FattoreMamma Network


Nona settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Far crescere un bambino dentro di sé è un compito impegnativo. Sentirsi stanche è uno dei primi sintomi della gravidanza.
I seni si stanno ingrandendo e possono essere doloranti. Il consiglio è quello di indossare reggiseni comodi ma che reggano bene il peso.
Potrebbe capitare di avere vertigini o svenimenti. In questi casi assicurati di camminare sempre vicino a sostegni come ringhiere e non passare bruscamente da una posizione all’altra (ad esempio, da seduta in piedi, da sdraiato a seduto, ecc) per ridurre la possibilità di vertigini.
E’ possibile avere il naso chiuso e talvolta sanguinante. Anche questo è normale in gravidanza. La congestione nasale e l’ epistassi sono abbastanza comuni durante la gravidanza. Un rimedio che si può provare è usare un vaporizzatore o umidificatore nelle stanze in cui si soggiorna per provare a ridurre questi sintomi.
Alle 9°settimana potrai avvertire dei crampetti uterini,che non devono preoccuparti, a meno che non siano accompagnati da forte dolore e sangue.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Questa settimana segna il termine dello sviluppo embrionale. Dalla prossima infatti si parlerà di feto e non più di embrione.
Adesso misura circa 13 – 17 mm e pesa approssimativamente 1 – 1,5 grammi (il peso di una graffetta per intenderci).
Gli organi riproduttivi sono diventati testicoli per i maschi e ovaie per le femmine.Il bambino inizia a bere la sua prima bevanda: il liquido amniotico. Ricorda che un po ‘ di ciò che mangiano e beviamo finisce nel liquido amniotico e quindi direttamente al bambino. Continuano i movimenti muscolari di riflesso e si sono formate le valvole cardiache , la retina e diventa visibile la punta del naso.
Il tuo bambino ora è davvero un uomo, un piccolo ometto.
Le palpebre si sono formate ma resteranno chiuse fino alla 28°esima settimana. Il bambino può iniziare a tirare i pugno e a portarsi il pollice alla bocca per succhiarselo.

PER IL PAPA’

Non preoccuparti se si mette a piangere al centro commerciale o in qualsiasi posto sia. E’ normale…sono gli ormoni!!! Gli stessi che la rendono irritabile!
Porta pazienza tra un po’ inizierà a sentirsi meglio!

Nella tua testa frullano tante domanda:
-sarò un buon padre?
-Ce la posso fare?
-Come farò a dedicarmi al bambino se ho anche il lavoro, le passioni e gli amici?
Tranquilli, condividete le vostre paure!

CONSIGLI

E’ ora di comunicare la notizia al tuo datore di lavoro e pensare se il posto è sicuro e sano per voi e il bambino.
Se hai in famiglia una predisposizione alle vene varicose, visto l’aumentato apporto di sangue in circolazione, evita di abusare del sale nei condimenti, fa lunghe passeggiate per attivare la circolazione e scegli sport come la piscina. Chiedi alla tua ostetrica di insegnarti i massaggi linfodrenanti e quei piccoli esercizi per attivare la circolazione delle gambe e favorire la risalita del sangue venoso.
Alcune mamme soffrono di stipsi, in questo caso segui una dieta ricca di fibre e esegui esercizi regolarmente.
Hai mai sentito parlare del pavimento pelvico?
Chiedi alla tua ostetrica di insegnarteli o frequenta un corso insieme ad altre gestanti.
In piu, l’aromaterapia, l’agopuntura, l’omeopatia sono tutti rimedi che puoi utilizzare senza far del male al tuo bambino.

CONTROLLI DA FARE

Fissate un appuntamento con il dentista.
La gravidanza può avere degli effetti negativi sulla salute dei denti,aumenta il numero di carie e gengiviti.
Lavate spesso i denti, è consigliabile farlo 20 minuti dopo ogni pasto, non prima. Usate un dentifricio senza fluoro e usate il filo interdentale.
Preferite colluttori omeopatici che hanno azione antinfiammatoria, disinfettante ed antiemorragica.
Inoltre,ee avete più di 35 anni o avete dei precedenti familiari di malattie genetiche, potete pensare alla scelta di effettuare dei test che devono essere eseguiti tra la 9° e la 12° settimana,per individuare anomalie cromosomiche e disturbi genetici.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ti potrebbero interessare anche:

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Probabilmente stai avendo difficoltà a trovare la posizione giusta per...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO: Ormai stanchezza e nausee iniziano a passare ma potrebbe tornarti il mal...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potete avvertire un bruciore nella parte superiore della vagina, questo è...
Penso che tutte noi durante la gravidanza  abbiamo sperimentato una sensazione fastidiosa di secchezza...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potresti sperimentare sempre più frequentemente le contrazioni di Braxton...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

30 Commenti

  • Alvaro Valentina
    aprile 5, 2014

    Ciao a tutte io son a 8+5 settimane.. le nausea mi stanno distruggendo

    • lulu90
      aprile 11, 2014

      siamo in 2 …. io uguale sto a pezzi nausee e vomito….

