Ventiquattresima settimana di gravidanza
Cosa succede al tuo corpo:
In questi giorni l’utero potrebbe essere arrivato a circa 2.5 – 5 cm sopra l’ombelico.
Ormai cominciate a conoscere bene il vostro bambino e i suoi ritmi sonno-veglia.
Approfittate di quando è tranquillo e dorme per riposare anche voi!
Potrebebro essere iniziate quelle che comunemente vengono chiamate contrazioni di Braxton Hicks. In realtà l’utero si contrae sempre durante la vita di una donna ma ce ne a ccorgiamo solamente durante il perido della gravidanza!
Tra la 24°-28 ° settimana genralmente viene prescritto il test di tolleranza al glucosio (mini-curva da carico) per controllare che non si sviluppi il diabete gestazionale.
Come cresce il tuo bambino:

Il tuo bambino è quasi completamente formato ed è lungo circa 30 cm.
Continua a guadagnare peso per la formazione di muscoli, sviluppo di organi e deposito di grasso bruno. Lo scopo del grasso bruno è di mantenere la temperatura corporea. Ciò rappresenta un problema rilevante per un nato prematuro in quanto presenta un ridotto accumulo di grasso bruno e deve quindi essere mantenuto a temperatura costante in una incubatrice.
I polmoni hanno raggiunto un grado di sviluppo tale da permetter eche alcuni bambini nati in questa settimana siano in grado di sopravvivere (con una idonea terapia intensiva) anche se generalmente potrebbero avere alcune disabilità permanenti . Un bambino nato in questa settimana rimane in terapia intensiva almeno fino alla data che era prevista per il parto.
Le contrazioni di Braxton Hicks (contrazione dell’utero indolori e non regolari), non hanno alcun effetto sul bambino.
Per il papà:
La mamma adesso è visibilmente incinta.
Potresti sentire un sentimento di orgoglio quando si parla di lei e del vostro bambino. E’ un sentimento normalissimo, non dovete sorperendervi, anzi andarne fieri!
E questi li hai visti?
![]() |
Diciasettesima settimana di gravidanza Cosa succede al tuo corpo: L'utero è in continua crescita e in questo momento si trova tra l'osso... |
![]() |
Ventunesima settimana di gravidanza Cosa succede al tuo corpo: Sei emotivamente più stabile dato che gli ormoni si sono stabilizzati. Adesso... |
![]() |
Trentottesima settimana di gravidanza Cosa succede a te: Potresti sperimentare sempre più frequentemente le contrazioni di Braxton... |
![]() |
Ventinovesima settimana di gravidanza Cosa succede al tuo corpo: Ricordate che le varie problematiche della gravidanza - il prurito... |






















ah si alessia quando sono calmi nel pancione sono calmi anche nella vita!!!oddioooooo il mio e’ un piccolo diavoletto nel pancione anche quando andiamo dal dottore a fare le eco non sta mai fermo anzi cn la 4D ha sempre la mano davanti la faccia e quando il dottore batte l’ecografo sul pancione per fargli togliere la mano lui, dispettoso, non la toglie!!!!mmm mi sa che mi dara’ filo da torcere quando nascera’….bhe l’importante e’ che stia bene poi se e’ vivace meglio cosi’!!!baci
Ciao Giusy81, tu a quante settimane stai?
ciao alessia io sono a 30 settimane+3 finisco i conti il 14 agosto ma il dottore dice che forse mi fara’ il cesareo quindi partoriro’ prima ma penso intorno al 10 agosto!!!tu invece a che settimana sei e quando devi partorire????baci
giusy in attesa di giuseppe 30+3
Ciao giusy81 io inizio oggi la 24ma settimana, il tempo mi scade il5 Ottobre. Perchè fai il cesareo? é il primo figlio?
Giusy81 ho visto sulle foto, hai un bel pancione!
ciao alessia si e’ il mio primo figlio forse faro’ il cesareo perche’il bambino si porta due settimane avanti e dall’ultima visita era podalico va be ma per questo c’e’ tempo perche’ tanto fino ad agosto ma soprattutto perche’ il bambino e’ grande!!!baci
Ciao a tutte, ma voi iniziate a sentire le contrazioni di Braxton Hicks? ma dove le sentite nel basso ventre o su tutta la pancia? Perchè io da tutta oggi sento dei fastidi nel basso ventre e a volte vicino l’ombelico, non è la prima volta che li sento, li ho avvertiti anche verso la 20ma settimana ed adesso sono alla 24+2. dall’ultima visita fatta il 4 Giugno era tutto perfetto, quindi presuppongo che questi fastidi sono proprio queste contrazioni di Braxton. Ciao
Ciao Alessia. ogni tanto ho delle contrazioni e credo siano proprio quelle di Braxton. Sono isolate indolori e non regolari e sinceramente non mi preoccupano. mi sarà capitato un paio di volte…invece è da un po’ di giorni che la sera ho la pancia dura come un sasso. in questi giorni mi è cresciuta un sacco. fino alla 22a nemmeno sembravo in cinta e adesso in due settimane sembra che mi sia mangiata un’anguria intera! in bocca al lupo.
