FattoreMamma Network



Ventiquattresima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La ventiquattresima settimana di gravidanza va da 23+0 a 23+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COME CAMBIA IL TUO CORPO

In questi giorni l’utero potrebbe essere arrivato a circa 2.5 – 5 cm sopra l’ombelico.
Ormai cominciate a conoscere bene il vostro bambino e i suoi ritmi sonno-veglia.
Approfittate di quando è tranquillo e dorme per riposare anche voi!

11640637_s

Potrebbero continuare o presentarsi ora le contrazioni di Braxton Hicks. In realtà l’utero si contrae sempre durante la vita di una donna ma ce ne accorgiamo solamente durante il periodo della gravidanza!
Il sintomo presente in questo periodo è la ritenzione idrica, è molto comune e con l’avvicinarsi della data della scadenza aumenta il gonfiore ai piedi e alle caviglie.

Questo è il periodo in cui compaiono più frequentemente le smagliature su pancia, fianchi e seno. Quasi  il 90% delle donne va incontro a smagliature in almeno una parte del corpo durante la gravidanza.  Gli occhi infine possono diventare sensili alla luce e potreste sentirli secchi. Questo disturbo si chiama infatti occhio secco e va riportato al proprio oculista o medico  per avere consigli su come alleviare i sintomi.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

ventiquattresima settimana gravidanza

Il tuo bambino è quasi completamente formato. E’ lungo circa 29 cm, come la spiga di grano. Pesa circa 500 grammi.

Continua a guadagnare peso per la formazione di muscoli, sviluppo di organi e deposito di grasso bruno. Lo scopo del grasso bruno è di mantenere la temperatura corporea. Ciò rappresenta un problema rilevante per un nato prematuro in quanto presenta un ridotto accumulo di grasso bruno e deve quindi essere mantenuto a temperatura costante in una incubatrice.

I polmoni iniziano a produrre surfattante e hanno raggiunto un grado di sviluppo tale da permettere che un bambino su 4 possa sopravvivere se nascesse in questa settimana (con una idonea terapia intensiva) anche se generalmente potrebbero avere alcune disabilità permanenti. Un bambino nato in questa settimana rimane in terapia intensiva almeno fino alla data che era prevista per il parto.
Le contrazioni di Braxton Hicks (contrazione dell’utero indolori e non regolari), non hanno alcun effetto sul bambino. Queste contrazioni si attenuano e smettono con un bagno caldo o l’applicazione di calore sul ventre.
Il tuo bambino è in grado di riconoscere il suono della tua voce e quella del suo papà.

PER IL PAPA’

La mamma adesso è visibilmente incinta.
Potresti sentire un sentimento di orgoglio quando si parla di lei e del vostro bambino. E’ un sentimento normalissimo, non dovete sorprendervi, anzi andarne fieri!
Falle molte foto con il pancione!

CONSIGLI

In queste settimane il pancione preme sul diaframma e questo può darti una sensazione di affaticamento durante la normale respirazione. Il diaframma è un muscolo, che se allenato correttamente e ascoltato può darvi grandi risultati e regalarvi sensazioni di benessere e rilassamento.
Provate a fare questo esercizio di rilassamento:
Sdraiati e chiudi gli occhi. Posa le mani sulla pancia e inspira lentamente. L’aria scende fino alla pancia. La pancia si gonfia come un palloncino. Quando la pancia è piena, sgonfiala lentamente, facendo uscire l’aria dal naso poco per volta. Lentamente, riempi di nuovo la pancia. Non avere fretta. Continua ad inspirare gonfiando la pancia e ad espirare sgonfiandola lentamente. Ancora una, due, tre, quattro volte.

CONTROLLI DA FARE

Tra la 24°-28 ° settimana generalmente viene prescritto il test di tolleranza al glucosio (mini-curva da carico) per controllare che non si sviluppi il diabete gestazionale. Il 2-5% delle donne incinte sviluppa il diabete gestazionale.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 24° e la 27° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Ti potrebbe interessare

La trentaquattresima settimana di gravidanza va da 33+0 a 33+6 (iniziando a contare dalla data delle...
La ventitreesima settimana di gravidanza va da 22+0 a 22+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentottesima settimana di gravidanza va da 37+0 a 37+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La ventunesima settimana di gravidanza va da 20+0 a 20+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
C'è spesso molta confusione quando si tratta di contare le settimane di gravidanza Per  convenzione...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

156 Commenti

  • keope
    gennaio 30, 2016

    Ciao ,io ho la scadenza il 27 maggio, per ora ho comprato solo qualcosa di cotone….fa gia caldo in quel periodo….io sto a Olbia

  • stefania
    gennaio 28, 2016

    Ciao ti consiglio di cotone perché anche io oh la scadenza del mio bimbo ah maggio il 26 io sto x ora comprando tt di cotone e qualcosa di pr estivo tipo leggero

  • Simona, Mamma (Ischia)
    In attesa di Giulia
    Sono a 79 settimane. Data del parto 20/05/2015.
    gennaio 26, 2016

    Ciao a tutte!!!! La mia bimba nascerà la prima settimana di Maggio….cosa compro??? Solo cotone caldo??

