FattoreMamma Network

Quindicesima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La quindicesima settimana di gravidanza va da 14+0 a 14+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

L‘aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L’aumento di peso dipende da persona a persona, e insieme alla vostra ostetrica potete valutare insieme la vostra alimentazione.

L’utero ha adesso le dimensioni di un melone.

Fatevi insegnare insegnare dall’ostetrica come misurare la crescita del vostro utero che si fa misurando, con un semplice metro da sarta, la distanza dal pube al fondo dell’utero. Potete sentire da sole, la punta del vostro utero, circa 1-2 cm sotto il vostro ombelico.

Questo inoltre può aiutarvi a capire la posizione del bambino all’interno del vostro utero.

In questo periodo aumenta la libido. Il sesso viene considerato sicuro e normale in gravidanza ( a meno di controindicazioni rilevate dal vostro ginecologo)

16390510_s

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il bambino continua a crescere velocemente. La pelle è molto sottile e si possono vedere chiaramente i vasi sanguigni sottostanti.
Le papille gustative del bambino a questo punto sono quasi uguali a quelle di un adulto anche se in questo momento non hanno un granché da “gustare”.

Le ossa del bambino continuano a formarsi e pertanto necessitano di molto calcio. Le palpebre sono chiuse e rimarranno tali fino al terzo trimestre.Si stanno formando le sopracciglia.

Il meccanismo che sta alla base dell’udito si sta sviluppando e in poche settimane  in grado di ascoltare la voce della mamma  e sentire il suo battito cardiaco.

Nonostante gli occhi siano chiusi, può percepire le fonti di luce.

Ha spesso il singhiozzo ma tu non lo percepisci ancora. Potrai sentire dei sussulti ritmati tra alcune settimane ma nessun suono perchè la trachea non è riempita di aria ma di liquido amniotico.

I suoi genitali sono visibili all’ecografia ma non è detto che sia ancora possibile risalire al sesso del bambino. Per sapere se sarà fiocco rosa o azzurro probabilmente si dovrà ancora attendere un po’.

Al momento il feto prende la maggior parte dell’energia necessaria dal glucosio che viene ricavato da quello che introduce la mamma con l’alimentazione. Utilizza anche gli acidi grassi, che arrivano sempre dalla mamma, per lo sviluppo dei propri organi, e per  formare la mielina che riveste la fitta rete di nervi.

Il peso adesso è di circa 43 grammi mentre dalla testa alla fine della schiena misura circa 8,7 centimetri.

PER IL PAPA’

E’ la prima volta che vedi la tua compagna rubarti i vestiti? Non preoccuparti, cerca qualcosa di comodo, magari da indossare in casa, che non le stringa sulla pancia.
Abbraccia più spesso la futura mammina. Degli studi hanno visto che più si abbraccia la mamma durante la gravidanza e più questa abbraccerà il suo bambino.

CONSIGLI

Iscrivetevi ad un corso di ginnastica dolce in modo da utilizzare la giusta postura che vi insegneranno anche quando dormite, camminate e vi sedete, in modo da evitare problemi

Scegliete la posizione sul fianco per dormire, specialmente quella sinistra perché è salutare per voi e il bambino. Potete utilizzare dei cuscini di supporto tra voi e le vostra gambe. Iniziate a parlare al vostro bambino, all’inizio vi sembrerà strano ma è un bel modo per approcciarsi con il piccolo ancora in grembo.

CONTROLLI DA FARE

Puoi effettuare lo screening del sangue materno per i difetti del tubo neurale, chiamato Test dell’alfafetoproteina (AFP). Se eseguito tra la 15.ma e la 17.ma settimana da risultati attendibili.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 14° e la 18° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  

Ti potrebbe interessare

La ventisettesima settimana di gravidanza va da 26+0 a 26+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La diciannovesima settimana di gravidanza va da 18+0 a 18+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La diciassettesima settimana di gravidanza va da 16+0 a 16+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La quarantunesima settimana di gravidanza va da 40+0 a 40+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentunesima settimana di gravidanza va da 30+0 a 30+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...

156 Commenti

  • linda
    maggio 16, 2015

    Ciao a tutte..io sono alla 15+0..sento delle cose strane..dove è il bambino%a..puo essere ke senta qualche piccolo movimento..??l 8di giugno ho l eco x vedere se è maskio o femmina spero di vederlo sarei di 17+2..poi il 9è il mio compleanno mi farebbe il regalino..

  • serena
    aprile 11, 2015

    anche io sono alla 15 settimana… Sono mamma di due maschietti e sono curiosa di sapere il sesso del terzo… Qualcuna di Lecce??