colgo l’occasione per ringraziare Elena per questo forum. io sono la prima delle mie amiche ad avere un bimbo e quindi non sapevo bene con chi confrontarmi. mi sta facendo molto bene leggere i commenti e condividere!
ciao ragazze..pericolo scampato..dalla visita è tutto ok…per il peso nn mi ha detto nulla..meno male…si, elena, hai ragione ma a volte nn tutte la pensiamo allo steso modo…specialmente quando ,come me, tendo ad ingrassare…ma l’importante è che tutto stia nella norma e che il bimbo stia bene
un bacio a tutte
miluna e francesco 24+5
Lo so, è che leggere dei tuoi tre chili in più mi faceva davvero sorridere pensando al mio esponenziale e innarrestabile aumento
So bene che tutte noi viviamo questa esperienza in modo personale e ti assicuro che non volevo giudicare, anzi! Volevo confortarti perchè tre chili in più alla 25esima sono davvero pochissimi…
Ciao Ila, grazie x avermi risposto, anche a me sono indolori, ma solo piccoli fastidi. Anch’io la sera ho la pancia dura e mi sento piena, come se avessi mangiato chissà che! Credo che siamo tutte nella norma e non c’è nulla di anomalo!
Ciao Miluna, mi fa piacere che va tutto bene, hai scelto proprio un bel nome per tuo figlio, nome classico che non passa mai di moda!
Un bacio. Ciao
Ciao a tutte, questa notte per la prima volta ho sentito la mia Aurora che si muoveva in continuazione e la mia pancia faceva vere e proprie onde. Fino ad ora non mi era mai capitato di sentirla in piena notte, di giorno sempre ma in piena notte mai. Che bella sensazione che è stata, come se volesse attirare la mia attenzione per essere coccolata! non vedo l’ora che nasca, ma purtroppo devo aspettare il 5 Ottobre!
Ciao
La mia si muove giorno e notte, anzi di più di notte tanto che a volte mi sveglio per le sberle che mi tira. e col tempo mi sembra sempre più forte! però hai ragione è bello vedere la pancia che si muove. l’altro pomeriggio ero sdraiata e sono riuscita a capire dov’era: allora ho premuto la pancia con la mano e lei ha risposto e siamo andate avanti a giocare per un bel pezzo! io il termine ce l’ho il 9 ottobre, ma l’ostetrica che mi segue mi ha detto che per lei partorirò il 14 con la luna nuova. non so bene se crederci…
ciao a tutte!
faccio parte anche io della 24 settimana. che bello leggere i vostri commenti. anche il mio bimbo si muove tanto sopratutto di sera. ma voi state ancora lavorando o avete gia smesso? io pensavo di smettere fine questo mese, anche se so che si puo lavorare fino al settimo mese. io faccio la commessa in gelateria.
sarala, pisa
Ciao Sarala,
io sono in maternità da circa una settimana. Devo dire che sarei ancora andata al lavoro, se non fosse però per l’ora di metro tutti i giorni per ragguingere l’ufficio. Inizia a fare caldo e tutto quel tragitto è davvero troppo.
A presto
ciao a tutte le future mamme,
oggi 24 Giugno ho raggiunto la 24esima settimana e ne sono felice.
Per ora non ho nessun disturbo ed ho chiesto a mio marito di farmi alcune foto del pancione per pubblicarle sul sito “le foto dei ns. pancioni”.
Meno male che con voi tutte posso condividere le nostre dolci esperienze.
Mi piace leggere tutti i vostri commenti e le vostre simpatiche e scherzose osservazioni.
Auguroni a tutte voi ed apresto,
Aisha.
Ciao a tutte, ieri sono stata in ospedale a conoscere un bimbo che è nato solo ieri alle 11. Mamma e piccolo stanno bene. A lei le contrazioni sono iniziate alle 5 di mattina e il bimbo è nato solo 6 ore dopo. Io firmerei sin da ora perchè fosse così anche a me. Voi parto naturale? Un’amica pur di non soffrire farà il parto cesareo. Immagino che lo abbia chiesto esplicitamente al medico ed inoltre avendo già avuto un’operazione per una cisti alcuni anni fa, alla fine il medico ha approvato. Io non so ancora cosa pensare. Parto naturale o cesareo? Che ne dite?
(
Come va con la bilancia? Io sono a circa 6,5 kg in più.
Ciao Lucia, io ho tre bimbe le prime due nate con parto spontaneo, l’ultima con cesareo, dopo la rottura delle acque mi hanno visitata ed era podalica.
