Undicesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Finalmente inizi a sentirti meglio. Se i tuoi capelli si allungano in fretta e le tue unghie crescono rapidamente sappi che è un fenomeno normale, e dipende dall’aumentata circolazione e dai cambiamenti ormonali. Se vi sentite accaldate, o avete un’eccessiva salivazione o sete segnalatelo alla vostra ostetrica, insieme troverete il modo corretto per far passare questi sintomi.
L’utero ormai ha le dimensioni di un pompelmo e comincia a farsi notare in quanto è cresciuto al di fuori del bacino. Probabilmente non hai ancora guadagnato del peso o sei addirittura calata se soffri di nausee, vomito e bruciore di stomaco.
Alcuni medici ritengono che la crescita ottimale del primo trimestre di circa 2,5 Kg. Ma come sappiamo ogni gravidanza ha una storia a sè e quindi non c’è da meravigliarsi se si cala invece di crescere.
Se iniziano a calare le nausee probabilmente ti ritorna l’appetito anche se forse provi ancora fastidio per gli odori del cibo.
Ricordati sempre e comunque di curare l’alimentazione sia per te che per il tuo bambino. Mangia molta frutta e verdura e assumi l ‘acido folico e le vitamine che probabilmente ti saranno prescritte dal tuo medico.
E naturalmente non dimenticarti di riposare!

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Al terzo mese di gravidanza gli organi e apparati del bambino sono ormai funzionanti: sono presenti lo scheletro, il sistema nervoso, la circolazione sanguigna…
I suoi piedi sono completamente formati e potrebbero stare sull’unghia di un adulto!!!
Ormai si è conclusa la parte più critica dello sviluppo fetale e il resto della gravidanza è tutto impiegto per la rapida e costante crescita e maturazione di tutti gli organi per essere pronti per i momento del parto.
La crescita è talmente veloce che ll’inizio di questa settimana il bimbo misura 21-25 mm e alla fine di questa stessa settimana arriva a misurare circa 44-51 mm e pesare 7 grammi!
La testa occupa quasi la metà dlla lunghezza del corpo, le palpebre ora sono completamente fuse e si stanno sviluppando li iridi.
Si stanno inoltre formando i follicoli piliferi, le unghie delle mani e dei piedi e i denti da latte che spunteranno poi a circa 5-6 mesi dalla nascita e anche di più.
I vasi sanguigni della placenta, compagna di viaggio del tuo bambino, aumentano e forniscono al tuo piccolo i nutrimenti e l’ossigeno necessario.
Il diaframma del tuo bambino è sviluppato e potrebbe avere il singhiozzo, ma probabilmente non vi accorgerete dei suoi movimenti dato che è ancora troppo presto e piccolo. Il bambino può aprire e chiudere la bocca, si sono formate le gemme dei denti all’interno della gengiva.

PER IL PAPA’

Cerca di essere presente anche tu alle visite ginecologiche o alle riunioni dei corsi pre-parto.
E’ un modo di sentirsi partecipe alla gravidanza. Se hai impegni di lavoro irrinunciabili cercate di fissare le visite la sera o il sabato.

CONSIGLI

La donna in gravidanza necessita di un apporto maggiore ed equilibrato di calcio, ferro e magnesio.
Il magnesio può assumerlo dalle mandorle, ne bastano da 7 a 20 al giorno. Oppure può assumerlo dal miglio,le lenticchie, le noci e il pane integrale.
Il calcio è importantissimo per lo sviluppo del sistema scheletrico del bambino e per il sostegno della corretta postura della mamma.
Questo è contenuto nelle noci, mandorle, fichi secchi, verdure, pesce e semi di sesamo. L’assimilazione del calcio è favorita dalla vitamina D che si ottiene stando al sole per almeno 10 minuti al giorno.
Il ferro invece è contenuto in frutta secca, semi di girasoli, prezzemolo, pane integrale e mele.

CONTROLLI DA FARE

Si consiglia di eseguire, dall’11°settimana alla 20° settimana un’ecografia così da valutare come si sta sviluppando il tuo bambino, l’età gestazionale, la grandezza.
Dall’11° alla 14°a settimana puoi decidere se eseguire la translucenza nucale, uno screening test, con il quale si rivelava un’eventuale anomalia cromosomica del feto. Dovrai eseguirlo in un ambulatorio privato o in un consultorio, il ginecologo andrà con un ecografo a misura la translucenza nucale, lo spessore della cute a livello del collo e i punti più molli che coprono la spina dorsale del feto. Si andrà a misurare anche l’osso del naso.
Il risultato dell’analisi si esprime nella proporzione di 1 : X. Se il rischio è di 1 : 300 o piu, alla futura mamma viene consigliato di fare delle successive procedure diagnostiche.

 Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Banner 8.5IT Image Banner 468 x 60

Ti potrebbe interessare

Cosa succede al tuo corpo: COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Benvenuta nel secondo trimestre!!! Questo è...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L'aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L'aumento...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Il bambino sta crescendo parecchio e di conseguenza anche il tuo peso aumenta....
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO I livelli ormonali sono stabili, ti senti meglio ma potresti cominciare ad...
Uno dei sintomi più comuni alle donne in gravidanza è la nausea. La loro presenza è dovuta a fattori...

98 Commenti

  • Elena
    novembre 7, 2014

    Ciao a tutte ma sapete dirmi il periodo ottimale per fare il tri test???
    Su internet ho letto dalla 15a alla 18a..è giusto??

  • Elena
    novembre 5, 2014

    Questa settimana ho iniziato la tredicesima settimana e nonostante abbiamo ancora parecchio malessere .. Sembra che tutti proceda bene….
    L importante è non affaticarsi molto e riposare… Sono momenti delicati con tutti i cambiamenti del nostro corpo…
    Speriamo vada tutto bn
    Il 12 devo andare a fare il colloquio per decidere se fare la amiocentesi sono terrorizzata… Dicono che oggi come oggi sono molto tecnologici.. E meno invasivo però io ho paura, d’altronde me l hanno consigliata dato che ho 37 anni…
    Voi che dite?

    • Alessandra
      novembre 5, 2014

      Ciao sn Alessandra..ho 38 anni prima gravid. Sono alla 15 settimana ..io nn la faccio è pericolosa e il bi test è buoni

      • Elena
        novembre 5, 2014

        Il bi test tanti dicono che non è sicuro..
        Quando si fa questo test e di cosa si tratta

        • Elisa
          novembre 5, 2014

          Il bi-test è un semplicissimo esame del sangue, si fa 10 giorni circa prima della traslucenza e l’esito del bi-test va “combinato” con l’esito della traslucenza..questi due esami insieme danno una percentuale di rischio anomalie cromosomiche, è solo una percentuale non una diagnosi, se la percentuale di rischio è alta possono consigliarti l’amniocentesi per avere una diagnosi certa. Sono esami innocui e non invasivi e prima di decidere di fare l’amniocentesi vale la pena farli…almeno, questo è il mio parere, poi sicuramente il tuo ginecologo potrà darti ulteriori spiegazioni.

        • Alessandra
          novembre 5, 2014

          Sono d’accordo con Elisa. Elena dovresti fare subito bi test e traslucenza nucale perché sei nella settim giusta x fare questo screening importante..lo si fa prima di valutare un’eventuale amniocentesi..dopo ke ritiri gli esiti fai la consulenza genetica e là ti spiegano bene i livelli di rischio.

      • Elena
        novembre 7, 2014

        Ciao sono andata dal medico e gli ho chiesto del bi test e mi ha detto che si chiama tritest… Ho il dottore svampito?

        • Elisa
          novembre 10, 2014

          Ciao Elena, io so che bi test (chiamato anche duo test) e tri-test sono due esami differenti. Si svolgono entrambi con prelievo ma prendono in esame valori differenti. Per quello che so bi-test unito a traslucenza ha un’attendibilità maggiore rispetto al solo tri-test..comunque il mio ginecologo mi ha spiegato molto bene tutto ciò che riguarda la diagnosi prenatale, mi ha dato anche dei documenti che spiegano traslucenza e bi-test, mi sembra strano che il tuo non l’abbia fatto…credevo fosse una prassi dare queste info.. spero comunque di esserti stata utile..

          • Elena
            novembre 10, 2014

            Grazie mille si molto utile, mi sono accorta che non mi stanno dando molte info…
            Oggi sono alla tredicesima più zero come periodo spero di riuscire a farla per i tempi brevi…
            Ma l ahi fatta con la mutua???