    • vale 78
      aprile 21, 2015

      ciao serena io sono alla 14+3 e la mia seconda gravidanza e sono della provincia di lecce

    • Francesca
      maggio 28, 2015

      Ciao sono di Lecce e con il terzo in attesa….siamo nella stessa sitauzione

  • silvia
    aprile 7, 2015
  • pirillo
    aprile 4, 2015

    che bello sono già profondamente innamorata del mio pirillo

  • roberta
    aprile 3, 2015

    Ciao a tutte sono alla settimana n 15 e purtroppo ho già avuto due minacce di aborto alla 6 e alla 7 settimana.Ora sto bene ma ieri mentre mi pulivo ho visto che la carta è diventata marron poi più nulla,ho un leggero fastidio ma niente di più,secondo voi devo preoccuparmi?vi ringrazio anticipatamente…PS il ginecologo mi ha detto che sembrerebbe una femminuccia,ho già due maschietti e sarebbe bellissimo:

  • miry
    aprile 1, 2015

    Naturalmente vorrei scambiare opinioni ecc… Sono aperta a nuove amicizie

    • jessy
      aprile 1, 2015

      ciao a tutte sono jessy e sn anche io di 15 sett.. ho pochissima pancia e ho pochissimo appetito.. un bacio a tutte

      • silvia
        aprile 7, 2015

        Beata te! Io mangio come un lupo e mi sento gonfia come un pallone…pure quando mi tratte go dal mangiare!

  • miry
    aprile 1, 2015

    Salve a tutte io sono di 15 settimane e … i movimenti li avverto da circa due settimane! una cosa bella davvero ! Qualcuna di NApoli Pozzuoli BAcoli ??? io sono romana , ma da due anni sto qui !

    • raffaella Zambardino
      aprile 15, 2015

      Ciao anche io sn a 15 settimane e sn di Napoli io a cucciolo. Nn lo sento. Ancora

      • miry
        maggio 1, 2015

        ciaoooo ora sono alla 19+2 … sento piccol colpetti ! sono aperta a nuove amicizie chi volesse scambiare due parole.. c sono

  • romy
    marzo 7, 2015

    Ciao a tutte. ..sono alla ventiduesima settimana. ..e ormai è quasi un mese che lo sento!!! Ci sono giorni che fa il matto (maschietto) e giorni che proprio non si sente….!!!!
    Comunque..altro che aria on pancia. .io da qnd l’ho coninciato a sentire…hoavvertito proprio dei movimenti interni. ….quasi come delle piccole botte. … belloooo di mamma suaaaaaa…..
    Ragazze qlcuna di Roma che partorisca a villa s.pietro x quest’estate? !!!!!!

  • Anna
    marzo 6, 2015

    Ciao a tutte :)
    Oggi entro nella 15a settimana!
    Ho fatto l’ultima visita 2gg fa e la ginecologa dice che tra due settimane sarà in grado di dirmi il sesso!
    Non vediamo l’ora!!!!!

    Purtroppo in questi giorni però sono anche molto in ansia perché anche se manca tanto sto iniziando a pensare al parto e ne ho il terrore…

    • manuela
      marzo 6, 2015

      Fai come me: io penso sempre:”miliardi di donne hanno partorito. Perché non dovrei farcela io”? cmq goditi ogni giorno con il tuo bimbo in grembo. Vedrai che quando arriverà il fatidico gg sarai così ansiosa di vedere il tuo piccolo che sarai bravissima! In bocca al lupo!!

  • manuela
    febbraio 26, 2015

    Ciao a tutte oggi 14+0! Stamattina sento tante di quelle bolle in pancia!! Mi ha detto il gine che è il bimbo che essendo piccolo quando si muove da questa sensazione ed è bellissimo!sono già innamorata persa del mio pulcino ciao a tutte

    • Pam
      febbraio 26, 2015

      Ciao cara io cn oggi sn a 27+1 in attesa d un ometto Ke è una vera trottolina sempre in movimento ero a 19+3 qnd seduta al cinema sento cm scoppiare delle bolle d sapone in pancia da quel giorno ho iniziato a sentire sempre più il mio piccolo, una vera emozione! Quindi preparati più passano i giorni più lo sentirai

      • manuela
        febbraio 26, 2015

        Nn vedo l’ora….soprattutto dopo averlo tanto cercato e desiderato…non vedo l’ora di sentirlo sempre più. Auguri anche a te

  • Adinutza
    febbraio 19, 2015

    Ciao mamme sono alla 15 settimana è sono mamma già di un maschietto sono in ansia per scoprire il seso del secondo baci

  • Tea Smaci
    febbraio 18, 2015