    • mara
      gennaio 26, 2016

      Dipende anche dalla tua zona..qui da me non dovrebbe fare freddo

    • Michela
      gennaio 27, 2016

      Ciao!! io sono incinta di 23 settimane e 5 giorni.. la data prevista del parto è il 20 maggio!! Per ora ho comprato solo una tutina ed è in cotone in negozio mi hanno consigliato di comprare solo vestitini in cotone, abito vicino Bologna

      • mara
        gennaio 27, 2016

        Speriamo che il tempo sia clemente ma è sempre meglio non caricarli troppo i bimbi

    • stefania
      gennaio 28, 2016

      Ciao ti consiglio di cotone perché anche io oh la scadenza del mio bimbo ah maggio il 26 io sto x ora comprando tt di cotone e qualcosa di pr estivo tipo leggero

  • Susanna
    gennaio 25, 2016

    Anche io sono di 22+4 il tempo lo finisco il 26/05 ma avendo fatto già due cesareo penso di partorire laia terza cucciola intorno alla prima settimana di maggio anche io ho preso tutto cotone in bocca a lupo a tutte

  • Susanna
    gennaio 25, 2016

    Ciao a tutte

  • Francesca
    gennaio 25, 2016

    Ciao a tutte mammine… io sono a 22+6 oggi… parto previsto per il 24 maggio.. io da poco Vivo a Livorno e rispetto alla mia Modena, il clima è leggermente più mite.. io ho scelto solo Cotone per la mia Bimba.. al max la vestirò di più se in quel periodo il clima non sarà abbastanza caldo..

    • mara
      gennaio 25, 2016

      Ciao sono mara…ho la tua stessa data prevista..il 24 maggio sinceramente io ho preso cotone..perché fra body e vestitini credo starà bene..poi per esperienza in ospedale fa caldo da morire..in fin dei conti se il tempo non fa scherzi saremmo quasi in estate

  • Francesca
    gennaio 21, 2016

    ma per maggio si….io finisco circa il 12…ma la ciniglia mi sembra davvero eccessiva…è vero che i bimbi hanno una temperatura diversa dalla nostra…ma il caldo cotone con il body e le varie copertine credi siano sufficienti!!

    • Silvia
      gennaio 21, 2016

      Si per maggio il caldo cotone va benissimo.

  • Silvia
    gennaio 11, 2016

    Ah bè, allora se prendi ciniglia tu, ciniglia per tutti Io sono di Forte dei Marmi e temevo fosse troppo pesante per i primi di Maggio!

    • Silvia
      gennaio 20, 2016

      Ciao Silvia e Loredana,
      Anche io entro nella 24ima settimana oggi è sono ancora indecisa tra cotone e ciniglia…

  • Silvia
    gennaio 6, 2016

    Ciao, io sono entrata oggi nella 24ima settimana, dovrei già comiciare a comprare il corredino? A me sembra sempre presto…. per scaramanzia!!!!

    • loredana
      gennaio 10, 2016

      Ciao Silvia io sono nella 24 esima settimana é proprio ieri ho comprato le prime cosine,la mia pupa nascerà se tutto va’ bene fine aprile primi di maggio quindi ancora sono in dubbio se scegliere ciniglia o cotone….cmq ieri alla fine mi hanno consigliato la ciniglia

      • Silvia
        gennaio 10, 2016

        anche io alla fine ho iniziato a comprare i primi body taglia zero, sono anch’io indecisa tra cotone e ciniglia per le prime tutine, credo che dipenda anche dalla zona in cui si abita…

        • loredana
          gennaio 11, 2016

          Si infatti io sono di Messina, tu ??

  • anthea81, Pancina (Milano)
    In attesa di Vittoria
    Sono a 36 settimane. Data del parto 13/03/2016.
    novembre 18, 2015

    Buongiorno,
    Siamo arrivate a 23+3,
    Come vola il tempo…
    Nn mi sembra ancora vero, mio marito voleva solo un figlio e nello stesso momento nel quale ha cambiato idea, sei arrivata tu…nn ti sei fatta aspettare, sembra quasi che tu aspettassi che noi fossimo pronti per accoglierti piccola pulcina.
    Ti amiamo di già, la tua sorellina nn vede l’ora di conoscerti

