FattoreMamma Network
Articoli Calendario della gravidanza

Ventiquattresima settimana di gravidanza

La ventiquattresima settimana di gravidanza va da 23+0 a 23+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COME CAMBIA IL TUO CORPO

In questi giorni l’utero potrebbe essere arrivato a circa 2.5 – 5 cm sopra l’ombelico.
Ormai cominciate a conoscere bene il vostro bambino e i suoi ritmi sonno-veglia.
Approfittate di quando è tranquillo e dorme per riposare anche voi!

11640637_s

Potrebbero continuare o presentarsi ora le contrazioni di Braxton Hicks. In realtà l’utero si contrae sempre durante la vita di una donna ma ce ne accorgiamo solamente durante il periodo della gravidanza!
Il sintomo presente in questo periodo è la ritenzione idrica, è molto comune e con l’avvicinarsi della data della scadenza aumenta il gonfiore ai piedi e alle caviglie.

Questo è il periodo in cui compaiono più frequentemente le smagliature su pancia, fianchi e seno. Quasi  il 90% delle donne va incontro a smagliature in almeno una parte del corpo durante la gravidanza.  Gli occhi infine possono diventare sensili alla luce e potreste sentirli secchi. Questo disturbo si chiama infatti occhio secco e va riportato al proprio oculista o medico  per avere consigli su come alleviare i sintomi.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

ventiquattresima settimana gravidanza

Il tuo bambino è quasi completamente formato. E’ lungo circa 29 cm, come la spiga di grano. Pesa circa 500 grammi.

Continua a guadagnare peso per la formazione di muscoli, sviluppo di organi e deposito di grasso bruno. Lo scopo del grasso bruno è di mantenere la temperatura corporea. Ciò rappresenta un problema rilevante per un nato prematuro in quanto presenta un ridotto accumulo di grasso bruno e deve quindi essere mantenuto a temperatura costante in una incubatrice.

I polmoni iniziano a produrre surfattante e hanno raggiunto un grado di sviluppo tale da permettere che un bambino su 4 possa sopravvivere se nascesse in questa settimana (con una idonea terapia intensiva) anche se generalmente potrebbero avere alcune disabilità permanenti. Un bambino nato in questa settimana rimane in terapia intensiva almeno fino alla data che era prevista per il parto.
Le contrazioni di Braxton Hicks (contrazione dell’utero indolori e non regolari), non hanno alcun effetto sul bambino. Queste contrazioni si attenuano e smettono con un bagno caldo o l’applicazione di calore sul ventre.
Il tuo bambino è in grado di riconoscere il suono della tua voce e quella del suo papà.

PER IL PAPA’

La mamma adesso è visibilmente incinta.
Potresti sentire un sentimento di orgoglio quando si parla di lei e del vostro bambino. E’ un sentimento normalissimo, non dovete sorprendervi, anzi andarne fieri!
Falle molte foto con il pancione!

CONSIGLI

In queste settimane il pancione preme sul diaframma e questo può darti una sensazione di affaticamento durante la normale respirazione. Il diaframma è un muscolo, che se allenato correttamente e ascoltato può darvi grandi risultati e regalarvi sensazioni di benessere e rilassamento.
Provate a fare questo esercizio di rilassamento:
Sdraiati e chiudi gli occhi. Posa le mani sulla pancia e inspira lentamente. L’aria scende fino alla pancia. La pancia si gonfia come un palloncino. Quando la pancia è piena, sgonfiala lentamente, facendo uscire l’aria dal naso poco per volta. Lentamente, riempi di nuovo la pancia. Non avere fretta. Continua ad inspirare gonfiando la pancia e ad espirare sgonfiandola lentamente. Ancora una, due, tre, quattro volte.

CONTROLLI DA FARE

Tra la 24°-28 ° settimana generalmente viene prescritto il test di tolleranza al glucosio (mini-curva da carico) per controllare che non si sviluppi il diabete gestazionale. Il 2-5% delle donne incinte sviluppa il diabete gestazionale.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 24° e la 27° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

210 Commenti

  • Ciao mamme! Ciao Sara! Ho leto il tuo comento… anche io ho il termine al 21 novembre…auguri a tutte

    Sono una pancina a 23 settimane e 161 giorni in attesa di Yunus che arriverà il 20/11/2016.
  • Ciao a tutte il mio termine è 13 novembre ma essendo due gemelline omozigoti probabilmente finirò prima anche perché ho già una pancia enorme !! :mail:

  • Ciao a tutte, io sono di pavia e il termine sarà il 29 ottobre. Ho già una stupenda bimba di 5 anni ed è felicissima di avere una sorellina. In bocca al lupo a tutte

    • Ciao! Io sono della provincia di Udine e ho il termine fissato per l’11 novembre. Anch’io ho già un bimbo di un anno e mezzo e sono in attesa di una principessina!

      • ciao io sono della provincia di brindisi, la data presunta è il 28 ottobre però farò cesario e l’abbiamo programmato per il 18 ottobre. sono contenta che ci sia qualcuno che condividerà l’estate in dolce attesa. sarà dura anche perché ho un bimbo di 2 anni che è molto vivace.però c’è la faremo..in bocca al lupo a tutti.

          • ciao Elisabet, cosa aspetti un maschietto o una femminuccia? io aspetto una femminuccia e sono al settimo cielo.
            come la state vivendo questa gravidanza?io non dormo la notte perché ho un po le gambe gonfie e mi fanno un sacco male.se avete lo stesso problema mio cosa fate per risolvere?

