Mini guida per viaggi sicuri

viaggiare sicuri con i bambini

Benritrovate!
Oggi vi introduco ad un argomento a me molto caro cioè la sicurezza in auto per noi grandi e soprattutto per i nostri bambini.
Vorrei parlarvi dei seggiolini auto: della loro istallazione, della loro manutenzione e del loro corretto utilizzo. Perché non basta avere solo il giusto supporto ma bisogna anche saperlo istallare nel modo corretto in auto per poter viaggiare in sicurezza e scongiurare tutti gli effetti negativi di un possibile incidente.

Vedo troppi bambini che viaggiano in braccio ai genitori o liberi nell’abitacolo delle auto e ogni volta la tristezza e la rabbia mi assalgono. Vedo genitori irresponsabili che credono che facendo pochi metri possano scongiurare la possibilità di avere un incidente.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Ho avuto un brutto incidente circa un anno fa (ve ne parlavo qui), fortunatamente le mie bimbe non erano in auto con me (Olivia ancora non c’era). Viaggiavo su una strada provinciale a 50 km/h e alla stessa velocità viaggiava l’auto che mi ha colpita. Un trauma che ancora non mi abbandona e una macchina distrutta completamente da sostituire. Se ci fosse stata la mia bimba con me non so come avrei reagito! Sarei impazzita di rabbia probabilmente!
Mi assicuro sempre che le mie bambine usino il seggiolino adatto alla loro crescita, le allaccio anche per fare poca strada e faccio in modo che il viaggio per loro sia confortevole ma soprattutto sicuro.

Quando sedersi sul seggiolino e legarsi entra a far parte della normale routine della famiglia i bambini difficilmente fanno storie per mettersi sul seggiolino e allacciarsi. In caso contrario la vostra posizione deve essere decisa e senza compromessi.

In macchina si sta sul seggiolino e ci si allaccia, sempre!

E la stessa attenzione la devono avere i nonni e chi si occupa dei vostri bambini e li porta in auto. Seggiolini adatti e a norma e nessuna alternativa all’essere seduti e legati.

Seggiolinoauto7

Trovate qui raccolti 3 consigli per viaggiare in sicurezza, così suddivisi:

  1. Le tipologie di seggiolino necessarie

  2. Le normative per la sicurezza in auto

  3. Consigli pratici per i vostri viaggi

Spero di esservi utile con questi articoli e di diffondere le informazioni corrette per un uso consapevole dei seggiolini e del buonsenso di genitori che non vogliono mettere in pericolo la vita dei loro figli.

Essere informati è importante, aiuta a fare le scelte corrette e per questo ringrazio Bébé Confort che mi ha fornito il materiale per questi articoli, che ha assecondato la mia curiosità e risposto alle mie domande.

Francesca Calori

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!