FattoreMamma Network

Articoli Calendario della gravidanza

Nona settimana di gravidanza

La nona settimana di gravidanza va da 8+0 a 8+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Far crescere un bambino dentro di sé è un compito impegnativo. Sentirsi stanche è uno dei primi sintomi della gravidanza. Approfittate dei momenti di pausa per riposarvi!

I seni si stanno ingrandendo e possono essere doloranti. Il consiglio è quello di indossare reggiseni comodi ma che reggano bene il peso.
Potrebbe capitare di avere vertigini o svenimenti. In questi casi assicurati di camminare sempre vicino a sostegni come ringhiere e non passare bruscamente da una posizione all’altra (ad esempio, da seduta in piedi, da sdraiato a seduto, ecc) per ridurre la possibilità di cali di pressione.

E’ possibile avere il naso chiuso e talvolta sanguinante. Anche questo è normale in gravidanza. La congestione nasale e l’ epistassi sono abbastanza comuni durante la gravidanza. Un rimedio che si può provare è usare un vaporizzatore o umidificatore nelle stanze in cui si soggiorna per provare a ridurre questi sintomi.
Alle non settimana potrai avvertire dei crampetti uterini, che non devono preoccuparti, a meno che non siano accompagnati da forte dolore e sangue.

Probabilmente hai la lacrima facie e ti emozioni per qualsiasi cosa. Tutta colpa degli ormoni!

Fisicamente potrebbe non notarsi nessuna differenza evidente (seno a parte). La pancia ancora non si vede anche se potrebbe essere arrivato il momento di fare un buchino in più sulla cintura.

nona-settimana.gravidanza

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Questa settimana segna il termine del periodo embrionale. Dalla prossima si parlerà  più precisamente di feto e non più di embrione.
Misura circa 13 – 17 mm e pesa approssimativamente 1 grammo (il peso di una graffetta per intenderci). Ora il tuo bambino è davvero un uomo, un piccolo ometto.
Gli organi riproduttivi sono diventati testicoli per i maschi e ovaie per le femmine ma non sono ancora riconoscibili tramite l’ecografia.

Si i stanno formando i follicoli piliferi e i capezzoli.

Continuano i movimenti muscolari di riflesso,  le dita delle manie dei piedi si stanno separando, può iniziare a tirare pugni e a portarsi il pollice alla bocca per succhiarselo. Sii sono formate le valvole cardiache, la retina e diventa visibile la punta del naso. Gli organi principali sono in continuo sviluppo.
Si sono formate anche le palpebre ma resteranno chiuse fino alla 28°esima settimana.

Il sangue inizia a circolare attraverso il cordone ombelicale  tra l’embrione e le membrane attaccate all’utero,  e la placenta inizia a svolgere la sua funzione. Produce anche estrogeni e progesterone che regolano la maggior parte dei cambiamenti che avvengono durante la gravidanza.

Prima  che la placenta cominci a funzionare a pieno regime tutto ciò che serve alla crescita dell’embrione viene secreto dalle ghiandole del rivestimento uterino.

PER IL PAPA’

Se la tua compagna si mette a piangere al centro commerciale (o in qualsiasi altro posto) e apparentemente senza motivo, non preoccuparti: è normale! Sono gli effetti degli ormoni della gravidanza, gli stessi che la rendono certe volte incredibilmente irritabile. Porta pazienza tra un po’ inizierà a sentirsi meglio e gli sbalzi di umore si placheranno.

Nella tua testa probabilmente frullano molte domande. In particolare se stai per diventare papà per la prima volta.

  • Sarò un buon padre? Riuscirò ad educare mio figlio nel modo migliore?
  • Vorrei non commettere gli errori dei miei genitori! Ci riuscirò?
  • Come farò a dedicarmi al bambino se ho anche il lavoro, le passioni e gli amici?

E’ prematuro cercare delle risposte in questo momento e soprattutto un figlio è per sempre, quindi ci sarà modo di sperimentare, imparare, cambiare con lui man mano che crescerà. Le esigenze di un bambino di 6 mesi sono completamente differenti da quelle di un bambino di 3 anni e non solo le esigenza, ma anche le relazioni e la vita assieme ai suoi genitori.