            • È un maschietto il mioho solo un forte mal di schiena ma il resto è ok Dormo tranquilla su questo non posso aiutarti ma prova a prendere un po di magnesio aiuta a sentirti meglio fisicamente. Io ne prendo uno al giorno e mi fa dormire serena la notte se hai le gambe gonfie fai un pedililuvio con acqua tiepida rilassa i muscoli e ti aiuta a star meglio e poi la notte metti un cuscino sotto i piedi .ho letto chi ha problemi di gonfiore in gravidanza bisogna fare così .

              • grazie mille per il consiglio sicuramente farò qualcosa .perché non è possibile non riposare già di adesso. non si può più chiamare dormire ormai riposo da quando è nato il mio piccolo Antonio.
                per te è la prima gravidanza?
                ti vorrei chiedere un info, noi dovremmo conservare il cordone.della mia prima gravidanza non l ho fatto che non ci siamo decisione,però dopo tanti casi di malattie in famiglia stiamo decidendo di farlo.tu mi sapresti dare qualche notizia sul centro che sta a Ginevra?
                ti ringrazio in anticipo.

                • Non so nulla io di cio ‘ mia sorella però l ha fatto ti so dire qualcosa domani . Per me è la prima gravidanza . cmq hai ragione non dormire è brutto specie se ancora ci vuole un po per il parto stai serena vedrài che andrà meglio se vuoi ti do il mio numero è ci sentiamo su whatsapp :) così ti dico meglio anche per il cordone fammi sapere

  • Buongiorno sono a 23+3 da ieri sera nn sento il bimbo.. Diciamo che lui ha degli orari per muoversi e ne stanotte,ne stamattina si è mosso,come al suo solito..sono un po in ansia :unsure:

  • Ciao a tutte, anch’io sono alla 24 settimana gemellare ,i miei pupi nasceranno a luglio.speriamo tutto bene in bocca al lupo a tutte

  • Ciao a tutte pancine!! Io sono nella 24 settimana nascerà a luglio un maschietto siamo felici!! Ho preso una bruttissima influenza con tosse che non passa sto facendo areosol su consiglio del medico e del mio ginecologo spero passi in fretta ho paura che questa tosse faccia male al mio piccolo! Circa un anno fa purtroppo ho perso il mio piccolo nei primi mesi.. ma ora sono qui a sentire i suoi calcini è una bellissima emozione! Mai arrendersi

  • Salve a tutte le mamme,sonno alla prima figlia in assoluto e non e x niente facile.Nascerà a iuglio e si chiamerà Sara.Fi auguro a tutte voi come me un parto facile.Un abbracio ,ciao

  • Ragazze grazie x avermi pensato scusate ma non so il perché le mail mi sono arrivate solo ora…comunque Gabriele sta bene non si muoveva non so il perché …adesso lo sento di nuovo ma piano un bacio e un abbracvio

    • beata te.. io era a più 7 a all’inizio del 6° mese, ora dovrei ripesarmi…
      cmq anche io oggi inizio la 24… partoriremo a fine luglio tutte due

      Sono una pancina a 40 settimane e 286 giorni in attesa di milena che arriverà il 18/07/2016.
  • Buon pomeriggio cm si va? Qua a bienne svizzera fa un freddo da battere i denti…mi sento pesante..cm na mongolfiera. .Ke ma fa c’è vo pcienz voi?? Il mio nasce a giugno Andrea

  • ciao a tutte,
    io sono alla 24 settimana del mio terzo bimbo, dopo due maschietti uno di quasi 8 anni e l’altro di 2 anni e mezzo, è in arrivo una femminuccia !!
    ho il termine il 30 giugno…in bocca al lupo a tutte!

  • Ciao a tutte scusate io sono di 24 settimane E ha da un Po che non sento più il mio bimbo in pancia quasi 2 settimane stamattina crisi di piantoche devo fare???ho paura

  • Iuuuu bella gente…cm si va? Io sto alla 24 settimana e tt bn nascerà a giugno un altro maskietto Andrea…vi auguro tt il bn del mondo a voi e i vostri piccoli

    • Ciao :) il mio cucciolo nascerà a luglio, bè la DPP è il 01/07, staremo a vedere :) per ora procede tutto a meraviglia (insonnia a parte) AUGURONI A TUTTE VOI!!!

    • Buondi a tt il mio a giugno io x motivi di lavoro il mio secondo bebè nascerà a berna svizzera ho tanta paura x il momento tt a posto…un abbraccio dolcezze

      • Ciao a tutte mamme e future mamme come me io sono alla 24esima settimana ma non sento ancora bene i movimenti della mia cucciola che nascerà a luglio come tanti vostri e vostre pupe scadenza 25 luglio!!! spero che qualcuno mi risponda augurino a tutte

        • Ciao a tutte,
          Io sono alla 24 settimana la DDP è il 22 luglio…. Anche io sento poco la mia bimba e solo in determinati momenti della giornata!! Io partorirò a Milano..qualcuna di voi è di Milano?
          Un augurio a tutte

          • Ciao a tutte, il sono alla 24 settimana, ho il termine il 3 agosto . .ma voglio fare il cesareo (la prima e nato col parto cesareo) aspetto un maschietto ✌
            chili presi: più di sette penso

          • Ciao a tutte, anche io sono alla 24 settimana di gestazione, è un maschietto e si fa sentire bene!!!! Sono di Milano partoriro’ alla Mangiagalli… DPP 25 luglio!!!