FattoreMamma Network

Nona settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La nona settimana di gravidanza va da 8+0 a 8+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni)

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Far crescere un bambino dentro di sé è un compito impegnativo. Sentirsi stanche è uno dei primi sintomi della gravidanza. Approfittate dei momenti di pausa per riposarvi!

21246703_s
I seni si stanno ingrandendo e possono essere doloranti. Il consiglio è quello di indossare reggiseni comodi ma che reggano bene il peso.
Potrebbe capitare di avere vertigini o svenimenti. In questi casi assicurati di camminare sempre vicino a sostegni come ringhiere e non passare bruscamente da una posizione all’altra (ad esempio, da seduta in piedi, da sdraiato a seduto, ecc) per ridurre la possibilità di cali di pressione.

E’ possibile avere il naso chiuso e talvolta sanguinante. Anche questo è normale in gravidanza. La congestione nasale e l’ epistassi sono abbastanza comuni durante la gravidanza. Un rimedio che si può provare è usare un vaporizzatore o umidificatore nelle stanze in cui si soggiorna per provare a ridurre questi sintomi.
Alle non settimana potrai avvertire dei crampetti uterini, che non devono preoccuparti, a meno che non siano accompagnati da forte dolore e sangue.

Probabilmente hai la lacrima facie e ti emozioni per qualsiasi cosa. Tutta colpa degli ormoni!

Fisicamente potrebbe non notarsi nessuna differenza evidente (seno a parte). La pancia ancora non si vede anche se potrebbe essere arrivato il momento di fare un buchino in più sulla cintura.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Questa settimana segna il termine del periodo embrionale. Dalla prossima si parlerà  più precisamente di feto e non più di embrione.
Misura circa 13 – 17 mm e pesa approssimativamente 1 grammo (il peso di una graffetta per intenderci). Ora il tuo bambino è davvero un uomo, un piccolo ometto.
Gli organi riproduttivi sono diventati testicoli per i maschi e ovaie per le femmine ma non sono ancora riconoscibili tramite l’ecografia.

Si i stanno formando i follicoli piliferi e i capezzoli.

Continuano i movimenti muscolari di riflesso,  le dita delle manie dei piedi si stanno separando, può iniziare a tirare pugni e a portarsi il pollice alla bocca per succhiarselo. Sii sono formate le valvole cardiache, la retina e diventa visibile la punta del naso. Gli organi principali sono in continuo sviluppo.
Si sono formate anche le palpebre ma resteranno chiuse fino alla 28°esima settimana.

Il sangue inizia a circolare attraverso il cordone ombelicale  tra l’embrione e le membrane attaccate all’utero,  e la placenta inizia a svolgere la sua funzione. Produce anche estrogeni e progesterone che regolano la maggior parte dei cambiamenti che avvengono durante la gravidanza.

Prima  che la placenta cominci a funzionare a pieno regime tutto ciò che serve alla crescita dell’embrione viene secreto dalle ghiandole del rivestimento uterino.

PER IL PAPA’

Non preoccuparti se si mette a piangere al centro commerciale o in qualsiasi posto sia. E’ normale…sono gli ormoni!!! Gli stessi che la rendono irritabile!
Porta pazienza tra un po’ inizierà a sentirsi meglio:)

Nella tua testa frullano tante domanda:
– Sarò un buon padre?
– Ce la posso fare?
– Come farò a dedicarmi al bambino se ho anche il lavoro, le passioni e gli amici?
Tranquilli, condividete le vostre paure!

