FattoreMamma Network

Trentasettesima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La trentasettesima settimana di gravidanza va da 36+0 a 36+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Potresti avere un aumento delle perdite vaginali che potrebbero contenere muco cervicale. Questo perché il tuo corpo si sta preparando per il travaglio.

Hai già deciso se allatterai?
Io l’ho fatto con entrambi i miei bambini. Allattare al seno (qui la guida completa)  è una  esperienza meravigliosa per la mamma e il bambino;  il latte materno è inimitabile per qualità, il bambino cresce meglio, noi mamme riacquistiamo la linea più in fretta ed è anche una scelta assolutamente non dispendiosa in termini economici. Se si ha la possibilità di allattarlo al seno perché rinunciare?
Per quanto riguarda il peso, se hai acquistato 12-14 chili, perderai al termine del puerperio dai 4 ai 5 kg,  tutti  liquidi in eccesso.

10220374_s

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il tuo bambino continua a crescere e aumentare di peso durante queste ultime settimane.Pesa circa 2622 grammi e misura circa 47,4 cm di lunghezza. I suoi capelli si stanno allungando. Alcuni bambini nascono con una folta chioma di 2-3 centimetri e altri solo con una leggera peluria.Tutti gli organi sono funzionanti e se nascesse adesso è praticamente a termine.

Il parto pretermine (o prematuro) secondo la classificazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è quel parto che avviene prima della 37esima settimana di gestazione.

Il bambino sta allenandosi con i movimenti respiratori per trovarsi pronto al momento della nascita, gira la testa verso fonti di luce e di suono così come farebbe un neonato.

Se il medico fa una stima del peso prendila con le pinze. E’ solo una stima e consocerai il vero peso del bambino solamente alla nascita.

Meno del 5% delle nascite avviene alla data prevista del parto. Il 50% delle nascite avvengono entro una settimana dalla data di scadenza, e quasi il 90% entro  le 2 settimane.

trentasettesima settimana di gravidanza

PER IL PAPA’

Controlla con lei la valigia per l’ospedale assicurandovi che ci sia tutto l’occorrente, macchina fotografica (con le pile cariche!) compresa! Il travaglio potrebbe iniziare in qualunque momento da adesso. Sei pronto?

CONSIGLI

Consigliato per tutta la gravidanza, il Tè di foglie di lampone.
Due pizzichi grossi di foglie secche in un pentolino d’acqua bollente. Lasciare agire per 10 minuti, filtrare e zuccherare a piacere.
Una tazza al giorno dal secondo trimestre, e tre tazze al giorno nell’ultimo mese.
Tonifica l’utero, lo farà lavorare meglio dando contrazioni più efficaci e meno dolorose, e (dicono) un parto più facile e breve.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 33° e la 37° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni  di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

La quarantunesima settimana di gravidanza va da 40+0 a 40+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentaquattresima settimana di gravidanza va da 33+0 a 33+6 (iniziando a contare dalla data delle...
La ventisettesima settimana di gravidanza va da 26+0 a 26+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentottesima settimana di gravidanza va da 37+0 a 37+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La diciassettesima settimana di gravidanza va da 16+0 a 16+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

141 Commenti

  • Valentina
    agosto 17, 2015

    Ciao a tutte io sono a 36+0 oggi, ma da una settimana ho perdite molto abbondanti di muco, la mia ginecologa è in vacanza e quindi non so a chi chiedere, una mia amica dice che per lei è il tappo mucoso ma non ho sangue ogni tanto qualche contrazione ma ogni tanto, capita anke a voi?

    • Sere
      agosto 18, 2015

      Ciao Valentina…Ma no tranquilla è tutto normale..io ho 33 anni e per me è la terza gravidanza…sono alla 38settimana…e personalmente mi è sempre capitato ed è del tutto normale..stai serena

  • Monica
    agosto 12, 2015

    Ciao a tutte … Sono al primo figlio… E una feminuccia… Ho 37 sett e mi capita spesso (quasi tutto il giorno)di avere la pancia durasi muove tantissimo…e normale??? Grazie e auguroni a tutte

    • Sere
      agosto 13, 2015

      Ciao Monica..intanto..augurissimi!di quante settimane sei?

