FattoreMamma Network

Sedicesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

In questo trimestre, a causa della variazione di ormoni è possibile che la donna soffri di epistassi, la fuoriuscita improvvisa di sangue dal naso. La fragilità capillare infatti aumenta e questo verifica la rottura delle varici nel naso. Puoi applicare del ghiaccio sulla radice del naso. Tra la 16esima e la 20esima settimana puoi avvertire i suoi leggeri movimenti simili al guizzare di un pesciolino o delle leggere vibrazioni allo stomaco.

14330277_s

La pelle sul seno e l’ombelico si distende di tanto e possono comparire le prime smagliature. La vostra pelle si tirerà a livello dell’ombelico e del seno e questo può portare a smagliature. Con la mani, potete sentire l’utero sotto l’ombelico.

Come dormite? La maggior parte di voi assume la posizione sul fianco. Potete utilizzare un cuscino tra le gambe per dare sostegno alla schiena.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Le unghie del bambino sono ben formate. Alcuni bambini quando nascono hanno subito bisogno di una manicure!!!
Il piccolo svuota la vescica ogni 40-45 minuti . I movimenti degli arti sono sempre più coordinati e vigorosi. La testa è eretta e le gambe sono ben sviluppate.
Al momento il bimbo pesa circa 135 grammi ed è lungo 16 centimetri. Ha le dimensioni di un avocado.
Gli organi sono collocati nelle loro sedi. Ora il tuo bambino è in grado di deglutire e fa pipì.

PER IL PAPA’

Mi raccomando, accompagnala sempre alle visite dal ginecologo così puo partecipare a vedere i progressi del tuo piccolo! E inizia a condividere con la futura mamma i cambiamenti da portare nella vostra casa e i prossimi acquisti per il bebè!
Hai mai pensato di leggere anche tu qualcosa che riguarda il tuo futuro prossimo di papà? Ecco alcuni libri:
Il papà incinto di Jack Heinowitz
Le coccole dei nove mesi di T. Verny & P. Weintraub
I bambini ricordano la nascita di David Chamberlain
Buona lettura!!

CONSIGLI

Il Tuo corpo produce più ormoni e il vostro volto potrebbe apparire più lucido e sarà possibile vedere la comparsa di più o meno brufoli. Questo è un detergente che potete autoprodurvi:
-1 cucchiaio d’acqua
-succo di limone
– yogurt
Mescolare il tutto, stendere sul viso e lasciare in posa per 15 minuti e lavare con acqua tiepida.
Mangiate frutta fresca e secca per tenere sotto controllo il peso.

CONTROLLI DA FARE

A partire dalla 16ª settimana, il Servizio Sanitario Nazionale offre gratuitamente a tutte le gestanti che hanno un età superiore a 35 anni l’esame dell’amniocentesi. Questo test servono per controllare se ci sono anomalie cromosomiche. Inoltre, hai già comunicato al tuo datore di lavoro che sei incinta?

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 14° e la 18° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
La tua email:  
  

Ti potrebbe interessare

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L'aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L'aumento...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Continui ad avere i soliti disagi tipici della gravidanza. Ricordati comunque...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Probabilmente stai avendo difficoltà a trovare la posizione giusta per dormire… La...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti...
Una delle paure di molte donne in dolce attesa è quella di vedersi comparire da un momento all'altro...

51 Commenti

  • emanuela
    dicembre 20, 2014

    Salve a tutte, oggi entro alla sedicesima settimana. Giovedì ho fatto l’ecografia ma non siamo riusciti a vedere il sesso, la dott non si esprime perché quando apre le gambe si vede il cordone, è comunque un’emozione grandissima, io e mio marito guardiamo lo schermo con gli occhi sgranati e pieni di gioia, non vediamo l’ora che passino questi mesi per poterla/o abbracciare, è il nostro primo cucciolo e siamo strafelici. Vi auguro tanta serenità a tutte.

    • Pam82
      dicembre 20, 2014

      Cara emanuela il tuo piccolo/a nn si fa vedere eh?è pudico/a io qnd ho fatto l’ecografia a 16+2 (cn oggi sn 17+3) guardavamo lo schermo cn gli occhi sgranati poi il ginecologo c dice e girato dopo lo stuzzichiamo un po x farlo girare effettivamente dopo averlo fatto arrabbiare un po s e visto essere maschiettonn t dico la mia felicità ma sopratutto quella d mio marito aspettiamo il mio/nostro principino anke x noi e il primo c siam sposati a maggio Fammi sapere qnd saprai cosa attendete

  • rosa78
    dicembre 19, 2014
  • Stella
    dicembre 2, 2014

    Buongiorno a tutte…entro oggi nella sedicesima……..e’ vero che ho un po’ esagerato con I troiai nelle ultime due settimane (cosa che invece non ho fatto nei primi 3 mesi)……ma specie a cena mi accorgo di non digerire piu’ niente e ho sempre dolore allo stomaco e voglia di vomitare…..e’ normale????

