FattoreMamma Network



Undicesima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

L’undicesima settimana di gravidanza va da 10+0 a 10+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Finalmente inizi a sentirti meglio. Se i tuoi capelli si allungano in fretta e le tue unghie crescono rapidamente sappi che è un fenomeno normale, e dipende dall’aumentata circolazione e dai cambiamenti ormonali. Se vi sentite accaldate, o avete un’eccessiva salivazione o sete segnalatelo alla vostra ostetrica, insieme troverete il modo corretto per far passare questi sintomi.

L’utero ormai ha le dimensioni di un pompelmo e comincia a farsi notare in quanto è cresciuto al di fuori del bacino. Probabilmente non hai ancora guadagnato del peso o sei addirittura calata se soffri di nausee, vomito e bruciore di stomaco.

Alcuni medici ritengono che la crescita ottimale del primo trimestre di circa 2,5 Kg. Ma come sappiamo ogni gravidanza ha una storia a sè e quindi non c’è da meravigliarsi se si cala invece di crescere.

Se iniziano a calare le nausee probabilmente ti ritorna l’appetito anche se forse provi ancora fastidio per gli odori del cibo.

Ricordati sempre e comunque di curare l’alimentazione sia per te che per il tuo bambino. Mangia molta frutta e verdura e assumi l‘acido folico e le vitamine che probabilmente ti saranno prescritte dal tuo medico.
E naturalmente non dimenticarti di riposare!

undicesima-settimana-gravidanza

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Tutti gli organi vitali (cervello, cuore, polmoni, reni, fegato, intestino) sono formati e iniziano a svolgere la loro funzione.

Ormai si è conclusa la parte più critica dello sviluppo fetale e il resto della gravidanza è tutto impiegato per la rapida e costante crescita e maturazione di tutti gli organi, per essere pronti al momento del parto.

A 10 settimane compiute il feto misura circa 3 cm dalla testa alla fine della schiena, e  persa circa 4 grammi.

I suoi piedini  potrebbero stare sull’unghia di un adulto!

La testa occupa quasi la metà della lunghezza del corpo, le palpebre ora sono completamente fuse e si stanno sviluppando le iridi. Il padiglione auricolare è quasi completamente formato anche se l’udito non è ancora pienamente funzionante.

I vasi sanguigni della placenta, compagna di viaggio del tuo bambino, aumentano e forniscono al tuo piccolo i nutrimenti e l’ossigeno necessario.
Il diaframma del tuo bambino è sviluppato e potrebbe avere il singhiozzo, ma probabilmente non vi accorgerete dei suoi movimenti dato che è ancora troppo piccolo.

Il bambino può aprire e chiudere la bocca e sbadigliare.

Cresce così velocemente che alla fine di questa settimana ha quasi raddoppiato la sua lunghezza.

PER IL PAPA’

Cerca di essere presente anche tu alle visite ginecologiche o alle riunioni dei corsi pre-parto.

E’ un modo di sentirsi partecipe alla gravidanza. Se hai impegni di lavoro irrinunciabili cercate di fissare le visite la sera o il sabato.

CONSIGLI

La donna in gravidanza necessita di un apporto maggiore ed equilibrato di calcio, ferro e magnesio.

Il magnesio può assumerlo dalle mandorle, ne bastano da 7 a 20 al giorno. Oppure può assumerlo dal miglio,le lenticchie, le noci e il pane integrale.

Il calcio è importantissimo per lo sviluppo del sistema scheletrico del bambino e per il sostegno della corretta postura della mamma.
Questo è contenuto nelle noci, mandorle, fichi secchi, verdure, pesce e semi di sesamo. L’assimilazione del calcio è favorita dalla vitamina D che si ottiene stando al sole per almeno 10 minuti al giorno.
Il ferro invece è contenuto in frutta secca, semi di girasoli, prezzemolo, pane integrale e mele.

CONTROLLI DA FARE NELL’UNDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Si consiglia di eseguire, dall’11°settimana alla 20° settimana un’ecografia così da valutare come si sta sviluppando il tuo bambino, l’età gestazionale, la grandezza.

Dall’11° alla 14° settimana puoi decidere se eseguire la translucenza nucale, uno screening test, con il quale si rivelava un’eventuale anomalia cromosomica del feto. Dovrai eseguirlo in un ambulatorio privato o in un consultorio, il ginecologo andrà con un ecografo a misura la translucenza nucale, lo spessore della cute a livello del collo e i punti più molli che coprono la spina dorsale del feto. Si andrà a misurare anche l’osso del naso.

Il risultato dell’analisi si esprime nella proporzione di 1 : X. Se il rischio è di 1 : 300 o piu, alla futura mamma viene consigliato di fare delle successive procedure diagnostiche.

 Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

La  tredicesima settimana di gravidanza va da 12+0 a 12+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La quattordicesima settimana di gravidanza va da 13+0 a 13+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La diciannovesima settimana di gravidanza va da 18+0 a 18+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
C'è spesso molta confusione quando si tratta di contare le settimane di gravidanza Per  convenzione...
La trentatreesima settimana di gravidanza va da 32+0 a 32+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

140 Commenti

  • Roberta
    febbraio 5, 2016

    Ciao a tutte
    Sono alla 12 settimana e oggi o fatto
    Il BI TEST è uscito che il liquido del collo
    Del bambino sta al massimo cioè 2.70
    Però il ginecologo mi ha detto che dobiamo aspetare gli analisi che mi dite mi devo preocupare ho tanta ansia

  • Jo
    gennaio 29, 2016

    Ciao a tutte, sono a 10+3 ed ho quasi sempre freddo…..ma per fortuna è l’unica “controindicazione” che mi è rimasta

  • Elena
    gennaio 29, 2016

    ciao mammine

  • Marici, Mamma (Puglia)
    In attesa di ...
    Sono a 17 settimane. Data del parto 21/07/2016.
    dicembre 24, 2015

    Ciao a tutte le future mamme, anch’io entro oggi nell’11 settimana. Sono molto emozionata e approfitto per fare a tutte gli auguri di un sereno Natale:heart

  • Marici, Mamma (Puglia)
    In attesa di ...
    Sono a 17 settimane. Data del parto 21/07/2016.
    dicembre 24, 2015

    Ciao a tutte le future mamme, anch’io entro oggi nell’11 settimana. Sono molto emozionata e approfitto per fare a tutte gli auguri di un sereno Natale

  • Ily81
    dicembre 24, 2015

    Ciao a tutte.oggi entro nell 11′ settimana e non vedo l ora che arriva il 30 per far la seconda eco.è il secondo figlio/a anche se è la mia 4′ gravidanza.i orimi 2 aborto ritenuto.quindi la paura è tanta anche se in queste settimane ho monitorato le beta e stanno crescendo. spero andrà tutto brne

  • Alice
    ottobre 19, 2015

    Ciao a tutte le mamme.. Io ho iniziato ora la 11 settimana, è la seconda gravidanza e da ieri mi sono iniziate le nausee.. Con la prima bimba neanche sapevo cosa erano, nemmeno con questa gravidanza fino ad ieri. A voi è successo? Grazie mille

    • sarosa, Pancina
      In attesa di ...
      Sono a 14 settimane. Data del parto 12/08/2016.
      gennaio 15, 2016

      Ciao Cara.. anche io sono appena entrata nell’11 settimana, ma ancora di nausea e vomito nemmeno l’ombra… dici sarà normale?

  • Antonella
    settembre 28, 2015

    Ciao, si lo so che non è invasivo però la maggior parte delle volte ha dato risultati sbagliati! Quindi a volte se non ci pensi a determinate cose vivi con più serenità, anche perchè si basa su delle probabilità…….Tante dopo questo esame sono state costrette ad eseguire l’amniocentesi, che io no farei mai, che comunque è invasiva. Per fortuna a me è risultato tutto negativo e spero sia così…

  • Alina
    settembre 12, 2015

    buongiorno io sono al 11 settimana e mi sembra che la mia situazione sta migliorando..dopo tante nausea,vomito,bruciore e altroma ancora non riesco a bere l’acqua e ho una sete terribile ho paura di bere perché appena bevo mi ritorna tutto come prima non posso mangiare niente di liquido ,volevo qualche consiglio e capitato a qualcuna di voi

    • Laura
      dicembre 26, 2015

      Ciao io sono alla 10+2 e ho sofferto di nausee fortissime senza vomito.anche io tuttora non posso bere Xche mi da molta nausea l acqua e ho una sete tremenda con tutte le conseguenze….pelle secca da morire!passerà dai! Ce la faremo!

  • Giulia
    agosto 9, 2015

    Ciao a tutte, sono all’inizio della 12 sett della mia seconda gravidanza. Qualcuna di voi ha ginecologo a Roma fautore del parto naturale dopo un cesareo o esperienza diretta? Il mio è contrario, ma mi piacerebbe provare quell’esperienza, almeno provarci, ma non so a chi o in quale struttura rivolgermi…
    Grazie!

    • agne
      agosto 13, 2015

      Cristo Re dott piscicelli

      • Giulia
        agosto 13, 2015

        Grazie! Tu lo conosci personalmente? Che tipo é?

        • agne
          agosto 13, 2015

          Mi ha seguito con la prima gravidanza gentilissimo premuroso ora sono,alla 12 settimana farò seguire di nuovo…tu???

          • Giulia
            agosto 15, 2015

            Anche io sono alla seconda, 13 sett, sono indecisa se tenere stesso gine con cesareo sicuro, oppure provare a cambiare…

  • Dalila, Pancina
    luglio 31, 2015

    Secondo voi è vero che con il bi test si vede già il
    Sesso del bambino?

    • Rita
      agosto 4, 2015

      Si al mio primo figlio si accorsero che era maschietto….