      • Panzarella, Mamma (Csrbonia)
        In attesa di ...
        Sono a 9+0 settimane. Data del parto 27/11/2014.
        aprile 17, 2014

        Anche io nausea avete già fatto la prima eco??

  • Elisabetta
    marzo 29, 2014

    Ciao a tutte
    Sono alla 8+4 sono stanchissima e ho nausea, un giorno sto bene l altro sono a pezzi.. Comunque sono emozionantissima e felice!!
    In bocca al lupo a tutte noi!!!!

  • ciao a tutte oggi sono 8+5 sono sempre molto stanca ma fortunatamente non ho problemi di nessun tipo tranne la nausea..sono super feliceeeeeee
    marzo 23, 2014
  • Federica
    febbraio 25, 2014

    Oggi inizio la nona settimana. Stanca ma felice, sono molto consapevole di come questa gravidanza sia diversa dalla prima. Sicuramente non posso riposare come allora, ma in compenso la mia bambina mi fa tanta compagnia e sarò felice di renderla “sorella maggiore”!

  • gilda
    febbraio 20, 2014

    ciao a tutte sono alla 8+6 il mio piccolo cresce bene ..ma abbiamo un problema cn una parete anteriore uterina che si e’ ispessita e nn permette alla camera gestazionale di espandersi cm si deve..e potrebbe in futuro creare problemi….il medico mi ha detto di fare le punture di lentogest….lui dice che si risolve mi devo preoccupare??!!!grazie per chiunque riesca a rispondermi….

  • Valentina
    febbraio 16, 2014

    Ciao a tutte,
    Sono oggi all’8 settimana e sono stanchissima…..non riesco ad alzare un dito….voi?

    • Dott.sa+Simona
      febbraio 19, 2014

      Assolutamente normale.. col passare delle settimane ti sentirai sempre meglio. Fino alla 12 settimana la stanchezza si farà sentire

  • rosanna
    febbraio 1, 2014

    Salve mammine ieri ho fatto la mia seconda eco a 9+3 e il mio fagiolino era li che si muoveva come un pazzo o pazza ma la cosa strana è che misurava 9 cm a 7+3misurava 14, 4 mm è cresciuto tantissimo c è qualcuno che ha avuto cm me la stessa esperienza di avere il bimbo più grande ? È cm se io fossi a 10 +3

  • carmen
    gennaio 24, 2014

    sono 9 settimane e 5 giorni mi sento di tirar l ombellico e normale grazie mille

  • yajaira
    dicembre 27, 2013

    sono alla nona settimana, e ho avuto sempre constantemente vomito e dolori di pancia, qualsiasi cosa metto in bocca per mangiare o bere la tiro subito fuori, se non mangio ugualmente vomito, sono disperata, da ieri ho avuto anche delle perdite scure, oggi un po di sasngue, apparte andare dalla ginecologa che andrò stasera ho paura di abortire!!! cosa mi dice? grazie e buon lavoro!!! buon anno

  • manuela
    ottobre 8, 2013

    Salve sono alla 9+0. Alla 8+4 il bimbo misurava 14 mm…ieri la mia ginecologa ha detto che non va bene. …che sono a rischio…È il mio terzo figlio….non so cosa pensare lei dice che potrebbe andate male. ..io sto bene….ma questa cosa mi urta i nervi

    • Paola
      novembre 11, 2013

      Ciao Manuela, come e’ andata? Spero bene! Un abbraccio

  • jeny
    agosto 29, 2013

    :happy:

  • rachele82, Mamma (Toscana)
    In attesa di Federico
    Sono a 48+5 settimane. Data del parto 22/02/2014.
    luglio 19, 2013

    Buon giorno a tt pancine, oggi sono entrata nella 9 settimana e tt scorre con molta calma visto che ho una gran stanchezza addosso !!!!!tra un po vado a ritirare le analisi e vediamo se c’è qualcosa che nn và !!!! un bacione a tt

  • Valeria
    marzo 24, 2013

    Salve, tra 3 giorni entro nella 9 settimana di gravidanza, ho tanta paura poiché lo scorso anno ho avuto un aborto interno ke ho scoperto alla translucenza nucale. Dopo questo esame ho fatto parecchi esami (mappa genetica,coagulazione,ecc) tutti regolari. Ho 40 anni, quante probabilità ci sono ke accade di nuovo? Mi scuso ma ho paura e questo bimbo lo desideriamo tanto. Grazie x la risposta!!!

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 25, 2013

      Ciao Valeria, anch’io come te ho avuti aborti interni e fatto gli esami che hai elencato . La gravidanza successiva dopo tutti i controlli è andata benissimo! Se gli esami erano a posto l’aver avuto un aborto prima non aumenta la probabilità di averne altri! Sii fiduciosa!Felice proseguimento di gravidanza!

      • Valeria
        marzo 25, 2013

        Grazie Elena per il tuo gentile supporto. Domani ho deciso di fare una ecografia a parte senza arrivare all’11-12 settimana voglio stare più tranquilla. Ti faccio sapere…
        Grazie ancora un abbraccio forte

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
          marzo 25, 2013

          si se questo ti tranquillizza fai bene a farla! fammi sapere!