Io penso che se c’è una patologia, bisogna accettare il taglio cesareo, ma in tutti gli altri casi sono assolutamente a favore del parto naturale. Possono spaventare i dolori,ma calcola che non durano più di un giorno, ed appena il tuo bimbo uscirà tu sarai in piedi forte come una leonessa.
Non per spaventare chi deve affrontare un cesareo…ma è a tutti gli effetti un intervento che ti costringe a letto almeno un paio di giorni…quindi se non ènecessario io non lo farei.
P.S. IO sto cercando il 4° figlio e farò il possibile per avere un parto naturale…in bocca al lupo
Ciao Lucia…io sono alla 22° settimana + 5 …
Io sono a favore del parto naturale….non ho mai provato i dolori perchè questa è la mia prima gravidanza…ma ho assistito mia sorella in sala travaglio…quindi so già cosa andrò a passare…ma da una parte non vedo l’ora…credo che sia un esperienza MERAVIGLIOSA…dolori compresi…:)..
Spero di aver preso qualcosa da mia madre…in pochissime ore ha dato alla luce i suoi figli (tranne io ahahahahah…per me ha messo qualche ora in più)….e anche mia sorella…lei in circa tre ore ha avuto dolori e parto…pochissimo…quindi spero di essere anchio così…
un bacio!!!
Ciao mammine,
Tante augure alla mamma ed il bimbo che e arrivato ieri,grazie per le belle notizie Lucia!penso che sara cosi facile anche per noi,basta credereci!per quanto mi riguada preferisco partorire per via naturale.le miei amiche mi hanno garantito che dopo il parto tte dolore spariscono incredibilemente vedendo la nuova creature…sara vero questo? Ciao Sarala,sono dacordo con Lucia e la ammiro per la sua energia,anch’io vorrei stare a lavoro a scuola privatta occuppata coi miravigliosi bambini,solo che dobbiamo chiudere fra 20 gior per le vacanze.io peso 7kg in piu..Un bacio a tutte.
ciao a tutte
grazie a lucia e aisha per la vostra risposta. io per ora non ho nessun problema al lavoro. faccio solo 4 ore in piedi. il mio lavoro è solo di vendere il gelato. le mie colleghe mi danno una grande mano, non mi fanno cambiare i gusti per non farmi sollevare i pesi. sono anche la prima a rimanere in cinta li per questo tutte le ragazze non vedono l’ora di vedere questo bambino. la mia gravidanza ha creato tanto entusiasmo in tutti. ma la mia domanda è “bisogna per forza lasciare il lavoro dopo 7 mese o si puo anche continuare se uno sta abbastanza bene?” io per ora ho preso solo 3 kili(tutto pancia e seno) e sono ancora molto magra come prima(48 kili)
per quanto riguarda il parto io sceglierei sicuramente parto naturale. non mi piace essere operata se non è proprio necessario.
un bacio a tutte voi!
sarala, pisa
Si può richiedere la maternità posticipata e lavorare fino all’ottavo mese, guadagnando così un mese dopo di maternità obbligatoria pagata (invece di 2 prima e tre dopo, uno prima e 4 dopo). Conviene però chiedere consiglio al proprio datore di lavoro e ad un consultorio di zona, perchè le cose cambiano a seconda che tu sia impiegata statale o privata. Per quanto riguarda il parto cesario o naturale… per me il parto cesario è un’eventualità in caso di problemi, un’operazione che spero di evitare!
SONO A + 9KG. AIUTOOOO!!
Vorrei provare ad affrontare con voi, future mamme come me, un argomento un pò ‘delicato’..un pò un tabù forse per le mamme, però io personalmente trovo semplice confrontarmi con voi. Vorrei chiedere a voi se vi sentite ancora ‘desiderate’ dai vostri compagni/mariti. Io ho un compagno molto dolce e che mi ama tanto, ma sento che l’aspetto ‘dell’attrazione’ è venuto molto meno da un pò di tempo a questa parte.D’altra parte è abbastanza ovvio, la pancia continua a crescere ed io credo di non essere molto attraente. Non vi nascondo che quando siamo in giro e incrociamo una bella ragazza, magra, con delle belle gambe e magari un bel fondoschiena (probabilmente un pò come ero io fino a sei mesi fa) sento una stretta al cuore. Vorrei tanto sapere cosa pensano i nostri compagni nelle loro testoline in questo periodo. Dicono che siamo belle, che non vedono l’ora di diventare padri, ma del nostro corpo cosa pensano esattamente?Ed è normale che si sentano meno attratti da noi? Ditemi come la pensate, se anche voi vi fate le mie stesse domande…se avete qualche risposta che io ora non ho. Un abbraccio
Forse sono misteri che non sveleremo mai… Non penso che direbbero niente che possa farci dispiacere. Anche mio marito continua a dirmi che sono bellissima, ma i “ritmi” sono cambiati. Penso che questo cambiamento scombussoli anche loro e che inevitabilmente qualcosa nel modo di vederci e desiderarci si modifichi: non siamo più solo le loro compagne, ma anche delle mamme.