CONSIGLI

E’ ora di comunicare la notizia al tuo datore di lavoro e pensare se il posto dove lavori è sicuro e sano per te e il bambino. Il tipo di mansione, i prodotti utilizzati o l’ambiente stesso potrebbero non essere pienamente compatibili con la gravidanza, informati dal tuo ginecologo. Tra i tuoi diritti c’è quello di essere assegnata ad una mansione differente, se necessario, discutine con il datore di lavoro.

Se hai in famiglia una predisposizione alle vene varicose, visto l’aumentato apporto di sangue in circolazione, evita di abusare del sale nei condimenti, fa lunghe passeggiate per attivare la circolazione e scegli sport come la piscina. Chiedi alla tua ostetrica di insegnarti i massaggi linfodrenanti e quei piccoli esercizi per attivare la circolazione delle gambe e favorire la risalita del sangue venoso.

Alcune mamme soffrono di stipsi, in questo caso segui una dieta ricca di fibre e esegui esercizi regolarmente.

Hai mai sentito parlare del pavimento pelvico? E’ un insieme di muscoli collegati al bacino che sorreggono gli organi interni. Non usiamo mai questi muscoli consciamente, ma sono molto importanti sopratutto nel post-gravidanza. Pensa che esistono esercizi appositi, chiamati esercizi di Kegel, per rinforzarli. Chiedi alla tua ostetrica di insegnarti a identificarli o frequenta un corso insieme ad altre gestanti.

L’aromaterapia, l’agopuntura, l’omeopatia sono tutti rimedi che puoi utilizzare senza far del male al tuo bambino.

CONTROLLI DA FARE

Fissate un appuntamento con il dentista: la gravidanza può avere degli effetti negativi sulla salute dei denti, aumenta il numero di carie e gengiviti.

Lavate spesso i denti, è consigliabile farlo 20 minuti dopo ogni pasto, non prima. Usate un dentifricio senza fluoro e usate il filo interdentale.

Se avete più di 35 anni o avete dei precedenti familiari di malattie genetiche, potete pensare alla scelta di effettuare dei test che devono essere eseguiti tra la 9° e la 12° settimana, per individuare anomalie cromosomiche e disturbi genetici.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

271 Commenti

  • Ciao a tutte…..io sono alla 8+2 e come potete notare la mia età mi procura un po’ di ansia…..pensavo ad una pre menopausa….e invece mi sono ritrovata questo splendido dono ….speriamo vada tutto bene……e con ho già scritto……”non é mai troppo tardi”…
    Un abbraccio a tutte :yahoo:

    • Ciao Dany, anvhe io sono 8+3 3 la data presunta del parto è il 21/04/2017. Da stanotte sono a riposo forzato per una minaccia di aborto. Mi sono spaventata tanto ma per il momento il bimbo c’è e il cuoricino batte forte. Prego tutto il tempo che rimanga con noi. Già lo amiamo.
      In becco alla cicogna a noi!!!

      • Ciao Luisa incrocio le dita….anche quelle dei piedi……non mollate…..anch’io ho una paura esagerata che possa accadere visto la mia età….oggi visita di controllo….e speriamo bene…..siamo tutti con voi.
        Un abbraccio e fammi sapere miraccomando :rose:

  • Ciao a tutte, oggi 8+0, dpp 09/03/2017. È il mio secondo figlio, ho già u a meravigliosa bimba di 2 anni. Soffro spesso di nausea (con qualche episodio di vomito) , molto di più che nella prima gravidanza. Accuso talvolta qualche piccolo crampetto alle ovaie, tipo dolori mestruali, ma sparisce immediatamente. E poi la leucorrea…
    Ho fatto la prima ecografia a 6+5 e ho già visto embrioncino e battito.
    Speriamo proceda tutto bene! Confesso anche io, come molte di voi, di nutrire molte ansie, forse anche perché affronto tutto con maggiore consapevolezza! E sono più avanti con l’età…!

