Sesta settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Gli ormoni cominciano a fare brutti scherzi.

Sicuramente uno dei sintomi maggiormente presenti è la stanchezza.

Tu potresti far parte o delle mamme che si sentono benissimo e si dimenticano a volte di essere incinta perché questa non da segnali o di quelle mamme che invece hanno le nausee, il mal di testa, cambiamenti d’umore,sentono il seno dolorante e hanno le voglie.
Per quanto riguarda la nausea, questo è uno dei tipici sintomi della gravidanza e si manifesta perchè l’ormone HCG è molto elevato e influenza la digestione.

COME SI SVILUPPA IL BAMBINO

Il tuo bambino ha le dimensioni di una lenticchia, è grande 4 mm. Il suo corpo ha la forma di una C ed è presente il battito cardiaco.
Il suo viso comincia a definirsi, ci sono delle macchie più scure in corrispondenza di naso e occhi. Si vedono i segni delle orecchie. Le gambe e le braccia assomigliano a dei germogli e le manine e i piedi a delle pinne. Alla 6° settimana di gravidanza, l’embrione inizia a fare i suoi primi movimenti, sono molto lenti ed è impossibile per la madre sentirli.
Il cervello è in via di sviluppo e la sua attività potrebbe essere monitorata attraverso un elettroencefalogramma (EEG). Si formano gli abbozzi (gemme) che poi daranno origine agli arti (braccia e gambe).

PER IL PAPA’

In questi giorni è’ difficile vedere la propria compagna che soffre per nausee e mal di testa. Cercate sempre di chiedere se necessita di aiuto. Certe volte è utile posarle un panno bagnato per raffreddarle viso e collo.
Oppure potete alzarvi voi la notte se ha bisogno di uno spuntino.
Dovete inoltre comprendere i suoi sbalzi di umore che potrebbero essere alquanto frequenti!
Può succedere che ti dia la colpa di tutto, non prendertela e vedrai che questo periodo passerà in fretta.

CONTROLLI DA FARE

Puoi eseguire la prima ecografia, sarà un’ecografia transvaginale con la quale potrai vedere un bellissimo puntino, il tuo bimbo. In questi giorni è consigliabile eseguire il dosaggio delle beta sul sangue così da valutare la positiva evoluzione della gravidanza.

CONSIGLI

La tensione del seno può darvi fastidio durante il riposo notturno, vi consiglio di indossare un reggiseno sportivo o nulla.
Per la stanchezza e la sonnolenza, vi consiglio di utilizzare nella dieta della soia rossa che migliora il Vostro metabolismo accellerandolo.
Cercate di continuare a svolgere una vita tranquilla e regolare: se potete riposare due ora nel pomeriggio.
Se volete provare dei rimedi omeopatici molto è l’assunzione di Melatonina 4Ch 10 gocce la sera oppure Ignazia Heel 1 cp per tre volte al dì o Anti Age Jet 3 granuli mattina e sera. Il benessere è nel dosare le giuste cose: riposo e lavoro.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ti potrebbero interessare anche:

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO La pelle potrebbe risentire degli ormoni della gravidanza. Potrebbe essere...
Cosa succede al tuo corpo: COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Benvenuta nel secondo trimestre!!! Questo è...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potresti sperimentare sempre più frequentemente le contrazioni di Braxton...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Più il bambino diventa grande, più aumenta la pressione esercitata sia...
Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e termina a 8 settimane + 5 giorni. L'embrione...




131 Commenti

  • Terry
    agosto 24, 2014

    Sono incinta presumibilmente di 6 settimane ho fatto il beta 18500 conteggio fatto con l infermiera aspetto la visita dal gine che e’in ferie…ma da ieri sn colpita da nausea e forte mal di stomaco e fame pari a zero..anzi mi da’fastidio tutto il cibo qualcuno ha o ha avuto sintomi simili..eh da dire sn celiaca e intollerante al lattosio quindi posso mangiare pure poche cose…hiiii