eccoci qui….24settimana!!!! inizierebbe esattamente domani!!!! ma 2 il mio gine sn 2gg circa + avanti..ma nn importa!!!! l’import è che il mio cucciolo stia bene…domani ho il controllo..spero di essere migliorata e che mi dica che le punture nn servono +..sarebbe un sogno! chi di voi ha avuto minaccie di parto prematuro verso la 20-22esima sett? con contrazioni e pancia durissima 24sempre!!!! bacioni..
si elena sono d’accordo cn te anche perche’ si credono di essere dei “superdotati” e di far male al bambino!!!cmq ritorneremo alla normalita’….baci a tutte
giusy in attesa di giuseppe 32+1
Proprio oggi, dopo un “dolce momento”, mi ha detto che ha paura di farmi male…di farci male…
Ciao a tutte,
Io sinceramente non sento nessun cambiamento con il mio marito, ainsi
adesso mi ama di piu. Il rapporto sessuale tra noi e rimasto come prima 2-3 volte all sett e sn a 24+3sett almeno piu avante nn so come sara! per cio che riguarda l’aspetto, e piu bella la donne con il pancione, un fascino particolare…con un cuore di mamma..
Ragazze non trascurate i vostri mariti! E cercate di essere belle ogni giorno…
Ho letto in alcune riviste femminile ke la penetratione allena la muscolatura per il futuro parto. Voi cosa ne pensate?
Bè Aisha che dire? Complimenti
)
A noi i ‘ritm’ sono cambiati e mi ha fatto molto sorridere Giusy, è vero si sentono super ma da quanto ne so è improbabile, se non addirittura impossibile, che possano farci male.
Vi ringrazio per le risposte, siete state di aiuto.
Domani ho la curva glicemica, sono curiosa di sapere come andrà, spero bene…e da domani iniziamo con la 25 esima. Che bello!!
Ci vediamo di là.
Ciao
si infatti lucia e’ impossibile che possano farci del male!!!
in gravidanza si possono avere rapporti a meno che ci siano dei casi particolari (placenta previa,aborto prematuro,infezioni ecc.)
o quando te lo dice il dott.!!! baci
Anzi è proprio consigliato! Il problema è che non sono motivazioni realistiche quelle che bloccano (almeno nel caso di mio marito). è più una paura di far male, magari con il peso durante l’approccio o nell’abbracciarmi. Inoltre c’è la sensazione di non essere soli: il bimbo è lì. Sempre. Ne abbiamo parlato proprio oggi dopo un rapporto.
ciao mammine
grazie elena per l’informazione sulla maternita. parlerò con il mio datore di lavoro e con la gine. mi farebbe tanto comodo prendere 1 mese prima e 4 dopo di maternita, anche perche sto abbastanza bene fisicamente.
per quanto riguarda l’argomento che ha tirato fuori lucia condivido pienamente con voi. pure mio marito dice sempre che ha paura di far male al bimbo anche se non mi manca di attenzione. il desiderio sessuale è calato um po anche da parte mia questi giorni. sarà perchè penso sempre a stefano(lo chaimiamo cosi il nostro bimbo) o sarà per il cambiamento fisico(anche se lo amo tanto). comq i nostri mariti sono abbastanza intelligenti a capire la situazione e ci stanno sempre vicino. questo è quello che conta di piu no?
baci baci
sarala, pisa
uff…non è giusto!!! io non posso avere rapporti fino alla fine xke ho avuto minaccie di part pretermine…non vi dico com’è x me….e non oso immaginare x il mio compagno! povero…e in effetti mi sento meno coccolata in qst periodo…ho sempre paura!!!!
…..
Nicole, so che è un argomento molto delicato e personale, ma forse dovresti parlarne con il tuo compagno. Devi assolutamente sentirti coccolata in questo periodo. Un abbraccio.
lo so elena..io ci ho parlato con lui… mi a detto che mi ama..+ di prima..ma è solo stanco x il lavoro e il caldo..in effetti lavora 13ore al gg…lo vedo la sera il tempo di mangiare e andiamo a letto… vedo che è stanco… solo la domenica è a casa… ma lo capisco cmq… io invece riposo assoluto..e quindi con lui..zero che zero.. uffi.. baci
Nicole parlane con il tuo compagno…vedrai che ti coccolerà più di prima…:)
Ciaò Nicole, come stai? Farevi sapere, ci tengo molto che tu stia bene, anzi che tutte voi state bene…Baci a tutte.
