Il neonato da 0 a 12 mesi: cosa sa fare? Quanto dorme ? Quanto mangia?

La crescita del tuo bambino nei primi 12 mesi è una sorpresa dopo l’altra: passa dal mangiare latte ogni tre ore giorno e notte a camminare e fare i primi versi per copiare le tue parole. Ecco una guida completa allo sviluppo del neonato nel primo anno di vita.

neonato 0-12 mesi

Mese per mese

Ogni mese ha le sue caratteristiche particolari. Ricorda però, prima di leggerle, che i bambini si sviluppano con ritmi diversi e quindi la tabella di marcia del tuo neonato potrebbe essere un po’ più veloce o un po’ più lenta: tutto regolare!

Ecco come cresce:

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

I parametri standard

Una mamma è sempre ansiosa si sapere se il suo bambino rientra nei “parametri” standard anche se sa che il suo piccolo è unico. O sbaglio?

E spesso questi parametri sono le storie raccontate dalla mamma, dalla suocera, dalle amiche e della amiche delle amiche.

C’è un forte interesse nell’andare a verificare se il bambino sa fare quelle cose che mediamente riescono a portare a termine i bambini di quell’età o se addirittura anticipano i tempi.

Con l’esperienza di mamma ho avuto modo di capire e testare con mano che ogni bambino hai dei suoi ritmi particolari.

A meno di  evidenti problematiche che vanno sempre riferite al pediatra, le differenze tra un bambino e l’altro nei ritmi di apprendimento ma anche nel modo di socializzare possono essere diversi, e questa diversità diventa sempre più evidente mano a mano che crescono quando i caratteri si manifestano  in modo palese.

Avremo quindi il bambino timido, quello giocoso, quello schivo e quello che sta in braccio a tutti e così via.

Ritmi di crescita ben definiti

Il neonato da 0 a 12 mesi ha dei ritmi di apprendimento e crescita abbastanza ben definiti che si possono schematizzare come segue.

Ovviamente se avete dei dubbi in merito allo sviluppo motorio e sensoriale del vostro bambino, fate sempre riferimento al pediatra di fiducia mi raccomando.

24965222_m

La crescita in peso e altezza

Per quanto riguarda il peso del neonato e la sua altezza, i pediatri utilizzano delle tabelle chiamate “percentili di crescita”. Sono delle tabelle statistiche che servono a verificare crescite troppo veloci o troppo lente.

Il tuo bambino non deve essere esattamente nella media! Inoltre non contano solo i valori puntuali di peso ed altezza ma anche la loro evoluzione nel tempo.

Appena nato

Sonno: dorme la maggior  parte  del tempo, svegliandosi ogni 2-3 ore circa per mangiare. Questo in condizioni ideali ma nella realtà vi sembrerà di continuare ad allattarlo perennemente perché all’inizio è lento a mangiare e durante la poppata si addormenta facilmente.

Allattamento: ogni 2-3 ore circa, vedi sopra

Capacità sensoriali e motorie: vede bene le cose poste tra i 25 e i 30 cm di distanza dagli occhi. Comunica attraverso piccoli borbottii, starnuti, singhiozzi e pianti, soprattutto pianti.Il pianto è il suo principale mezzo do comunicazione e sta a noi genitori imparare a comprenderlo e decifrarlo.

Gioco e interessi:E’ attratto da specchi suoni e colori.

Il neonato di un mese

Sonno: dorme complessivamente 15 -16 ore al giorno.

Allattamento: vuole essere allattato ogni 2-3 ore.

Capacità sensoriali e motorie: L’udito è completamente sviluppato,  reagisce quindi ai suoni che gli sono famigliari.Tiene le mani strette a pugno.

Gioco e interessi:E’ interessato ai volti, non ai giochi. Ama guardare il viso della mamma e del papà e delle persone che gli vivono intorno.

Il neonato di due mesi

Sonno: inizia a stare più sveglio durante il giorno e dormire di più la notte.

Allattamento:vuole essere allattato ogni 2-3 ore.

Capacità sensoriali e motorie: Segue con gli occhi gli oggetti in movimento. Impara a succhiarsi il pollice o il pugno.Comincia a sollevare la testa

Gioco e interessi: Inizia a socializzare un po ‘e a rispondere con gorgogli a chi gli parla.

Il neonato di tre mesi

Sonno: dorme in tutto 15-16 ore tra il giorno e la notte. Di notte dovrebbe dormire 5-6 ore di fila

Allattamento:richiede di essere allattato ogni 3-4 ore circa

Capacità sensoriali e motorie: comincia a imitare suoni, espressioni e movimenti. Cerca il contatto visivo e riconosce i volti dei famigliari.

Gioco e interessi:ama dare calci agli oggetti che vede muovere, gli piacciono le palestrine ma non troppo perchè dopo un po’ si stancano

Il neonato di quattro mesi

Sonno:dorme circa 15 ore tra giorno e notte. Durante il giorno fa 2-3 riposini

Allattamento:vuole essere allattato ogni 3-5 ore

Capacità sensoriali e motorie:Inizia la dentizione. Inizia ruotare da pancia in giù a pancia in su. Si spinge sui gomiti.