CONSIGLI

E’ ora di comunicare la notizia al tuo datore di lavoro e pensare se il posto è sicuro e sano per voi e il bambino.
Se hai in famiglia una predisposizione alle vene varicose, visto l’aumentato apporto di sangue in circolazione, evita di abusare del sale nei condimenti, fa lunghe passeggiate per attivare la circolazione e scegli sport come la piscina. Chiedi alla tua ostetrica di insegnarti i massaggi linfodrenanti e quei piccoli esercizi per attivare la circolazione delle gambe e favorire la risalita del sangue venoso.
Alcune mamme soffrono di stipsi, in questo caso segui una dieta ricca di fibre e esegui esercizi regolarmente.
Hai mai sentito parlare del pavimento pelvico?
Chiedi alla tua ostetrica di insegnarteli o frequenta un corso insieme ad altre gestanti.
In piu, l’aromaterapia, l’agopuntura, l’omeopatia sono tutti rimedi che puoi utilizzare senza far del male al tuo bambino.

CONTROLLI DA FARE

Fissate un appuntamento con il dentista.
La gravidanza può avere degli effetti negativi sulla salute dei denti, aumenta il numero di carie e gengiviti.
Lavate spesso i denti, è consigliabile farlo 20 minuti dopo ogni pasto, non prima. Usate un dentifricio senza fluoro e usate il filo interdentale.
Preferite colluttori omeopatici che hanno azione antinfiammatoria, disinfettante ed antiemorragica.
Inoltre,se avete più di 35 anni o avete dei precedenti familiari di malattie genetiche, potete pensare alla scelta di effettuare dei test che devono essere eseguiti tra la 9° e la 12° settimana,per individuare anomalie cromosomiche e disturbi genetici.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  

Ti potrebbe interessare

C'è spesso molta confusione quando si tratta di contare le settimane di gravidanza Per  convenzione...
  Ecco qui un progetto che inseguivo da tempo! Raccolgo infatti tutte le tappe della gravidanza...
La diciottesima settimana di gravidanza va da 17+0 a 17+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
Ci siamo soffermati spesso sull'importanza del sonno in gravidanza e su come dormire bene Perché...
La dodicesima settimana di gravidanza va da 11+0 a 11+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...

211 Commenti

  • sara
    maggio 18, 2015

    Ciao a tutte!sono anche io alla nona+4…finalmente dopo 2 anni nostro figlio / a è arrivato / a. ..ho passato la 7a e l’8a (come tutt’ora )a letto con progesterone vitamine buscopan e folina causa :minacce d’aborto abbiamo davvero tanta paura 4 volte al ps spero che finiscano in tanto fino al 4 giugno che avrò la prox eco me ne rimarrò a casa anche se pare che in qst 2 ultimi giorni non ci siamo più non si sa mai…è bellissimo diventare mamma…auguri a tutte

  • alessia
    maggio 9, 2015

    Ciao a tutte,
    sono alla 9 settimana. Fortunatamente pare ke le nausee (accompagnate da vomito) stiano passando ;)

  • felicetta
    maggio 8, 2015

    Buongiorno! Mi iscrivo ora a questo sito .
    Seconda gravidanza. Alla prima gli altri se ne sono
    accorti al quinto mese. Ora sono all’ottava settimana
    e sono gonfia come un oallone

  • Chiara
    maggio 3, 2015

    Ciao a tutte, sono oggi a 8+5 stanotte mi sono entrate delle fitte tipo aghi nell’ombelico e nel basso ventre x 3/4 volte poi mi è passato….. Perdite non ne ho ma mi ha fatto un po preoccupare….. Sarà una cosa normale? Grazie a tutte

  • maiateresa
    maggio 2, 2015

    Sono alla nona settimana nn ho nausea o sintomi strani ma la notte ho dolori ed ho perdite marroncine trasparenti…sono molto preoccupata…a qualcuna e’ successo?