            • Elisa
              novembre 10, 2014

              Si, chiedi al tuo medico di base l’impegnativa per la traslucenza, io l’ho fatta nell’ospedale in cui partorirò che è una struttura pubblica (con l’occasione mi hanno fatto anche lo screening del primo trimestre ). Con l’impegnativa chiami il tuo ospedale e prendi appuntamento, per il bi-test non dovrebbe essere necessaria la richiesta del medico, comunque se dici al centro prenotazioni che devi fare entrambi loro dovrebbero darti tutte le info. Considera che il prelievo per il bi-test va fatto una settimana/dieci giorni prima della traslucenza per avere i risultati che dovrai portare con te all’appuntamento per l’ecografia. Ti conviene muoverti rapidamente perché sono esami che vanno fatti entro una certa settimana (non sono sicura se 13 o 14) e non so come siano i tempi di attesa nel tuo ospedale. In bocca al lupo.

              • Elena
                novembre 13, 2014

                Ciao grazie Elisa, ieri sono andata a un colloquio prenatale per il discorso della amiocentesi, e mi hanno consigliato infatti di fsre il bi test, è a pagamento ma non importa , i tempi miei sono effettivamente stretti e sono riusciti ad inserirmi domani mattina però mi fatto tutto sua l esame del sangue sia l ecografia, e mi hanno detto che i risultati sono pronti dopo una settimana .
                Se tutto va bene non devo fare altri esami, se è incerto l esito c’è un atro esame nella 15a da fare, se è a rischio mi toccherà la amiocentesi…

    • nicoletta
      novembre 10, 2014

      ciao, sn alla 11sett e devo decidere anch’io quali analisi pre-natali fare..
      mi hanno parlato del Prenatal safe, un’analisi non invasiva (è un prelievo di sangue) che sostituisce l’amniocentesi.
      Magari prova ad informarti.
      ciao

      • Elisa
        novembre 10, 2014

        Ciao Nicoletta, ho sentito parlare di Prenatal Safe, (non dal mio ginecologo) puoi trovare diverse discussioni in rete su questo esame..ho letto di esperienze molto negative e so che ha un costo alto oltre a non essere considerato attendibile da tutti i ginecologi.
        Penso che bi-test e traslucenza, il cui costo per altro si aggira intorno ai 36 euro per il bi-test, mentre la traslucenza è gratuita, siano esami da prendere in considerazione per l’attendibilità e perchè hanno validità riconosciuta da tutti i ginecologi. Naturalmente ogni persona è libera di fare gli esami che preferisce ma ho la sensazione che Prenatal safe sia più una buona azione di marketing per farci spendere soldi che altro.. si sa che una donna in dolce attesa può avere molte ansie e incertezze e alle volte questo ci rende disposte a spendere cifre importanti per esami o altre cose non necessarie e non sempre valide.. comunque, se decidi di farlo magari raccontaci la tua esperienza, può essere utile ad altre mamme per prendere una decisione

        • Sgrazy74
          novembre 17, 2014

          Eccomi qui ragazze io ho 40 anni è la mia seconda gravidanza e sono stata combattuta a causa di questi esamifino a che nn ho avuto un consulto con la genetista per effettuare il prenatal test.vi dico che quest’esame non solo costa 650 euro ma se dovesse risultare positivo bisogna cmq fare l’amnio.al che con mio marito ho deciso di non farlo farò il duo test e poi si vede….che il signore ci protegga tutte

          • Elena
            novembre 17, 2014

            Ciao ho fatto il bio test venerdì, anche io ho optato per quello non essendo invasivo, L ecografia è molto curata e da quella hanno visto che il piccolo cresce giusto senza malformazioni, adesso sto aspettando con ansia solo l esito dell esame del sangue..,speriamo che vada tutto bn.

  • fede
    novembre 5, 2014

    ciao a tutte ho 29 anni ed è la mia prima gravidanza. oggi sono entrata nell 11 settimana e va tutto bene anche se sono due giorni che la mattina ho piccole perdite marroncine poi nulla piu. il ginecologo dice che è normale ma ho sempre paura. qualcuna può darmi qualche consiglio?

    • Elena
      novembre 5, 2014

      Ciao guarda ha ragione il ginecologo, stai tranquilla finché sono perdite poche e non di sangue vivo .. Non c’è da preoccuparsi…

      • fede
        novembre 6, 2014

        grazie elena per avermi risposto sono troppo spaventata. ho avuto un aborto interno due anni fa ovulo chiaro e ce né voluto di tempo per riprendermi. ora questa gravidanza procede bene ma c’è una macchia ematica nell’utero sotto la sacca gestazionale e potrebbe causare qualche problema. dicono che si assorbe piano piano…Uff la gravidanza è bella ma ti da tante preoccupazioni.

