Come mangiare in gravidanza

No so voi ma alla sottoscritta, durante le sue gravidanze, è stato ripetuto mille (volte fino alla nausea) che avrei dovuto mangiare per due.

Credenze ormai fortunatamente sorpassate che però sono rimaste nelle convinzioni dei famigliari più anziani. Mai invece come negli ultimi anni si è posta una grandissima attenzione sulla crescita di peso durante i nove mesi.

I ginecologi  non smettono di ricordare alle future mamme di stare  particolarmente attente a quello che mangiano. Abbiamo già parlato in precedenti articoli di:

Oggi invece parliamo di cosa mettere nei nostri piatti per avere un’alimentazione adeguata alla condizione di futura mamma. Una alimentazione sana infatti è fondamentale per un corretto sviluppo fetale.

La futura mamma  ha bisogno di proteine indispensabili per la formazione  e la crescita dei tessuti del bambino e non solo. Ppartecipano anche al trasporto di vitamine e sali minerali nel sangue e patecipano alla formazione di anticorpi ed ormoni.

Non devono mancare i carboidrati e nemmeno i grassi preferibilmente polinsaturi, che sono i migliori. Insispensabili anche vitamine e minerali  per la crescita del bambino ma  anche per conservare le proprie riserve.

Ferro, acido folico e calcio sono altri 3 elementi fondamentali in gravidanza. Tutti intervengono nel corretto sviluppo fetale e l’acido folico previene anche la formazione di malformazioni come la spina bifida.

Il calcio non solo interviene nella formazione delle ossa del bambino ma  è indispensabile per mantenere la massa ossea della futura mamma e prevenire i fastidiosissimi crampi alle gambe.

E’ importante mangiare cibi freschi ed evitare quelli in scatola. Frutta  e verdura fresca non devono mai mancare. Attenta però alla pulizie di questi alimenti soprattutto se non sei immune alla toxoplasmosi. Evita quindi di mangiarle al ristorante se non sei sicura di come siano state trattate.

Nella dieta giornaliera di una gestante questi sono i nutrienti raccomandati:

  • Proteine: 60g
  • Vitamina A : 800mg
  • Vitamina D:  10mg
  • Vitamina E: 10mg
  • Vitamina K: 65mg
  • Vitamina C: 70mg
  • Vitamina B1:  1,5mg
  • Vitamina B6:  2,2mg
  • Acido Folico: 400mg
  • Calcio: 1200mg
  • Fosforo: 1200mg
  • Magnesio: 320mg
  • Ferro: 30mg
  • Iodio: 175mg
  • Zinco: 15mg
  • Selenio:  6,5mg

Ecco un esempio di menù giornaliero:

  • Colazione: tè o caffè decaffeinato con latte scremato, un bicchiere di succo d’arancia, due fette di pane integrale tostato spalmate con miele. Una tazza di cereali
  • Spuntino di metà mattino:un frutto e uno yogurt scremato
  • Pranzo: Carne (pollo, tacchino o vitello) o pesce (150-200g)  cucinati alla piastra o al forno in odo da non usare grassi nella cottura, Contorno: verdure cotte. Se crude devono essere state ben lavate con amuchina preferibilmente.
  • Spuntino di metà pomeriggio: Un bicchiere di latte scremato con 3 biscotti secchi o uno yogurt scremato
  • Cena:Riso con verdure o legumi accompagnati da un po’ di carne (non più di 90 g).  Prima di andare a letto si può bere un bicchiere di latte scremato o mangiare un frutto.
Tutto su alimentazione e gravidanza
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18 Commenti

  • :inlove:ciao a tutte,sono alla 4 settimana e 4 giorni,è la prima esperienza,sono felicissima,ma allo stesso tempo mi spaventa tutto,qualcuno mi tranquillizzi…please!ciao. :kiss:

    • Ciao… Allora?? Com’è andata la tua gravidanza?? Penso secondo i calcoli che sia nato/a!? In bocca al lupo per tutto.:heart:

  • :heart: buona sera… mi chiamo arianna e sono in dolce attesa da pokissimo… :party: fumavo molto ma ho smesso… ma non rieaco a rinunciare alla nutella… non bevo bibite sono acqua e sto molto attenta a mangiare sano e bene… ho notato ke a me lo yogurt mi fa venire dei grandi mal di testa ultimamente perciò li evito… preferisco il gelato…. la viennetta… sbaglio???:sweating:

  • Salve a tutti mi chiamo Myriam e sono tra la quarta e la quinta settimana di gravidanza. Questa é la Mia prima gravidanza e l’ho scoperto un paio di giorni fa’. In questo mese ho mangiato di tutti e avendo anche un cane l’ho all’infinito. Ora non so che fare. Potete darmi una Mano sopratutto per l’alimentazione? Grazie in anticipo

  • Buongiorno a tutte, sono una ragazza alla prima esperienza… Aiuto!!! Sono alla decima settimana di gestazione e non ho molto appetito. Mangerei fonzie, grissini, pane e prosciutto cotto tutti i giorni. Mi tornerà a breve l’appetito o sarà così per tutta la gravidanza? Grazie mille… Auguri a tutte noi….

