FattoreMamma Network

Decima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La decima settimana di gravidanza va da 9+0 a 9+6 ( iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni)

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Stiamo giungendo alla fine del tuo primo trimestre.
Lentamente inizia a scomparire il punto vita e tra un po’ inizierà a rendersi visibile una leggera pancia. Ti senti ancora stanca ma le nausee mattutine dovrebbero iniziare a dare un po’ di tregua.
Potrebbero comparire delle macchie più scure sul viso, dovute agli effetti degli ormoni.
Il volume del sangue circolante aumenta del 40-50% e pertanto iniziano a vedersi le vene sia sul seno che sulla pancia, oltre che sulle gambe.
E’ un evento normale che tende a scomparire dopo il parto.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

18071272_s

Il tuo bambino è grande come un fagiolo. In molte lo chiamano proprio  fagiolino dopo la prima ecografia:)
Questa settimana segna l’inizio del periodo fetale, che dura fino alla nascita. I sistemi circolatorio, nervoso, riproduttivo e digestivo, sono completamente formati.
Si muove tantissimo ma è ancora troppo piccolo perchè lo possiate sentire.
Le giunture del tuo bambino sono completamente formate, come lo sono i minuscoli delle mani, dei piedi, delle dita delle mani e dei piedi. A questa età egli sarebbe in grado di afferrare un oggetto, se gli fosse messo in mano, e più cresce più diventa sensibile al contatto. Gli occhi sono aperti la maggior parte del tempo, ma le palpebre stanno cominciando a fondersi e rimarranno in questo modo fino a circa 25 – 27 settimane.
Sia le orecchie che il labbro superiore sono completamente formati ed è possibile intravedere il sesso del bambino.
Traguardi importanti sono la scomparsa della coda e l’attività respiratoria (“respira” liquido amniotico). Inoltre il tuo bambino inizia a fare la pipì.
I genitali esterni non sono ancora apparsi e possono diventare visibili dalla 11°esima settimana. Se il tuo bimbo è un maschietto, i testicoli producono già testosterone.

Pesa circa 2 grammi e la sua lunghezza testa-fine schiena è di circa 2,3 cm.

PER IL PAPA’

Stai iniziando a preoccuparti? Hai un sacco di domande da farle?
E’ normale che i futuri papà abbiano preoccupazioni, l’importante è cercare di stare tranquilli e razionalizzare la situazione per evitare inutili discussioni con lei.
Anche se mettiamo sempre al primo posto la mamma, non trascurarti. Prenditi cura di te, non sentirti in colpa a scegliere una serata tutta al maschile. Anche ai papà servono degli spazi tutti per loro.

CONSIGLI

Conoscete il perineo?
Il perineo è quel muscolo che sostiene, accoglie il nostro utero, la vescica e il retto. E’ formato da 3 fasce muscolari che si intrecciano l’una con l’altra e chiudono la parte inferiore del bacino. Dobbiamo imparare a prendercene cura, muovendolo, esercitandolo con gli esercizi e la postura.
Iscrivetevi ad un corso sulla riabilitazione del perineo.
Imparerete molti esercizi semplici, imparerete ad ascoltarlo con la respirazione. E’ fondamentale per facilitare la dilatazione ed evitare una lacerazione o episiotomia.
Provate questo esercizio per il perineo.
Mettiti a carponi
In inspirazione devi fare rientrare la pancia e chiudere la vagina.
In espirazione,Devi rilassare l’addome e aprire la vagina
e’ importantissimo eseguirlo giornalmente, aiutandosi con la respirazione.