ciao Aisha!!! che bello il tuo nome!!!qui va bene..tra me e il mio compagno tutto risolto..era un momento tristissimo in famiglia x me..e lui al lavoro è sempre ko. il mio tato cresce, ma il gine mi a trovato indietro di 2-3gg lunedì…
… del resto sempre riposo assoluto e punture di progesterone fino alla 34esima sett..una condanna! voi come state? un bacione
Bene Nicole, tiene la tranquilita e tutto sara ok quando abbraci il tuo piccolo. Sai che io ho combatuto per avere dei figlie, anche quella che la chiami “condanna” l’averebbe accettato basta che rimanivo incinta, giorni e mesi passavano come se fosse anni tra il despiacere, la sofferenza…Per fortuna, ho un marito che mi ha stato sempre vicino e abbiamo combattuto insieme..alla fine e dopo un semplice viaggio all’estero di 15gior, torno in italia e scopro una futura gravidanza che ha portato la gioa alla nostra famiglia…
da quel momento ho fatto una promessa di non sofrire mai e di non cadere davanti nessuna difficolta…augure atutte voi, baci
buongiorno a tutte voi, ke bello sentire la mia piccola muoversi, vedere la pancia fare quei strani movimenti e bellissimo e sn fiera di diventare mamma,io sto andando regolarmente a mare mi sto abbronzando senza nessun probelma,vi auguro una bella giornata un bacio a tutte voi ciaooo
ragazze sono alla 30 + 1 vorrei cambiare schermata andare alla 30°come devo fare,qualcuna puo aiutarmi?ricevo sempre le notifiche sulla mia email come fare x eliminarle nn ci riesco
Ciao a tutte ragazze! Io e la mia Cris siamo a 24+3, giovedì della settimana scorsa ho fatto la mini curva da carico, avrò gli esiti mercoledì.. speriamo in bene, in famiglia avevo il nonno materno diabetico, e un po’ di ansia ce l’ho… C’è qualcuna di voi che mi sa dare delle info in merito? Qual’ora ci fosse qsa che non va che cammino devo prepararmi ad affrontare?
Mercoledì cominceremo anche il corso preparto, sono eccitatissima e non vedo l’ora, chissà quante cose interessanti mi insegneranno!
Mando un grande bacione a tutte!
Ary&Cris
Cara Arianna, se la curva dovesse risultare con valori al di sopra della norma, avrai il diabete gestazionale….
dovrai fare degli stick glicemici, prima di mangiare e 2 ore dopo…
ma fondamentalmente dovrai seguire una dieta precisa fatta da una dietologa/nutrizionista con pochi carboidrati, niente dolci e alcuni tipi di frutta:(((
lo so è triste!
serve a non far crescere troppo il tuo bambino ma soprattutto a non provocargli danni futuri.
Io ci sono passata con la precedente gravidanza…
con questa m’autocontrollo da sola xchè non vorrei ripetere la curva g. che ai tempi mi fece star male!!!!
Forza e corraggio non è nulla di terribile!!!!
ccccccciiiiiiiiaaaaaaaaaaooooooooo
Grazie Antonia,
mi hai un po’ tranquillizzata! speriamo tutto bene, cmq sia qualunque cosa x la mia principessa verrà affrontata con il sorriso e tanta speranza! io mangio moltissima frutta da quando sono incinta, sembra che il mio corpo me la richieda proprio espressamente… cmq sia se dovrò mettermi a dieta lo farò, ci sono ragazze che devono affrontare ben cose peggiori x i loro piccoli se ci penso… Ancora grazie e un abbraccio!
Eccoci anche in questa settimana…oggi siamo alla 24° settimana+3…
La morfologica lho fatta la scorsa settimana…tutto ok…invece lunedì ho fatto l’ecocardio fetale…era girato e il dottore non poteva fare l’eco…così mi ha consigliato di passeggiare….dopo qualche giro e carezza alla pancia…rientro ….e il mio bimbo si era girato…che bravo ascolta già la mamma….ahahahah….cmq ringraziando Dio è andato tutto bene…il mio Amore sta bene…
Dalla morfologica si è visto il sesso…è un Maschietto….si chiamerà Emanuele…
Adesso si fà sentire in continuazione…Dalla pancia spuntano certi bernoccoli…avvolte si sposta tutto a destra o a sinistra….mi piace tanto guardare la pancia quando si muove…e quando lo fà chiamo subito mio marito per fargli vedere questa meraviglia….e lui non si muove più….ahahahahha
Il mio gine mi ha pescritto la minicurva….per il mese prossimo…ho un ansia quando penso che la devo fare…speriamo tutto bene…
un bacio a tutte voi!!!
Ciao a tutte!
Ciao a tutte!