    • Lalla
      agosto 24, 2014

      Carissima ti capisco benissimo perché vivo questa condizione da quasi un mese. ..ho iniziato anche io ad avere nausea alla sesta settimana e ora che sono alla decima non è cambiato nulla…anzi a volte sono spiazzato dal vomito.è una tappa naturale della gravidanza anzi mi diceva il ginecologo che è un buon segno di crescita del piccolo perché le nausee e i fastidi alo stomaco sono causati da un aumento delle beta e del progesterone. A me ha dato Emex gocce, sono solo delle vitamine proprie per le nausee in gravidanza.Lui era felicissimo quando gli ho detto che stavo male…io decisamente no! quando riesci mangia poco e più volte al giorno.non rimanerr a stomaco vuoto e al mattino prima di alzarti stai un pot’ seduta sul letto e mangia un biscotto. passerà, dopotutto è per una buona causa ;-)

      • Terry
        agosto 24, 2014

        Grazie per il consiglio cara allora farò così poi attendo la visita tu hai già fatto la prima visita?per me e’la prima gravidanza quindi nn so ancora nulla se mi farà fare la visita o ci sono esami da fare…

      • Janet
        agosto 24, 2014

        Da qualche parte avevo letto che lo zenzero è di aiuto oltre ovviamente a cibi solidi come crackers e biscotti. Io proverei anche le acciughe che sono ottimo alimento per contrastare la nausea da mal di mare al contrario di liquifi e frutta…chissà se funziona?!

        • Terry
          agosto 25, 2014

          Stamattina ho provato con la fetta biscottaa appena alzata ancora a letto e sai che nn ho avuto nausea l unica cosa che avverto stanchezza ovvio anche perché fuori ci sono 39 gradi…nn lo dico forte oggi va benino …

          • Lalla
            agosto 25, 2014

            Cara Terry mi dispiace risponderti solo ora, ma ieri ero ko per via del vomito . Anche io sono alla mia prima gravidanza Sono contentissima che oggi stia meglio, vedrai che pian piano passa.
            Parlando di ecografie, la prima l’ho fatta a 6 settimane ma ancora non si vedeva nulla, solo la camera gestazionale e il sacco vitellino :-( che tristezza. Nel frattempo il gine ha monitorato l’andamento della gravidanza attraverso le beta. Poi all’ottava settimana abbiamo visto il nostro cuccioloooooo piccolo piccolo…che tenerezza. Comunque come primi esami, oltre quelli del sange e delle beta, farai quelli della toxoplasmosi e poi entro la 12° sett c’è il btest, ecografia e analisi insieme, per nulla invasivo. Un bacione

            • Terry
              agosto 25, 2014

              Ciao lalla mi dispiace per
              te povera..quante me dobbiamo sopportare…a me fortunatamente ancora no se nn mi arriverà poi chissà ….io la mattina in casa faccio poco la cosa strana nn riesco più a cucinare con entusiasmo proprio mi da’fastidio l odore di tutto…e fame zero…

  • Bietta
    agosto 6, 2014

    Ciao a tutte ragazze!!! Sono incinta presumibilmente 4 + 3 ed ho ritirato le prime beta fatte lunedì 4, che segnano come valore 4000. Come sembrano? Lunedì 11 ho la prima visita con la gine: quali aspettative posso avere??? Sono incerta se ripetere il dosaggio delle beta domani… è la mia prima gravidanza, non vorrei farmi prendere troppo dall’ansia!

  • Buby88
    agosto 3, 2014

    Ciao a tutti ho avuto l’ultimo ciclo il 22 giugno e ho fatto ben 2 test sono positivi venerdì ho fatto le beta e il risultato e 570…..!!!! Ora io voglio capire sono basse…??? Se conto dall’ultima sett dell’ultimo ciclo sono 6 sett se faccio il calcolo delle beta corrisponde a 3 sett…??? A cosa devo pensare…?? Può essere una grav extra uterina…??? Aiutooooo

    • maryluna82
      agosto 3, 2014

      ciao puo essere che tu abbia ovulato tardi… hai possibilita di rifare le beta?

  • maryluna82
    agosto 1, 2014

    io oggi sono a 5+6 beta ritirate a 35759
    lunedi a 5+2 ho fatto l eco si vedeva solo camera gestazionale e adesso visto che parto prossima eco il 26 agosto! che ansia

  • vanessa
    luglio 30, 2014

    Ciao a tutte sono nuova aspetto il mio terzo bimbo sono alla 5+3 e ho un po di nausee e vengo colpita da improvvisa tristezza a voi capita???