  • Antonella
    luglio 20, 2015

    Ciao a tutte, anch’io questa volta, dopo che la mia ginecologa ha insistito, farò il bi test. Questa per me è la 3 gravidanza e per le altre 2 non l’ho effettuato. Ammetto che questa cosa mette abbastanza ansia.

    • vale
      settembre 25, 2015

      Perché il bi test dovrebbe mettere ansia?non è assolutamente invasivo, e se il bambino ha qualche difetto cromosomico meglio prepararsi psicologicamente che Dover avere una “sorpresa” dopo il parto, no?

  • loredana
    luglio 16, 2015

    ciao a tutte sono loredana e sono in attesa del secondo figlio anche io la prossima settimana dovro’ fare il bi-test e la cosa mi mette un pochino di ansia anche se nn è la mia prima esperienza ciao

  • Antonella
    giugno 27, 2015

    Ciao mi chiamo Antonella anche io tra qualche gg ho il test combinato. Ho un po di ansia

  • Melinda
    giugno 7, 2015

    Ciao a tutte michiamo Melinda e anchio sono all undicesima settimana tra pochi giorni ho il bi-test speriamo bene …in bocca al lupo a tutte noi per questa splendida avventura …..

  • Marianna
    giugno 4, 2015

    Ciao mamme, sono alla 11 settimana, ho 39 anni e è il mio primo figlio è sono felicissima…. peccato mi abbinato diagnosticato sospetta sindrome di behcet ma ho letto che nn da problemi. Sapete dirmi qualcosa in più.auguri a tutte voi.

    • valentina
      giugno 4, 2015

      Ciao Marianna, tranquilla per quanto ne so è una malattia che sfoga tra i 20 e i 30 anni, infiammatoria che manifesta in afte orali e genitali, perciò non dovrebbe dareproblemi al pupo…
      Io sono all 11 settimana e tra un po faccio eco e bitest..speriamo bene

      • Marianna
        giugno 4, 2015

        Grazie Valentina… è la prima eco che fai? Vedrai Che emozione a me ancora nn hanno parlato del bi test, il 12 che ho la visita chiedo. Ma si andràbene stai tranquilla…. e in più tra poco usciremo dai 3 mesi

  • gherardo
    marzo 2, 2015

    Bravi bell’articolo scritto bene ed esaustivo!

  • lia
    febbraio 26, 2015

    Ciao Elena complimenti per la tua Camilla in arrivo….. ciao anche a te Laura fammi sapere com’è andata l eco

    • laura
      febbraio 27, 2015

      Lia l Eco é andata bene…ho sentito x la prima volta il cuoricino battere…un emozione meravigliosa…si muoveva sbattendo manine e piedini. ..ho visto il suo volto. ..è stato stupendo. .tu quando devi rifare l eco??io fra un mese.mi ha detto ugualmente di stare a riposo..anche Xche soffro molto d mal d schiena. ..

      • lia
        febbraio 28, 2015

        Ciao Laura hai visto che bello ed emozionante sentirlo e vederlo muoversi? Stai tranquilla il mal di schiena in gravidanza è noioso per noi mamme ma per fortuna ai nostri piccoli non reca alcun danno cmq riposati. Io purtroppo sono un po più preoccupata perché il mio collo dell utero corto mi fa stare in ansia cerco di riposarmi il più possibile ma con un bimbo di 16 mesi non è facile

  • lia
    febbraio 22, 2015

    Ciao a tutte sono Lia sono entrata nell undicesima settimana ho 35 anni sono alla mia seconda gravidanza……. veramente sarei alla terza ma per la prima ho avuto un aborto interno la settimana scorsa siamo corsi all ospedale perché ho avuto delle perdite rosso vivo ed era tutto a posto però per due giorni ho avuto tsnto mal di reni ma niente più perdite secondo voi mi devo preoccupare?

    • laura
      febbraio 26, 2015

      Ciao Lia purtroppo sono casi molto soggettivi. .ho sentito molte volte che queste perdite sono normali..altre volte purtroppo no..come nella mia precedente gravidanza. ..tu nn preoccuparti anche Xche hai visto il tuo bambino é sta benissimo. ..nn stare in ansia ..so che é difficilissimo anche io adesso sono all 11 settimana (10+4)ed ho avuto anche io mal di reni.. cerco di stare calma anche se é quasi impossibile. ..dmn ho l Eco speriamo bene…adesso come stai?

    • Elena
      febbraio 26, 2015

      Ciao io ho avuto la tua stessa sventura… Di corsa al pronto soccorso con dei dolori fortissimi e perdite rosso vivo, mi avevano detto che era distacco di placenta e che poteva andare tutti a posto come no, dopo due giorni di perdite tipo mestruo si sono placate…. Adesso sono alla 29/a settimana e tra non molto arriverà CAMILLA

      • lia
        febbraio 26, 2015

        Ciao ragazze sono lia oggi ho visto la gine e il mio bimbo sta bene però ho un problema di utero corto il che mi ha spiegato vhe non è belloe che devo stare a riposo quindi niente lavoro in questo momento sono disperata…… ora sono alla fine dell undicesima settimana