FattoreMamma Network


Sesta settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Gli ormoni cominciano a fare brutti scherzi.

Sicuramente uno dei sintomi maggiormente presenti è la stanchezza.

Tu potresti far parte o delle mamme che si sentono benissimo e si dimenticano a volte di essere incinta perché questa non da segnali o di quelle mamme che invece hanno le nausee, il mal di testa, cambiamenti d’umore,sentono il seno dolorante e hanno le voglie.
Per quanto riguarda la nausea, questo è uno dei tipici sintomi della gravidanza e si manifesta perchè l’ormone HCG è molto elevato e influenza la digestione.

COME SI SVILUPPA IL BAMBINO

Il tuo bambino ha le dimensioni di una lenticchia, è grande 4 mm. Il suo corpo ha la forma di una C ed è presente il battito cardiaco.
Il suo viso comincia a definirsi, ci sono delle macchie più scure in corrispondenza di naso e occhi. Si vedono i segni delle orecchie. Le gambe e le braccia assomigliano a dei germogli e le manine e i piedi a delle pinne. Alla 6° settimana di gravidanza, l’embrione inizia a fare i suoi primi movimenti, sono molto lenti ed è impossibile per la madre sentirli.
Il cervello è in via di sviluppo e la sua attività potrebbe essere monitorata attraverso un elettroencefalogramma (EEG). Si formano gli abbozzi (gemme) che poi daranno origine agli arti (braccia e gambe).

PER IL PAPA’

In questi giorni è’ difficile vedere la propria compagna che soffre per nausee e mal di testa. Cercate sempre di chiedere se necessita di aiuto. Certe volte è utile posarle un panno bagnato per raffreddarle viso e collo.
Oppure potete alzarvi voi la notte se ha bisogno di uno spuntino.
Dovete inoltre comprendere i suoi sbalzi di umore che potrebbero essere alquanto frequenti!
Può succedere che ti dia la colpa di tutto, non prendertela e vedrai che questo periodo passerà in fretta.

CONTROLLI DA FARE

Puoi eseguire la prima ecografia, sarà un’ecografia transvaginale con la quale potrai vedere un bellissimo puntino, il tuo bimbo. In questi giorni è consigliabile eseguire il dosaggio delle beta sul sangue così da valutare la positiva evoluzione della gravidanza.

CONSIGLI

La tensione del seno può darvi fastidio durante il riposo notturno, vi consiglio di indossare un reggiseno sportivo o nulla.
Per la stanchezza e la sonnolenza, vi consiglio di utilizzare nella dieta della soia rossa che migliora il Vostro metabolismo accellerandolo.
Cercate di continuare a svolgere una vita tranquilla e regolare: se potete riposare due ora nel pomeriggio.
Se volete provare dei rimedi omeopatici molto è l’assunzione di Melatonina 4Ch 10 gocce la sera oppure Ignazia Heel 1 cp per tre volte al dì o Anti Age Jet 3 granuli mattina e sera. Il benessere è nel dosare le giuste cose: riposo e lavoro.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ti potrebbero interessare anche:

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO La pelle potrebbe risentire degli ormoni della gravidanza. Potrebbe essere...
Cosa succede al tuo corpo: COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Benvenuta nel secondo trimestre!!! Questo è...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potresti sperimentare sempre più frequentemente le contrazioni di Braxton...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Più il bambino diventa grande, più aumenta la pressione esercitata sia...
Come fare a capire  all'inizo della gravidanza, se questa è singola o multipla, insomma se si aspettano...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

92 Commenti

  • Larisa
    aprile 13, 2014

    Bongiorno doctoresa ce pisonio di vostro aiuto in practica cio 38diorni di la ultimo ciclo o fato test 12marzo mea dato negativo praticamente o avuto ultimo cichlo 6/03/2014 dopo secondo test lo fato 12aprili mi da negativo o dolore forte in baso i destra mal di scena i celo de duie sentimane un acido in boca che nu riesco mangiare nete dolore de cigive de dente quisti sintoi mi da per adeso initanto mi da pizico de seni piro sono morbidi cosa devo fare perfavore dami una risposta se sono in cinta sono felici perche cio 42ani i paura se noce un enizio anche de meno pausa cofondere cu gravidanza.Grazie.

  • ema986, Cicognina (Sicilia)
    In attesa di ...
    Sono a 8+4 settimane. Data del parto 26/11/2014.
    marzo 26, 2014

    Salve ragazze. Io sono alla 5+0 spero Che vada tutto bene dato che con la prima ho avuto in aborto all’8, nn sono riuscita a sentire nemmeno il battito. Nn ho sintomi in particolare a parte un pò di nausea la mattina e il seno dolorante a momenti alterni. In bocca al lupo a tutte.

  • fedygiudice, Pancina (Piemonte)
    In attesa di Fagottino
    Sono a 7+6 settimane. Data del parto 01/12/2014.
    marzo 26, 2014

    Ciao ragazze mi sono iscritta oggi anch’io!sono Federica ciao a tutte!sono a 4 + 3!Proprio all’inizio..devo dire che ci ho messo un po a capire c ome si contano le settimane!!

