Undicesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Finalmente inizi a sentirti meglio. Se i tuoi capelli si allungano in fretta e le tue unghie crescono rapidamente sappi che è un fenomeno normale, e dipende dall’aumentata circolazione e dai cambiamenti ormonali. Se vi sentite accaldate, o avete un’eccessiva salivazione o sete segnalatelo alla vostra ostetrica, insieme troverete il modo corretto per far passare questi sintomi.
L’utero ormai ha le dimensioni di un pompelmo e comincia a farsi notare in quanto è cresciuto al di fuori del bacino. Probabilmente non hai ancora guadagnato del peso o sei addirittura calata se soffri di nausee, vomito e bruciore di stomaco.
Alcuni medici ritengono che la crescita ottimale del primo trimestre di circa 2,5 Kg. Ma come sappiamo ogni gravidanza ha una storia a sè e quindi non c’è da meravigliarsi se si cala invece di crescere.
Se iniziano a calare le nausee probabilmente ti ritorna l’appetito anche se forse provi ancora fastidio per gli odori del cibo.
Ricordati sempre e comunque di curare l’alimentazione sia per te che per il tuo bambino. Mangia molta frutta e verdura e assumi l ‘acido folico e le vitamine che probabilmente ti saranno prescritte dal tuo medico.
E naturalmente non dimenticarti di riposare!

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Al terzo mese di gravidanza gli organi e apparati del bambino sono ormai funzionanti: sono presenti lo scheletro, il sistema nervoso, la circolazione sanguigna…
I suoi piedi sono completamente formati e potrebbero stare sull’unghia di un adulto!!!
Ormai si è conclusa la parte più critica dello sviluppo fetale e il resto della gravidanza è tutto impiegto per la rapida e costante crescita e maturazione di tutti gli organi per essere pronti per i momento del parto.
La crescita è talmente veloce che ll’inizio di questa settimana il bimbo misura 21-25 mm e alla fine di questa stessa settimana arriva a misurare circa 44-51 mm e pesare 7 grammi!
La testa occupa quasi la metà dlla lunghezza del corpo, le palpebre ora sono completamente fuse e si stanno sviluppando li iridi.
Si stanno inoltre formando i follicoli piliferi, le unghie delle mani e dei piedi e i denti da latte che spunteranno poi a circa 5-6 mesi dalla nascita e anche di più.
I vasi sanguigni della placenta, compagna di viaggio del tuo bambino, aumentano e forniscono al tuo piccolo i nutrimenti e l’ossigeno necessario.
Il diaframma del tuo bambino è sviluppato e potrebbe avere il singhiozzo, ma probabilmente non vi accorgerete dei suoi movimenti dato che è ancora troppo presto e piccolo. Il bambino può aprire e chiudere la bocca, si sono formate le gemme dei denti all’interno della gengiva.

PER IL PAPA’

Cerca di essere presente anche tu alle visite ginecologiche o alle riunioni dei corsi pre-parto.
E’ un modo di sentirsi partecipe alla gravidanza. Se hai impegni di lavoro irrinunciabili cercate di fissare le visite la sera o il sabato.

CONSIGLI

La donna in gravidanza necessita di un apporto maggiore ed equilibrato di calcio, ferro e magnesio.
Il magnesio può assumerlo dalle mandorle, ne bastano da 7 a 20 al giorno. Oppure può assumerlo dal miglio,le lenticchie, le noci e il pane integrale.
Il calcio è importantissimo per lo sviluppo del sistema scheletrico del bambino e per il sostegno della corretta postura della mamma.
Questo è contenuto nelle noci, mandorle, fichi secchi, verdure, pesce e semi di sesamo. L’assimilazione del calcio è favorita dalla vitamina D che si ottiene stando al sole per almeno 10 minuti al giorno.
Il ferro invece è contenuto in frutta secca, semi di girasoli, prezzemolo, pane integrale e mele.