      • Monica
        agosto 13, 2015

        Mancano 25 giorni al termine

        • Sere
          agosto 13, 2015

          Ma certo!!!!lei ormai sta scomoda in quella posizione…e poi le contrazioni sono più che normali a. Termine perché l’utero si sta preparando al travaglio…

          • Monica
            agosto 13, 2015

            Grazie mille … Sono piu tranquilla

      • Monica
        agosto 13, 2015

        Grazie mille

        • Sere
          agosto 13, 2015

          Ma figurati.è un piacere

  • ramy
    agosto 11, 2015

    Ciao a tutte, domani entro nella 37ma settimana. …il termine ce l’ho il 9 sett.
    ieri ho avuto la visita e mi sono presa la sgridata dal dottore perché secondo lui sono ingrassata troppo… 10 kg finora. …io pensavo fossi nella norma, anche perché sono partita da 57 kg con 1.67 di altezza. …non sono una modella, però avevo un peso diciamo normale. … invece il mio ginecologo mi ha detto che per tutta la gravidanza avrei dovuto ingrassare 10 kg. che palle!!!! Voi come siete messe col peso?

    • Sere
      agosto 11, 2015

      Ciao ramy..la mia gine.mi ha pesato la settimana scorsa..io peso 64kg x 1,65…sono partita con 56 kg considerando che sono rimasta incinta dopo 5mesi e mezzo..perciò dico…Ma il tuo medico la sa che è concesso prendere 1kg al mese considerando che sei praticamente a. Termine perciò..placenta..liquido e bimbo fanno la differenza?

      • ramy
        agosto 11, 2015

        Purtroppo mi ha un po messo l’ansia, mi ha detto che mancano 4 sett e sicuramente prenderò altri 5 kg che adesso si tira su di più. … io spero di non superare I 12 kg fino alla fine. da oggi ho tolto già quei pochi peccati di gola….sono curiosa tra una settimana come sarò messa.

        • Sere
          agosto 11, 2015

          Ma il cucciolo deve nutrirsi!!posso chiederti l’età?

          • ramy
            agosto 11, 2015

            Io ho 34 anni e mezzo. …

            • Sere
              agosto 11, 2015

              Perciò siamo coetanee….io sono alla 3 gravidanza..una femmina di 12 ..un maschietto di 15mesi..e tra qualche settimana aspetto l’altro. Evviva i nostri cuccioli!!

              • ramy
                agosto 12, 2015

                Che bello!!!!! per me è il primo bimbo, molto aspettato, due anni di prove
                Però alla fine il cucciolo ha deciso di arrivare quest’anno finalmente…siamo contentissimi!
                Un po’ mi spaventa il parto e il dopo parto, ma sono sicura che ce la farò
                Ci sono mamme come te che ce la fanno con tre di cuccioli

                • Sere
                  agosto 12, 2015

                  Aiuto..ne so qualcosa perché il mio secondo cucciolo Non arrivava…Poi un bel giorno di ferragosto..la bella notiziache sfortunatamente si è interrotta dopo due mesi e mezzo. È dopo altri quattro è arrivata nuovamente.…nato con un cesareo per via del cordone intorno al collo..e dopo 5mesi.. .tiinnnnn…..l’altro maschietto che se si sbriga ad arrivare perché sono impazziente di vederlo..mi fa un favore

                • Sere
                  agosto 12, 2015

                  Comunque..goditi il parto..perché per quanto possa essere avvolte difficile..è l’esperienza più bella al mondoanch’io avevo paura..e ne ho anche adesso..Ma siamo donne..siamo mamme e facciamo delle cose straordinarie….diamo con la nostra sofferenza la vita

    • Jess
      agosto 13, 2015

      Ciao!!
      Io sono entrata oggi nella 37ª ed ho messo su 13 kg
      Va beh, ci penserò dopo! Per ora mi interessa solo che il bimbo stia bene!

