Decima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Stiamo giungendo alla fine del tuo primo trimestre.
Lentamente inizia a scomparire il punto vita e tra un po’ inizierà a rendersi visibile una leggera pancia. Ti senti ancora stanca ma le nausee mattutine dovrebbero iniziare a dare un po’ di tregua.
Potrebbero comparire delle macchie più scure sul viso, dovute agli effetti degli ormoni.
Il volume del sangue circolante aumenta del 40-50% e pertanto iniziano a vedersi le vene sia sul seno che sulla pancia, oltre che sulle gambe.
E’ un evento normale che tende a scomparire dopo il parto.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il tuo bambino è grande come un fagiolo, lungo 3-4,5 cm e pesa 5 grammi.
Questa settimana segna l’inizio del periodo fetale, che dura fino alla nascita. I sistemi circolatorio, nervoso, riproduttivo e digestivo, sono completamente formati.
Si muove tantissimo ma è ancora troppo piccolo perchè lo possiate sentire.
Le giunture del tuo bambino sono completamente formate, come lo sono i minuscoli delle mani, dei piedi, delle dita delle mani e dei piedi. A questa età egli sarebbe in grado di afferrare un oggetto, se gli fosse messo in mano, e più cresce più diventa sensibile al contatto. Gli occhi sono aperti la maggior parte del tempo, ma le palpebre stanno cominciando a fondersi e rimarranno in questo modo fino a circa 25 – 27 settimane.
Sia le orecchie che il labbro superiore sono completamente formati ed è possibile intravedere il sesso del bambino.
Traguardi importanti sono la scomparsa della coda e l’attività respiratoria (“respira” liquido amniotico). Inoltre il tuo bambino inizia a fare la pipì.
I genitali esterni non sono ancora apparsi e possono diventare visibili dalla 11°esima settimana. Se il tuo bimbo è un maschietto, i testicoli producono già testosterone.

PER IL PAPA’

Stai iniziando a preoccuparti? Hai un sacco di domande da farle?
E’ normale che i futuri papà abbiano preoccupazioni, l’importante è cercare di stare tranquilli e razionalizzare la situazione per evitare inutili discussioni con lei.
Anche se mettiamo sempre al primo posto la mamma, non trascurarti. Prenditi cura di te, non sentirti in colpa a scegliere una serata tutta al maschile. Anche ai papà servono degli spazi tutti per loro.

CONSIGLI

Conoscete il perineo?
Il perineo è quel muscolo che sostiene, accoglie il nostro utero, la vescica e il retto. E’ formato da 3 fasce muscolari che si intrecciano l’una con l’altra e chiudono la parte inferiore del bacino. Dobbiamo imparare a prendercene cura, muovendolo, esercitandolo con gli esercizi e la postura.
Iscrivetevi ad un corso sulla riabilitazione del perineo.
Imparerete molti esercizi semplici, imparerete ad ascoltarlo con la respirazione. E’ fondamentale per facilitare la dilatazione ed evitare una lacerazione o episiotomia.
Provate questo esercizio per il perineo.
Mettiti a carponi
In inspirazione devi fare rientrare la pancia e chiudere la vagina.
In espirazione,Devi rilassare l’addome e aprire la vagina
e’ importantissimo eseguirlo giornalmente, aiutandosi con la respirazione.

CONTROLLI DA FARE

Fate delle visite regolari dalla vostra ostetrica così da chiarite tutti i dubbi e scacciare tutte le paure. Questo vi aiuterà ad essere meno timorose ed ansiose e ad apprezzare la vostra gravidanza e l’idea del bambino che nascerà.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Questa è l’ecografia tridimensionale di un feto di 10 settimane:

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO: Ormai stanchezza e nausee iniziano a passare ma potrebbe tornarti il mal...
Il terzo mese di gravidanza inizia a 8 settimane + 6 giorni e termina a 13 settimane +1. In questo...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO La pelle potrebbe risentire degli ormoni della gravidanza. Potrebbe essere...
Cosa succede al tuo corpo: COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Benvenuta nel secondo trimestre!!! Questo è...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L'aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L'aumento...

43 Commenti

  • Falena
    novembre 18, 2014

    Ciao a tutte oggi sono entrata alla 10 settimana e sono felicissima ancora non ho fatto nemmeno una visita perché aspetto di entrare alla 11 esima per fare quella esterna… Comunque sto benissimo nessun sintomo e auguri a tutte

  • Saby
    novembre 16, 2014

    Sono alla 10 settimana E sono felicissima, non vedo l’ora di rivederlo/a nella prossima ecografia! Io e il Papi lo stiamo aspettando con amore

  • crichica
    novembre 14, 2014

    Ciao a tutte! Sono a 9 + 5 dopo un precedente aborto per rottura delle membrane a 20 settimane (in aprile) forse riconducibile al batterio aureoplasma trovato poi con i tamponi.
    Pensavo fosse stato debellato invece, dagli esiti dei tamponi fatti due settimane fa é emerso che lui, quel malefico c’é ancora. Già ieri ho iniziato l’antibiotico, poi farò degli ovuli (fermenti) e mi rifaranno i tamponi. Altro da fare non c’é perché questo batterio é tosto e raramente viene debellato. Qualcuna ha avuto esperienze (positive) a riguardo? Io ho tantissima paura visto i precedenti ma devo sforzarmi di essere positiva perché l’umore conta molto.
    Confido nella protezione del mio Angioletto

  • ludemo, Pancina (borgomanero)
    In attesa di ...
    Sono a 10+3 settimane. Data del parto 16/06/2015.
    novembre 13, 2014

    decima settimana (9+2)della mia gravidanza gemellare

    • Vane
      novembre 19, 2014

      Ciao ludemo anche la mia data del parto è il 16.6.2015 ihihihi

  • Federica
    ottobre 4, 2014

    oggi 10settimane