  • Tina
    novembre 14, 2015

    Ciao a tutte, io all’inizio della gravidanza (2 sett, all’incirca) ho avuto un’ emorragia per molti giorni, siamo andati al P.s un Dottore visitandomi e mi d detto che ho avuto un aborto dandomi delle medicine per farmi passare il dolore! Per poi scoprire al 4 mese che invece ero incinta e che facendo i calcoli delle settimane non l’avevamo persa! Ora sono a 23+1 e dai controlli è sana e forte! Ho un po di crampetti alla pancia ma prossima sett mi vedo con il Gine! Si muove tanto e scalcia quando sente la voce del Papà Ancora adesso non ci crediamo al miracolo della natura o di come sia stato possibile ma siamo contenti che stia bene! Un bacio a tutte le future e neo mamme! dovrei partorire a fine Febbraio…

  • rosy
    novembre 2, 2015

    Ciao a tutte..sono rosy..e sono alla 24 esima settimana….c’è qualcuna che come me dovrebbe partorire a fine febbraio??come sta procedendo?

    • Roxi
      novembre 3, 2015

      Ciao,sono roxana e anche io ho il termine a fine febbraio!Sta andando tutto molto bene,la mia bambina e molto vivace,la sento sempre,tu invece?

      • serry
        novembre 3, 2015

        ciao a tutte io sono nella 24 settimana, ho il termine 01/03
        sta andando tutto bene il mio piccolino si muove un sacco

        • Roxi
          novembre 4, 2015

          Anche io sempre il 01/03 da dove sei?

      • rosy
        novembre 4, 2015

        Ciao ragazze…..il mio termine è il 26/2….aspetto un maschietto…..anke lui molto vivace..sempre in movimento. .di dove siete??io di Salerno…..

    • Teresa
      novembre 6, 2015

      Ciao Rosy anche io fine febbraio aspetto una bella bimba dopo 2 maschietti

  • karen
    ottobre 3, 2015

    ciao sono alla 23+1 e il mio piccolo terremoto mi da parecchio da fare, sembra abbia fretta di uscire ma io spero stia nel pancione almeno fino a natale…

  • laila89
    settembre 7, 2015

    Ogni settimana che passa per me e un traguardo ancora piu speciale ho rotto le acque a 23sett Adesso sono alla 24 e spero di arriivare alla 30 vi leggo sempre baci

    • chiara
      ottobre 13, 2015

      A chi lo dici!!!! Io ho 1 cm di collo dell utero dalla 16+0 e rischio il parto da un momento all altro..Sono terrorizzata! Ma tu hai avuto un infezione? Sei ricoverata? Conosco una ragazza che ha rotto il sacco a 28 e partorito a 23 e la sua bimba sta benissimo….cerchiamo di essere fiduciose!!!Io ne ho già persi due…e ora sto così! !! Non reggerei un altro lutto

      • chiara
        ottobre 13, 2015

        Scusa intendevo che ha rotto il sacco a 18 e partorito a 23….ma a te come èandata?

        • laila89
          ottobre 14, 2015

          ciao sara io ho rotto il sacco con la quasi totale fuoriuscita del licquido a 22+6 giorno 2 settembre ricoverata in ospedale snza contrazioni antibiotico a palla per dieci giorni di fila. arriva la sera del 12 settembre e sento delle fitte le ostetriche mi attaccano al monitoraggio ma non rilevano niente mi danno tachipirina e via .. io torno a letto e vado avanti anche la domenica sempre con questi dolori vengo ignorata ancora una volta e lunedi giorno 14 tra un po’ partorivo nel corridoio dell’ospedale dilatata di 7 centimetri con il culetto della mia bimba gia’ in procinto di uscire alla fine ho partorito a 24+4 la mia piccola sta “bene” non abbiamo avuto particolari problemi e stata intubata per due giorni e poi basta pesava 720 grammi ma con il calo e arriavata a 570 grammi oggi fa un mese e pesa 870 stiamo pian piano recuperando l’altro ieri in terapia intensiva e arriavato un bimbo di 22+6 di 580 grammi ovviamente la strada e lunga però questi bimbi hanno una forza indescrivibile. cerca di stare a riposo il più possibile e di essere fiduciosa e positiva vedrai che tutto andrà bene ovviamente piu’ in la si partorisce meglio è … ah io non ho avuto nessun tipo di infezione e nemmeno la mia bimba alla nascita ne aveva quindi il motivo della rottura sembra un mistero !

          • chiara
            ottobre 14, 2015

            Ti ringrazio con tutto il cuore…mi hai dato tanto coraggio. Ho già avuto due aborti e ormai ero scoraggiata! Ora sono a 23+1 e comincio a crederci.Grazie e tanti tanti cari auguri.

