Undicesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Finalmente inizi a sentirti meglio. Se i tuoi capelli si allungano in fretta e le tue unghie crescono rapidamente sappi che è un fenomeno normale, e dipende dall’aumentata circolazione e dai cambiamenti ormonali. Se vi sentite accaldate, o avete un’eccessiva salivazione o sete segnalatelo alla vostra ostetrica, insieme troverete il modo corretto per far passare questi sintomi.
L’utero ormai ha le dimensioni di un pompelmo e comincia a farsi notare in quanto è cresciuto al di fuori del bacino. Probabilmente non hai ancora guadagnato del peso o sei addirittura calata se soffri di nausee, vomito e bruciore di stomaco.
Alcuni medici ritengono che la crescita ottimale del primo trimestre di circa 2,5 Kg. Ma come sappiamo ogni gravidanza ha una storia a sè e quindi non c’è da meravigliarsi se si cala invece di crescere.
Se iniziano a calare le nausee probabilmente ti ritorna l’appetito anche se forse provi ancora fastidio per gli odori del cibo.
Ricordati sempre e comunque di curare l’alimentazione sia per te che per il tuo bambino. Mangia molta frutta e verdura e assumi l ‘acido folico e le vitamine che probabilmente ti saranno prescritte dal tuo medico.
E naturalmente non dimenticarti di riposare!

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Al terzo mese di gravidanza gli organi e apparati del bambino sono ormai funzionanti: sono presenti lo scheletro, il sistema nervoso, la circolazione sanguigna…
I suoi piedi sono completamente formati e potrebbero stare sull’unghia di un adulto!!!
Ormai si è conclusa la parte più critica dello sviluppo fetale e il resto della gravidanza è tutto impiegto per la rapida e costante crescita e maturazione di tutti gli organi per essere pronti per i momento del parto.
La crescita è talmente veloce che ll’inizio di questa settimana il bimbo misura 21-25 mm e alla fine di questa stessa settimana arriva a misurare circa 44-51 mm e pesare 7 grammi!
La testa occupa quasi la metà dlla lunghezza del corpo, le palpebre ora sono completamente fuse e si stanno sviluppando li iridi.
Si stanno inoltre formando i follicoli piliferi, le unghie delle mani e dei piedi e i denti da latte che spunteranno poi a circa 5-6 mesi dalla nascita e anche di più.
I vasi sanguigni della placenta, compagna di viaggio del tuo bambino, aumentano e forniscono al tuo piccolo i nutrimenti e l’ossigeno necessario.
Il diaframma del tuo bambino è sviluppato e potrebbe avere il singhiozzo, ma probabilmente non vi accorgerete dei suoi movimenti dato che è ancora troppo presto e piccolo. Il bambino può aprire e chiudere la bocca, si sono formate le gemme dei denti all’interno della gengiva.

PER IL PAPA’

Cerca di essere presente anche tu alle visite ginecologiche o alle riunioni dei corsi pre-parto.
E’ un modo di sentirsi partecipe alla gravidanza. Se hai impegni di lavoro irrinunciabili cercate di fissare le visite la sera o il sabato.

CONSIGLI

La donna in gravidanza necessita di un apporto maggiore ed equilibrato di calcio, ferro e magnesio.
Il magnesio può assumerlo dalle mandorle, ne bastano da 7 a 20 al giorno. Oppure può assumerlo dal miglio,le lenticchie, le noci e il pane integrale.
Il calcio è importantissimo per lo sviluppo del sistema scheletrico del bambino e per il sostegno della corretta postura della mamma.
Questo è contenuto nelle noci, mandorle, fichi secchi, verdure, pesce e semi di sesamo. L’assimilazione del calcio è favorita dalla vitamina D che si ottiene stando al sole per almeno 10 minuti al giorno.
Il ferro invece è contenuto in frutta secca, semi di girasoli, prezzemolo, pane integrale e mele.

CONTROLLI DA FARE

Si consiglia di eseguire, dall’11°settimana alla 20° settimana un’ecografia così da valutare come si sta sviluppando il tuo bambino, l’età gestazionale, la grandezza.
Dall’11° alla 14°a settimana puoi decidere se eseguire la translucenza nucale, uno screening test, con il quale si rivelava un’eventuale anomalia cromosomica del feto. Dovrai eseguirlo in un ambulatorio privato o in un consultorio, il ginecologo andrà con un ecografo a misura la translucenza nucale, lo spessore della cute a livello del collo e i punti più molli che coprono la spina dorsale del feto. Si andrà a misurare anche l’osso del naso.
Il risultato dell’analisi si esprime nella proporzione di 1 : X. Se il rischio è di 1 : 300 o piu, alla futura mamma viene consigliato di fare delle successive procedure diagnostiche.

 Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

Cosa succede al tuo corpo: COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Benvenuta nel secondo trimestre!!! Questo è...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L'aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L'aumento...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Il bambino sta crescendo parecchio e di conseguenza anche il tuo peso aumenta....
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO I livelli ormonali sono stabili, ti senti meglio ma potresti cominciare ad...
Uno dei sintomi più comuni alle donne in gravidanza è la nausea. La loro presenza è dovuta a fattori...

52 Commenti

  • giusy
    agosto 27, 2014

    Ciao a tutte è la prima volta che scrivo ma ho bisogno di qualche consiglio ..sono a 10+6 settimana e oggi ho ritirato gli esami che mi aveva prescritto il gine tra cuu c era anche quello delle beta hcg ma ho notato che sono diminuite dalla volta scorsa cioè il 4 agosto erano 76454 oggi 48565 è normale secondo voi? Ho paurissima speriamo vada tutto bene… grazie

  • Elisa82
    agosto 21, 2014

    ragazze buongiorno … Sono all 11 sett di gravidanza ed asp il mio 3 bebe’ , volevo chiedervi un consiglio da una sett che nn ho ne sintomi e ne dolori ho come la sensazione di nn essere incinta … Devo preoccuparmi? E il caso di fare un controllo?

  • Laura
    agosto 17, 2014

    Ciao belle pancine! Come state? Ho scritto nel forum della 7ma settimana, riassumo brevemente, il 27marzo 2013 ho perso la mia presenza bimba a 26settimane per grave iposviluppo fetale.
    Oggi inizio l’11settimana della nuova avventura..X ora va tutto alla grande..il 22 ho il bitest e il 27 ho la traslucenza! Che ansia! Che sintomi avete?io sono incasinata con l’ umore!! Cambia troppo velocemente…uff! E qualche volta leggere perdite rosa…a voi capita?qualche dolore? Con la prima gravidanza non ho avuto molti dolori..solo vomito e nausee nei primi 3 mesi…e svarioni nel box doccia!invece con questa gravidanza…tantissimi sintomi..dai dolorini a macchie rosa…..mi stresso troppo perché sono sempre molto in ansia!vi abbraccio virtualmente!

  • Ide
    agosto 4, 2014

    Ciao a tutte, io oggi sono alla 10+0 un’emozione grandissima.
    il 22 faremo translucenza e bitest…speriamo sia tutto ok…ho pò d’ansia
    In bocca al lupo a tutte voi