        • Elena
          novembre 7, 2014

          Ciao guarda .. Io sono stata ricoverata, ho avuto distacco di placenta ,ho perso 5,5 kg… E sono ancora qui che lotto…
          Stai tranquilla e serena vedrai che andrà tutto bn….

  • chicca
    ottobre 20, 2014

    Ciao a tutte sono incinta di 11 settimane ma sono preoccupata …ho dell piccole perdite marroncine no rosse e ho una paura tremenda! Ragazze a qualcuna di voi é capitato ? Sono preoccupatissima :( nn ho dolori di pancia o crampi mi sento bene

    • Elena
      ottobre 20, 2014

      Ciao Chicca quando sono andata dal ginecologo mi ha detto che può capitsre delle perdite scure… Non è nulla di allarmante, stai tranquilla.
      Quelle allarmanti cono come quelle che ho avuto io sangue vivo, che hanno determinato un distacco di placenta molto pericoloso.
      Stai tranquilla, va tutto bn.
      Io adesso sono 20 giorni che non ne ho più ma devo stare a riposo… A parte che no faccio fatica in quanto ho poche forze, faccio fstica ma magiare a causa delle mie nausee.
      Stai tranquilla.. Mi raccomando !

      • chicca
        ottobre 20, 2014

        Grazie sei molto gentile infatti ora mi sto riposando un po sul lettino :) giovedi vado a fare la seconda visita ginecologica

  • Elena
    ottobre 20, 2014

    ciao a tutte , oggi ho iniziato la mia undicesima settimana , ho il termine a maggio, spero che vada tutto bn, venerdì ho l ecografia del primo trimestre.
    La mia gravidanza fino a ora non è stata molto semplice, ricoverata in ospedale perché disidrata poi ancora brutto avvenimenti perdita di sangue con distacco della placenta, adesso sono a casa totale risposo e con la speranza che vada tutto bn.

    • chicca
      ottobre 20, 2014

      Ciao elena mi chiamo enrica anche io hi piccole perdite ma no di sangue e sono in ansia sono felice x te che la gravidanza sta andando bene

  • veronica
    ottobre 17, 2014

    Ciao a tutti Sn nuova nn o mai scritto su questi siti ankio Sn in attesa si quasi 11 settimane dpp 14 maggio.sn molto felice Sn alla mia seconda gravidanza il mio primo figlio a 3 e mezzo e questa è una gravidanza sudata dopo 2 aborti.sn molto impaurita ma felice allo stesso tempo. Un in bocca al lupo a tutti.

    • Sara
      novembre 1, 2014

      Ciao a tutte, anch’io sono nuova e anch’io ho il termine per maggio….. Sono alla mia terza gravidanza ma purtroppo la seconda si è interrotta a 23 settimane, mentre la prima è stata un incubo che si è risolto con una bellissima bambina che oggi ha 3 anni (è nata di di 30 settimane e pesava solo 1,8 kg)……. Adesso ho tanta paura che qualcosa vada storto… Spero ci terremo compagnia in questo meraviglioso viaggio

      • Alessandra
        novembre 1, 2014

        Ciao Sara..io ho il termine 27 Aprile. Sn alla 15 settimana ed è la mia prima gravid. Tu cm mai hai avuto un’interruzione alla 23? Aiuto..cmq sii fiduciosa!! Vedrai andrà bene. Io ho 38 anni e tu? Solamente x età mi hanno consigl amniocentesi perché traslucenza e bistest sn ottimi e penso di non farla!

        • Sara
          novembre 1, 2014

          Ciao Alessandra, io ho 34 anni… Purtroppo nella seconda gravidanza ho contratto il citomegalovirus. Nonostante i medici mi dicessero che tutti gli esami andavano bene e davano buone speranze che la gravidanza proseguisse senza complicazioni, il virus ha causato la morte della mia bimba (era ancora un’altra femminuccia)… Io l’amniocentecesi chiederò alla ginecologa di farla in ogni caso…. Purtroppo le mie esperienze mi hanno segnato e voglio stare tranquilla. Purtroppo di casi di falsi negativi ne ho conosciuti…

  • titti83
    ottobre 14, 2014

    Ciao ragazze anch’io sono rimasta incinta ad agosto e partorito’ a maggio! Sono felicissima la mia è una storia un po lunga ma non ci penso più l’importante è che abbiamo coronato il nostro sogno!