            • laila89
              ottobre 15, 2015

              vai cosi!!! il piu avanti possibile … :-) ho conosciuto parecchie ragazze con collo dell’utero accorciato che hanno portato la gravidanza a termine … non ti fasciare la testa prima di romperla e pensa positivo… !!!! fammi sapere come va ogni tanto :-) un abbraccio

              • chiara
                novembre 27, 2015

                Laila come va…poi io ho partorito a 25+3.La mia bimba pesava 800 grammi. È stata bene all inizio ma la settimana scorsa ha preso uninfezione polmonare ed eè stato molto critico…l hanno reintubata..Adesso comincia a dare segni di miglioramento…ho tanta tanta paura!

  • Sara
    agosto 23, 2015

    Salve a tutte! Sono alla 23+2 e aspetto una femminuccia ! Appena mi sdraio inizia la sua danza, ho l’impressione che mi darà un bel po’ da fare .

  • Tatiana
    agosto 14, 2015

    Evvai oggi 23 settimane !! ❤

    • valentina
      agosto 16, 2015

      Io sono a 23″+0 ed è il mio secondo bimbo . Un altro maschietto!

  • silvia
    giugno 1, 2015

    Ciao a tutte… Ho bisogno di tranquillizzarmi… Oggi ho mangiato delle ciliegie comprate dal fruttivendolo con una mia amica… Dopo cena ho mangiato le ciliegie..dopo qualche min la mia amica mi chiama per dirmi che le ciliegie erano piene di vermi…non vorrei averne ingerito qualcuno senza accorgermene sono preoccupata… Ho paura per la toxoplasmosi..qualcuno può tranquillizzarmi in qualche modo? Grazie

    • Francesca
      luglio 22, 2015

      Le ciliegie crescono sugli alberi e quindi è impossibile che siano contaminate

  • silvia
    giugno 1, 2015

    Ciao a tutte… Ho bisogno di tranquillizzarmi… Oggi ho mangiato delle ciliegie comprate dal fruttivendolo con una mia amica… Dopo cena ho mangiato le ciliegie..dopo qualche min la mia amica mi chiama per dirmi che le ciliegie erano piene di vermi…non vorrei averne ingerito qualcuno senza accorgermene sono preoccupata… Ho paura per la toxoplasmosi..qualcuno può tranquillizzarsi in qualche modo?

  • mamma roby
    maggio 21, 2015

    Ciao a tutte!!! Ho bisogno di un consiglio…. Noemi nascerà a settembre che tessuto è meglio utilizzare per il corredino??? Grazieee

    • Ginevra
      maggio 24, 2015

      Anche la mia bambina nasce a settembre ed io sto comprando tutte cose in filo. Tessuto bellissimo

      • mamma roby
        maggio 24, 2015

        Grazieee della risposta gentilissima….ti abbraccio!!!!

      • cristiana
        maggio 25, 2015

        Anche mio figlio nasce a settembre e anch’ io ho comprato tutto in filo

        • MAMACAIA
          maggio 27, 2015

          Il mio nasce verso metà-fine settembre e gli sto prendendo body a manica lunga di cotone sia felpato che più leggero e tute in ciniglia.
          In ospedale se c’è l’aria condizionata fa freddo e loro non hanno ancora una buona termoregolazione… Ad alleggerire si fa sempre in tempo!

          • cristiana
            maggio 27, 2015

            Ma voi avete comprato gia tutto per il bambino.io vorrei aspettare anche perche non so da dove cominciare.aiuto……..

          • cristiana
            maggio 27, 2015

            Ma voi avete comprato gia tutto per il bambino.io vorrei aspettare anche perche non so da dove cominciare.aiuto……..

            • mamma roby
              maggio 27, 2015

              Ciao Cristiana…io ho comprato due tutine in cotone pesante a manica lunga e body a mezza manica….poi userò quelle di mia figlia più grande…lei è nata in agosto però le tutine le avevo prese a manica lunga ma cotone leggero…vedremo come sarà il tempo a settembre…per il resto nemmeno io ho ancora preparato nulla…non preoccuparti non sei sola…un abbraccio!

    • eneri
      agosto 1, 2015

      Ciao mamma roby anche io chiamerò la mia piccolina *Noemi* che nascerà a fine novembre !!! Complimenti per la scelta del nome l alternativa era >Désirée<

      • mamma roby
        agosto 5, 2015

        Si…complimenti anche a te!! Io volevo chiamarla Emi…ma i miei bimbi più grandi e il loro papà hanno preferito Noemi….un nome con un bellissimo significato…”portatrice di gioia”…. Tanti auguri…io oggi sono alla 35 settimane…tra poco conoscero la piccola….non vediamo l’ora

        • eneri
          agosto 5, 2015

          Tanti Auguri!!! Io sono a 23+4 sett ed é la mia prima gravidanza siamo al settimo cielo!

          • mamma roby
            agosto 5, 2015

            Ti credo!!!! Che emozione… <3 <3