    • Pam
      dicembre 4, 2014

      Ciao Stella anke io sono entrata nella 16esima settimana (esattamente sono a 15+1) comunque io di mal d stomaco ancora ne sto soffrendo un po specie la sera infatti a volte evito anke d cenare solo così la mattina seguente m alzo bene senza vomitare ma nn ne soffro xke nn ho mai attacchi d fame … Tu sai se aspetti un piccolo o piccola?é la prima gravidanza? X me s lo è e ora nn vedo l’ora ke arrivi il 12 x la visita e magari scoprire il sesso anke se nn c cambierà nulla l’importante è ke stia bene e ke vada tt x il meglio…

  • maria grazia
    novembre 24, 2014

    Ciao a tutte sono maria grazia anch’io come voi sono nella 16 settimana di gravidanza e ora rispetto a qualche settimana fa sto un po’ meglio anche se continuo a vomitare e ho sempre acidità di stomaco. A voi succede ancora?

  • claudia rc
    novembre 8, 2014

    buongiorno a tutte! Oggi entro anch’io nella 16*settimana!! Mercoledì ho l ecografia, chissà se s vedrà il sesso!! Io sto bene ma la notte mi sveglio x il dolore ai reni come dei crampi, mi alzo un po,sto un po seduta e mi passa.voi li avete mai sperimentati?bevo molto e sono sempre in bagno dal primo giorno o!!!! Voi come state? Dio vi benedica! Anzi..lo ha già fatto con i nostri bebè!!!

  • Marty
    novembre 7, 2014

    Buongiorno a tuttee..
    Oggi entro nella 16° settimana,ieri si è visto finalmente il sesso maschietto!!!Eravamo tutti curiossissimi.
    Volevo chiedervi come idratate il pancino??Io usavo bio-oil ma una farmacista di fiducia me l ha sconsigliato poichè contiene una sostanza all’interno “pericolosa” per la gravidanza!

    • Daniela
      novembre 7, 2014

      Ciao, io mi trovo bene con l’olio di mandorle dolci

    • vania
      novembre 10, 2014

      olio di mandorle dolci, io ho sempre usato la marca i “provenzali” anche nella prima gravidanza e non ho avuto una smagliatura! li trovi tranquillamente al supermercato!
      vania

      • marty
        novembre 10, 2014

        Graziee mille!!

        • Chiara
          novembre 29, 2014

          Ciao !domani entro nella 16 settimana e ho ancora le nausee,si sono aggiunti i giramenti e spero siano tutti temporanei e non mi accompagnino fino al parto! Io per il pancione una la crema antismagliature rilustri perché l’olio alla prima gravidanza mi aveva dato problemi….

          • Chiara
            novembre 29, 2014

            Scusate il nome della crema è rilastil,con il cell ogni tanto faccio confusione!

  • Joana
    novembre 3, 2014

    Ciao ragazze
    Mi chiamo Joana e sono alle 16+2. E’ da una settimana che ho prurito sul palmo delle mani, ai piedi, pancia, seno e schiena… la notte non riesco a dormire. Mi sveglio sempre verso le 3.00 per grattarmi e non prendo sonno fino alle 5.00!
    Mi sono informata su internet, e di sicuro è il fegato che fa fatica a lavorare come si deve.
    E’ successo a qualcuna di voi?
    In settimana vado in ospedale se peggioro!

  • Elena
    settembre 14, 2014

    Ciao a tutte sono Elena e sono alla 16 settimana. …non si sa ancora cos’è perché tiene sempre le gambine chiuse….ho un problema di molta acidità. .avete qualche consiglio?

    • Elisabetta
      settembre 20, 2014

      Ciao Elena sono Elisabetta.. Io ho sofferto di acidità al secondo mese e dopo ogni pasto prendevo la punta di un cucchiaino di bicarbonato sciolto i acqua con una goccia di limone. Io mi sono trovata bene e la gine ha detto che si può assumere tranquillamente.. Prova! Baci