    • Chiara
      maggio 3, 2015

      Io sono a 8+5 e dolori li ho sempre avuti dall’inizio, perdite marroni non dovrebbero essere allarmanti, io ne ho avute rosse sangue e mi avevano diagnosticato un piccolo distacco che poi si e riassorbito con riposo e progesterone!!!!! Ma se nn ti senti tranquilla un ecografia in più non fa mai male ….. In bocca al lupo

  • Alessia
    aprile 27, 2015

    Ciao a tutte io oggi sono entrata nella 9 settimana e fortunatamente non ho vomito o nausea, qualche voglia ma nella norma…essendo alla mia prima gravidanza io e il mio ragazzo per alcuni problemi non eravamo sicuri di tenerlo, na adesso fortunatamente si e oggi ho fatto la 1 ecografia ed è stato bellissimo…

  • rosy
    marzo 29, 2015

    ma alla decima settimana si vede il sesso del bambino?

    • pamela 87
      aprile 14, 2015

      Ciao rosy io sono alla nona nn credo. alla mia prima gravidanza se visto a 14 settimane. poi una non è come l altra. Poi dipende dal bimbo se vuole e e se si fa vedere :-) auguri cmq

      • Lara78
        aprile 17, 2015

        Ciao Pamela io sono entrata nella nona oggi…e ho già una pancia! Sono alla seconda gravidanza…ma è esagerata…e non sono in sovrappeso! Si già messo su un paio di kg…mah! A te come va?io sonno sonno…ma c’è un nanetto che non mi fa dormire! Pazienza!

        • pamela 87
          aprile 17, 2015

          Ciao Lara78 anche a me e la seconda settimana ho un bimbo di 31 mesi…. anche io sono alla nona su x giu mi tocca x il 24 novembre. tu? mi dicono che una gravidanza non è come l altra. se vedi la mia di pancia sembra che sono al 5 mese

          • pamela 87
            aprile 17, 2015

            scusami seconda gravidanza volevo scrivere

            • pamela 87
              aprile 17, 2015

              cmq io apparte il sonno ho un po di nausea la mattina

            • Lara78
              aprile 18, 2015

              Ciao Pamela!il mio bimbo ha fatto 3 anni qualche giorno fa…a me la scadenza la danno per il 27 novembre…e per ora niente nausee…e mi sembra così strano…del primo ho patito dalla 5 alla 14! Meglio così…anche la mia pancia è spropositata! Ma pare che i nostri muscoletti siano già predisposti a fare spazio all’utero…perciò eccoci qui già belle panciute! Di dove sei? io sono a Genova!

              • pamela 87
                aprile 18, 2015

                Ciao Lara tanti auguri allora…..il mio bimbo me li fa il 7 settembre tre anni….io sta mattina ho nausea mannaggia. io sono della provincia di Lecce

                • Lara78
                  aprile 20, 2015

                  Ciao Pamela!bellissima Lecce! Ci siamo stati la scorsa estate …eravamo a Santa Maria di Leuca e abbiamo girato un Po! Anche questa estate saremmo venuti ma in questa…situazione…troppo lungo il viaggio!io niente nausea…giusto ogni tanto quel senso di vuoto allo stomaco..noi abbiamo festeggiato luca…ieri! 3 anni..anche se in realtà li ha compiuti il 15 gil ho fatto una torta con i pinguini…una fatica stavolta!

                • pamela 87
                  aprile 20, 2015

                  Bella auguroni ancora. si infatti sono tanti km ed è stancoso. vorrà dirà al prossimo anno. io mai stata a Genova….. mio marito mi voleva portare ma in questi casi non mi rischio…. un bacio grande anche se nn ti conosco.

  • Carla
    marzo 9, 2015

    SOS PERDITE!
    Ciao a tutte! Ho 23 anni, prima gravidanza. Sono a 9+6, parto previsto 07/10/15. Mi e’ successo di andare in bagno, accorgermi di avere macchie Rosse sugli slip quindi mi sono pulita e invece del solito muco c’era sangue rosso. Sono andata in pronto socc. e mi hanno detto che era tutto a posto e in effetti non avevo piu niente, appena sono tornata a Casa però avevo ancora queste macchie…….e sono due giorni che le ho….. Secondo Voi cosa pup’ essere?
    Grazie

    • giuliabali
      marzo 11, 2015

      Ciao! A me è successa la stessa cosa a 7+0, in pronto soccorso non mi hanno detto da cosa era dipeso e di stare a riposo… a due settimane da quell’episodio ho fatto l’eco transvaginale dalla gine e c’era un piccolo distacco di placenta, erano dovute a quello le perdite… poi ovuli di progesterone fino al terzo mese!