CONTROLLI DA FARE

Si consiglia di eseguire, dall’11°settimana alla 20° settimana un’ecografia così da valutare come si sta sviluppando il tuo bambino, l’età gestazionale, la grandezza.
Dall’11° alla 14°a settimana puoi decidere se eseguire la translucenza nucale, uno screening test, con il quale si rivelava un’eventuale anomalia cromosomica del feto. Dovrai eseguirlo in un ambulatorio privato o in un consultorio, il ginecologo andrà con un ecografo a misura la translucenza nucale, lo spessore della cute a livello del collo e i punti più molli che coprono la spina dorsale del feto. Si andrà a misurare anche l’osso del naso.
Il risultato dell’analisi si esprime nella proporzione di 1 : X. Se il rischio è di 1 : 300 o piu, alla futura mamma viene consigliato di fare delle successive procedure diagnostiche.

 Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ti potrebbero interessare anche:

Cosa succede al tuo corpo: COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Benvenuta nel secondo trimestre!!! Questo è...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L'aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L'aumento...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Il bambino sta crescendo parecchio e di conseguenza anche il tuo peso aumenta....
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO I livelli ormonali sono stabili, ti senti meglio ma potresti cominciare ad...
Uno dei sintomi più comuni alle donne in gravidanza è la nausea. La loro presenza è dovuta a fattori...




47 Commenti

  • Laura84
    luglio 11, 2014

    Ciao a tutte, io sono alla 10+5 e ho appena effettuato il test del sangue per verificare che non ci siano malformazioni cromosomiche. Ho speso un pochino (800 euro) però volevo essere tranquilli e la cosa bella è che è un test non invasivo o pericoloso come l’amniocentesi. Se poi dovesse essere positivo hai l’amniocentesi gratuita per verificare. Ovviamente io spero vivamente di aver buttato i soldi perchè cosi vorrà dire che sta bene.
    Ah dimenticavo: dentro il test ti dicono anche con certezza il sesso del bambino (ovviamente se lo vuoi sapere).
    Nausee stanno passando ma in quanto ad intestino… un disastro

    • vincenza
      luglio 15, 2014

      Ciao laura volevo chiederti dove hai fatto questo esame del sangue??? Grazie

      • Laura84
        luglio 15, 2014

        Ciao Vincenza,
        io l’ho fatto direttamente tramite il mio ginecologo. Sono andata da lui mi ha fatto il prelievo (ovviamente prima ha controllato che il bambino stesse bene) e ha mandato tramite fattorino a Roma il mio campione di sangue. L’azienda che fa le analisi è a Roma (genoma) per cui se sei di li ti conviene metterti in contatto diretto con loro perchè so che sei lo fai con loro costa 700 euro e non 800. Io ho pagato 800 perchè in quei 100 euro che ballavano c’erano prelievo + visita + spedizione. Se sei di Milano invece ti posso dare nome del mio ginecologo che effettua questa cosa.
        Ti passo il link del test dove puoi vedere tutte le informazioni: http://www.prenatalsafe.it/
        Puoi fare il test dalla 10ma settimana, non prima e non ti so dire il limite dopo. Meglio comunque farlo entro la 12esima settimana. Il mio ginecologo unitamente al prenatalsafe ha richiesto (sempre allo stesso prezzo) il bitest per cui con 800 euro ho fatto prenatalsafe e bitest. Ti spiego perchè. Il prenatalsafe non è ancora stato passato dal Ministero della salute perchè è uno strumento nuovo mentre il bitest si. Se ti venissero valori positivi solo con il bitest hai diritto ad una amniocentesi gratuita (con prenatalsafe no). Per quello me li ha fatti fare tutti e due.
        Resto a tua disposizione se hai bisogno di altro.
        Un caro saluto

        • vincenza
          luglio 15, 2014

          Ti ringrazio sei stata gentilissima…un caro saluto

  • ManchiTu
    giugno 30, 2014

    Ciao a tutte…volevo sapere alcune cose!!!sn di 10+2 e la prossima settimana o il btest!xk ho così paura ke nn ci sia il mio bimbo…ho paura di perdero xk?!?v prego datemo risposte!!!cmq ho fatto la visita il 17/06 e va tt bene l’ho visto e ho visto anke il cuore!se v interessa ho passato la toxo e gli esami sn perfetti!!!grazie!!!

