Ventiquattresima settimana di gravidanza

COME CAMBIA IL TUO CORPO

In questi giorni l’utero potrebbe essere arrivato a circa 2.5 – 5 cm sopra l’ombelico.
Ormai cominciate a conoscere bene il vostro bambino e i suoi ritmi sonno-veglia.
Approfittate di quando è tranquillo e dorme per riposare anche voi!

11640637_s

Potrebbero continuare o presentarsi ora le contrazioni di Braxton Hicks. In realtà l’utero si contrae sempre durante la vita di una donna ma ce ne accorgiamo solamente durante il periodo della gravidanza!
Il sintomo presente in questo periodo è la ritenzione idrica, è molto comune e con l’avvicinarsi della data della scadenza aumenta il gonfiore ai piedi e alle caviglie.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il tuo bambino è quasi completamente formato ed è lungo circa 30 cm. E’ lungo come la spiga di grano.
Continua a guadagnare peso per la formazione di muscoli, sviluppo di organi e deposito di grasso bruno. Lo scopo del grasso bruno è di mantenere la temperatura corporea. Ciò rappresenta un problema rilevante per un nato prematuro in quanto presenta un ridotto accumulo di grasso bruno e deve quindi essere mantenuto a temperatura costante in una incubatrice.
I polmoni hanno raggiunto un grado di sviluppo tale da permettere che alcuni bambini nati in questa settimana siano in grado di sopravvivere (con una idonea terapia intensiva) anche se generalmente potrebbero avere alcune disabilità permanenti . Un bambino nato in questa settimana rimane in terapia intensiva almeno fino alla data che era prevista per il parto.
Le contrazioni di Braxton Hicks (contrazione dell’utero indolori e non regolari), non hanno alcun effetto sul bambino. Queste contrazioni si attenuano e smettono con un bagno caldo o l’applicazione di calore sul ventre.
Il tuo bambino è in grado di riconoscere il suono della tua voce e quella del suo papà.

PER IL PAPA’

La mamma adesso è visibilmente incinta.
Potresti sentire un sentimento di orgoglio quando si parla di lei e del vostro bambino. E’ un sentimento normalissimo, non dovete sorprendervi, anzi andarne fieri!
Falle molte foto con il pancione!

CONSIGLI

In queste settimane il pancione preme sul diaframma e questo può darti una sensazione di affaticamento durante la normale respirazione. Il diaframma è un muscolo, che se allenato correttamente e ascoltato può darvi grandi risultati e regalarvi sensazioni di benessere e rilassamento.
Provate a fare questo esercizio di rilassamento:
Sdraiati e chiudi gli occhi. Posa le mani sulla pancia e inspira lentamente. L’aria scende fino alla pancia. La pancia si gonfia come un palloncino. Quando la pancia è piena, sgonfiala lentamente, facendo uscire l’aria dal naso poco per volta. Lentamente, riempi di nuovo la pancia. Non avere fretta. Continua ad inspirare gonfiando la pancia e ad espirare sgonfiandola lentamente. Ancora una, due, tre, quattro volte.

CONTROLLI DA FARE

Tra la 24°-28 ° settimana generalmente viene prescritto il test di tolleranza al glucosio (mini-curva da carico) per controllare che non si sviluppi il diabete gestazionale. Il 2-5% delle donne incinte sviluppa il diabete gestazionale. Questo avviene perchè la placenta sviluppa molti ormoni che possono ostacolare la produzione di ossitocina

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 24° e la 27° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
La tua email:  
  

Ti potrebbe interessare

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L’utero è in continua crescita e in questo momento si trova tra l’osso...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potresti sperimentare sempre più frequentemente le contrazioni di Braxton...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Proseguono le visite dal tuo ginecologo che potrebbe adesso controllare la...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Più il bambino diventa grande, più aumenta la pressione esercitata sia sulle...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Sei emotivamente più stabile dato che gli ormoni si sono stabilizzati. Adesso...

77 Commenti

  • vanessa
    dicembre 3, 2014

    Ciao a tutte! Anch io sn alla 24+4 e la morfologica è andata bene, noemi si fa sentire , sobbalza alla sveglia mattutina del papà e a volte da cm si muove mi toglie il fiato , per adesso ho sempre mal di schiena e a volte è così continuo che mi vien da piangere , voi avete lo stesso problema? Prendete tachipirina? Io sin ora nn ho preso nulla ma se continua rimarrò bloccata. ..cmq ades attendo di fare la curva glicemica , speriamo bene! Un bacino da milano da noi due

    • Francesca
      dicembre 14, 2014

      Ciao Vanessa, io sono di 24 esatte e da 2 settimane soffro di terribili dolori alla schiena e alle anche, soprattutto la notte. Da una settimana dormo con un cuscino tra le gambe, i primi giorni non sentivo alcuna differenza ma adesso inizio a stare meglio. La tachipirina cerco di non prenderla perché ho spesso mal di testa e già mi sembra di abusarne! Dai resisti. Francesca

      • vanessa
        dicembre 14, 2014

        Francesca io oggi entro nella26esima, ieri sn andata al pronto soccorso x via della schiena e nn mi hanno dato nulla! Mi han detto che devo conviverci stare a riposo.la bimba sta bene per fortuna ma nn posso esagerare con sforzi, pulizie ecc ma cm fare quando nn si ha nessuno che possa farle x noi?