  • Ciao io sono,nell ottava settimana nessun sintomo quante di voi hanno,fatto la gravidanza cosi senza complicazioni?questo e il mio secondo figlio della prima gravidanza l ho fatta senza sintomi ma sn stata cn le minacce

    • Eccomi qui io ho avuto la prima gravidanza completamente senza sintomi tanto da essermi accorta di essere incinta al 4 mese…siccome ho il ciclo ballerino spesso ho avuto grossi ritardi e insieme alla gine ho fatto cure x regolarizzare ma han fatto poco…poi dopo tre mesi di ritardo ho preso un ulteriore appuntamento e lei mi ha confermato che ero quasi di 4mesi….bimbo ssantissimo tutto in super regola quindi…tranquilla meglio così…almeno ti vivi la gravidanza con serenità.

  • Ciao a tutte buongiorno pancione.
    Io sono a 8+6 e ho tanta paura,la nausea e passata,anche il seno fa meno ,ma ho una perdita marrone non è tanta in più quando devo fare i bisogni,purtroppo ho la stitichezza,ma anche quando faccio la pipi non sempre ripeto non è tanto ma mi preoccupa molto
    Parto previsto 14/02/2017 Spero con tutto il mio cuore che Dio ci aiuti

    • Ciao non preoccuparti il fatto che sia marrone è un buon segno bisogna preoccuparsi del sangue vivo e dolore forte al basso ventre…

  • Sera ragazze. Io sono alla 9+1 settimana. Nn ho nessun sintomo . Grazie a Dio… tutto perfetto.Nn me lo aspettavo proprio. .. parto previsto per 10.2.2017

  • Ciao !sono alla seconda gravidanza…nella nona settimana e ho un bimbo di 14 mesi e 4 settimane…con lui non ricordo la nausea che mi sta bloccando le normali attività. ! In bocca al lupo a tutte

    • Stai tranquilla! Io sono alla 8+0 e pure io fino a ieri avevo il seno tesò e dolorante. Oggi invece mi da meno fastidio…ma non è un brutto segnale credimi! Sorridi e sii felice..andrà tutto bene!

      • Salve ragazze. Io sono alla 6 settimana e ho forti nausee. Quando passeranno? È molto faticoso…Tra breve avrò la prima visita! Bacio a tutte

        • Ciao io sono ala 8+3 e ho ancora nausee e vomito ma me la sto cavando bene con alcuni accorgimenti… per esempio ho sempre con me un pacco di fette biscottate o qualcosa di secco tipo tarallini, gallette di riso ecc. perchè più ho lo stomaco vuoto più mi vengono nausee e vomito . Purtroppo dobbiamo aspettare la fine del terzo mese perchè passino . Forza e coraggio possiamo farcela

        • Ciao! Io sono al 7+5 e ho avuto nausee davvero invalidanti fino a 2 giorni fa, non potevo alzarmi dal letto! Fortunatamente da ieri va meglio, è bene non farsi prendere dalle cose da fare ma assecondare i bisogni del corpo e i segnali che il nostro piccolo ci manda.. auguri a tutte! W le pancine

      • Anche io alla 8+0!
        Nausea quotidiana ma senza vomito!leggeri crampetti sotto l’ombelico che mi fanno compagnia!

        L'impossibile è normale

    • Ciao!
      Sono alla 8+1 e anch’io ho tanta paura che possa finire. Cerco di non concentrarmi troppo sui sintomi perché comunque possono variare nell’arco della giornata e di pensare che la natura è più intelligente di ogni altra cosa. Stai serena e in compagnia! :good:

      • ciao io sono alla 9+1 la prima volta l ho perso alla 5 :cry: speriamo bene.
        la data del parto è il 09/01/2017 in bocca al lupo a tutte le neo mamme….

        • Ciao a Tt!! Io sto a 8+2 ed è il mio primo figlio!!!! Ank’io sto un po’ in ansia!!! Convivo con la mia nausea quotidiana ed in bocca al lupo a Tt!!!! Ho fine scadenza 19/01/2017

          • Wooww aspettiamo tutte con ansia gennaio….io sono alla 9 settimana poche nausEe ma ogni tanto macchio e mi tocca stare a riposo… :yahoo: mi hanno detto che e,. Normale…..un bacio a tutte le pancine