    • Jessica86
      luglio 10, 2014

      Ciao anche io ho mille paure, un gg mi sembra di sentirlo e un gg non ho più alcun sintomo.. Oggi 10+2 fatte già 2 eco l’ultima il 4/07 e si vedeva bene formato.. Il 21/7 bitest da fare… Stai tranquilla andrà tt bene!

  • pc75, Pancina (Roma)
    In attesa di ...
    Sono a 15+2 settimane. Data del parto 20/01/2015.
    giugno 28, 2014

    Ciao a tutte io sono a 10+5 e ho avuto perdite perdite rosate che poi vivano al marrone per 3 o 4 giorni. Mi è capitato alla 8, alla 9 e adesso alla 11 settimana. Ogni volta mi spavento (visto che in passato ho già avuto diversi aborti) e corro in ospedale dove puntualmente dopo l ecografia mi dicono che va tutto bene. Prima delle perdite ho il collo dell utero indolenzito contratto e pesante. Poi magari mano che le macchinine diminuiscono vanno via questi dolori e contrazioni. Premetto che visto i precedenti aborti, sono a riposo totale dal giorno in cui ho fatto le beta, esco di casa solo x le visite. Qualcuna di voi ha avuto la stessa sintomatologia??????

  • giuliana
    giugno 18, 2014
  • Larisa
    aprile 29, 2014

    Bongiorno vorei una risposta mi cheamo Larisa dovrei ogi de avere 56giorni dopo la ciclo cio acido in boca da un mese i dolore de gengive e de denti .adeso sento de una sentimana che se move colcosa i destro sempre se faduro come se cotrazione o avuto un po di perdite beanchi nu ci capisco nete.o faro test 11marzo mea dato negativo fare adeso paura .paura che mi da falso piro cio un po di nauze senza vomito sono ligeri o ometato di peso imi sento gonfieata datimi una mano.grazie.

  • Ursula+Del+Sorbo
    aprile 13, 2014

    Ciao a tutte vedo ke siete in tante a scrivere le vostre gioie e preoccupazione… io domani finisco l 11 settimana e la mia pressione va male male..ho fatto flebo con eparmofolin x 15 GG prendo supradyn mattina e sera ma la mia pressione oscilla da minima 30/50 a massima di 70/90…c è. Qualke altro caso simile?

    • Silvia
      aprile 15, 2014

      Ciao a tutte anche io sono alla 10+5 e mi capita a volte sopratutto dopo cena, di avere cali di pressione, vedrai che piano piano andrà meglio

  • isabella
    aprile 11, 2014

    sono alla settimana 10+3 e da un paio di giorni ho delle perdite bianche tipo muco.mi devo preoccupare?????

    • ale
      aprile 13, 2014

      ciao, no tranquilla è normale … se sei tanto preoccupata vai in pronto soccorso, ti faranno un’eco …
      ciao

    • Ursula Del Sorbo
      aprile 13, 2014

      Ciao io lunedì finisco l11esima settimana
      Ho ank io perdite ed è tutto normale

    • Giovanna
      giugno 14, 2014

      Bianche e normale, ti devi preoccup quando hai perdite rosso vivo….

  • sarah
    aprile 4, 2014

    volevo sapere a che settimane avete iniziato a sentire il vostro piccolino muoversi?

  • sarah
    aprile 4, 2014

    ciao ragazze volevo sapere se è gia in programma l’ammiocentesi non devo fare anche la translucenza.