  • emanuela
    luglio 26, 2014

    Sono alla 6 settimana iniziano le nausee uffa nn le voglio

  • saranna
    luglio 21, 2014
  • angelina
    giugno 27, 2014


    Ciao a tutti mi chiamo angelina .sono tanto preoccupata ho fatto il teste di gravidanza a dato possitivo ero nella +3
    Sono andata ieri dal medico lui a detto con i calcoli fatti dell’ultimo ciclo ero di 7 +5 settimane ho fatto la radiografia vaginale ..
    La camera si vedeva ma il feto nn :-( sono desesperata nn so cosa pensare ho paura .
    Comunque lui mi ha tranqullisata un po dicendo che a volte capita che il feto nn di faccia vedere prima della 8 settimana .lunedi vado a fare l’esame hcg. Per capire bene come va …
    Poi mi a detto che fra 10 giorni faro un altra radiografia per vedere se il feto e finalmente visibili dovro aspetare tutto questo tempo per sapere se mio piccolo/a sta bene :-( sono a pezzzzzzziiiii.
    Ciao da angelina

    • Lalla
      luglio 20, 2014

      Ciao sono nella tua stessa identica situazione.Domani e dopo domani devi ripetere le beta…come ti capisco. ..l’ansia mi sta divorando.Conubque com’è andata a te poi?

  • Sonietta88
    giugno 22, 2014

    Ciao a tutte mi chiamo Sonia e sono nuova io ho scoperto di essere incinta una settimana fa sono di 5+1 sono un po’ preoccupata xche due gg fa sono andata al pronto soccorso perché avevo dei dolorini sotto la pancia mi hanno visitato e mi hanno detto che la camera gestazionale c’è ma n’è il feto e il sacchetto vitellino non si vedevano mi hanno anche detto che c’erano due aree bilaterali che sn distaccate non riesco a capire … Sn agitatissima secondo voi posso stare tranquilla ? spero che voi mi potete aiutare vi ringrazio

  • Sonietta 88
    giugno 22, 2014

    Ciao a tutte mi chiamo Sonia sono nuova volevo dirvi che io sono incinta di 5+1 ho 25 anni sono preoccupatissima spero che voi mi saprete aiutare l’altro giorno avevo dei dolorini sotto la pancia così sono andata al pronto soccorso mi hanno visitato e mi hanno detto che la camera gestazionale c’è ma il feto e il sacco vitellino non si sono riusciti a vedere e poi mi hanno trovato due aree bilaterali staccate!sn agitatissima secondo voi mi devo preoccupare o andrà tutto bn e posso stare tranquilla?! domani ho la visita dal gine

  • Jessica86
    giugno 6, 2014

    Ciao a tutte, chiedo aiuto a chi può rispondermi: ultimo ciclo 28/04/14.. Ciclo di 28 gg anche 26 a volte… Un bel ritardo di 11 giorni, 2 test positivi… E alcune persone marroncine chiare… Lunedì farò le beta, ma ho paura xke sento sempre fastidio basso ventre..Posso stare tranquilla o qualcuna ha già esperienze negative? In Che settimana potrei essere?

    • Janet, Cicognina
      giugno 6, 2014

      Io direi di fare subito una visita ginecologica così si che poi starai più tranquilla!

      • Jessica86
        giugno 6, 2014

        Già di mio sono molto apprensiva in tutto.. Ma le perdite giallo/marroncine non sono normali?

        • Maria
          giugno 11, 2014

          Io oggi sono alla 6 settimana e prporio 2 giorni fa ho avuto delle macchie marroncine, mi sono recata subito dal ginec e mi ha fatto una eco-vaginale ed ha accertato che la gravidanza c’ë e in genere ë anomalo avere delle “perdite” mi diceva che forse possono essere perdite da impianto o residui del precedente ciclo, che dovevo eliminare al prox ciclo. Cmq mi ha prescritto del progesterone e tra una sett mi vuole rivedere.
          Io ti consiglio di andare anche in osped per un controllo oggi dovresti essere di 6sett + 2 giorni. abbiamo 2 giorni di differenza