  • claudia rc
    ottobre 4, 2014

    Ciao!! Mi chiamo Claudia ed è la prima volta che scrivo!! Anche io oggi entro nell undicesima settimana!! Il 10 ho la seconda ecografia e sono molto felice! Ho 27anni, sono rimasta incinta al primo tentativo ad agosto!!! Fino ad adesso sono stata benissimo!! Ne nausee ne mal di testa nulla!!! Sento solo molto sonno e tanta stanchezza.un bacionee

    • Valentina
      ottobre 4, 2014

      Ciao claudia! Quindi quando dovrai partorire!? Io il due maggio! Anch’iocome te primo tentativo ad agosto! :) tu la garai l’ultrascreening o duo test??

      • Valentina
        ottobre 4, 2014

        Scusa sono dal cel volevo scrivere farai :D

    • Elisa
      ottobre 8, 2014

      Ciao Valentina e ciao Amalia! Anche io come voi, primo tentativo ad agosto…mi sa che ad agosto c’era qualcosa nell’aria..
      A fine ottobre farò sia traslucenza che bi test…credo siano importanti almeno come esami di base visto che non sono invasivi e il ginecologo mi ha detto che hanno una buona validità anche se forniscono solo una percentuale di possibilità..comunque spero che vadano bene…fino ad ora niente nausee, solo una stanchezza incredibile e una terribile insonnia..ma sono talmente felice che sopporterei qualsiasi cosa!

      • Valentina
        ottobre 8, 2014

        Ciaooo!! :) quindi partorirai anche tu a maggio?? :) io oggi ho la seconda visita spero tutto beneee!! Da questa settimana ho molto meno nausea mi e’ rimasta la stanchezza ed il sonnooo! Anche il mal di testa diciamo che l’ho avuto meno.. Adesso invece mi è cominciata a venir la pelle secca sul seno e fianchi ed il prurito e’ insopportabile!! Per il resto sono troppo felice!! Ma sono tanto ansiosa spero vada tutto bene e non vedo l pra di completare i tre mesi che sono appunto i più delicati..

      • Amalia
        ottobre 11, 2014

        Ciao vale!!! Anke io cm te tra una decina di gg dv fare la translucenza… Speriamo bn!!! Si comincia a vedere la pancina… Indescrivibile tt cio’!!! E vero ke si sopporta tutto cn grande gioia io sn stata fortunata nessuna nausea, sl una terribile stankezza e ovunque mi appoggio cado cm una pera… Mi auguro ke alla luce dei nostri tesori la stankezza vd via altrimenti si prospettan x noi tempi duri!!! Hihihihihihi un bacio e in becco alla cicogna x tutto!!!!!

        • Valentina
          ottobre 14, 2014

          E si la stanchezza è tanta mi sento la pressione bassa e ho tanto sonno! Però sono troppo felice!!! Non vedo l ora di fare adesso l altra eco il 10novembre.. Passa ogni volta troppo tempo! :) l’ultima che ho fatto e’ stata fantastica lo vedevo muoversi e girarsi! Troppa emozione!!

    • Alice
      ottobre 29, 2014

      Ciaoooo quindi non sono la sola a stare bene a parte il sonno sonno sonno!! Questa cosa mi consola anche io sono all undicesima settimana partorirô a maggio

  • Valentina
    ottobre 4, 2014

    Ciao ragazze, oggi sono entrata all’11 settimana. Diciamo che comincio a sentirmi un po’ meglio, per fortuna ho avuto solo delle leggere nausee e non vomito. Spesso mal di testa, e tanto sonno! :) la prossima settimana finalmente avrò la mia seconda ecografia spero vada tutto bene! Adesso leggevo su internet per quanto riguarda l’ultrascreening e leggevo di molte ragazze che la sconsigliano xke mette solo tanta ansia e niente di sicuro.. A me il ginecologo non me ne ha ancora parlato e non so se voglio realmente farla.. Ho un po paura se veramente possano sbagliare i valori. Voi che mi consigliate di fare? Dimenticavo ho 26 anni..

