiedere secondo voi un parere: allora il 31 luglio ho avuto il ciclo, il mio ciclo è di 30 giorni più o meno non mi sono mai saltate o anticipate di tanto massimo un giorno, il 23 agosto ho avuto delle perdite marron cine poi si son bloccate e poi il 26 tipo ciclo ma è durato poco.. Ora il test di gravidanza è positivo, ma devo calcolare il 31 luglio o il 23 agosto??? Vi prego se qualcuno mi può aiutare sarei contenta…

    • SIMONETTA
      settembre 25, 2014

      Calcola il 23 agosto….più avanti capirai se la gravidanza è più avanti oppure fai la beta

  • Debora
    settembre 17, 2014

    Salve lunedì ho fatto il beta hcg ero di 5+3 e il valore era 6.925.3 e un buon valore? Lo devo ripetere

  • mary
    settembre 12, 2014

    Certo, infatti io entrerò al terzo mese 2 giorni dopo Simonetta. Vai alla sezione calcolo settimane, è precisa.

    • SIMONETTA
      settembre 12, 2014

      Ma infatti tu hai ragione è noemi che non ha capito come si calcolano le settimane…. Oh la matematica non è un’opinione.

  • Janet
    settembre 11, 2014

    Dolori mestruali giornalieri durante la gravidanza. Minacce d’aborto? Che vi ha detto la gine??

    • Francesca
      settembre 11, 2014

      Ciao io ho avuto una minaccia di aborto la scorsa settimana sono a riposo con progefix perché ho un piccolo distacco amnio coriale …spero che vada tutto per il meglio sono ottimista

      • joana
        settembre 12, 2014

        io sono alla 9 settimana, dall’inizio ho avuto dolori a basso ventre, dopo due eco mi hanno sempre detto che è abbastanza normale! l’utero si sta allargando, se hai delle perdite ti devi preoccupare!

        • mary
          settembre 12, 2014

          Anch’io, ho dolori al basso ventre. Mi hanno detto la stessa cosa: l’utero si sta allargando…

      • Serena
        settembre 17, 2014

        Ciao, io sono alla 7 settimana oggi e ho scoperto anch’io scorsa settimana di avete un distaccamento amnio coriale, sto prendendo via vaginale progesterone e oggi ho l’eco di controllo. Speriamo bene!!!

  • mary
    settembre 10, 2014

    Io ho avuto l’ultimo ciclo il 24 luglio e oggi finisco la settima settimana. Fai il confronto

    • noemi
      settembre 11, 2014

      Come fai a finire la settima settimana? ?? entri semmai! io ho avuto il ciclo il 20 luglio e finisco la Settima settimana domenica! !!! tu la finisci dopo di me! non ho parole….

      • SIMONETTA
        settembre 11, 2014

        No sbagli tu invece. Io ho avuto l’ultimo ciclo il 22 luglio ed ho completato la settima settimana martedì 9 settembre, oggi infatti sto a 7+2. Significa che completerò l’ottava settimana(quindi il secondo mese) martedì 16 settembre.

  • manu
    settembre 10, 2014

    Io dovrei essere di sette settimana ma come si calcolano le settimane

    • mary
      settembre 10, 2014

      Io ho avuto l’ultimo ciclo il 24 luglio e oggi finisco la settima settimana. Fai il confronto

    • Francesca
      settembre 10, 2014

      Ciao a tutte io ho fatto riferimento al calcolo di settimane della gravidanza che c’è su periodo fertile ..basta mettere l’ultimo ciclo e vi dice di quante sett siete ..

  • Simonetta
    settembre 6, 2014

    Mah… io credo che Mena sia una bufala

  • noemi
    settembre 6, 2014

    Barbara tu il 15 io il 27 aprile!!!!

    • barbara21973, Pancina (ardea(roma))
      In attesa di ...
      Sono a 14+5 settimane. Data del parto 15/04/2015.
      settembre 6, 2014

      ciao io l ultimo ciclo il 15 luglio

      • noemi
        settembre 11, 2014

        Io il 20

    • Francesca
      settembre 6, 2014

      Ciao anche io sono alla settima settimana .ho 40anni e paura di perdere il bambino ..sono alla terza gravidanza ma martedì scorso ho avuto una emorragia abbondante e mi hanno ricoverata. Fatte flebo di tranex e alle dimissioni si sono accorti che ho un piccolo distaccamento amnio coriale ..sono a riposo con ovuli di progesterone e spero tanto che questo cuoricino rimanga dentro me

  • noemi
    settembre 6, 2014

    mena quanti anni hai???il 26 agosto scrivi sei in ritardo di 20 settimane e non fai un test…il 2 settembre sei di 8 settimane e hai paura che siano 2. a questo punto mi permetto di chiederti: ma questa gravidanza l’hai cercata? non mi sembra!

  • mena
    settembre 2, 2014

    Ciao sn mena e sn alla ottava settimana e 3 giorni ma la beta e molto alta 62432.05 mi potete dire aereo e un valore gemellare ..

    • Francy
      settembre 17, 2014

      Salve lunedì ho fatto il beta hcg ero di 5+3 e il valore era 6.925.3 e un buon valore? Lo devo ripetere

  • barbara21973, Pancina (ardea(roma))
    In attesa di ...
    Sono a 14+5 settimane. Data del parto 15/04/2015.
    agosto 29, 2014

    buongiorno vorrei sapere se qualcuna di voi ha usato metfonorm in gravidanza poiche io sono diabetica tipo 1 il gine mi ha detto di prenderlo mentre il diabetologo no,aiutatemi per favore

    • mary
      settembre 2, 2014

      Ciao, sn più o meno nella tua stessa situazione. Io ho deciso di sospendere il farmaco. Creco di stare attenta cn carboidrati e dolci e cammino di più. Pare che la glicemia così sia sottocontrollo. Ciao

  • mena
    agosto 26, 2014

    Ragazze sn alla ventesima settimana di ritardo ed ancora nn dv fare il teso x paura cs mi consigliate

    • Joana
      agosto 27, 2014

      forse al 20gg di ritardo!?
      se sei di 20 settimane, non ti è venuto il dubbio di fare un test?
      cmq fai un test e prenota una visita da un ginecologo! altrimenti vai dal tuo medico di famiglia e senti che ti dice!

      • mena
        settembre 16, 2014

        Si scusami x il ritardo ma ho abortito