FattoreMamma Network



Trentasettesima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La trentasettesima settimana di gravidanza va da 36+0 a 36+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Potresti avere un aumento delle perdite vaginali che potrebbero contenere muco cervicale. Questo perché il tuo corpo si sta preparando per il travaglio.

Hai già deciso se allatterai?
Io l’ho fatto con entrambi i miei bambini. Allattare al seno (qui la guida completa)  è una  esperienza meravigliosa per la mamma e il bambino;  il latte materno è inimitabile per qualità, il bambino cresce meglio, noi mamme riacquistiamo la linea più in fretta ed è anche una scelta assolutamente non dispendiosa in termini economici. Se si ha la possibilità di allattarlo al seno perché rinunciare?
Per quanto riguarda il peso, se hai acquistato 12-14 chili, perderai al termine del puerperio dai 4 ai 5 kg,  tutti  liquidi in eccesso.

10220374_s

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il tuo bambino continua a crescere e aumentare di peso durante queste ultime settimane.Pesa circa 2622 grammi e misura circa 47,4 cm di lunghezza. I suoi capelli si stanno allungando. Alcuni bambini nascono con una folta chioma di 2-3 centimetri e altri solo con una leggera peluria.Tutti gli organi sono funzionanti e se nascesse adesso è praticamente a termine.

Il parto pretermine (o prematuro) secondo la classificazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è quel parto che avviene prima della 37esima settimana di gestazione.

Il bambino sta allenandosi con i movimenti respiratori per trovarsi pronto al momento della nascita, gira la testa verso fonti di luce e di suono così come farebbe un neonato.

Se il medico fa una stima del peso prendila con le pinze. E’ solo una stima e consocerai il vero peso del bambino solamente alla nascita.

Meno del 5% delle nascite avviene alla data prevista del parto. Il 50% delle nascite avvengono entro una settimana dalla data di scadenza, e quasi il 90% entro  le 2 settimane.

trentasettesima settimana di gravidanza

PER IL PAPA’

Controlla con lei la valigia per l’ospedale assicurandovi che ci sia tutto l’occorrente, macchina fotografica (con le pile cariche!) compresa! Il travaglio potrebbe iniziare in qualunque momento da adesso. Sei pronto?

CONSIGLI

Consigliato per tutta la gravidanza, il Tè di foglie di lampone.
Due pizzichi grossi di foglie secche in un pentolino d’acqua bollente. Lasciare agire per 10 minuti, filtrare e zuccherare a piacere.
Una tazza al giorno dal secondo trimestre, e tre tazze al giorno nell’ultimo mese.
Tonifica l’utero, lo farà lavorare meglio dando contrazioni più efficaci e meno dolorose, e (dicono) un parto più facile e breve.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 33° e la 37° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni  di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

La quarantunesima settimana di gravidanza va da 40+0 a 40+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentaquattresima settimana di gravidanza va da 33+0 a 33+6 (iniziando a contare dalla data delle...
La ventisettesima settimana di gravidanza va da 26+0 a 26+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentottesima settimana di gravidanza va da 37+0 a 37+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La ventiseiesima settimana di gravidanza va da 25+0 a 25+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

173 Commenti

  • Elena
    febbraio 4, 2016

    Ciao a tutte!! Sono a 36+4 e da 5 6 giorni mi è venuto il raffreddore. Io sono contro le medicine in gravidanza e non vorrei prendere nulla, vorrei farlo passare da solo ma oggi mi è venuto un dubbio. Forse se io sto male sta male anche mio figlio? Forse sarebbe meglio prendere la tachipirina come dicono? Premetto che non sto malissimo. Non ho mal di gola, non ho la febbre l’unica cosa è che mi cola il naso e faccio un po’ di fatica a respirare, è insopportabile cosa devo fare secondo voi?

    • Alice
      febbraio 4, 2016

      Ciao Elena!
      qualche settimana fa anche io ho avuto un terribile raffreddore che ho domato in modo egregio con lo zenzero!! L’ho usato sia facendo tisane calde che spizzicato nella formula candita. Veramente efficace!!!

