Sesta settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Gli ormoni cominciano a fare brutti scherzi.

Sicuramente uno dei sintomi maggiormente presenti è la stanchezza.

Tu potresti far parte o delle mamme che si sentono benissimo e si dimenticano a volte di essere incinta perché questa non da segnali o di quelle mamme che invece hanno le nausee, il mal di testa, cambiamenti d’umore,sentono il seno dolorante e hanno le voglie.
Per quanto riguarda la nausea, questo è uno dei tipici sintomi della gravidanza e si manifesta perchè l’ormone HCG è molto elevato e influenza la digestione.

COME SI SVILUPPA IL BAMBINO

Il tuo bambino ha le dimensioni di una lenticchia, è grande 4 mm. Il suo corpo ha la forma di una C ed è presente il battito cardiaco.
Il suo viso comincia a definirsi, ci sono delle macchie più scure in corrispondenza di naso e occhi. Si vedono i segni delle orecchie. Le gambe e le braccia assomigliano a dei germogli e le manine e i piedi a delle pinne. Alla 6° settimana di gravidanza, l’embrione inizia a fare i suoi primi movimenti, sono molto lenti ed è impossibile per la madre sentirli.
Il cervello è in via di sviluppo e la sua attività potrebbe essere monitorata attraverso un elettroencefalogramma (EEG). Si formano gli abbozzi (gemme) che poi daranno origine agli arti (braccia e gambe).

PER IL PAPA’

In questi giorni è’ difficile vedere la propria compagna che soffre per nausee e mal di testa. Cercate sempre di chiedere se necessita di aiuto. Certe volte è utile posarle un panno bagnato per raffreddarle viso e collo.
Oppure potete alzarvi voi la notte se ha bisogno di uno spuntino.
Dovete inoltre comprendere i suoi sbalzi di umore che potrebbero essere alquanto frequenti!
Può succedere che ti dia la colpa di tutto, non prendertela e vedrai che questo periodo passerà in fretta.

CONTROLLI DA FARE

Puoi eseguire la prima ecografia, sarà un’ecografia transvaginale con la quale potrai vedere un bellissimo puntino, il tuo bimbo. In questi giorni è consigliabile eseguire il dosaggio delle beta sul sangue così da valutare la positiva evoluzione della gravidanza.

CONSIGLI

La tensione del seno può darvi fastidio durante il riposo notturno, vi consiglio di indossare un reggiseno sportivo o nulla.
Per la stanchezza e la sonnolenza, vi consiglio di utilizzare nella dieta della soia rossa che migliora il Vostro metabolismo accellerandolo.
Cercate di continuare a svolgere una vita tranquilla e regolare: se potete riposare due ora nel pomeriggio.
Se volete provare dei rimedi omeopatici molto è l’assunzione di Melatonina 4Ch 10 gocce la sera oppure Ignazia Heel 1 cp per tre volte al dì o Anti Age Jet 3 granuli mattina e sera. Il benessere è nel dosare le giuste cose: riposo e lavoro.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO La pelle potrebbe risentire degli ormoni della gravidanza. Potrebbe essere...
Cosa succede al tuo corpo: COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Benvenuta nel secondo trimestre!!! Questo è...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potresti sperimentare sempre più frequentemente le contrazioni di Braxton...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Più il bambino diventa grande, più aumenta la pressione esercitata sia...
Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e termina a 8 settimane + 5 giorni. L'embrione...

176 Commenti

  • Janet
    ottobre 21, 2014

    Ciao a tutte, 4mesi fa ho avuto un aborto ritenuto alla 10a settimana e ricordo che prima di quella gravidanza le mie hcg erano <1. Ieri avrei dovuto avere il ciclo e non vedendo nulla ho approfittato di fare le hcg oggi insieme ad altri esami. Sapreste dirmi cosa significa beta hcg 2.60?
    Grazie in anticipo a chi può rispondere!