    • verape, Mamma
      In attesa di Emanuele
      Sono a 27+6 settimane. Data del parto 23/10/2014.
      aprile 4, 2014

      Ciao Sarah, i fanno entrambe per gli stessi motivi ma in circostanze diverse o a richiesta dei dottori, ovviamente che io sappia l’ammiocentesi è più dettagliata…

      • Giovanna
        giugno 14, 2014

        Lo sapete che fare questi tipi di esami c’è un forte rischio di aborto

    • ale
      aprile 7, 2014

      considera anche che l’amniocentesi è un esame diagnostico, e ad oggi è quello il cui risultato è piu certo. L’altro ti da un risultato statistico….

  • vera
    aprile 1, 2014

    Ciao ragazzeee, oggi 10+5 e nn vedo l’ora dello screening, che ansiaaaa!!!

    • ale
      aprile 3, 2014

      ciao! io 10 + 6 ! anche io in attesa dello screening
      ale

      • sabrina
        aprile 3, 2014

        Ciao! io sono alla 10+3, e martedi ho il duo test………sono un pò in ansia!

        • verape, Mamma
          In attesa di Emanuele
          Sono a 27+6 settimane. Data del parto 23/10/2014.
          aprile 3, 2014

          ciaooo ragazzeeee,sarà una continua ansia l’attesa di queste eco…ma godiamooci tutto,e pensiamo che rivedremo i nostri batuffolini :D in bocca al lupoooo!!!

  • Francesca
    marzo 26, 2014

    10+5 oggi.

    • milly
      marzo 26, 2014

      ciao francesca come stai? io oggi sono 11+1. quasi fine terzo mese….

  • milly
    marzo 22, 2014

    Ciao a tutte sono 10 +4 prima gravidanza. Qualcuna e nella mia stessa settimana? Grazie

    • sarah
      aprile 4, 2014

      ciao anche io sono alla prima gravidanza e ora sono a 11+4 ma la mia è stata sofferta dopo ben 5 fecondazioni assisti di cui 4 andate male e questa partita male con perdite e in piu mi hanno detto che ero in ritardo di una settimana con lo sviluppo bo speriamo bene

    • sabrina
      aprile 4, 2014

      Ciao! anche io sono oggi alla 10+4! lunedi ho fatto la prima visita e mi hanno fatto l’ecografia! ho visto il cuoricino che batteva!! che emozione!!! e martedi ho il duo test….sono un pò preoccupata…incrociamo le dita!

  • dollypek, Mamma
    In attesa di Leonardo
    Sono a 34+3 settimane. Data del parto 08/09/2014.
    febbraio 17, 2014

    c’è qualcuna di voi che alla tranlucenza è riucita a vedere il sesso del bimbo?

  • simona
    febbraio 5, 2014

    Ciao ragazze sono a undici settimane domani. Volevo chiedere voi avete perdite bianche gialle? Oggi mi sembrano aumentate..

    • dollypek, Mamma
      In attesa di Leonardo
      Sono a 34+3 settimane. Data del parto 08/09/2014.
      febbraio 17, 2014

      Io le ho Lillimo sono normali non ti preoccupare
      vale 11+1

  • lillimo
    dicembre 19, 2013

    Ciao a tutte, sono a 11+3, e da un paio di giorni ho dei dolorini al basso ventre, sono spaventata perché non riesco a capire se sono dovuti all’utero che si ingrossa o se qualcosa non va. Sono a riposo da più di quattro settimane, i dolorini mi vengono pur restando sdraiata e a volte sento una pesantezza nella zona anale. è successo anche a qualcun’altra? devo avere paura?