Anch’io oggi entro nella 24^ settimana! Io la morfologica l’ho fatta il 25 giugno e abbiamo scoperto che è un maschietto…Marco! L’ecocardiografia la faccio il 5 ottobre…alla 36^ settimana, non c’era posto prima e ci è stata consigliata proprio alla morfologica per via di una traslucenza nucale di 2,6 mm che a quanto pare nessuno aveva notato quando era il momento giusto…ovvero dopo la traslucenza! Comunque alla morfologica mi hanno detto che per loro è tutto ok ma per maggior sicurezza, soprattutto per non causare problemi durante il parto al bimbo, di fare l’ecocardio… va bene, per fortuna io sono abbastanza serena e speriamo di non partorire prima del 5 ottobre! (termine il 28/10)…
ciao care mammine,
oggi entro anch’io nella ventiquattresima settimana….
Ho già fatto sia la morfologica che l’ecocardio ed adesso non aspetto altro che vedere la mia Liliana!!!
un abbraccio a tutte…
Ciao Didi,
Ciao, se non in questa alla prossima settimana!
finalmente qualcuna alla mia stessa settimana esatta!!!
Bellissimo il nome Liliana! E’ la tua prima bimba? Io ho già Giorgia di 4 anni e 1/2 e non vede l’ora di vedere il fratellino: Ha scelto lei il nome ed è felicissima che sia un maschio, la femmina proprio non la voleva….!
Tu di dove sei? Io di Vicenza, scrivo in questo blog di settimana in settimana e non avevo mai trovato nessuna con il mio termine…
Ciao,
si Liliana è la mia prima bimba…Il tuo come si chiamera??
io sono di Catania!!
Alla prossima settimana
Si chiamerà Marco! Almeno per il momento è così, poi non si sa mai si può sempre cambiare idea…
Certo che difficilmente potevamo essere geograficamente più lontane!!!
Alla 25^ allora!
….ciao a tutte, giovedì entro nella 24 sett…la mia tesora è un tornado, scalcia dalla mattina alla sera…ma oggi si fa desiderare!!!!!!!!! uff mi manca.. ma capita anche a voi di nn sentire la vostra vita x 1-2 gg?….che ansia
buona domenica mammine
Ciao Francy,
Io sono a 26+3 e lui scalcia veramente tanto… per questo se non lo sento mi preoccupo, ma la mia prima bimba si muoveva molto meno e soprattutto con molta meno “determinazione”… Io ti consiglio di fare una visitina dal ginecologo se continui a non sentirla, anche solo per star più tranquilla! Tanti ciai!
ma ti è già capitato altre volte che non la senti per qualche giorno o è la prima volta? perchè può essere che magari si muova proprio quando tu dormi e non te ne accorgi e che debba ancora stabilizzare i suoi orari di sveglia-nanne…
Ciao a tutte, entro oggi nella 24esima settimana, sono proprio contenta!
Baci
Arrivata alla 24° settimana! Ragazze non sembra ma il tempo volaaaa!!!
Eccomi ci sono anch’io siamo alla 24° settimana è vero il tempo vola!!!!!!!!!sono sempre più felice
Ciao Sara, presente anch’io alla 24+4 !!
E allora aspetti un maschietto o una femminuccia?
una splendida femminuccia!tu?
Anch’io…era quello che speravo di avere e sono stata accontentata!!!
La mia piccola si chiamerà Ilary e la tua?
Ciao adri,ci sono anch’io oggi 24+4,il mio piccolino inizia ha farsi sentire,ogni tanto mi tira dei calcetti ed è una sensazione splendida,non vedevo l’ora di sentirlo..
Ho un pò di problemi con il pc ed è x questo che non sono più riuscita a collegarmi al sito,spero che le cose procedano bene per te e per le altre ragazze..Una domanda voi vi siete già informate per il corso pre parto?un bacione a tutte le pancine!
la mia si chiamerà Vittoria
Ciao Sabry,
è vero è stupendo sentirle…troppo bello!
Pensa quando le abbracceremo…dev’essere una emozione da brivido.
Per il corso pre parto mi sono informata all’ASL e ho dato il mio nominativo, dovrebbe iniziarne uno a settembre, mi chiameranno per i dettagli.
Sto facendo anche un corso pre parto in piscina è davvero bello…quando nuoti il peso della pancia non si sente più!
Ciao adri,io il corso in piscina lo inizierò a settembre e penso anche il corso in ospedale…ma tu hai comprato qualcosa per la tua piccola?Io ancora no,aspetto settembre e poi via allo shopping…come si chiamerà la tua piccola?il mio francesco…devi sentirlo come scalpita quando è l’ora di mangiare…un bacione!
Ciao Sabry,
la mia piccola si chiamerà Ilary!
Anche la mia dà di gambe…credo che nascerà con dei bei muscoli
Non ho nemmeno io ancora iniziato lo shopping…mi hanno regalato qualcosina tipo la camicina portafortuna in seta, un paio di scarpette una tutina gialla e un due pezzi in ciniglia verde con l’orsetto…non vedo l’ora che nasca!!!
Vedrai che bello in piscina con il pancione è una sensazione bellissima ti sembra di volare!