  • Crichica
    ottobre 18, 2014

    Ciao a tutte, in aprile improvvisamente ho perso il mio adorato fagiolone, ero di 21 settimane…si é rotta la sacca del liquido amniotico per un’infezione.
    Lunedì ho scoperto di essere in dolce attesa, dovrei essere di 6 settimane ma non ho ancora fatto l’eco, solo ieri esami sangue ed urine (ci sono 20 mg di proteine infatti sto aspettando che il mio medico di base mi richiami perché sono già in ansia)
    Beta a 4217….ho tanta paura, non so nemmeno perché sto scrivendo, forse cerco conforto

    • Francesca86
      ottobre 18, 2014

      Ciao, io è te abbiamo una storia molto simile…(ho perso il mio piccolo a maggio di 20 settimane per incontinenza cervicale) ora sono incinta alla nona settimana…io questa gravidanza la vivo con tanta paura ma cerco di farmi forza perché farei del male solo al mio cucciolo…quindi capisco benissimo il tuo stato d’animo, ti posso solo dire che devi stare il più serena possibile per far si che tutto possa andare bene… Facci sapere come procede..un forte abbraccio

      • crichica
        ottobre 20, 2014

        Ciao Francesca
        innanzitutto congratulazioni! incrociamo le dita affinchè questa volta ci vada bene curiosità: la prima eco quando l’hai fatta? io la scorsa volta mi sono precipitata dal ginecologo appena fatto il test infatti lui mi ha un po’ sgridata…ora sono di 6 settimane + 2 giorni e non ho ancora preso l’appuntamento, però sono in ansia ed ho bisogno di sapere che al momento stia andando tutto bene. poi credo che mi faranno dei tamponi per scongiurare possibili infezioni.

  • Cintia
    ottobre 2, 2014

    Ciao a tutte. Sono in ansia questa sarebbe la mia terza gravidanza. La prima con un Po di problemi ma é nata una bellissima bambina che ora ha 3 anni. La seconda si è interrotta da sola. Adesso sarei alla sesta settimana, lunedi ho fatto una eco e non si è visto niente. Secondo voi può essere normale?

    • Janet
      ottobre 2, 2014

      Credo che dovresti aspettare di aver già fatto almeno sei settimane prima di poter vedere il cuoricino e da che ne ho capito meglio ancora attendere l’ottava settimana. Intanto puoi fare le hcg e vedere se almeno raddoppiano dopo 2gg.

  • Monica
    settembre 30, 2014

    ciao a tutte,sono alla 5+4.dopo 5 aborti,sono ancora qui a riprovarci. . Di beta ne ho fatti a centinaia nel tempo passato.ora attendo. . Aspetto gli eventi. .spero tanto sia la volta buona.
    Voglio condividere con voi questa volta la mia esperienza. Spero mg porti fortuna.

    • Giusto
      settembre 30, 2014

      Ciao Monica ti auguro che questa sia la volta giusta..siamo nella stessa settimana hai 2 giorni in più..è la prima volta che mi scrivo a un forum…io ancora ho fatto solo il test

    • Janet
      settembre 30, 2014

      Sei molto coraggiosa Monica e ti auguro di cuore di farcela, io ne ho perso uno e spero tanto di poterne avere almeno un paio! Ma come mai ne hai persi 5? Ti hanno spiegato il motivo i medici? Problema di tiroide..utero..ormoni..età?

      • monica
        settembre 30, 2014

        Una serie di fattori. La prima è quella della malformazione. genetica. Poi mi hanno trovato una difficoltà nella coagulazione del sangue .ora sto facendo punture di eparina, questa mi aiuta a tenere su il fagiolino. Altrimenti prima non si attaccava.

        • Janet
          ottobre 2, 2014

          Spero davvero che questa volta ti vada bene

          • monica
            ottobre 2, 2014

            speriamo. Un augurio anche a te

  • Giusi
    settembre 30, 2014

    Ciao a tutte sono nuova io dovrei essere alla 5 settimana +2 ancora non ho fatto nessuna ecografia…voi quando avete fatto la prima eco?