    • Saretta
      dicembre 30, 2013

      Anche io sono di 11+3 e succede spesso anche a me di sentire dolori tipo ciclo…. A volte anche solo piccoli “pizzichi”…. Non sempre e non tutti i giorni…. Anche a me spesso quando sono a riposo…. Non c’è regola e comunque i dolori in questo periodo sono normali perché l’utero si sta ingrandendo e sta scombussolando gli altri organi…

  • Lucia
    ottobre 15, 2013

    ciao a tutti sono di 11+2 sett oggi ho fatto la TC e la gine mi ha detto di farla sett prossima perché il mio fagiolino misura 4,6 cm e troppo piccolo mah non so cosa pensare a qualcuna di voi e successo helppp

    • federica.guidetti@hotmail.it
      ottobre 30, 2013

      Io sono esattamente di 11 settimane + 2 e il mio bimbo misura esattamente come il tuo. Mi hanno detto che tutto procede benissimo. Ciao, spero di averti tranquillizzata. Fede

  • laura
    ottobre 14, 2013

    Salve scrivo per dirle che giovedì 17ottobre entro alla 11settimana,lunedì 7 mi sono fatta controllare ed era tutto bene ho sentito pure il battito!!!io purtroppo vengo da un aborto spontaneo avvenuto a luglio con argomento subito dopo sono rimasta nuovamente incinta,non credevo perché avevo comprato il test di ovulazione clear blue e mi diceva sempre che non ero in ovulazione,invece dopo qualche giorno Fi ritardo ho fatto il test e mi ha detto la bella notizia!io però ho molta paura di riperdere anche questo angelo,dovrei sapere a riposo ma non riesco perché ho altri due bimbi da accudire uno di quest’anno e l altro di quasi 2anni!secondo lei c possibilità di avere un altro aborto dato che dono rimasta subito incinta?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      ottobre 14, 2013

      Ciao Laura, in genere la maggior parte degli aborti avviene entro la nona settimana di gravidanza. Cerca comunque di riguardarti ! Felice continuazione!

  • StreGatta
    ottobre 6, 2013

    Domani entro nell’11ma settimana.. Speriamo ke la frase “Finalmente inizi a sentirti meglio” sia d buon auspicio, xké inizio a nn farcela davvero +d nausea e vomito.. Stasera la cena nn l’ho tenuta xniente.. Meno male almeno il pranzo si.. In 1mese d malessere sono calata quasi 3kg!! Nn ke mi lamenti del fatto in sè :P Xò ke cavolo.. Basta

    • Vera
      aprile 25, 2014

      Ciao, anch’io lunedi’ entro nell’11 settimana e spero tanto che questo malessere passi. Nausea costante da piu’ di un mese associata a qualche episodio di vomito. Puo’ bastare. Per le perdite non vi preoccupate e’ tutto ok, io ce le ho da sempre. In bocca a lupo a tutte

  • enrica79, Mamma (Vitulazio (CE))
    In attesa di Francesco
    Sono a 56+1 settimane. Data del parto 08/04/2014.
    settembre 14, 2013

    volevo chiedere un consiglio, cosa posso fare per l’eccessiva salivazione ? grazie

  • anna
    febbraio 13, 2013

    ciao a tutte, sono all’11 settimana, stanotte come ormai tutte le notti mi alzo x la 3 o 4 volta x fare la pipi e sulla carta come mia abitudine guardare trovo del muco marrone…sono spaventatissima cerco di stare tranquilla davanti a mio marito se no lui dice ke sono tragica, ma appena è andato via ho cominciato a piangere! aiutatemi!!!!!

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      febbraio 13, 2013

      Ciao Anna,perdite possono accadere in gravidanza comunque per tranquillità chiama il ginecologo fatti fare una visita ok?

      • anna linda
        maggio 28, 2013

        ciao anna anche io fino a 10gg fa avevo le perdite marrone e sono andata dal mio gg e grazie A DIO era tutto ok pero ti voglio dire una solo di prendere in considerazione un progesterona sempre consigliato dall tuo ginecologo ………………..io lo prendo dal 28/03 fino ora. baci anna stai traquilla ………..

  • anna+linda
    maggio 28, 2013

    ciao chiara io devofare il bitest il 07/06 come andata ai visto il sexo?…::) :) :)baci………