      • Carla
        marzo 11, 2015

        Anche la ginecologa al pronto soccorso mi ha fatto l’ecografia transvaginale e non ha visto niente
        Grazie della risposta giulia!

        • nina
          aprile 14, 2015

          Ma vai dal tuo ginecologo !!(

    • manu
      marzo 13, 2015

      Mi dispiace vai di nuovo al pronto socorso, come e andata?

      • Carla
        marzo 14, 2015

        La prossima settimana vado dal ginecologo e saro’ a 11+0. le macchie si sono fermate…speriamo che la Mia piccola stia bene…

  • maria josé, Mamma (Ecuador )
    In attesa di ...
    Sono a 21 settimane. Data del parto 07/10/2015.
    marzo 7, 2015

    Oggi cominciò la nonna settimana ho voglia di una pasta con pana asparagi e gamberi mmmmmmm

  • maria
    febbraio 28, 2015

    sono alla ottava settimana di gravidanza ciò sembre nausae

    • Carla
      marzo 11, 2015

      E’ un buon segno! Gli ormoni sono ad Alti livelli

  • Claudia
    febbraio 24, 2015

    Incomincio la nona settimana…fame fame e sempre fame

  • Sara
    dicembre 22, 2014

    Ciao sono alla nona sett di grav tra un po’ dovrò fare la villocentesi perché ho avuto una strana partenza diciamo che il bambino si è formato ma alla 7+3 era presente il sacco vitellino un po’ più grande allora per sicurezza la devo fare speriamo bene spero che ci sia qualcuno che mi sappia dire cosa vuol dire

  • Clà
    dicembre 20, 2014

    Con oggi zia entra alla nona settimana cioè 8+0..voglia di fragoleeeeeeee…..gnam gnam….

    • Carla
      marzo 9, 2015

      No! Le fragole no! Il Mio gine me le ha vietate

      • nina
        aprile 14, 2015

        Pure a me ! Sono fuori stagione !

  • star
    dicembre 11, 2014

    Oggi 8+0

  • silvana
    novembre 13, 2014

    Ciao cristina fatta stamattina alle10 ,avevi ragione e’ la stessa sensazione di un prelievo,devo stare distesa due giorni a letto ,fin adesso tutto apposto nessun sintomo o perdita speriamo bene grazie sempre ,fammi sapere i tuoi risultati ,io li avro’ tra 21 giorni ,un’abbraccio

    • Cristina
      novembre 13, 2014

      Ciao Silvana, te l’avevo detto ….ora stai qualche giorno a riposo e nn ti preoccupare vedrai che andrà tutto bene.Il giorno più a rischio è il primo quindi stai tranquilla.Domani io ritiro il referto ma in genere dicono che se c’è qualcosa che non va ti contattano dopo al massimo una settimana. Speriamo bene, poi domani ti aggiorno. Hanno visto il sesso durante l ecografia?Perché a me l hanno visto proprio in quel giorno.

      • silvana
        novembre 14, 2014

        Ciao cristina mi hanno detto propabilmente femminuccia ,pero’ non e’ sicuro ,vedremo basta che staro’ bene io e’ lei per me sara’ uguale fammi sapere tu domani ,comunque stai serena ,un’abbraccio!

        • silvana
          novembre 28, 2014

          Ciaooo cristina tutto bene? Da tanto che non ti sento ,spero che sia andato bene l’esito,un’abbraccio!