  • barbara
    maggio 30, 2014

    salve io sn di 5 settimane ma,,ho fatto il primo beta e risultato e 5862/il secondo e/19198 ,il mio medico dice ch troppo alto per 5 settimane,,,,,faccio l ‘ego e ho un puntino di 4 mmdentro l’utero si pensa che si forse una camera gest..quindi lui dice che puo essere una gravidanza xetra uterina,,,,,,,ma mi spiegate devo fare ho cambiato 3 gineco 2 dicono la stessa cs 1 dice che e normale bhuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu sto uscendo pazza,,,,,,,,,se qualcuno mi puo dare una speranza……grazie

  • Taty
    maggio 27, 2014

    Io le beta preferisco nn farle…la mia gine e’ d’accordo con me…mi mettono solo ansia..

  • Janet, Cicognina
    maggio 26, 2014

    Sono alla settimana 6+2 e a 31 giorni dal concepimento ma c’è solo il sacco vitellino con un puntino di 1 millimetro e niente cuore ancora come invece dovrebbe secondo i dati di questo portale. Sapete dirmi perfavore perché?

    • breglia daniela
      maggio 26, 2014

      stai tranquilla il battito si inizia a sentire tra la 7 e 8 settimana compiute

      • Janet, Cicognina
        maggio 26, 2014

        Grazie Daniela è che il ginecologo sembrava molto convinto che si potesse almeno vedere invece nulla, possibile che sia di un solo millimetro l’embrione?

        • daniela breglia
          maggio 27, 2014

          A me a 6 settimane si vedeva solo la camera gestazionale e poi dopo due settimane un piccolo tondino con 4 piccoli punti erano glu arti e si sentiva il battito ed era se pure 1 cm…. stai tranquilla. … altrimenti cambia ginecologo io così ho fatto

          • Janet, Cicognina
            maggio 27, 2014

            Grazie Daniela non sai quanto il tuo commento mi è davvero di grande conforto, fino alla prima visita sprizzavo gioia da tutte le parti mentre ora solo lacrime e questa cosa che mi scrivi mi tira un po’ su. Tu a che settimana sei?

            • daniela+breglia
              maggio 27, 2014

              Alla 19+2 settimana…. guarda che se stai tranquilla il proseguio è tranquillo altrimenti non vai avanti

              • Janet, Cicognina
                maggio 27, 2014

                Si è vero e ti ringrazio perché grazie al tuo suggerimento di ieri oggi sono stata molto più tranquilla e serena. Sono contenta per te che sei a metà strada e per me che puoi capire cosa si prova visto che in fondo ci sei passata da poco.

              • Janet, Cicognina
                maggio 31, 2014

                Ciao Daniela avevi ragione, ieri a 6+6 ho rifatto la eco e si è visto il cuoricino. Grazie di cuore! :-)

  • pepero, Pancina
    In attesa di ...
    Sono a 21+5 settimane. Data del parto 02/01/2015.
    maggio 2, 2014
    • MARINA GEROSA, Mamma (Milano)
      maggio 3, 2014

      Hai gia fatto la prima eco?

      • pepero, Pancina
        In attesa di ...
        Sono a 21+5 settimane. Data del parto 02/01/2015.
        maggio 6, 2014

        La prima eco è stata fissata per il 20 maggio perché la mia ginecologa dice che prima non si vedrebbe nulla….non vedo l’ora che arrivi il 20 nel frattempo stamattina ho fatto le beta che andrò a ritirare nel pomeriggio. ..speriamo in bene! !!

  • kikka+94
    aprile 25, 2014

    SONO NUOVA MI CHIAMO CORINNA E VOLEVO CHIEDRVI UN INFORMAZIONE…COME SI CALCOLA DI QUANTE SETTIMANE SONO INCINTA? IERI IL GINECOLOGO HA VISTO SOLO LA CAMERA GESTAZIONALE…GRAZIE MILLE

    • angelica
      maggio 2, 2014

      da una settimana dopo il primo giorno del ciclo

      • engy
        maggio 2, 2014

        se l’ ultimo giorno del tuo ciclo è stato il 20 marzo dovrai calcolare dal 27 marzo