  • Stella
    settembre 28, 2014

    Ciao……anche il mio ultimo ciclo e’ iniziato il 19 agosto…..ho fatto le analisi giovedi e il Beta era a 1250 che dite??…ho il terrore che possa succedere qualcosa perche’ ho spesso dolori al basso ventre e delle fitte laterali…..in bocca al lupo a tutte !!….

  • Francesca 86
    settembre 25, 2014

    Ciao a tutte,sn Francesca ed ho avuto un aborto spontaneo a 21 settimane a maggio….ora ho scoperto di essere incinta, ultimo ciclo 22 agosto e ho fatto le beta a 4+4 e avevo 1250….sono buone? E poi non ho nessun sintomo è normale secondo voi?? Visto la precedente esperienza ho il terrore che tutto si possa ripetere…scusate ma ho bisogno di sapere se questa gravidanza sembra essere iniziata bene..

    • michela
      settembre 25, 2014

      ciao Francesca, mi chiamo Michela, il mio ultimo ciclo è stato il 19 agosto , ho fatto l’esame della beta HCG alla 4+2 e avevo 468.
      Direi che anche il tuo risultato va molto bene, è dentro ai parametri di quella settimana.
      La settimana prossima io le ripeto per curiosità personale , speriamo prosegua sempre così auguri anche a tè.

      • Francesca 86
        settembre 25, 2014

        Ciao Michela grazie x avarmi risposto….speriamo vada tutto bene!!intanto ti faccio gli auguri

    • marzia
      ottobre 4, 2014

      Ciao Francesca mi chiamo Marzia anke io come te ultima mestruazione 22 agosto tu hai fatto già un eco? io pure ho avuto un as a luglio le beta Nn hanno una valutazione con un solo valore devono raddoppiare ogni 3 GG e dopo 6000 ogni 4 gg

    • Cintia
      ottobre 19, 2014

      Ciao Francesca, stai tranquilla andrà tutto benissimo. Siamo nello stesso periodo di gravidanza il mio ultimo ciclo rissale al 23/08. Fino a sett scorsa anch’io avevo pensieri perché il bhcg era solo 1.800, poi ho iniziato a vomitare perciò penso che sia sulla strada giusta. Auguroni

  • gio
    settembre 20, 2014

    Ho ritirato la beta ed è 168,6 la mia ultima mestruazione è stata il 15/08 è tutto normale?oppure è anomalo?

    • Valentina
      settembre 20, 2014

      Ciao tranquilla anche io ultimo ciclo 16 agosto e lunedi il beta era 170 sicuramente lo hai concepito 2-3 settimane fa e poi dipende da tanti altri fattori tipo se eri regolare con il ciclo…..

      • gio
        settembre 20, 2014

        Grazie il mio ciclo ultimamente era regolare . spero che vada tutto bene, anche se sono preoccupata perché il nove ho ffatto una risonanza magnetica e fatto uso di vari medicinali per la schiena.

    • Annarita86+3
      settembre 22, 2014

      normalissimo tranquilla io ultimo ciclo 12 agosto beta settimana scorsa 232 oggi le ho ripetute e più tardi le ritiro…cmq in generale da quello ke ho letto in giro e normale xke ogni giorno ke passa aumentano a dismisura quindi ripetile dp una settimana e se i valori quadruplicano e tt ok

  • Valentina
    settembre 20, 2014

    Io sono alla 6 settimana ed ormai ho la nausea e tassativo ogni mattina vomito……lunedì controllo beta…..speriamo bene!!!

  • eri
    settembre 16, 2014

    Ragazze ho ritirato ora le beta, sono 58746,0 cosa dite vanno bene? dovrei essere alla settima visto che sabato l’ eco diceva cosi’!! io sono sicura di aver concepito dal 28 al 30 luglio!!!

  • eri
    settembre 16, 2014

    Ciao io invece credevo di essere alla nona sett, ma sabato ho fatto l’ eco e il mio fagiolino e’ di sei settimane, sono in crisi e molto spaventata. Oggi ho fatto le beta e le ripeto venerdi…..speriamo vadano bene!!!