FattoreMamma Network

Nove mesi

Il sesto mese di gravidanza: parlate al vostro bambino!

Il sesto mese di gravidanza inizia a 22 settimane + 0 giorni e termina a 26 settimane + 2 giorni.

In questo periodo il feto è già completamente formato, ma gli organi, soprattutto i polmoni,  continuano la maturazione e il bimbo a crescere. Ad esempio in queste settimane si stanno formando le unghie a 24 settimane è lungo circa 32 centimetri e pesa circa mezzo chilogrammo.

A 25 settimane cominciano a indurirsi i nuclei di ossificazione e sotto la pelle è visibile il reticolo venoso. A 26 settimane la pelle  inizia a cambiare e da sottile e trasparente,  diventa via via più spessa e opaca. Alla fine del sesto mese è ricoperto completamente da vernice caseosa.

Dal  punto di vista comportamentale, alterna periodi di sonno e veglia, ma in genere è più attivo quando la mamma si sta riposando. E’ in grado di succhiarsi il ditino e fare addirittura dei ruttini.

E’ tempo di fiabe

A 24 settimane il bambino inizia a reagire ai rumori forti e alla musica (studi dimostrano che riesca a percepire i suoni già da 15-20 settimane di gestazione). Sembra prediligere la musica pop o gli ottoni di un’orchestra. Il bambino inoltre ascolta con piacere la voce della mamma e per questo è importante iniziare a parlagli e raccontagli fiabe. Il bambino infatti presta grande attenzione al suono della voce  della mamma durante la gravidanza. La sua voce è un rumore confortante e famigliare, quello che lo accompagna per tutti i nove mesi, e inoltre il richiamo della voce della mamma diventa importantissimo nel legame che si crea subito dopo la nascita. La voce della mamma infine  è il primo prezioso contatto con il linguaggio umano.

Se è possibile fate sentire al bambino anche la voce del papà e quella dei fratellini. In questo periodo inizia a raccontare alla stessa ora una fiaba o a cantare la stessa canzoncina fino alla nascita. Dopo il parto leggi la stessa storia o canta la stessa canzoncina e scopri se la riconosce! Potrebbe esser un ottimo modo per tranquillizzarlo perché riconosce qualcosa che ha già sentito quando era nel pancione!

Il sesto mese per la mamma comporta alcuni ulteriori esami come ad esempio la curva da carico di glucosio. E’ un esame che rientra nei protocolli della gravidanza e serve per poter diagnosticare un eventuale diabete gestazionale. L’esame consiste nel bere 100 grammi di glucosio  (ad alcune piace… io non lo sopportavo) e di fare alcuni prelievi a intervalli precisi. Quindi armatevi di pazienza, portatevi un libro  o un’amica perchè dovrete rimanere in ospedale un paio d’ore.

Intorno alla 23° settimana possono diventare più pronunciate le contrazioni di Braxton Hicks e, sempre  tra la 23° e la 25° potreste iniziare a soffrire di crampi ai polpacci o alle dita dei piedi.

Prima che il pancione diventi eccessivamente ingombrante meglio dedicarsi agli acquisti per il bebè. Vi assicuro che è un ottimo passatempo! :)

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Attenzione al tuo peso

Attenzione invece al peso. In queste settimane sia per la crescita del bambino che per l’aumento della placenta, i chili salgono inesorabili (vedi anche quanto  è permesso crescere in gravidanza e come si distribuiscono i chili in più). La gravidanza però non è il momento adatto per fare diete a meno di casi di eccessivo sovrappeso, ma è consigliato adottare uno stile di vita sano, con una alimentazione equilibrata senza mangiare continuamente al di  fuori dei 5 pasti principali (colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio e cena).

In questo periodo inoltre a causa dell’aumento di volume dell’utero potrebbero iniziare i problemi alla circolazione soprattutto quella delle gambe. Potrebbero comparire gonfiori, varici o edemi. E’ importante tenere le gambe alzate quando si sta sedute ed è consigliato mettere un cuscino sotto i piedi quando si dorme. Inoltre se fosse necessario, in commercio si trovano calze speciali per donne in dolce attesa.

Buon proseguimento di gravidanza!

