FattoreMamma Network

Sedicesima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La sedicesima settimana di gravidanza va da 15+0 a 15+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

In questo trimestre, a causa della variazione di ormoni è possibile che la donna soffri di epistassi, la fuoriuscita improvvisa di sangue dal naso. La fragilità capillare infatti aumenta e questo verifica la rottura delle varici nel naso. Come rimedio si può applicare del ghiaccio sulla radice del naso.

I tuoi capelli sono più  luminosi e folti, perchè in gravidanza si perdono meno capelli.

Anche la pelle sembra più bella e le labbra più carnose.

14330277_s

Al contempo però la pelle sul seno e l’ombelico si distende tanto e potrebbero comparire le prime smagliature.

Dopo le nausee finalmente tornate ad avere appetito e potreste diventare ghiotte di alcuni cibi in particolare.

Come dormite? La maggior parte di voi assume la posizione sul fianco. Potete utilizzare un cuscino tra le gambe per dare sostegno alla schiena.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Le unghie del bambino sono ben formate. Alcuni bambini quando nascono hanno subito bisogno di una manicure!!!

Continua a inalare liquido amniotico e svuota la vescica ogni 50-150  minuti. I movimenti degli arti sono sempre più coordinati e vigorosi. La testa è eretta e le gambe sono ben sviluppate.
Al momento il bimbo pesa circa 70 grammi ed è lungo circa 10 centimetri misurandolo dalla testa alla fine della schiena.
Si muove tantissimo, cambia posizione circa 20 volte nell’arco di un’ora, gioca con il cordone ombelicale e con le mani e si tocca il volto.

Probabilmente state iniziando a sentire i suoi primi movimenti che all’inizio assomigliano a un muoversi di farfalle. Sono tocchi molto leggeri che diventeranno via via più vigorosi con il passare delle settimane.

PER IL PAPA’

Mi raccomando, accompagnala sempre alle visite dal ginecologo così può partecipare e vedere i progressi del tuo piccolo! E inizia a condividere con la futura mamma i cambiamenti da portare nella vostra casa e i prossimi acquisti per il bebè!
Hai mai pensato di leggere anche tu qualcosa che riguarda il tuo futuro prossimo di papà? Ecco alcuni libri:
Il papà incinto di Jack Heinowitz
Le coccole dei nove mesi di T. Verny & P. Weintraub
I bambini ricordano la nascita di David Chamberlain
Buona lettura!!

CONSIGLI

Il Tuo corpo produce più ormoni e il vostro volto potrebbe apparire più lucido e sarà possibile vedere la comparsa di più o meno brufoli. Questo è un detergente che potete fare in casa:
-1 cucchiaio d’acqua
-succo di limone
– yogurt
Mescolare il tutto, stendere sul viso e lasciare in posa per 15 minuti e lavare con acqua tiepida.
Mangiate frutta fresca e secca per tenere sotto controllo il peso.

CONTROLLI DA FARE

A partire dalla 16ª settimana, il Servizio Sanitario Nazionale offre gratuitamente a tutte le gestanti che hanno un età superiore a 35 anni l’esame dell’amniocentesi. Questo test servono per controllare se ci sono anomalie cromosomiche. Inoltre, hai già comunicato al tuo datore di lavoro che sei incinta?

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 14° e la 18° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  

Ti potrebbe interessare

Si sa che il cambiamento più evidente durante la gravidanza è la crescita del pancione. Ma questo non...
La diciannovesima settimana di gravidanza va da 18+0 a 18+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
C'è spesso molta confusione quando si tratta di contare le settimane di gravidanza Per  convenzione...
Cosa si sente o si prova quando si è instaurata una gravidanza? La maggior parte delle donne che...
La quattordicesima settimana di gravidanza va da 13+0 a 13+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...