        • Francesca
          dicembre 15, 2014

          Cavolo, mi dispiace, la stessa cosa ha detto anche a me la gine, niente sforzi! Quando non trovo la posizione io mi alzo e vado sul divano,è proprio il letto che mi devasta. Per le pulizie mi sono rassegnata, la casa è un disastro ma non posso sollevare neanche una pentola piena d’acqua. Mi aiuta tanto il maritino, dopo il lavoro fa tutto, spesa, mi aiuta a cucinare e sparecchia. Poverino un santo! Ho letto su vari forum che ad un certo punto i dolori spariscono magicamente…speriamo sia vero.

          • vanessa
            dicembre 15, 2014

            magari sparissero all improvviso!!! tienilo stretto il maritino ,il mio nn è molto di aiuto almeno fino ad ora,se nn per buttare spazzatura e sparecchiare …ma adesso sciopero..eheheh devo pensare a me e alla piccola eheheheh…

  • donatella
    novembre 21, 2014

    Amiche sono in paranoia forse scrivere mi farà bene non riesco ad accettare il cambio del sesso del mio bambino … E sì fino a qualche giorno fa era Sofia ora non sanno bene come ma non è più… a dire che avevo già cominciato a mettere da parte cose da femmina .
    lo so sono stupida perché non riesco a pensare ad altro per esempio che gode di ottima salute almeno per ora come superò? Non riesco nemmeno a farmi piacere un nome …

    • anna....
      novembre 23, 2014

      donatella…posso permettermi di dirti solo una cosa .. io e mio marito speravamo fosse una bellissima femminuccia.. ma alla 17 settimana si è visto un lui…. all’inizio ci siamo sentiti un pò strani …. poi quando ci hanno detto che era sano e che godeva di buona salute…più ci si pensava e più ci si innamorava di lui…. la lei magari si potorà cercare in futuro….io ho il nome che ho scelto era andrea… però poi col fatto che qui è molto usato e volevo un nome bello e differente…. il mio amore si chiama gabriel….e mi sono innamorata di lui senza neppure averlo ancora visto!!!!

      • donatella
        novembre 23, 2014

        anna io sono già coraggiosamente alla terza gravidanza…
        Ho già la femmina ed il maschio ed il problema purtroppo non è nient’altro che uno stato mentale di affezione. Aver avuto una cosa fin’ora e poi non averla più è quello che mi dispiace… Cmq Gabriele piace molto alla mia mamma ma data la cadenza del mio paese stiamo pensando di eliminarlo qui la g magicamente si raddoppia e un nome così bello diventa pesante

        • anna....
          novembre 23, 2014

          ciao donatella…comprendo la situazione…. superare ie ti auguro di superare velocemente questo stato psicologico…auguri per tutto…e ti dico .. sei una super mamma con con tre bimbi ..hai da fare molto…. io a causa di svariati problemi ..sono al primo bambino …. ma non alla prima gravidanza …. cmq …. se vuoi scrivere ancora …io sono sempre di passaggio qui a presto spero…ciao ciao…

      • donatella
        novembre 23, 2014

        anna io sono già coraggiosamente alla terza gravidanza…
        Ho già la femmina ed il maschio ed il problema purtroppo non è nient’altro che uno stato mentale di affezione. Aver avuto una cosa fin’ora e poi non averla più è quello che mi dispiace… Cmq Gabriele piace molto alla mia mamma ma data la cadenza del mio paese stiamo pensando di eliminarlo qui la g magicamente si raddoppia e un nome così bello diventa pesante

        • ILARIA
          novembre 25, 2014

          Cara donatella io ero proprio sicura che fosse una bimba,era una sensazione fortissima.quando parlavo al mio esserino lo facevo al femminile. Poi mi hanno ricoverata x una colica renale e lì io e il mio compagno abbiamo scoperto che invece a marzo nascerà Christian! ti dirò, ci sono rimasta malissimo.vedevo i vestitini rosa e piangevo.questo è durato 3 gg.vedrai,passerà..e non cambieresti il tuo pistolino x nessuna patatina i miei migliori auguri! sei una brava mamma