  • Nania
    gennaio 24, 2016

    Oggi per me -25 sono a 36+3. Ti aspetto piccolo terremoto!

  • laura
    gennaio 3, 2016

    Ciao!!! Io domani sono di 36+0 è il mio secondo..la mia principessa ha 17 mesi e adesso arriverà il nostro eroe!! Non vedo l’ora di abbracciarlo. ..ragazze è l’esperienza più bella che una donna possa provare, non si può esprimere la gioia, la felicità di quel momento

  • margot
    gennaio 2, 2016

    Oggi 36+0…inizia l’ansia….potresti nascere in qualsiasi momento….chi si trova come me? Buon 2016

    • Francy
      febbraio 1, 2016

      Ciaooo Anke io oggi entro alla 37 settimana (ovvero 36+0)e sono piuttosto ansiosa Anke se x me è la seconda gravidanza

  • Eugenia
    dicembre 17, 2015

    X me – 27 giorni

  • amina+imran. dpp.11.12.2015.
    novembre 16, 2015

    salve a tutte. anche x me meno 25 giorni nn vedo l ora

  • melissa
    novembre 16, 2015

    Meno 27 gg l attesa mi distrugge dai piccolina fatti conoscere primaaaaaaa

  • Cristina
    novembre 13, 2015

    Ciao a tutte.oggi ho 36+2 ho tanta paura per il parto … Sono alla prima gravidanza aspetto un maschietto .quando penso entro nel panico…per paura vi ho letto sempre.auguri a tutte

    • Federica
      novembre 14, 2015

      Ciao stai tranquilla io ho avuto da due mesi la mia seconda figlia e per me è stato un secondo cesareo fatto d’urgenza perché stava nascendo da sola ti posso dire che in entrambe le situazione dimenticherà i tutto come lo vedi in bocca a lupo

      • Cristina
        novembre 14, 2015

        Grazie. spero che sarà cosi

    • Flower
      novembre 16, 2015

      Ciao cara, pensa ad aiutarlo a venire a questo mondo ed abbraciarlo, non è facile lo so, ma funziona, sicuro che tutto anderà bene, anche io come te sono alla 1° gravidanza e non vedo l’ora di vedere al mio piccolo, tantissimi auguri. 36+6

      • Cristina
        novembre 16, 2015

        Grazie ed auguri anche a te.oggi ho 36+5 ed ho visto una perdita di muco tipo gelatina (abbastanza abbondante), il ginecologo a detto che se vedo sangue devo andare in pronto soccorso …sarà il tappo? Chi sa quanto mancherà…

  • Pamela 87
    ottobre 30, 2015

    Ciao dott.ssa elena, vorrei farle una domanda. Sono in attesa del secondo figlio, sono alla 37esina settimana ho il termine il 24 novembre vale a dire fra 25 giorni. La piccola si muove abbastanza ma ogni tanto sento non fitte ma spinte come se volesse uscire e mi da un fastidio enorme. Del primo non percepivo questa cosa. Posso chiederle come mai? Nascerà prima del 24? Giorno 26 ottobre pesava 3kg. Aspetto con ansia la sua risposta. Grazie

    • Pamela 87
      novembre 1, 2015

      Qualcuna mi sa dire qualcosa? Grazie

  • Patrizia
    ottobre 28, 2015

    Ciao Mamme sono entrata nella 37esima settimana e direi che ormai manca poco….anche se non ho scritto parecchio mi avete fatto compagnia per tutti 9 mesi tra calcolatori, consigli, curiosità e con i vostri quesiti…..ora non mi resta che augurare a me e a tutte voi un viaggio e buon arrivo…….il viaggio più bello della vita!!!!