Come stai tu? Io bene ma comincio a sentirmi una foca quando cammino
ciao adri,anche a me hanno regalato la camicia porta fortuna,poi una maglietta e una felpina..Io sto bene,anche se quando faccio le scale mi sento ko…pensa che vado a letto prestissimo perchè non riesco ha tenere gli occhi aperti,non dirmi nulla riguardo al peso,io ho già messo su 6kg e pensa che mancano ancora 3 mesi,speriamo di non diventare enormi anche se già mi sento una mongolfiera..una bacione!
ciao a tutte||gg io e la mia Eva Jolanda entriamo nella 24sett…sesto mese!!che emozione!!!sabato abbiamo l’eco di controllo che bello!!!cs io e il babbo la rivediamo!!la piccola è già una tempesta!non oso pensare poi…noi abbiamo deciso di fare la conservazione delle cellule autologa..cè qualcuna che ha optato per la stessa scelta???un bacione a tutte
entro nella 24, ho avuto una piccola perdita il 14 ma tutto bene , solo perchè ho fatto un piccolo sforzo e i tessuti sono piu’ deboli quando si è incinte. un bacione a tutte.
Ciao future mammine, so che è un argomento un pò delicato ma volevo sapere quanto peso avete preso…io ho iniziato adesso la 24 settimana e sono aumentata 4.5 kg, essendo la prima gravidanza non so tanto regolarmi.
Sui vari siti c’è scritto che sarebbe meglio aumentare in tutto 9-12 kg, ma solo negli ultimi mesi si cresce di circa 2 kg al mese…
Inoltre volevo sapere se qualcuna di voi, che deve partorire a fine anno, ha già iniziato qualche corso preparto e che tipo di corso.
Io volevo iscrivermi ad un corso di ioga a settembre, purtroppo la piscina mi provoca più infezioni che altro e quindi avrei evitato l’acqua.
Grazie!
ciao
Ciao Chiara81, ho iniziato oggi la 24esima anch’io, mi sono pesata una settimana fa e attualmente ho preso 9 kg (mi peso solo 1 volta al mese quando vado dal ginecologo)… mi ha detto che è normale e di continuare così perchè quando sono rimasta incinta ero sotto peso per il mio 1 e 78 cm! Anche per me è la prima gravidanza con Data prevista per il 15 dicembre, guardandomi un po’ in giro non penso che farò nè il corso pre parto nè la piscina, ma solo Yoga, me l’hanno consigliato in molti!
Hai già fatto la morfologica? Io ce l’ho martedì prossimo e non sto nella pelle!!
ciao Ale
Ps… anch’io sono dell’81! di dove sei?
ciao, anche io finisco il termine il 15 Dicembre!!!
Noi la morfologica l’abbiamo fatta la sett scorsa e finalmente abbiamo scoperto il sesso, un maschio, si chiamerà Gabriele (Tu sai già cos’è?)Sta bene ed è tutto nella norma. Un sollievo saperlo anche perchè la mia gine non ci ha fatto fare tanti esami prima.
Sono di Rimini e tu?
Chiara, il mio ragazzo non vuole sapere il sesso e proverò in tutti i modi a trattenere la curiosità!!! all’inizio pensavo che avrei resistito tranquillamente ma adesso ogni volta che lo/la sento muovere la mia testa comincia a riempirsi di domande !
Io sono di Bologna, certo che di coincidenze ne abbiamo!!L’unico esame pre natale che ho fatto è la traslucenza nucale + bitest e gli esami del sangue, ti sapro dire a fine mese se il mio gine me ne prescivera altri… ho sentito dire c he attorno al sesto mese si fa la Curva glicemica ma non so molto nè su questo esame nè se lo fanno tutti…
martedì mi sembra sempre troppo lontano visto è due mesi che non vedo il mio piccolo e non vedo davvero l’ora!
Gabriele è un bellissimo nome, se è maschio noi lo chiameremo Lucio e se è femmina invece Anna Michelle…
Un abbraccio
Ciao, hai fatto la morfologica?tutto bene? io sinceramente dai racconti di conoscenti mi aspettavo chissà cosa. Mi avevano detto che l’avrei visto tridimensionale, ascoltato chissà quali suoni e invece è stata forse l’ecografia più tecnica che abbimo mai fatto. Siamo andati in ospedale a farla e la dottoressa è stata abbastenza fredda e veloce. Va bè l’importante è che tutto fosse nella norma, però un pò più di coinvolgimento morale non avrebbe fatto male! Spero la tua sia stata un pò meglio!
Ancora nulla sul sesso?noi stiamo iniziando a ricevere un sacco di regali!scarpine, tutine, copertine…per fortuna non c’è quasi nulla di blu, preferisco le cose colorate!Gabriele si muove tantissimo soprattutto la sera…passa quasi 2 ora a scalciare, muoversi, rotolare. Abbiamo scoperto che la musica rock gli piace molto, quanto la sente si agita tanto!sarà meglio che gli faccia ascoltare un pò di musica classica così si rilassa un pò!