  • Anna
    agosto 10, 2015

    Ciao oggi inizio la mia 37 sett sono a letto da 10 gg x collo dell’utero ristretto e dilatazione spero di arrivare alla fine di questa sett. il caldo anche a me Nn ha aiutato anzi sudo in continuo come un cammello…. È già capitato a qualcuna di voi? A casina è tutto pronto ora siamo curiosi di vedere il nostro frugolino Un abbraccio amiche

    • Sere
      agosto 10, 2015

      Ciao anch’io sono alla 37settimana…E sono distrutta

  • imane
    agosto 10, 2015

    Mi sento stanca, mi prude il seno la pancia di notte , ho la pancia tesa ogni sera,e ho taaaaanto caldo. Ma tutto questo fa niente l’unica cosa che spero che mio bambino arriva forte in salute. Gran bacio a tutte le donne siete fantastiche
    37+4

  • Enrymanu
    agosto 9, 2015

    Ciao mamme io sono alla settimana 36+2 il 26/08 con cesareo nascera’ Jordan il mio 2 piccolo.
    Manca poco donne forza

  • Monica
    agosto 7, 2015

    7 agosto sono alla 37 +4 settimane ….termine 25 agosto ….ormai da piu di un mese impazzisco x questo caldo torrido …..ho gia contrazioni dolorose in preparazione al parto. Sono al 2 figlio ma e proprio vero ogni gravidanza e a se ……non vedo di partorire ….gna faccio piu

    • francesca
      agosto 8, 2015

      Ciao io ho la scadenza il 30 /08 e sono al terzo parto, sono comunque preoccupata ma ce la faremo!! Buon parto e speriamo che sia il più breve possibile!!

  • Marianna
    luglio 26, 2015

    Ciao a tutte io sono già 36+4 settimane ho già qualche contrazione anche un Po dolorose però sopportabile il termine mi scade il 12 agosto più la settimana il 19 agosto questa è già la seconda gravidanza due maschi Mattia di 4 e Gabriel parto naturale del primo speriamo bene

  • angy
    luglio 7, 2015

    Salve a tutte Ciao Meg Mi hanno fissato la data del cesareo, il 27.07. praticamente a 39+2 Il mio cucciolo pesa ora a 36+3 3200g e lungo 49 cm

  • Jane
    luglio 6, 2015

    Ciao a tutte io oggi ho iniziato la 37set il mio termine il 20 quello ginecologico il 27… Secondo voi qndo mi programmano x il cesareo ? Ancora nn mi hanno detto niente….:

  • Elo
    luglio 6, 2015

    Ciao a tutte mammine, anch’io sono alle 37 (36 + 1) settimana, ieri ho ripetuto la flussimetria perché ho il diabete gestazionale e tengo sotto controllo il peso della mia principessa ora è di 2,950 gr e lunga 49 cm il mio ginecologo ha detto che anticiperemo il parto. Per me è la prima gravidanza e non nego che inizio ad avere un po d’ansia… ma non vedo l’ora

  • angy
    luglio 5, 2015

    Salve a tutte Io sono a 36+1 e a 34+3 il mio cucciolo pesava 2850g e lungo 48cm. La settimana prossima il 7 luglio mi fisseranno la data del parto cesareo: Secondo voi quando mi faranno partorire?
    Auguri a tutte

    • Meg.
      luglio 5, 2015

      ….più o meno e’ lo stesso mio periodo….secondo me te lo programmano dalla settimana che va dal 13 al 18/07

      ……

      • Meg.
        luglio 5, 2015

        Fammi sapere

    • angy
      luglio 5, 2015

      Senz’altro

  • mary
    luglio 3, 2015

    Io sn alla 37 esima si avvicina il partooo e ho paura…

  • sammy1990
    giugno 27, 2015

    37 settimane e pancia dura tutto il giorno. Chi come me? Dpp 22.7

    • nunzia
      giugno 27, 2015

      Ciao , si anche a me capita spesso, sono contrazioni di preparazione, buon segno

  • nunzia
    giugno 27, 2015

    Ciao mamme finisco i conti il 25 luglio , ma in realtà la data non si può prevedere come ben sapete, essendo terzo figlio potrebbe anche anticiparsi, comunque non vedo l’ora di conoscere la mia Gloria

  • star
    giugno 25, 2015

    Anche io oggi 37+0.. sono troppo impaziente

  • joelle
    giugno 2, 2015

    37 adesso….che emozione! E cominciano le prime paure..

  • Marta1992
    maggio 20, 2015

    36+5 oggi