          • donatella
            novembre 26, 2014

            Ma si Ilaria solo molto confusa oggi nuovo controllo non vede il pipino la mia dott bho

            • anna
              novembre 26, 2014

              Vedrai che passerà. …e che qualunque sesso abbia. .è comunque tuo/a figlio/a. ..e lo/a ami prima ancora di vederlo/a…ogni mamma è una gran mamma. .appatto che non faccia del male alle sue creature. ..e questo lo scrivo in merito a ciò che è successo a Palermo. …

    • gabs
      dicembre 15, 2014

      Rafael “Dio che cura”….il terzo arcangelo….il mio piccolino si chiamerà cosi…se fosse stata una femmina Anastasia significato “risorta”…non essere delusa qualsiasi essere è una gioia, la bimba alla prossima, ma ritieniti fortunata, i maschietti è difficile averli , guarda 7/1 donne …hai speso per i vestiti ok…ma fa nulla…qualsiasi spesa ne vale la pena…

      • yuliya
        dicembre 15, 2014

        Ciao gabs :-P devo dire che non sapevo di avere una gemella :-P pure io se veniva una femminuccia avevo in mente Anastasia e un nome fantastico ed ha un qualcosa che incanta :-D ma gia da un po che sappiamo che e un maschietto e dopo un po di rigiri pure noi abbiamo deciso di chiamarlo Rafael… e un bel nome e lo hanno in pochi…la famiglia come al solito disprezza ma a noi non ce ne importa… tra 10 settimane finalmente lo vedremo non vedo l ora

        • gabs
          dicembre 17, 2014

          cara Yuliya…intanto ti faccio i miei più sinceri auguri, e in bocca al lupo….la connotazione che ha il nome Rafael è particolare…è il nome ebraico ( Raphael) del 3 arcangelo di luce ed è l’arcangelo della salute, della guarigione, dei scienziati, della medicina. E molto legato agli altri 2 (Michele e Gabriele) per compiere le sue opere. E un pò “astratto” quello che io ti dico ma siccome io sono Gabriela, io mio compagno Angelo, IO ho scelto Rafael all’istante, come richiamo…perché è la fede che mi ha ispirato..( ci sono solo 90 persone in Italia con questo nome)…NON importa quello che dice la famiglia o le smorfie che fanno, è il tuo(vostro) bambino…ed il legame lo stabilite voi…in quanto riguarda Anastasia, è un nome di origine greca, che significa come dicevo “risorta” ma ha sempre avuto un impatto fortissimo nel cristianesimo. Le femmine dei primi cristiani venivano battezzate cosi… in Italia sono intorno a 8.000 persone che portano questo nome.AUGURI e tanta felicità !

  • Emy
    novembre 17, 2014

    Ciao a tutte le mammine in attesa! Sono alla 24 settimana e anche la morfologica è andata bene. Leggendo la descrizione della 24 settimana, ho scoperto che è possibile capire il ritmo sonno veglia del bambino. Aspetto un maschietto ed è un terremoto, si muove sempre e non sta fermo mai! Sono preoccupata!!!

    • Elisa
      novembre 17, 2014

      Cara emy non preoccuparti di nulla i nostri bebè sono in forze anche se dormono un paio di ore e poi stanno svegli una mezz oretta e così via… All inizio quando la ginecologa me lo diceva non pensavo fosse vero, ma alla seconda gravidanza si è davvero più sensibili e coscienti di cosa accade dentro e al proprio corpo… Noti tanto questa sua attività perché probabilmente il tuo bimbo ti fa capire se non gli piace una determinata posizione o sforzo che stai facendo, poi a sei mesi si sgranchiscono tanto le gambe e braccia e a dipendenza di quanto spazio ha (cioè se sei più o meno minuta ecc) puoi sentire più o meno forti i suoi esercizi di ginnastica! La mia seconda per esempio fino alla 27′ settimana anche se era già un chiletto per 35 cm stava solo sul lato sx dell’ utero; così avevo un pancino storto e mi pesava da un lato ma era comoda così e si è spostata solo quanfo è stata pronta per essere in posizione! Per il resto dipende anche da che attività quotidiane svolgi, se sei al lavoro o casalinga ecc… Io avendo lavorato quasi fino all ultimo notavo che finché camminavo e svolgevo attività di vario tipo dormiva quasi sempre o almeno erano entrambe tranquille… Appena mi sedevo per riposare o mangiare oppure mi sdraiavo iniziavano a far palestra e questo fa si che si noti tanto!! Ti auguro ogni bene e fidati finché lo senti bene il tuo bebè è in gran forma ed è sempre un buon segno sentirlo muovere…ma se ogni tanto vuoi tregua parlaci loro ascoltano e massaggiati la pancia… Auguri