    • giulia
      novembre 4, 2014

      io sono alla mia seconda gravidanza, la prima si è interrotta a 28 settimane, senza un reale motivo medico. avevo fatto il bitest ed il risultato era pessimo. 1 probabilità su 2 di anomalia cromosomica. quindi feci l’amniocentesi a 16 settimane e invece non c era nessuna anomalia, era tutto ok. Ora dalla mia esperienza ti posso dire che ci sono molti falsi positivi e zero falsi negativi, ed è per questo che anche questa volta lo farò..se risulterà tutto ok sarò tranquilla, ma se dovesse essere sballato come l’altra volta non mi farò prendere dal panico!

      • Sara
        novembre 4, 2014

        I falsi negativi sull’ultrascreen sono del 5%. Io purtroppo ho un’amica che si era fidata dell’ottimo risultato del test (anche il ginecologo le aveva sconsigliato esami invasivi visto i risultati) e il bimbo è nato affetto dalla sindrome di down. Se si vuole la certezza sulla salute genetica è sempre meglio effettuare un’amniocentesi, se però non interessa perché si è decise a portare avanti la gravidanza allora io non farei alcun tipo di esame.

  • Amalia
    ottobre 3, 2014

    Ciao a tutte!!!! X me queste concersazioni sn una novita ma poter condividere qst momenti e magico!(9+4)…..

  • barbara21973, Pancina (ardea(roma))
    In attesa di ...
    Sono a 18+6 settimane. Data del parto 15/04/2015.
    settembre 23, 2014

    ciao ragazze io sono alla 10settimana e mi hanno diagnosticato un distaccamento di 18per10 quindi lentogest e riposo assoluto qualcuna ci è passata??ho una paura tremenda

    • daniela
      settembre 26, 2014

      ciao Barbara io sono a 11+5 e per il distacco o fatto gia un mese di prontogest e ora faccio lentogest e con riposo assoluto .

      • barbara21973, Pancina (ardea(roma))
        In attesa di ...
        Sono a 18+6 settimane. Data del parto 15/04/2015.
        settembre 26, 2014

        ciao daniela ma tu quanto avevi di distacco?ci vuole cosi tanto per riassorbire?grazie io non esco nemmeno di casa………..

    • alessandra
      ottobre 2, 2014

      Ciao..tu lavori? Io 10 settimana ma data del parto è il 27 aprile

      • barbara21973, Pancina (ardea(roma))
        In attesa di ...
        Sono a 18+6 settimane. Data del parto 15/04/2015.
        ottobre 3, 2014

        ciao no non lavoro …..

  • giusy
    agosto 27, 2014

    Ciao a tutte è la prima volta che scrivo ma ho bisogno di qualche consiglio ..sono a 10+6 settimana e oggi ho ritirato gli esami che mi aveva prescritto il gine tra cuu c era anche quello delle beta hcg ma ho notato che sono diminuite dalla volta scorsa cioè il 4 agosto erano 76454 oggi 48565 è normale secondo voi? Ho paurissima speriamo vada tutto bene… grazie

  • Elisa82
    agosto 21, 2014

    ragazze buongiorno … Sono all 11 sett di gravidanza ed asp il mio 3 bebe’ , volevo chiedervi un consiglio da una sett che nn ho ne sintomi e ne dolori ho come la sensazione di nn essere incinta … Devo preoccuparmi? E il caso di fare un controllo?

  • Laura
    agosto 17, 2014

    Ciao belle pancine! Come state? Ho scritto nel forum della 7ma settimana, riassumo brevemente, il 27marzo 2013 ho perso la mia presenza bimba a 26settimane per grave iposviluppo fetale.
    Oggi inizio l’11settimana della nuova avventura..X ora va tutto alla grande..il 22 ho il bitest e il 27 ho la traslucenza! Che ansia! Che sintomi avete?io sono incasinata con l’ umore!! Cambia troppo velocemente…uff! E qualche volta leggere perdite rosa…a voi capita?qualche dolore? Con la prima gravidanza non ho avuto molti dolori..solo vomito e nausee nei primi 3 mesi…e svarioni nel box doccia!invece con questa gravidanza…tantissimi sintomi..dai dolorini a macchie rosa…..mi stresso troppo perché sono sempre molto in ansia!vi abbraccio virtualmente!

  • Ide
    agosto 4, 2014

    Ciao a tutte, io oggi sono alla 10+0 un’emozione grandissima.
    il 22 faremo translucenza e bitest…speriamo sia tutto ok…ho pò d’ansia
    In bocca al lupo a tutte voi