Le tipologie di seggiolini auto

Come vi anticipavo nella Mini guida per viaggi sicuri, vorrei aiutarvi nella scelta dei modelli di seggiolini necessari lungo la crescita del vostro bambino.

Voglio portare alla vostra conoscenza dei dati davvero preoccupanti (Fonte Osservatorio ASAPS):

  • 42 sono i bambini morti per incidenti stradali in Italia nel 2015
  • 1206 i bambini rimasti feriti sulla strade italiane
  • il 50% degli incidenti stradali avviene nei centri urbani

Dati allarmanti che devono fare riflettere tutti noi.

Ancor prima dell’istallazione è importante conoscere qual è la posizione migliore all’interno dell’abitacolo per posizionare il seggiolino.

No, il sedile anteriore non è il posto più sicuro per collocare il seggiolino. Lo so che spesso per comodità si tende ad istallarlo di fianco al posto di giuda, perché così potete tenere sotto controllo il bambino. Ma quella non è la posizione la posizione più sicura!

Posto sicuro in auto

Credits: Bébé Confort Italia

Il posto più sicuro è quello posteriore centrale, perché protegge anche dagli urti laterali che sono quelli più frequenti sulle nostre strade.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Quanti seggiolini servono nella crescita del nostro bambino?

Da neonato fino a 12 anni/150 cm di altezza sono 3 i seggiolini che occorrono per rendere i viaggi in auto dei vostri bambini sicuri e confortevoli.

La scelta è da fare sia in base al peso che all’altezza di vostro figlio.
Ricordo che con la prima bimba ho cambiato seggiolino non tanto per il limite di peso raggiunto, ma perché era molto alta: la testa usciva dal seggiolino e le cinture delle spalle non erano allacciate in modo sicuro. A quel punto ho valutato che il seggiolino non era più quello giusto per lei e sono passata al modello successivo.

Tipologie seggiolinoCredits: Bébé Confort Italia

Ormai tutte le auto nuove e modelli recenti hanno la possibilità di installare i seggiolini con il sistema Isofix. Un sistema di fissaggio internazionale che permette di istallare in sicurezza il seggiolino auto senza utilizzare le cinture del veicolo.

Vi presento ora le tipologie di seggiolini che vi servono nella crescita dei vostri bambini.
Abbiamo detto che ne servono  3:

Seggiolini auto per neonati – Gruppo 0+

  • 0 – 12 mesi
  • 0 – 13 kg
  • 45 – 75 cm
  • Vanno installati in senso contrario di marcia

Seggiolini auto Gruppo 0+/1 (multigruppo) e seggiolini auto Gruppo 1

Seggiolini auto multigruppo 0+/1

  • 0 mesi – 4 anni
  • 0 – 18 kg

Seggiolini auto Gruppo 1

  • 9 mesi – 4 anni
  • 9 – 18 Kg
  • 70 – 105 cm
  • Installati in senso di marcia

In più Bébé Confort offre seggiolini che possono essere istallati in entrambi i sensi di marcia come AxissFix Plus e seggiolini che possono far viaggiare in senso contrario di marcia anche i bambini più grandicelli, fino a 4 anni (105 cm), come 2wayPearl omologato secondo la normativa i-Size.

AxissFix_BébéConfort

Axiss Fix Bébé Confort

Seggiolini auto Gruppo 2/3

  •  3,5 – 12 anni
  • 15 – 36 kg

Fino a quando è obbligatorio l’uso del seggiolino in auto?

In Italia la legge prevede che i bambini siano trasportati in auto con l’ausilio di un seggiolino fino al raggiungimento dei 150 centimetri di altezza.

Come utilizzare il rialzo
Se il bambino pesa più di 15 kg, un semplice rialzo è sufficiente, secondo il Regolamento Europeo R standard ECE 44/03 e 44/04.
Attenzione però: il rialzo utilizza esclusivamente la cintura di sicurezza per tenere il bambino in posizione non essendo agganciato saldamente al sedile dell’auto. Inoltre non offre alcuna protezione laterale o posteriore e non è provvisto di sostegni per la testa del bambino, sia per proteggerlo durante le collisioni che per dargli sostegno durante i momenti di riposo in auto

 

Si consiglia l’utilizzo di seggiolini del gruppo 2/3 con schienale, con questa tipologia di seggiolino il bambino è più protetto in caso di urti laterali (la tipologia di incidente più frequente).

Bébé Confort ha un modello di seggiolino Gruppo 1/2/3, che è il modello che ho preso io qualche anno fa per la mia prima bimba.
Si tratta di Trianos:

  • 9 mesi – 12 anni
  • 9 – 36 kg

Trianos_BébéConfort

Trianos Bébé Confort

Spero di essere riuscita a rispondere a qualche domanda che voi mamme mi avete fatto sul gruppo FB di Periodo Fertile. Ci saranno altri 2 appuntamenti che tratteranno la sicurezza in auto e i consigli per i vostri viaggi. Non perdeteveli!

Seggiolinoauto1

A presto!

Francesca Calori



Lascia un commento