Da oggi possiamo passare a scrivere nella 25 sett….
Ah un’altra cosa, sai che Lucio è il nome del nonno…un’altra coincidenza curiosa!
Sono appena tornata dal ginecologo
mi ha confermato ke è una piccola bimba! beh piccola mica tanto siccome mi ha detto ke pesa 700gr è un po’ “piena” ma va bene cosi!
+ o meno ha detto ke al parto peserà quasi 4 kg..
.. sono contenta procede tutto benissimo e sn contenta ke è una splendida bimba in piena forma.. un paio di giorni e raggiungo anche io la 24esima settimana.. un bacio a tutte le mammine e i dolci bimbi ((23+6))
ciao a tutte io sono della provincia di lecco. ho messo 4 kg. va tutto bene, è una bimba,in ottime condizioni. ho il termine l’8 dicembre. non faccio per ora nessun corso ,solo delle camminate sulla pista ciclabile, per smaltire i dolci. un bacione a tutti i “pancini ” La bimba si chiamerà ILARIA
Ciao Anna83,
anch’io ho il termine l’8 dicembre. Il mio cucciolo è un maschietto, Mattia! Come hai fatto a mettere solo 4 kg?
nn lo sò, mangio dolci come prima o forse piu’, mangio pasta,pesce,carne, normale . all’inizio ero 53kg,ora sono kg57e2. forse perchè sono cosi’ di costituzione? non lo sò!tanti saluti e scrivi, mi raccomando…….
Ciao Anna,
io ho paura ogni volta che mi peso!Mangio di tutto e sinceramente non mi trattengo. Faccio tanti spuntini durante la giornata.
Vero è che ingrasso anche mangiando una caramella e ho sempre fatto attenzione alla mia alimentazione. Adesso però mi viene una fame!
Ciao giovanna…tranquilla goditi questa gravidanza..
io in questa gravidanza sono stata attenta a tutto..ho evitato la pasta..mangiato poco pane..e mi riempivo di minestre insalate e poi dipende carne o pesce…quello che capitava…
Ma ogni mese portavo al gine sempre 4 Kg…poi ho diminuito con 3Kg…e solo per un mese ho portato 2 Kg…ma poi più mi limitavo e più portavo Kg…poi dal 7° mese la fame si è fatta sentire di più e sinceramente mi sono detta che sarebbe stato meglio godersi a pieno questo momento..mangio tutto…però certo evito pasti fuori orario…ma se ho troppa voglia me ne frego…continuo a portare i soliti kg…certo ho già preso 20 Kg..sono tanti…ma li ho presi facendo la fame…adesso mangio normalmente..
chi se ne frega…tanto io sono una che ho sempre fatto diete…dopo sarò più motivata a dimagrire…ahahahah
goditi la tua gravidanza..certo senza esagerare!!!!
vai tranquilla, mio marito mi dice che si vive una volta sola,di nn esagerare e mangiare ilgiusto di tutto. va bè che lui vede bianco anche dove è nero,è troppo positivo. saluti…….alla prossima.Di dove sei Giovanna? Io provincia di lecco !
Ciao Anna,
io sono della provincia di bergamo. Per quanto riguarda il mangiare cercherò di stare attenta ma senza privarmi di quello che mi piace.
Ciao Enza85,
anch’io vado avanti a 2 kg al mese e ho visto che anche se mangio meno cresco lo stesso, quindi mangerò lo stesso. Grazie per il tuo messaggio, adesso so di non essere da sola.Grazie, a presto!
X chiara81
putropoo la mia esperienza della morfologica è stata pressappoco come la tua… pensa che luned’ notte mi sono svegliata alle 3.30 e non sono piu riuscita a dormire per l’agitazione… e poi? bah, molto tecnica, solo misure… sono riuscita malapena a farmi fare la foto del profilo da far vedere al papà perchè per lavoro non è potuto venire..Sto cercando di capire dalle misure se potrebbe essere un maschietto… ma non credo sia un confronto attendibile… che dici 4,5 cm di femore e 700 gr per la 24esima settimana è grandicello vero?A me piace molto la musica classica e cerco di fargliela sentire spesso e mi sembra che gli piaccia… cosa che non riesco a capire del Rock… alcolto tutto il giorno Virgin Radio e “l’ho portato a vedere” i concerti di Stone Temple pilots e Pearl Jam …ma non so se agitarsi vuol dire che non gli piace oppure che va a ritmo!!! hahaha
Ci spostiamo nella 25esima?
Ho scritto un papiro!!!!
ed ecco un gradino in + abbiamo iniziato la 24°settimana che emozione…mancano solo 16 settimane e avrò la mia bimba tra le braccia
…lunedì visita dal ginecologo…speriamo che stia bene come l’ultima volta 
un bacio a tutte le mamme con i loro pancioni