75 Commenti

  • Vanessa
    maggio 17, 2015

    Ciao, sono Vanessa e sono alla 16 settimana! Anch’io non voglio sapere il sesso fino al parto (sempre che mio marito riesca a resistere…). L’unico inconveniente è che non so come chiamare il piccoletto/a finché sta dentro la pancia quando gli/le parlo… Vorrei trovare un nomignolo che sia unisex ma non me ne viene neanche uno… avete suggerimenti???

  • Lilly
    maggio 12, 2015

    Ciao, io sono alla 15 settimana, a me hanno rivelato il sesso gia alla 13* settimana ed e` un maschietto!!!! Faro` assolutamente il parto naturale.
    Auguriiiissimi a tutte !!

  • aspettando te!
    maggio 10, 2015

    e finalmente 16 settimane ke emizione!!! tra 2 giorni mi diranno se e un maschuetto o femminuccia ma il mio sestosenso dice che e femmina col mio primo bimbo ci ho azzeccato chissa se anche sta volta ho ragione!!!! in becco alla cicogna a tutte e buona festa della mamma!!!!!

  • caterina
    maggio 5, 2015
  • pirillo
    aprile 10, 2015

    Che emozione sono alla 16 settimana e con mio marito abbiamo deciso di non voler saoere il sesso del futuro nascituro…sara’ un’emozione in piu’…
    chissa’ se resisteremo sino alla fine

  • Dana
    marzo 13, 2015

    Ciao a tutte!
    Sono a 16 settimane non so ancora se maschetto o feminuccia … E sono tanto curiosa
    Manca un mese fino all appuntamento per ecografia morfologica.
    Avete pensato se optate per un parto normale o cesareo?

    • Pam
      marzo 13, 2015

      Ciao Dana io a 16 settimane ho fatto premorfologica e s è visto essere un piccolo x me è la prima gravidanza e come tale sarebbe stato uguale se maschio o femmina anke se in tutta sincerità in cuor mio preferivo un maschietto nn t dico mio marito…. Prima gravidanza anke x te?tu cosa preferisci? Ora sn nella 30ª dpp 27/05 nn vedo l’ora!ma nn t nego d aver un po’ paura comunque d gran lunga parto naturale salvo complicazioni allora cesareo,nella clinica dove partorirò fanno epidurale!

      • Dana
        marzo 14, 2015

        Anche per me e la prima gravidanza…
        Fino adesso sto bene speriamo contino così e non ho grandi difficoltà ..
        Papi vorebbe feminuccia per me va bene qualsiasi .pero giustamente vorrei fare felice il mio amore . Si vedrà fra un mese
        A te manca pochissimo al parto! Tantissimi auguri !

        • Pam
          marzo 14, 2015

          Cara Dana se fino a mo sei stata bene sarà così x il resto della gravidanza salvo imprevisti, a volte a noi imputabili tipo lo strafare in casa ecc ecc…e imprevisti nn dipendenti da noi… Cmq m raccomando sempre tranquilla serena e ottimista eh? Può essere che sia femminuccia sai?xke fosse stato maschietto s sarebbe dovuto già vedere a meno Ke nn era messo in una posizione tale da nascondersi Fra poche settimane inizierai a sentirlo/la muovere è sarà una grandissima emozione !!!a presto

    • Anna
      marzo 19, 2015

      Ciao Dana, anche io sono alla 16a settimana – dpp 4 settembre!
      Ieri sono stata dalla ginecologa e finalmente siamo riusciti a sapere il sesso: è una dolcissima e meravigliosa femminuccia :) siamo felicissimi, soprattutto il papà che la desiderava tantissimo! Anche io avevo una leggera predilezione per la femmina, ma essendo il primo figlio so che sarei stata felice in entrambi i casi!

      Per quanto riguarda il parto, da quando sono rimasta incinta ho sempre pensato fermamente che avrei chiesto un cesareo…più che altro perchè ho il terrore delle incognite e delle complicazioni che un parto naturale può comportare. Ora non ne sono più tanto sicura…ho paura che il taglio cesareo mi possa privare di qualcosa e anche che possa lasciarmi una brutta cicatrice o comporti una ripresa troppo lunga…sono molto combattuta e non so ancora che fare, ma non ho ancora avuto il coraggio di parlarne con la mia gine. E tu?