          • Cristina
            novembre 28, 2014

            Ciaooo si tutto ok,ieri ho fatto anche la morfologica e il bimbo sta bene, sembra anche un po più grossino del periodo. Ora sono nella 22 settimana e tu?Mi fa piacere sentirti…racconta hai novità sulla tua gravidanza?baci

            • silvana
              novembre 28, 2014

              Ciaooo si aspetto solo l’esito dell’ammiocentese,morfologica prenotata il 18 la fanno in 3 d e’ laciano pure il cdsperiamo tutto bene,il resto prosegue bene ,ancora nulla di certo per il sesso ,mi fa piacere che a te e’ andato tutto bene ,allora ci aggiorniamo qui,un’abbraccio!!!

              • silvana
                dicembre 8, 2014

                Ciao cristina ancora aspetto l’esito per l’ammiocentesi ,li ho chiamato lunedi’ hanno risposto che quando saranno pronte chiamano loro,bhe sono un po’ preoccupata perche’il13 fa un mese che ho fatto l’ esame gia’ ,speriamo bene,un’abbraccio

                • Cristina
                  dicembre 8, 2014

                  Ciao Silvana, stai tranquilla, anche io l ho ritirato dopo 35 giorni, secondo me in settimana ti arriva la risposta e poi se c era qualcosa di strano ti avrebbero già contattato loro non ti preoccupare, comunque ti capisco anch’io avevo le tue stesse preoccupazioni.La pancia cresce?La mia è già enorme!!

                • silvana
                  dicembre 8, 2014

                  Siii grazie sempre per le parole di conforto :) siii cresce abbastanza mi fa piacere sapere che stai bene e sentirti,appena chiamano ti scrivo subito! Un bacione

      • silvana
        dicembre 29, 2014

        Cristina tutto apposto l’esitoho fatto anche la morfologica tutto ok ,solo da controllare un rene poco piu cresciuto dice che capita spesso e non e nulla di grave lo spero!tu come sta? Un bacionee

  • silvana
    novembre 8, 2014

    Ciao a tutte si sta avvicinando il giorno dell’ammiocentesi e non vi nascondo che si prova un po’ di ansiaqualcuno di voi l’ha fatta ??? Un’abbraccio a tutti

    • Cristina
      novembre 8, 2014

      Ciao Silvana, sono Cristina, ti ricordi di me?Sono alla 19 settimana e io ho fatto l ‘amniocentesi 3 settimane fa . Anche io avevo tanta paura ma ti assicuro che non è niente. Sono stata tre giorni a riposo e poi di nuovo al lavoro. Ma quel che spaventa di più è il dover aspettare tante settimane per l esito.Io devo ritirarlo venerdi prossimo e nn vedo l’ora.

      • silvana
        novembre 8, 2014

        Ciaooo cristina certo che mi ricordo io dovro’ farla il13 ,anche vero quello che stressa e’ anche aspettare tanto per l’esito ,grazie per le parole di conforto ,i social network quando vengono utilizzati in questa maniera pulita viene il piacere collegarsi ,perche’si possono conoscere belle persone :)

        • Cristina
          novembre 8, 2014

          Ti ringrazio per le belle parole. Tu come stai? Ma tu non avevi fatto anche la villocentesi?Mi sembra di ricordare….anche io l ho fatta ma non mi avevano prelevato abbastanza materiale da analizzare e quindi è andata buca e ho deciso di fare l’amnio.Come stanno i tuoi piccolini?Sai già il sesso?Che emozione, non vedo l’ora che arrivi il momento per vederlo!!!

          • silvana
            novembre 8, 2014

            Cristinaa no non ho fatto la villo ,ho deciso direttamente di fare ammiocentesi,pure perche’ se ben ti ricordi i primi 3 mesi sonl stati duri ,non per la salute della mia gravidanza ma emotivamente,diciamo che sembra che va’ molto meglio adesso vedremo,io quando ho fatto il colloquio prenatale mi hanno detto che80% e’ femminuccia perche’ mi fecero l’ ecografia,ma il fastidio dell’ago e’ uguale ad un prelievo al braccio?