  • Mio marito mi dice di non mangiare insalata ma io la desidero tanto sono alla5settimana e 4 gg

  • Sono sincera, non ho mai usato amuchina durante la gravidanza (anzi le gravidanze) perchè i pareva che usarla tutti i giorni facesse più danno che un beneficio. Mi limitavo a lavare bene le verdure, anche se so che non si possono uccidere tutti i batteri. Infondo una volta era già tanto averne da mangiare! Cmq il gine mi diceva che facevo bene così e che ora si crea troppo allarmismo e troppa medicalizzazione della gravidanza. Grazie al cielo ho avuto un gine sempre attento, ma mai allamrista, molto tranquillo e sereno nell’approccio…ad una mia amica che fumava molto ha detto che per una fumatrice accanita è peggio smettere del tutto in gravidanza, perchè il feto patisce di più l’ansia della madre che cinque-sei sigarette al giorno. Nessuno poi mi ha mai detto di mangiare per dure, anzi, di passeggiare e magari nuotare mangiare per una perosna di robusta costituzione e nulla più! Per il resto, a parte cuocere bene i cibi (carni e pesce) ed evitare gli insaccati ho sempre mangiato di tutto, senza però avere nemmeno quelle famose voglie che a mio avviso sono un po’ una leggenda… e miei bimbi sono sanissimi e forti.

  • Buon giorno.. sono a poche settimane (6-7)ed è il secondo figlio,la prima gravidanza non ho ascoltato il ginecologo e ho messo tanti,ma tanti kg.. :itwasntme: non mi piace il latte e tante altre cose..mi date una dieta??:sweating:

    • Ciao Tiziana, congratulazioni per la gravidanza. Affidati a un bravo nutrizionista o a una dietista che ti possa fare un programma alimentare bilanciato. felice gravidanza!

  • sono alla 26 settimana di gravidanza .. acidi e nausee non mi hanno mollato un attimo e continuerò a portarmele avanti .. mi è venuto un grosso dubbio però adesso, al mattino per colazione bevo sempre un bicchiere di latte di soia, il latte vaccino nn posso piu berlo e nemmeno sentire l’odore..solo che ho visto su internet che parecchi lo sconsigliano ..ma è l’unica cosa che riesco a mandare giu a colazione..voi sapete niente al riguardo?

  • ho sempre saputo che i carboidrati la sera andrebbero ridotti notevolmente, perchè la notte non abbiamo bisogno di molta energia. meglio quindi assumere le proteine la sera e mangiare invece la pasta o il riso a pranzo.
    secondo queste indicazioni a pranzo non si dovrebbero assumere carboidrati, perchè li si consigliano per la sera.
    voi che fate? se io assumo i carboidrati la sera metto su peso in pochissimo tempo.

    • se mangi il pollo ben cotto non succede nulla, ma il gorgonzola sarebbe meglio evitarlo. stessa cosa per tutti i formaggi non pastorizzati.

      • mangia formaggi stagionati (groviera, parmigiano, pecorino duri, caciotte, scamorze) o confezionati da spalmare tipo il philadelphia, (io ne prendevo uno bio), fiocchi di latte (tipo yocca) formaggini, formaggi a pasta filata (tipo mozzarella) tutti sono sicuri. Non sono sicuri i formaggi a pasta molle, tipo brie, camabert, camoscio d’oro, gorgonzola e latte crudo. Il gorgonzola sulla pizza, visto che è cotto, lo si mangia tranquillamente. Anche se di solito preferisco il cibo aritigianale e biologico, in questi casi, per via dei batteri è meglio prendere cibi confezionati al supermercato che fanno moltissimi controlli. Il prosciutto crudo stagionato più di anno anche si può mangiare.

  • Ciao a tutte, fin’ora ho trovato molto interessanti i consigli su qst sito… ho scoperto di diventare mamma da poco..le paure sono tante ma spero vada tutto bene.. un bacione 😉