      • Dana
        marzo 19, 2015

        Ciao Anna! Come sono felice per te che hai la femminuccia ed è quello che desideravate!!!!Anch’io ho la dpp il 4 settembre
        Ieri ero stata dalla ginecologa per la visita e ho parlato con lei delle mie timori e che vorrei fare il parto cesareo… Avevo paura che mi dicesse subito un bell noooooo
        Invece a detto di valutare i pro e i contra in entrambe situazioni e che lei mi sostiene in qualsiasi sarà la mia decisione…
        Non poteva andare meglio direi.
        Io ti consiglio di parlare già alla prossima visita..

      • Vittoria
        marzo 25, 2015

        Ciao a tutte, cara Anna se posso dare un consiglio a te e alle altre non aspirate al cesareo. Ve lo dico con il cuore. Io ne ho fatti due, uno d’urgenza e uno progammato con complicazioni. A parte aver visto i miei bambini dopo, la ripresa è stata lunga, mettersi in piedi è un’impresa.certo che partorire non è una passeggiata, ma se si chiama parto naturale ci sarà un motivo no? Ovviamente io vi porto la mia esperienza e ognuna di noi la vive in modo soggettivo. Adesso sono alla 16sett. E mi aspetta un altro cesareo, ma voglio solo vedere la mia bimba e sperare che vada tutto ok! Vi abbraccio e vi mando un grosso in bocca al lupo

        • laura
          aprile 17, 2015

          Anche io sono alla 16 sett ed ho avuto 2 parti naturale questo sarebbe il 3.Non chiederei mai,se non fosse di estrema necessita’, un cesario perche’ e’ una cosa fantastica! Dolorosa si ma emozionante
          Io descrivo il parto come una scalata in montagna, ripida ,faticosa,impegnativa ma quando arrivi in cima il panorama che vedi e’ meraviglioso

    • aspettando te!
      maggio 10, 2015

      assolutamente normale io personalmente ti consiglio quello in acqua col mio primo cucciolo mi ha aiutato tantissimo e regalato emozioni indimenticabili !!!

  • andreea
    febbraio 26, 2015
  • valentina
    febbraio 22, 2015

    Ciao a tutte io sono alla 16 settimana. ..ho fatto la traslucenza + bitest. .tutto OK.. Uno su 10 mila. .quindi cmq positiva:)Ma siccome ho 35 anni consigliano la amniocentesi io nn me la sento. Considerando che ho solo una tuba e ho avuto problemi a rimanere incinta ho già 2 figli…tutto regolare …che mi dite possibile che l’esame con la traslucenza vanno bene possano esserci problemi? Grazie a tutte.

    • mimmidom, Pancina (MARCHE)
      In attesa di ...
      Sono a 29 settimane. Data del parto 18/08/2015.
      febbraio 27, 2015

      Io, 34 anni al secondo figlio, ho fatto translucenza ok..per stare più tranquilla la gine mi ha consigliato di fare il prenatal safe. E’ sicuro e non invasivo. Sono arrivate le risposte ed ora che ho visto che è tutto ok sono più tranquilla…L’unica cosa è il costo molto elevato del test, ma ho pensato: se fosse stato gratuito l’avrei fatto e quindi ho scelto di farlo. Consigliato.
      Un abbraccio, Laura 16

  • rosaelena
    febbraio 16, 2015

    ciao domani entro nella 16 settimana mercoledi ho fatto amiocentesi e ieri sera ho avuto una perdita rosa sono in panico totale il mio ginecologo mi ha detto 3 giorni di prontoges e mercolefi visita ho tanta paura perche queste petdite prendo gia gli ovuli di prometrium. Ancora non so cose cmq l unica cosa che mi interessa che stia bene sono alla mia terza gravidanza.

