Il neonato di tre mesi

Un neonato di tre mesi è un instancabile intrattenitore. Non smetteresti mai di guardarlo, fotografarlo e coccolarlo. Forse anche più degli inizi, perché socializza molto. Sorride, ti guarda e osserva e cerca di imitare le tue espressioni.  Si diverte a sentirti parlare, quindi tu parlagli, descrivi tutto quello che fai in modo semplice. Sarà lui a farti capire se è o meno stanco.

I bambini piccoli sono abitudinari. Amano le routine sia che riguardino il sonno che l’alimentazione. Quindi iniziate già a creare il momento del sonno, il momento del bagnetto, il momento della poppata e della passeggiata.

8289864_s

Come cresce

Come nel secondo mese dovrebbe aver messo su altri 600-900 grammi ed essere cresciuto di altri  2.5- 4 centimetri di altezza.

Quanto mangia?

Mangia circa ogni 3-4 ore.

Quanto dorme?

Dorme più o meno 15 ore al giorno. Di notte dovrebbe fare sonnellini di circa 5-6 ore.

Cosa sa fare

A tre mesi un bambino sa già fare tante cose. La sua esplorazione del mondo è vulcanica. Imita suoni  movimenti ed espressioni. Cerva il contatto visivo e si sforza di comunicare con voi.

Cerca di afferrare gli oggetti che gli stanno davanti  e quindi batte con fora la mano verso di loro, con il palmo. Inizia a giocare con le dita delle mani e se le mette in bocca.

Gli piace toccare oggetti con consistenza diversa, se fanno rumore mostra interesse e cerca di capire da dove arriva il suono. Avete mai provato a fargli toccare la carta delle uova di Pasqua? Funzionano meglio di qualsiasi giocattolo! Ma fate attenzione alle cose che mette in bocca.

Provate a metterlo nell’ovetto o nella sdraietta (sempre ben legato). Amano stare seduti anche perchè possono osservare meglio l’ambiente circostante. Seduti appoggiati tengono la schiena abbastanza dritta tranne che nella zona sacro-lombare.

Se invece lo mettete a pancia in giù con le braccia cerca di sollevarsi.

In questo periodo scalcia tantissimo, tanto che se gli mettete le scarpine di lana o cotone se le toglierà in un battibaleno. Se lo mettete sdraiato sotto una palestrina giocattolo si divertirà a dare calci ai sonaglietti della stessa, divertendosi.

Controlli

Intorno al terzo mese e prima dell’eventuale vaccino, si richiede di fare un ulteriore controllo pediatrico. Durante questa visita il pediatra  ripete il controllo della fontanella, esegue il test della vista, valuta lo stato di accrescimento del bambino segnando i parametri sulle curve di crescita.

Ciao, posso accompagnarti nei primi mesi del tuo piccolo?
Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. Elena.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

In questo controllo se non lo avete già fatto al primo, chiedete informazioni sui vaccini.

Sicurezza

  • Fate dormire il vostro bambino in posizione supina per ridurre la probabilità della SIDS.
  • Alcuni neonati rigurgitano di riflesso quando hanno mangiato troppo. Questo può essere un evento normale. Diverso è se si tratta di vomito. Se il vostro neonato vomita violentemente, consultate il medico.
  • Non lasciate mai da solo il bambino
  • Per spostarvi in auto usate sempre i seggiolini omologati per l’età del bambino anche per brevissimi tragitti.

Salute

A tre mesi di solito c’è il primo richiamo delle vaccinazioni che sono obbligatorie o consigliate a seconda delle regioni.

Prendetevi cura di voi

Il bambino dovrebbe aver acquisito dei ritmi sonno-veglia abbastanza standard e questo vi permette di organizzare meglio il vostro tempo. Visto che il tempo tra le poppate si allunga potete finalmente fissare lì’appuntamento dall’estetista o dal parrucchiere negli orari in cui probabilmente dorme o avrà già mangiato. Se avete i nonni disponibili… sfruttateli :)

Scopri cosa succede negli altri mesi

Lascia un commento