            • silvana
              novembre 8, 2014

              Dimenticavo che dolori hai avvertito in quei 3 giorni di riposo?speriamo che non avro’ nessuna perdita di liquido o sangue :(

              • Cristina
                novembre 9, 2014

                Il dolore nn è altro che un fastidio nell inserimento dell ago esattamente come quello di un semplice prelievo, ti assicuro che dura pochissimo e nn fanno in tempo ad inserirlo che già lo tolgono.Quindi stai tranquilla, io nn ho avuto nessun tipo di perdite, comunque l importante e che stai a riposo per due tre giorni, tra letto e divano e niente sforzi….e affidati nel fare l esame ad un ospedale o centro privato abbastanza di tua fiducia così ti sentirai più sicura.Il mio bimbo è un altro maschietto e verso fine mese farò anche la morfologica.Non vedo l’ora così finalmente se va tutto bene inizierò a godermi questa tanto attesa gravidanza da pma.Un bacio e aggiornami mi fa piacere condividere questi momenti e scambiare punti di vista..aiuta molto-)

  • Roberta
    ottobre 30, 2014

    Marzia di dove sei? Io imperia

    • marzia
      ottobre 30, 2014

      Roberta io sono dalla provincia di Lecce…

      • Roberta
        novembre 3, 2014

        Quando hai la scadenza?

        • marzia
          novembre 4, 2014

          Ciao Roberta ho la scadenza fine maggio spero tutto bene

          • Roberta
            novembre 4, 2014

            anche io

    • silvana
      novembre 9, 2014

      Cristina buongiorno ,grazie per le parole di coraggio, certo che ti faro’ saperecome vedi anche a me fa piacere:) da dove scrivi tu? Io dalla sicilia

      • Cristina
        novembre 9, 2014

        Io sono di Rimini, in Emilia Romagna, ci aggiorniamo nn appena ci sono novità. ..

        • silvana
          novembre 9, 2014

          Ok buona domenica grazie :))))

    • RoberTa
      marzo 7, 2015

      Ciao marzia come sta andando??? Siamo ormai a buon punto!!! Io sono alla 29

  • marzia
    ottobre 30, 2014

    Ciao a tutte ieri mi sono accorta di avere qualche perdita marrone e anche stamattina e adesso sono preoccupata..xké ho queste perdite?fino adesso non lo avute grazie

    • Roberta
      ottobre 30, 2014

      Stai tranquilla se non hai dolori e il sangue non è’ rosso vivo dicono che nn siano perdite pericolose…cmq chiama il tuo ginecologo solo lui saprà darti le giuste info

      • marzia
        ottobre 30, 2014

        Grazie spero ke passino buona giornata roberta

        • silvana
          novembre 1, 2014

          Ciao marzia ,stai tranquilla e’ come dice roberta,pure io comunque le avevo avute e’ il ginecologo mi ha detto come ti ha detto roberta ,comunque dillo a lui che ti dara’ chiarimento

          • marzia
            novembre 1, 2014

            Grazie Silvana buona giornata

  • monadeschi
    ottobre 27, 2014

    C’è qualcuno che mi sa dire che cosa è il valore Ne% e Li% quando si ritirano le analisi del sangue? Li ho sfasati ma non so aspettare di sentire il ginecologo

    • Roberta
      ottobre 27, 2014

      Ciao nn saprei ma guarda su internet troverai tutto….io invece ho trovato le proteine nelle urine al limite massimo e nn capisco il perché…..non ho infezioni non mangio quasi nulla a causa del vomito spero nn siano i reni….

      • monadeschi
        ottobre 28, 2014

        Sono uscita matta a guardare su internet alla fine non ho trovato spiegazioni comprensibili, menomale il ginecologo ieri mi ha comunicato che è tutto ok all’allegato prossima visita chiederò spiegazioni