  • Sara
    febbraio 10, 2015

    Ciao a tutte sono alla 15+4 sett di gravidanza ho fatto la villocentesi ma ancora non ho saputo risp speriamo bene ho già prenotato la morfologica intanto in bocca al lupo a tutte

  • lina
    gennaio 23, 2015

    SARA Ma sta zitta!!!E’ arrivata la professoressa…..

  • Sara
    gennaio 21, 2015

    Sarebbe bello se prima di postare gli scritti li rileggeste per correggere errori grossolani e ripetizione di progressi che teoricamente sono già avvenuti, a quanto voi stessi avete scritto, nelle settimane precedenti.

  • emanuela
    dicembre 20, 2014

    Salve a tutte, oggi entro alla sedicesima settimana. Giovedì ho fatto l’ecografia ma non siamo riusciti a vedere il sesso, la dott non si esprime perché quando apre le gambe si vede il cordone, è comunque un’emozione grandissima, io e mio marito guardiamo lo schermo con gli occhi sgranati e pieni di gioia, non vediamo l’ora che passino questi mesi per poterla/o abbracciare, è il nostro primo cucciolo e siamo strafelici. Vi auguro tanta serenità a tutte.

    • Pam82
      dicembre 20, 2014

      Cara emanuela il tuo piccolo/a nn si fa vedere eh?è pudico/a io qnd ho fatto l’ecografia a 16+2 (cn oggi sn 17+3) guardavamo lo schermo cn gli occhi sgranati poi il ginecologo c dice e girato dopo lo stuzzichiamo un po x farlo girare effettivamente dopo averlo fatto arrabbiare un po s e visto essere maschiettonn t dico la mia felicità ma sopratutto quella d mio marito aspettiamo il mio/nostro principino anke x noi e il primo c siam sposati a maggio Fammi sapere qnd saprai cosa attendete

      • emanuela
        dicembre 22, 2014

        Ciao Pam, io e mio marito è da 10 anni che siamo sposati, io per problemi di salute ho dovuto rimandare la gravidanza, e adesso che mi è stato dato il benestare è arrivato il mio angelo. Dal primo istante che ho saputo che aspettavo, l’ho amato più di qualsiasi cosa e non vediamo l’ora di abbracciarlo. La mia ginecologa ha provato a disturbarlo ma niente, appena apriva le gambine anziché spuntare qualcosa spuntava il cordone ombelicale. Comunque non importa, l’importante è che sia sano/a, certo mio marito vorrebbe il maschietto ma per me non fa differenza. Ciao e a presto, ne approfitto per farti i migliori auguri di buone feste, anzi li faccio a tutti. Auguroni

        • Pam82
          dicembre 23, 2014

          Cara sn pienamente d’accordo cn te alla fine il sesso nn ha alcuna importanza tanto oggi cm oggi maschio femmina è uguale nn cambia niente l’importante è ke siano sani… T faccio un grosso in bocca al lupo x tutto x te e x il tuo piccolo/a e t auguro tanta serenità xke comunque te la meriti…(pur nn sapendo cosa hai affrontato ma hai dovuto rimandare una gravidanza). Sii anzi siate felici xke qst natale proprio cm me sarà speciale… Tienimi aggiornata eh? a presto!

  • rosa78
    dicembre 19, 2014
  • Stella
    dicembre 2, 2014

    Buongiorno a tutte…entro oggi nella sedicesima……..e’ vero che ho un po’ esagerato con I troiai nelle ultime due settimane (cosa che invece non ho fatto nei primi 3 mesi)……ma specie a cena mi accorgo di non digerire piu’ niente e ho sempre dolore allo stomaco e voglia di vomitare…..e’ normale????