  • ilamille, Mamma
    marzo 25, 2014

    Ciao a tutte…. sono nuova,mi sono iscritta oggi. ..mi chiamo Ilaria. . sono a 5+0 e domani pom ho la prima visita sono emozionatissima, spero tanto che vada tutto bene. Voi come state in questi giorni? Io ho una stanchezza che non sto dritta e sta iniziando anche la nausea…. un bacione a tutte

  • Rosa
    marzo 24, 2014

    5+5….sono contenta ma sto malissimo: mal di testa, nausea continua, stanchezza infinita, insomma sono distrutta e non riesco a fare niente … Proprio io che sono un treno!!!!!!!!
    Rosa

  • crissy123, Pancina
    In attesa di ovetto
    Sono a 9+2 settimane. Data del parto 21/11/2014.
    marzo 21, 2014

    Salve a tutte! Sono alle sesta settimana, per ora non ho ancora fatto nessuna ecografia perché il medico mi ha prescritto solo l’eco del primo trimestre per la 13° settimana… ma è possibile dover aspettare così tanto per fare la prima eco?? la prima visita c’è l’ho tra 4 settimane… e l’unica cosa che posso fare è aspettare….. leggo che molte di voi, hanno già fatto viste e/o ecografie o ce le hanno in programma nei prossimi giorni…è la normale prassi dover aspettare così tanto??

  • Fabcov85
    marzo 18, 2014

    Salve a tutte, ho scoperto martedì scorso di aver beccato la cicogna, una felicità immensa, ma quello ke nn mi torna sono le beta, martedì le ho fatte ed erano 84. Poi le ho rifatte venerdì ed erano 318, ma hallo ke nn capisco, perché il gine me le ha fatte rifare anche oggi senza alcuna spiegazione, è la mia prima esperienza e sono preoccupata.

    • marzia pinto
      marzo 28, 2014

      Te le fa ripetere x monitorare la crescita del bambino:.io ho avuto due aborti poi ho scoperto la causa e iniziando la cura Sn rimasta dinuovo incinta ora sn di 5+0 ieri ho fatto l’hcg ed era 1042 perfetto x le settimane di gestazio ma là prossi settimana lo devo ripetere.stai tranquilla e routin

  • daniela breglia
    febbraio 17, 2014

    Anch’io sono alla 6 settimana ho mal di testa e pancia nn sempre. Ho anche della stanchezza che si alterna a momenti di benessere ho fatto la prima eco e si è visto nn sentito…. e il mio gine mi ha già fatto fare diversi esami no le beta hgc forse me le darà la prossima settimana quando andrò a sentire il battito. …..

    • breglia daniela
      febbraio 17, 2014
  • Cristina
    febbraio 16, 2014

    Ciao a tutte sono alla mia seconda gravidanza ma la prima purtroppo si è interrotta alla 5/6 settimana! Ora sono in 6+4 non ho nausea ,ho malissimo al seno dolori alla pancia tanta fame tanto sonno perdite bianche. La prima visita ce l ho la prox settimana,sono un Po preoccupata ,spero che vada tutto bene

    • Silvietta
      marzo 15, 2014

      coraggio cristina, devi stare serena per bene del tuo fagiolo! io sono alla terza gravidanza :P ed entro ora nella sesta settimana, mai stata così bene nelle prime due!

  • Siria
    gennaio 31, 2014

    ciao io nn riesco a smettere di fumare potrebbe causare gravi problemi?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      gennaio 31, 2014

      Ciao Siria,
      purtroppo il fumo può causare problemi rilevanti nel bambino, ritardo di crescita e anche parti prematuri con tute le conseguenze del caso.. sarebbe opportuno smettere per il suo bene ( e anche il tuo) Forza che ce la puoi fare le motivazioni ci sono tutte!

    • Cristina
      febbraio 16, 2014

      Ciao Siria ,anke io ero una accanita fumatrice , ma credimi il giorno stesso che ho fatto il test ho buttato via la sigaretta ho fatto molta fatica i primi 2/3 giorni, poi tra che lavoro, e dove lavoro io non si può fumare, e tra che mi sono trovata qualcosa dA fare x non pensare alla sigaretta, ora sto benissimo,ogni tanto mi viene la voglia di fumare, poi mi passa subito, penso subito al mio bambino e a quanto male gli può fare!!!!!! Quindi forza e ccoraggio ce la puoi fare anke tu. Se ce l ho fatta io che fumavo come una turca ce la puoi fare anke tu.

  • dana
    gennaio 7, 2014

    ciao sono rimasta incinta dopo aver perso il mio bambino a 20 settimane per una infezione alla membrana e dopo 6 mesi sono rimasta incinta la mia vera paura e che puo sucedere di nuovo e posibile e puoi i crampi alla pancia e il mal di schiena e normale sono di quazi 7 settimane e ho tanta paura cosa mi consglia? grazie

  • rosa
    novembre 27, 2013

    sono alla sesta settimana. ho contratto il citomegalo ad agosto e ora sono preoccupata. qualcuno mi potrebbe dare dei chiarimenti se è pericoloso averlo avuto così vicino?

