Quindicesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

L‘aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L’aumento di peso dipende da persona a persona, e insieme alla vostra ostetrica potete valutare insieme la vostra alimentazione.
Un’altra cosa che potete fare insieme alla vostra ostetrica, è quella di farvi insegnare a misurare la crescita del vostro utero e lo si fa misurando, con un semplice metro da sarta, la distanza dal pube al fondo dell’utero. Potete sentire da sole, la punta del vostro utero, circa 1-2 cm sotto il vostro ombelico. Questo inoltre può aiutarvi a capire la posizione del bambino all’interno del vostro utero.
In questo periodo aumenta la libido. Il sesso viene considerato sicuro e normale in gravidanza.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il bambino continua a crescere velocemente. La pelle è molto sottile e si possono vedere chiaramente i vasi sanguigni sottostanti.
Le papille gustative del bambino a questo punto sono uguali a quelle di un adutlo. Le ossa del bambino continuano a formarsi e pertanto necessitano di molto calcio. Le palpebre sono chiuse e rimarrano tali fino al terzo trimestre.
Il peso adesso è di circa 50 grammi. E’ lungo 7,4 cm ed ha le dimensioni di una mela.
Ora il vostro bambino può sentirvi!

PER IL PAPA’

E’ la prima volta che vedi la tua compagna rubarti i vestiti? Non preoccuparti, cerca qualcosa di comodo, magari da indossare in casa, che non le stringa sulla pancia.
Abbraccia più spesso la futura mammina. Degli studi hanno visto che più si abbraccia la mamma durante la gravidanza e più questa abbraccerà il suo bambino.

CONSIGLI

Iscrivetevi ad un corso di ginnastica dolce in modo da utilizzare la giusta postura che vi insegneranno anche quando dormite, camminate e vi sedete, in modo da evitare problemi. Scegliete la posizione sul fianco per dormire,specialmente quella sinistra perché è salutare per voi e il bambino. Potete utilizzare dei cuscini di supporto tra voi e le vostra gambe. Questa è la settimana in cui il bambino inizia a percepire i suoni, quindi potete iniziare ad ascoltare musica leggera o cercare di parlare con il bambino, cosa che sembrerà strana, ma è ottima per iniziare ad approcciarsi con il piccolo ancora in grembo.

CONTROLLI DA FARE

Puoi effettuare lo screening del sangue materno per i difetti del tubo neurale, chiamato Test dell’alfafetoproteina (AFP). Se eseguito tra la 15.ma e la 17.ma settimana da risultati attendibili.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 14° e la 18° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza


Ti potrebbe interessare

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO: Congratulazioni! In questa settimana entri nel terzo trimestre! Adesso...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L’utero è in continua crescita e in questo momento si trova tra l’osso...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO I livelli ormonali sono stabili, ti senti meglio ma potresti cominciare ad...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO La pelle potrebbe risentire degli ormoni della gravidanza. Potrebbe essere...

86 Commenti

  • Marghe
    settembre 9, 2014

    Ragazze guardate che tipa la mia bimba! È fantastica!! 14+2

    • Sara
      settembre 10, 2014

      Io sn alla 16sima settimana e nn so il sesso,nn vedo l’ora….è uno spettacolo Marghe complimenti,ti auguro tanta fortuna

      • Marghe
        settembre 10, 2014

        Peccato che messa così la foto non si veda bene, ma ha i piedini incrociati e la mano dietro la testa, proprio in sciallo totale, le manca il filo d’erba in bocca <3
        AUGURI ANCHE A TE SARA :)

        • Sara
          settembre 10, 2014

          Sembra proprio si stia rilassando,piccolina che tenera ….cmq grazie mille Marghe

  • Elena
    settembre 7, 2014

    Ciao a tutte io sono alla 15settimana e sono alla mia prima gravidanza..sono molto felice ma l’unico problema che ho è che ho sempre un senso di nausea tutto il giornose avete dei consigli da darmi come farla passare. …

    • la manu
      settembre 7, 2014

      Ciao…Siamo praticamente nello stesso periodo…ma fortunatamente io non ho più le nausee già da un po! In ogni caso io ho provato innanzitutto a non rimanere con lo stomaco vuoto…perciò fra un pasto e l’altro mangiavo un frutto o altro. Ma se lanausea si sapeva sentire…arrivava il pacchetto di cracker a rimettere tutto in ordine… insomma, speriamo che funzioni…

    • Sara
      settembre 7, 2014

      Ciao Elena,
      anche a me fortunatamente le nausee sono passate.Io a parte mangiare i cracker,che adesso ho anche nauseato,davo un bel morso al limone e mentre lo buttavo giù lo annusavo di continuio.