FattoreMamma Network

Sesta settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La sesta settimana di gravidanza va 5+0 a 5+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni)

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Gli ormoni cominciano a fare brutti scherzi.

Sicuramente uno dei sintomi maggiormente presenti è la stanchezza.

Potresti far parte o delle mamme che si sentono benissimo e si dimenticano a volte di essere incinte perché la gravidanza non da particolari segnali, o di quelle mamme che invece hanno le nausee, il mal di testa, cambiamenti d’umore, sentono il seno dolorante e hanno le voglie.
Per quanto riguarda la nausea, questo è uno dei tipici sintomi della gravidanza e si manifesta perchè l’ormone HCG è molto elevato e influenza la digestione.

COME SI SVILUPPA IL BAMBINO

al termine di questa settimana il tuo bambino ha le dimensioni di una lenticchia, è grande 4 mm. Il suo corpo ha la forma di una C ed è presente il battito cardiaco.
Il suo viso comincia a definirsi, ci sono delle macchie più scure in corrispondenza di naso e occhi. Si vedono i segni delle orecchie. Le gambe e le braccia assomigliano a dei germogli e le manine e i piedi a delle pinne. A 6 settimane di gravidanza, l’embrione inizia a fare i suoi primi movimenti, sono molto lenti ed è impossibile per la madre sentirli.
Il cervello è in via di sviluppo e la sua attività potrebbe essere monitorata attraverso un elettroencefalogramma (EEG). Si formano gli abbozzi (gemme) che poi daranno origine agli arti (braccia e gambe).

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

PER IL PAPA’

In questi giorni è’ difficile vedere la propria compagna che soffre per nausee e mal di testa. Cercate sempre di chiedere se necessita di aiuto. Certe volte è utile posarle un panno bagnato per raffreddarle viso e collo.
Oppure potete alzarvi voi la notte se ha bisogno di uno spuntino.
Dovete inoltre comprendere i suoi sbalzi di umore che potrebbero essere alquanto frequenti!
Può succedere che ti dia la colpa di tutto, non prendertela e vedrai che questo periodo passerà in fretta.

CONTROLLI DA FARE

Puoi eseguire la prima ecografia, sarà un’ecografia transvaginale con la quale potrai vedere un bellissimo puntino, il tuo bimbo. In questi giorni è consigliabile eseguire il dosaggio delle beta sul sangue così da valutare la positiva evoluzione della gravidanza.

CONSIGLI

La tensione del seno può darvi fastidio durante il riposo notturno, vi consiglio di indossare un reggiseno sportivo o nulla.
Per la stanchezza e la sonnolenza, vi consiglio di utilizzare nella dieta della soia rossa che migliora il Vostro metabolismo accellerandolo.
Cercate di continuare a svolgere una vita tranquilla e regolare: se potete riposare due ora nel pomeriggio.
Se volete provare dei rimedi omeopatici molto è l’assunzione di Melatonina 4Ch 10 gocce la sera oppure Ignazia Heel 1 cp per tre volte al dì o Anti Age Jet 3 granuli mattina e sera. Il benessere è nel dosare le giuste cose: riposo e lavoro.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  

Ti potrebbe interessare

La diciannovesima settimana di gravidanza va da 18+0 a 18+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentottesima settimana di gravidanza va da 37+0 a 37+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentasettesima settimana di gravidanza va da 36+0 a 36+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentunesima settimana di gravidanza va da 30+0 a 30+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La quarantesima settimana di gravidanza va da 39+0 a 39+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...

240 Commenti

  • Chela
    aprile 15, 2015

    Ho fatto il test ieri sera…negativo…eppure il ritardo continua…

  • Chela
    aprile 14, 2015

    Ho un ritardo di 5gg e considerando che sono sempre stata un orologio comincio ad avere qualche sospetto…vorrei fare subito un test ma allo stesso tempo non vorrei avere una delusione e così ho deciso di aspettare…eppure alla sola idea di essere incinta mi sento al settimo cielo…qualcuna di voi ha una parola per me??

    • Mariella
      aprile 19, 2015

      Ciao chela.se il tuo ritardo continua vai a fare le analisi.molto spesso il valore della beta é cosi basso che non viene rilevato nei test di farmacia.cerca di stare tranquilla e fammi sapere

      • Chela
        aprile 19, 2015

        Ciclo arrivato…

1 4 5 6