          • Valeria
            marzo 26, 2013

            Ciao Elena, ho effettuato l’ecografia si muoveva e ho sentito il battito veloce, ke emozione! Il medico mi ha detto ke da questa eco non si vedono tutti i parametri ecc poiché dovrei farmela fare da un ginecologo, ma io l’ho voluta fare anche così semplice x vedere almeno se c’è movimento x non finire come lo scorso anno. So ke il percorso é ancora molto lungo e gli esami sono tanti, ma é un piccolo passo!!! Un abbraccio forte

            • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
              Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
              marzo 26, 2013

              Cbe bello!!! vedi che va tutto bene?? Dai dai sii fiduciosa e goditi questa gravidanza :) felice proseguimento e Felice Pasqua!

              • Valeria
                marzo 26, 2013

                Oh fossi tu ke mi porti bene…almeno x il momento! Ci aggiorniamo più avanti, grazie di tutto. Ah buona Pasqua anche a te… :-)

              • Valeria
                aprile 30, 2013

                Ciao Elena, purtroppo alla 11 settimana e mezzo ho fatto la translucenza nucale con il bitest ma hanno dato esiti molto negativi, così ho dovuto fare una villocentesi d’urgenza ed è saltato fuori ke la mia piccola era affetta dalla trisomia 13 ovvero sindrome di patau (mai sentito prima) la peggiore incompatibile con la vita. Ho dovuto fare un aborto volontario alla 12+6 per 1 giorno sono riuscita a fare ancora l’aspirazione anziché l’induzione al parto. Terribile! Io e mio marito siamo a terra. La spiegazione é stata: purtroppo è il caso e anche sfortuna in quanto é una patologia molto rara e del quale non dipende da noi ce l’ha confermato il genetista oltretutto non ci sono altri esami da fare siamo entrambi apposto. L’unica è riprovare, ma è dura questa volta non mi sarei aspettata questa cosa. Una femminuccia attiva, viva ecc ma con la peggiore patologia tant’è vero ke già mostrava anomalia cardiaca e un igroma cistico esteso, la malattia si stava affacciando. Sono avvilita. Un caro saluto!!!

  • Emanuela
    gennaio 29, 2013

    Ciao a tutte domani entro nella nona settimana e a parte un po’ di nausea il sintomo maggiore è la stanchezza e il sonno,quasi me ne vergogno per quanto tempo passò a letto a dormicchiare ma non ho davvero forze!pensavo a una carenza di ferro ma dalle analisi è tutto ok!capita anche a voi? E altra domandina la mia prima eco sarà solo il 18 febbraio alla dodicesima settimana, come mai voi l’avete fatta prima?

  • francesca
    gennaio 25, 2013

    Ciao !! Sono alla nona settimana e per ora procede benissimo,niente nausee ma tanta stanchezza e sonno molto disturbato!! Ma sinceramente quello che mi preoccupa é il mio bimbo/a e la sua salute il mio stare bene o male viene in secondo piano.. penso che sia cosí per tutte..

  • Paola jey
    gennaio 8, 2013

    Sono alla nona settimana e ho iniziato ad avere delle perdite color rosso ho paura mi devo preoccupare

    • nadia
      febbraio 5, 2013

      CIAO SONO ANCHE IO NELLA NONA SETTIMANA E MI E SUCCESSO ANCHE A ME DI AVERE DELLE PERDITE ,TI POSSO SOLO DIRE QUELLO CHE MI AN DETTO A…SE LE PERDITE SONO ABBONDANTI E ROSSO VIVO BISOGNA ANDARE AL PRONTO SOCCORSO E VERIFICARE CHE NN CI SIA RISCHI DI ABORTO O DISTACCAMENTO SE INVESE CI SONO PERDITE NEL PERIODO DEL CICLO MA SONO ROSACEEE O MARRONCINE PUO DARSI CHE SIAN RESIDUI DEI VECCHI CILCLI O PER IL POSIZIONAMENTO DEL BAMBINO NELLA PLACENTA L’IMPORTANTE E VERIFICARE CHE NN CI SIA UN DISTACCAMENTE E UTERO CHIUSO PER ESSER SICURI CHE IL BAMBINO STIA BENE….DI SOLITO SE SI A RISCHIO DI ABORTO CI SONO FORTI DOLORI E CRAMOI AL VENTRE…A ME AN DETTO DI STARE TRANQUILLA CHE E MOLTO COMUNE NEI PRIMI MESI E CHE IL MIO BIMBO STAVA BENE E SI MUOVEVA…ORA DEVO FARE UN CONTROLLO DOMANI PER VEDERE CHE NN CI SIAN ALTRI PROBLEMI… POSSO CONSIGLIARTI SOLO CHE E MEGLIO ANDARE PER IL NIENTE CHE RISCHIARE DI PERDERLO…E TE LO DICO PERCHE IO NE HO GIA PERSO UNO….CMQ STAI TRANQUILLA SE NN AI DOLORI E NN SANGUINIROSSO VIVVO E NORMALE MA CMQ SENTI IL TUO GINE…

  • rosy75
    dicembre 1, 2013

    Anche il mio a 8settimane era a1, 55