    • Pam
      dicembre 4, 2014

      Ciao Stella anke io sono entrata nella 16esima settimana (esattamente sono a 15+1) comunque io di mal d stomaco ancora ne sto soffrendo un po specie la sera infatti a volte evito anke d cenare solo così la mattina seguente m alzo bene senza vomitare ma nn ne soffro xke nn ho mai attacchi d fame … Tu sai se aspetti un piccolo o piccola?é la prima gravidanza? X me s lo è e ora nn vedo l’ora ke arrivi il 12 x la visita e magari scoprire il sesso anke se nn c cambierà nulla l’importante è ke stia bene e ke vada tt x il meglio…

  • maria grazia
    novembre 24, 2014

    Ciao a tutte sono maria grazia anch’io come voi sono nella 16 settimana di gravidanza e ora rispetto a qualche settimana fa sto un po’ meglio anche se continuo a vomitare e ho sempre acidità di stomaco. A voi succede ancora?

    • stefania
      aprile 22, 2015

      Sono STefania, sono alla 16 settimana più 2 giorni….adesso sro meglio anche se la mattina vomito un pochino speriamo che questo malessere passi prestoooo

  • claudia rc
    novembre 8, 2014

    buongiorno a tutte! Oggi entro anch’io nella 16*settimana!! Mercoledì ho l ecografia, chissà se s vedrà il sesso!! Io sto bene ma la notte mi sveglio x il dolore ai reni come dei crampi, mi alzo un po,sto un po seduta e mi passa.voi li avete mai sperimentati?bevo molto e sono sempre in bagno dal primo giorno o!!!! Voi come state? Dio vi benedica! Anzi..lo ha già fatto con i nostri bebè!!!

  • Marty
    novembre 7, 2014

    Buongiorno a tuttee..
    Oggi entro nella 16° settimana,ieri si è visto finalmente il sesso maschietto!!!Eravamo tutti curiossissimi.
    Volevo chiedervi come idratate il pancino??Io usavo bio-oil ma una farmacista di fiducia me l ha sconsigliato poichè contiene una sostanza all’interno “pericolosa” per la gravidanza!

    • Daniela
      novembre 7, 2014

      Ciao, io mi trovo bene con l’olio di mandorle dolci

    • vania
      novembre 10, 2014

      olio di mandorle dolci, io ho sempre usato la marca i “provenzali” anche nella prima gravidanza e non ho avuto una smagliatura! li trovi tranquillamente al supermercato!
      vania

      • marty
        novembre 10, 2014

        Graziee mille!!

        • Chiara
          novembre 29, 2014

          Ciao !domani entro nella 16 settimana e ho ancora le nausee,si sono aggiunti i giramenti e spero siano tutti temporanei e non mi accompagnino fino al parto! Io per il pancione una la crema antismagliature rilustri perché l’olio alla prima gravidanza mi aveva dato problemi….

          • Chiara
            novembre 29, 2014

            Scusate il nome della crema è rilastil,con il cell ogni tanto faccio confusione!

  • Joana
    novembre 3, 2014

    Ciao ragazze
    Mi chiamo Joana e sono alle 16+2. E’ da una settimana che ho prurito sul palmo delle mani, ai piedi, pancia, seno e schiena… la notte non riesco a dormire. Mi sveglio sempre verso le 3.00 per grattarmi e non prendo sonno fino alle 5.00!
    Mi sono informata su internet, e di sicuro è il fegato che fa fatica a lavorare come si deve.
    E’ successo a qualcuna di voi?
    In settimana vado in ospedale se peggioro!

  • Elena
    settembre 14, 2014

    Ciao a tutte sono Elena e sono alla 16 settimana. …non si sa ancora cos’è perché tiene sempre le gambine chiuse….ho un problema di molta acidità. .avete qualche consiglio?

    • Elisabetta
      settembre 20, 2014

      Ciao Elena sono Elisabetta.. Io ho sofferto di acidità al secondo mese e dopo ogni pasto prendevo la punta di un cucchiaino di bicarbonato sciolto i acqua con una goccia di limone. Io mi sono trovata bene e la gine ha detto che si può assumere tranquillamente.. Prova! Baci