  • Luisa
    ottobre 4, 2015

    Ciao a tutte le future mamme!… Sono alla 37- esima settimana e un po’ di ansia inizio ad averla!… Spero di cavarmela e che sia una bella esperienza essendo la mia prima gravidanza!… Ah! Sarà una femminuccia

  • Fedi
    ottobre 3, 2015

    Nicolò manca poco….-28 giorni….Auguri a tutte le future mammine….non vedo l’ora

  • Mely
    settembre 21, 2015

    Ciao a tutte mammine
    io Sono alla 37 settimana, il termine è x il 3 ottobre.sn emozionatissima e nn vedo l’ora di vedere il mio cucciolo
    ah parto naturale ed è già 2.800
    kg

  • nina
    settembre 11, 2015

    Sono arrivata a trentasette più uno, un altro poco . Non vedo l ora di vedere il mio amore.

  • Federica
    settembre 2, 2015

    Manca poco al traguardo

    • Sere
      settembre 4, 2015

      Io fatto!nato Lorenzo 2.780 con cesareo…nato il 27.agosto 2015

      • fabi
        settembre 12, 2015

        Io anche devo fare il cesareo..e ho tanta paura, raccontami la tua esperienza..mi verrà un infarto? non vedo l’ora di vedere la mia principessa

        • Sere
          settembre 12, 2015

          Ciao fabi…be la mia esperienza….….Non voglio dirti che è stata meravigliosa. Ma ti dico che l’altro cesareo è stato meglio…nel senso che..Non il cesareo di per sé..Ma il dopo.. però Non tutte la viviamo nella stessa maniera..Perciò..ti dico solo ,goditi ogni momento perché è meraviglioso…e Non è la solita frase fatta…è davvero qualcosa di incredibile…ti auguro un in bocca al lupo

          • fabi
            settembre 15, 2015

            Grazie per il conforto..io ho paura che i miei battiti arriveranno a 200 e che mi venga un accidente..tu eri agitata?

            • Sere
              settembre 15, 2015

              Io appena sono entrata in sala operatoria…pochi minuti prima di iniziare ho dato sfogo ad un pianto mix tra entrata emozione e paura….però bellissimo!!!

              • fabi
                settembre 16, 2015

                Avevi i battiti accelerati? Avevi fili addosso? Dura tanto? Scusa le mille domande

                • Sere
                  settembre 16, 2015

                  C è tutta una preparazione dietro prima di iniziare..Ma una volta pronti al taglio…meno di 5minuti ed è nato!!!è bellissimo quel momento….

        • Angela
          settembre 21, 2015

          Ciao io sono alla 36 anche io farò un parto cesareo ed è il secondo ma per il momento sono abbastanza tranquilla con il mio primo cesareo e andato tt bene il 1 ottobre farò il primo tracciato e per il 4/5 ottobre vedrò il mio principino nn vedo l ora la mia paura e che in questa gravidanza ho fumato un po di più della prima e ho i sensi di colpa però spero tt nel meglio…

          • Sere
            settembre 21, 2015

            bene ti dico una cosa..io nella prima gravidanza ero ancora una fumatrice..incinta facevo qualche tiro…Ma proprio nulla di che..la bambina è nata con un’infezione ai bronchi….mia sorella non fumava eppure il bambino ha iniziato ad avere bronchiti di ogni genere…Perciò poco ..o molto…o niente se deve succedere di avere qualche problemino,succede..la differenza è che la sigaretta così come l’alcool danno una serie di disturbi sia x la crescita sia x lo sviluppo neurologico…Ma in ogni caso..stai tranquilla…Se Non deve succedere nulla..Non succede

      • Sara
        novembre 14, 2015

        È così traumatico come dicono?perché la mia è podalica e se non si girerà lo dovrò programmare scusa se te lo chiedo ma mi stanno mettendo anzi sicuramente inutili…anzi forse un pizzico di invidia……quantI giorni di ospedale? E i punto fanno male?potrò allattare al seno ugualmente?grazie e scusa il bombardamento di domande!ma speravo che qualcuna avesse fatto il cesareo x chiedere…grazie e scusa ancora!

1 3 4 5