    • fabiana
      gennaio 17, 2014

      ciao mi chiamo fabiana io sono alla seconda gravidanza e anche io della prima ho contratto il cito ma facendo esami specifici ho scoperto che non era grave io sono di roma e tramite la mia ginecologa ho preso app. allo SPALLANZANI sono bravissimi trattano tutte le malattie della gravidanza prova a chiedere un app. anche tu io dopo la loro visita mi sono tranquillizzata buon fortuna

  • elena
    novembre 20, 2013

    ciao a tutte!
    sono 2 giorni che ho scoperto di aspettare un bambino e sono emozionata e spaventata!
    grazie a questo sito ho calcolato l’ovulazione e diventerò mamma. è stato il primo mese che ci abbiamo provato ed è un vero miracolo. l’ultimo ciclo è il 13 ottobre. oggi ho fatto i primi esami e la settimana prossima la prima eco.
    grazie a te Elena per i tuoi preziosi consigli!!!

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      novembre 21, 2013

      congratulaizoni di cuore !!!
      felice gravidanza elena :)

  • Azzurra
    novembre 19, 2013

    Ciao a tutte!! Oggi sono entrata nella sesta settimana, esattamente martedì scorso ho fatto la prima ecografia,ho visto la camera gestazionale e un bel puntino nero !!! La prossima settimana ho l’appuntamento dalla ginecologa per sentire il cuoricinoooo!!! Non sto più nella pelle,speriamo che i giorni passino in fretta

  • veronica
    novembre 15, 2013

    ciao,volevo chiederti per non disturbare sempre la gine che sto stressando se domani 16 novembre posso andare a fare già i primi esami del sangue o se è presto…ultima mestruazione 4 ottobre
    ciaoo e grazie

  • ROSE, Mamma (emilia romagna)
    In attesa di Lorenzo
    Sono a 27+2 settimane. Data del parto 18/07/2014.
    novembre 15, 2013

    Ciao,
    sono alla 4 settimana, ultimo ciclo 11 ottobre, mercoledì prima visita ma nn si e’ visto nulla…ieri ho fatto le beta sono a 1528..posso stare tranquilla ?
    sono così in ansia………
    grazie


    • novembre 15, 2013

      È’ troppo presto…aspetta con serenità’. L’importante e’ che le beta crescano di settimana in settimana. Io il battito l’ho visto alla settima settimana. Alla sesta non si vedeva bene.
      Ciao

      • Silvietta
        marzo 15, 2014

        Purtroppo ormai abbiamo la “mania” e la frenesia di fare ecografie troppo presto! Alla quarta settimana non è consigliata, si deve aspettare almeno la quinta/sesta per vedere se si è impiantato bene nell’utero e per il battito l’ottava.

  • patrizia
    novembre 5, 2013

    Ciao sono patrizia o già una bimba sono alla 2 gravidanza spero che vadi tutto bene perché ho avuto un aborto interno:spero bene ciao a tutte

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      novembre 5, 2013

      andrà tutto bene. felice gravidanza Patrizia!

  • margaret
    ottobre 31, 2013

    Ciao a tutte io o perso la prima gravidanza ero in una sett e mezzo non ce stato bisogno d raschiamento xke ero d poc.dopo averlo perso lo cercato subito ora a due sett dal primo aborto o nausea mattutina e perdite bianche con dolorini per mestruali o paura d fare un test vorrei la cicogna

  • tina
    ottobre 23, 2013

    ciao sono appena tornata dal ginecologo ,la mia ultima mestruazione è stata il 29 agosto ma la data del concepimento è stato 8 settembre , mi ha detto che il feto è di 5 ml ma non è riuscito a sentire il battito ,lui poi mi ha detto di vederci dinuovo mercoledi’ .che mi puo’ dire.????

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      ottobre 24, 2013

      Ciao Tina. Difficile fare delle supposizioni da qui. hai fatto una ecografia interna? perchè se il concepimento fosse stato più di un mese fa il battito avrebbe dovuto sentirsi. però se il concepimento è stato più tardivo allora potrebbe essere normale che il battito non si senta… Purtroppo è necessario attendere la prossima eco per sapere come sta procedendo la gravidanza… Un abbraccio!

      • tina
        ottobre 24, 2013

        ciao Elena si ho fatto un’ecografia interna ,come ho gia’ scritto il concepimento è stato 8 settembre e il mio ultimo ciclo il 29 agosto. Sono gia’ mamma di 2 figli e ho 40 anni e sono robusta,

  • Raffaella spada
    ottobre 22, 2013

    ciao sono alla 5+1 settimana ma non sto tranquilla perché vorrei sapere che possibilità ci sono che la mia gravidanza vada a buon fine . Lo desidero così tanto spero che mi sappiate dare almeno una piccola speranza DISTINTI saluti

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      ottobre 22, 2013

      Ciao Raffaella, nessuna può sapere all’inizio della gravidanza cosa succederà nel corso della stessa. Però è più probabile che tutto vada bene , quindi cerca di stare tranquilla e affrontare la gravidanza con positività perchè a parte riguardarti e seguire gli eventuali consigli medici, per il resto possiamo solo sperare che tutto vada nel migliore dei modi.