CONTROLLI DA FARE

Fate delle visite regolari dalla vostra ostetrica così da chiarite tutti i dubbi e scacciare tutte le paure. Questo vi aiuterà ad essere meno timorose ed ansiose e ad apprezzare la vostra gravidanza e l’idea del bambino che nascerà.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Questa è l’ecografia tridimensionale di un feto di 10 settimane:

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  

Ti potrebbe interessare

La dodicesima settimana di gravidanza va da 11+0 a 11+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La diciannovesima settimana di gravidanza va da 18+0 a 18+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
C'è spesso molta confusione quando si tratta di contare le settimane di gravidanza Per  convenzione...
La quarantesima settimana di gravidanza va da 39+0 a 39+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La quattordicesima settimana di gravidanza va da 13+0 a 13+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...

88 Commenti

  • valentina
    aprile 26, 2015

    Ciao io sono alla 10 settimana…volevo chiedere è pericoloso fare il pap test in gravidanza?

  • Roberta
    aprile 22, 2015

    Sto per entrare nella decima settimana, spero vivamente che le nausee scompaiano !!!

    • Ycela
      aprile 28, 2015

      Anche io guarda nause da la mattina a la sera

  • carla
    aprile 10, 2015
  • Tima
    aprile 8, 2015

    Ciao a tutte sono alla 9+6 e dopo due aborti sto vivendo questo periodo nn molto serenamente

    • carla
      aprile 10, 2015

      Ciao Tina anche io sono alla decima …ho avuto due aborti precedenti anch’io….sono preoccupatama sinceramente l’ho visto per la seconda vosta lui sta bene ed io idem….non preocuparti stai serena andrà tutto bene…

    • Claudia
      aprile 19, 2015

      Ciao sono Claudia io ho appena avuto un aborto in una gravidanza tri gemmellare e ho fatto un raschiamento dopo quanto tempo hai riprovato di nuovo grazie

    • Claudia
      aprile 20, 2015

      Ciao sono Claudia volevo chiederti dopo l aborto quanto hai aspettato prima di riprovare a rimanere incinta

  • eva
    marzo 24, 2015

    Ciao a tutte,ho 36 anni e sono alla 10+1 settimana di gravidanza.Sono un paio di giorni che ho dei dolori alla zona lombare,e mi prende tutto intorno alla vescica.Ho l utero retroverso,e premetto che ho quasi sempre sofferto con la schiena.Solo che adesso mi faccio mille pensieri,e’ normale questo dolore?a volte sento dei crampettini,non ho perdite,e soffro di stitichezza da quando sono incinta.Grazie a chi mi rispondera'

    • Ro
      aprile 28, 2015

      I dolori li ho avuto anch io, dovrebbero passare pian piano. I seni mi fanno ancora male quando dormo sulla pancia ed uso un cuscino per appoggiarmi. Ho 9+3 e niente nausea

  • lala83
    marzo 1, 2015

    Ciao a tutte! Io sono alla 10+ 3…. felice ma taaanto nauseata.. Come integratore prendo Natalben più ma lo tollerò poco. Aumenta non poco il mio malessere. Voi quale vitamina prendete? Avete disturbi? Grazie e un abbraccio da mammina a mammina..

  • Lucy
    febbraio 25, 2015

    ciaoooo a tutteeee….sono alle 10ma settimana…ringrazio Dio che non ho assolutamente nessun disturbo….la gine mi ha chiesto se voglio fare il tritest voi cosa ne pensate???ho 28 anni e lei mi ha detto che è una cose del tutto scientifica…cosa mi consigliate????

    • lala83
      marzo 1, 2015

      Ciao! Io ad esempio ho scelto di non fare nessuna indagine perinatale anche perché l ostetrica me l ha sconsigliata visto che il risultato é solo una probabilità.. e perché comunque non rinuncerei al mio piccino/a. Ma sono cose che devi decidere tu e il papà.. baci mammini..

    • Stefania
      marzo 16, 2015

      Io farò il btest, da come mi ha spiegato la ginecologa nn è’ invasivo ma è’ importante farlo! Anch’io tanta nausea ma durante il gg e nn tutti i gg! Io un gg sn anche svenuta e ancora ho capogiri