Torna ai mesi di gravidanza

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

78 Commenti

  • Salve..sono alla 22 esima settimana dimana di gravidanza. Fino a qualche giorno fa ero stitica da morire. Utilizzavo supposte di glicerina. Ho iniziato a mangiare pane e pasta integrali e tanta insalata. È possibile che la stipsi si stia risolvendo?????? A qualcuna è capitato?????? Da qualche giorno va molto meglio. Siccome ho letto che col progredire della gravidanza la stipsi peggiora…nn é che qualcosa non va? Sono molto molto ansiosa

    • Ciao romina..io grazie a dio non ho avuto niente..ankio sono a 22 sett..ho sentito dire che per la stipsi non devi bere latte pero devi mangiare almeno un kiwi al giorno…a una mia amica ha funzionato

    • Salve , anch’io sono alla 22+1 e anch’io come te soffrivo di stitichezza però non ho mai preso le supposta … ma ogni sera mangiavo molto leggero come verdura (qualsiasi)bolita con poco olio e insalata verde.per avere un aiuto in più ho scelto di bere acqua che aiuta la digestione e anche questa a me mi ha aiutato molto.

  • Ciao a tutte le pancine! Anche io sono alla 22esima sett. Sto soffrendo tantissimo di bruciori e reflusso!! E di extrasistole!!a qualcuno di voi succede la stessa cosa!!? Sono alla mia terza gravidanza, ma mi sembra così diversa dalle altre due!! O sarà l’ età ?ho 43 anni quindi sulla groppa 10 anni in più da quando ho partorito l ultima bambina!!

    • Ciao sono stefy 73 e sto al sesto mese di gravidanza ,io ho mal di schiena e sto bene solo sdraiata.Che sara’ maschio o femmina?A me nascerà femmina , fammi sapere

        • Ciao Fabiana, ormai da quel post è passato più di un mese! Sono alla 31esima sett. E continuo a soffrire di bruciori,extrasiatole!per i bruciori ogni tanto faccio per una sett. Esomeprazolo perché i miei bruciori sono molto forti! Sempre sotto controllo del gine! E poi quando non prendo più le pastiglie, sostituisco con un prodotto naturale! Si chiama Bio Anacid bruciori e reflusso!! Meglio degli anti acidi che contengono sodio e fanno male per la ritenzione idrica!! Provalo!!

          • non so come ringraziarti… ci sono momenti che non ce la faccio proprio a sopportarli… cmq credo dipendano dal ferro, lo avevo smesso per 4 gg e si era attenuato, ora che lo sto riprendendo da 3 i bruciori sono tornati come prima…
            quando torno dal line gliene parlerò sicuramente…
            grazie

            Sono una pancina a 88 settimane e 4 giorni in attesa di milena che arriverà il 18/07/2016.
            • Ciao Fabiana! Figurati se posso aiutare in qualche modo qualcuna che si trova nel mio “stato”,volentieri! Tranquilla,le puoi prendere senza alcun problema! Sono naturali! E poi che ferro stai prendendo? Io prima prendevo ferrograd! Ma rispetto alle altre due gravidanze non lo tolleravo bene! Così mi ha dato il medico TardyFer un altro tipo di ferro che puoi prendere subito prima di mangiare senza dover aspettare!! Provalo!! Dillo al tuo gine! Ciao

              • Ciao! Per il ferro, ho avuto la stessa tua storia. Quando torno dal gine voglio parlargli del prodotto che mi hai indicato Tu! Mancano ancora 4 mesi e già comincio così da ora, pensa fra un po’!

                • Io con i bruciori ci convivo da un bel po’! Però quando partono e ti arrivano fin su la gola, allora non li sopporto! Anche perché a lungo andare ti può creare problemi alla mucosa!! A te mancano ancora 4 mesi? Io sono invece al “giro di boa”come si suol dire!! Io ho la scadenza il 15 maggio! E tu? Maschietto o femminuccia? Io dopo un maschio e una femmina, aspetto ancora una femminuccia e sono contentissima perché mi piacciono troppo!!

      • Ciao Stefy73,io fortunatamente dolori forti alla schiena no! Però la notte come cerco di girarmi nel letto ho dolori nelle vertebre lombari perché purtroppo ho due ernie in quella zona! Spero non si risveglio bene, altrimenti rischi di bloccarmi!! Anche io aspetto una femminuccia!!