Gioco e interessi:cerca di raggiungere  afferrare i giocattoli. Adora le facce buffe e il cucu-settete

Il neonato di cinque mesi

Sonno:dorme circa 15 ore tra giorno e notte( 6-8 ore solo la notte).Durante il giorno fa 2-3 riposini

Allattamento:vuole essere allattato ogni 3-5 ore.

Capacità sensoriali e motorie:cerca di raggiungere e afferrare gli oggetti con entrambe le mani

Gioco e interessi:Gli piace ancora il cucu-settete ma è attratto dalle novità

Il neonato di sei mesi

Sonno:Dorme circa 15 ore tra giorno e notte e durante il giorno fa 2-3 riposini. il sonno continuo notturno diventa sempre più duraturo.

Alimentazione :richiede di essere allattato ogni 3-6 ore. Si iniziano a introdurre i cibi solidi

Capacità sensoriali e motorie: si gira da pancia in su a pancia in giù e viceversa. Impara a stare seduto.

Gioco e interessi:gli piacciono i libri e i palloni di stoffa e i giochi musicali.

4839276_s

Il neonato di sette mesi

Sonno:Dorme circa 15 ore tra giorno e notte. La notte può dormire dalle 6 alle 11 ore di fila.

Alimentazione: si continua con l’introduzione dei cibi solidi

Capacità sensoriali e motorie:inizia la lallazione e imita i suoni. Si regge sulle gambe (con l’aiuto di un adulto). Vede pienamente i colori

Gioco e interessi:gli piacciono i libri colorati e le riviste (anche da strappare ma attenti che non metta in bocca nulla!)

Il neonato di otto mesi

Sonno: Dorme circa 15 ore tra giorno e notte. Di giorno fa un paio di riposini

Alimentazione:necessita di 750-900 calorie al giorno. Adora toccare il cibo con le dita per testarne la diversità di consistenza

Capacità sensoriali e motorie:Ha imparato a stare seduto da solo. Si sta preparando a gattonare o è già in grado di farlo

Gioco e interessi: è attratto da tutti i giocattoli e oggetti di casa (fate attenzione che venga in contatto solo con quelli sicuri)

Il neonato di nove mesi

Sonno:Dorme circa 15 ore tra giorno e notte. Di giorno fa un paio di riposini

Alimentazione: assume dai 700 ai 900 ml di latte (materno o in formula) al giorno. Mangia cibi solidi sia a pranzo che a cena ed eventualmente come spuntino  al posto del latte.

Capacità sensoriali e motorie: in questa fase hanno acquisito la permanenza dell’oggetto cioè arrivano a comprendere che un oggetto esiste anche quando l’oggetto o la persona si allontanano dal proprio  campo visivo.

Gioco e interessi:si divertono un mondo se gli preparate un percorso  a ostacoli con cuscini e imbottiti da scalare. E’  un modo per sperimentare movimenti nuovi.

Il neonato di dieci mesi

Sonno:Dorme circa 13 ore tra giorno e notte. Di giorno fa un paio di riposini

Alimentazione: Fa tre pasti solidi e due spuntini al giorno (una a metà mattina e una a metà pomeriggio).L’allattamento materno o in formula continua nei momenti preferiti (spesso a colazione e prima di andare a letto).

Capacità sensoriali e motorie: Comprendono le istruzioni semplici (tipo non si buttano le cose per terra, fai “ciao” con la manina) e ricordano i propri giocattoli preferiti.

Gioco e interessi: provate a giocare con loro a battimani, si divertiranno un sacco.

Il neonato di undici mesi

Sonno: Dorme circa 13 ore tra giorno e notte. Di giorno fa un paio di riposini

Alimentazione: Fanno tre pasti solidi e due-tre spuntini al giorno.L’allattamento materno o in formula continua nei momenti preferiti (spesso a colazione e prima di andare a letto).

Capacità sensoriali e motorie: Si arrampicano ovunque quindi attenzione a mettere in sicurezza la casa.

Gioco e interessi: Il gioco del cucu-settete rimane ancora uno dei suoi preferiti

Il neonato di dodici mesi

Sonno:Dorme circa 13 ore tra giorno e notte. Di giorno fa un paio di riposini

Alimentazione:Fa tre pasti solidi e due-tre spuntini al giorno. L’allattamento materno o in formula continua nei momenti preferiti ( spesso a colazione e prima di andare a letto)

Capacità sensoriali e motorie:Probabilmente riesce a mangiare da solo. Resta in piedi da solo almeno per qualche seconde riesce a fare 2-3 passetti senza aiuto.E’ capace di pronunciare alcune parole e comprende semplici comandi.

Gioco e interessi:se non lo avete fatto iniziate a leggere le storie facendolo partecipare alla lettura indicando il nome degli oggetti disegnati. e non dimenticate le facce buffe mentre leggete.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!