Quindicesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

L‘aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L’aumento di peso dipende da persona a persona, e insieme alla vostra ostetrica potete valutare insieme la vostra alimentazione.
Un’altra cosa che potete fare insieme alla vostra ostetrica, è quella di farvi insegnare a misurare la crescita del vostro utero e lo si fa misurando, con un semplice metro da sarta, la distanza dal pube al fondo dell’utero. Potete sentire da sole, la punta del vostro utero, circa 1-2 cm sotto il vostro ombelico. Questo inoltre può aiutarvi a capire la posizione del bambino all’interno del vostro utero.
In questo periodo aumenta la libido. Il sesso viene considerato sicuro e normale in gravidanza.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il bambino continua a crescere velocemente. La pelle è molto sottile e si possono vedere chiaramente i vasi sanguigni sottostanti.
Le papille gustative del bambino a questo punto sono uguali a quelle di un adutlo. Le ossa del bambino continuano a formarsi e pertanto necessitano di molto calcio. Le palpebre sono chiuse e rimarrano tali fino al terzo trimestre.
Il peso adesso è di circa 50 grammi. E’ lungo 7,4 cm ed ha le dimensioni di una mela.
Ora il vostro bambino può sentirvi!

PER IL PAPA’

E’ la prima volta che vedi la tua compagna rubarti i vestiti? Non preoccuparti, cerca qualcosa di comodo, magari da indossare in casa, che non le stringa sulla pancia.
Abbraccia più spesso la futura mammina. Degli studi hanno visto che più si abbraccia la mamma durante la gravidanza e più questa abbraccerà il suo bambino.

CONSIGLI

Iscrivetevi ad un corso di ginnastica dolce in modo da utilizzare la giusta postura che vi insegneranno anche quando dormite, camminate e vi sedete, in modo da evitare problemi. Scegliete la posizione sul fianco per dormire,specialmente quella sinistra perché è salutare per voi e il bambino. Potete utilizzare dei cuscini di supporto tra voi e le vostra gambe. Questa è la settimana in cui il bambino inizia a percepire i suoni, quindi potete iniziare ad ascoltare musica leggera o cercare di parlare con il bambino, cosa che sembrerà strana, ma è ottima per iniziare ad approcciarsi con il piccolo ancora in grembo.

CONTROLLI DA FARE

Puoi effettuare lo screening del sangue materno per i difetti del tubo neurale, chiamato Test dell’alfafetoproteina (AFP). Se eseguito tra la 15.ma e la 17.ma settimana da risultati attendibili.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 14° e la 18° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ti potrebbero interessare anche:

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO: Congratulazioni! In questa settimana entri nel terzo trimestre! Adesso...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L’utero è in continua crescita e in questo momento si trova tra l’osso...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO I livelli ormonali sono stabili, ti senti meglio ma potresti cominciare ad...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO La pelle potrebbe risentire degli ormoni della gravidanza. Potrebbe essere...




72 Commenti

  • marianna
    luglio 29, 2014

    Ciaooooo veronica io sono marianna ho 26 e anche io il 27 luglio sono entrata alla 15 settimana di gravidanza…..siamo uguali a quanto ho capito. ….io sono alla terza gravidanza. ….mi piacerebbe fare insieme questo percorso dandoci le novità e i consigli. ….baci

  • Veronica
    luglio 27, 2014

    ciao a tutte io sono veronica e oggi entro nella 15 settimana…. Questa è la mia prima gravidanza e sono euforica…. Ora aspetto con ansia il 7 agosto per sapere se sarà un maschietto o una femminuccia….. Speriamo che mi faccia questo bel regalo di compleanno il mio cucciolo visto che proprio quel giorno sarà il mio compleanno!!!!

  • Erse2012
    luglio 17, 2014

    Ciao mammone sono a 15+2 ho fatto la visita del mese ed è tutto OK. Ma volevo il vostro parere su questa eco maschietto o femminuccia? La mia ginecologa non si pronuncia….ma sono veramente curiosa abbiamo già 2 bimbe

    • Erse2012
      luglio 17, 2014

      Xke non mi carica la foto?

  • maria teresa
    luglio 17, 2014

    sono alla 14 settimana ed esplodo dalla gioia ho due figlie di 14 e 9 anni e sicuramente saranno delle ottime sorelline baci baci a presto

  • Cristina
    giugno 30, 2014

    Sono a14+4 gravidanza gemellare e ho dei dolori addominali, non sono in baso ventre. Ce qualcuna di voi che ha gli stesi doloreti.

    • mariaxx67
      luglio 7, 2014

      ciao cristina io sn a fine 16 ed ho i tuoi stessi dolori

    • Isina
      luglio 17, 2014

      Presente!
      14+2 sono gemelli maschio e femmina

      • Isina
        luglio 17, 2014

        Anch io ho dei doloretti come fossero fitte ma credo sia normale è l utero che si fa spazio

  • mary
    giugno 13, 2014

    Ieri si sono visti bene miei gemellini…maschio e femmina..sono super felice

  • monica
    giugno 3, 2014

    Salve sono monica oggi entro nella 15 settimana …e normale avere un po si fastidi alle ovaie e dietro alla schiena??Grazie ciao x fav rispondetemi

  • Milly
    maggio 14, 2014

    sono alla quindicesima settimana e grazie a Dio va tutto bene…tranne che il papà della mia creatura un mese fa è andato via per paura….lui ha già due figli…e ora dopo un mese mi chiama ricordandosi che siamo una “famiglia”… Che devo fare? Tornare insieme con la paura che vada fi nuovo via? O lasciare che faccia il padre ma non il compagno? Quale sarà la decisione giusta??? Aiutatemi

    • stefania
      maggio 14, 2014

      Cara milly io ho cresciuto mio primo bimbo da sola unico consiglio che posso darti e quello di farle avere comunque un padre xche ora che ha otto anni patisce di cio buono o cattivo che sia e sempre il padre ..ricorda solo di goderti la gravidanza in serenita xche lui avra bisogno di sentirti serena poi quello che verra verra…goditela e una esperienza stupenda pensa a tuo figlio xche la mamma ci sara’ xsempre un bacio

      • Milly
        maggio 14, 2014

        Grazie Stefania…nonostante tutto cerco di essere serena…e il mio pensiero principale è il mo/a bambino/a…voglio solo il meglio per lui/lei. Un bacio

  • isabella
    maggio 13, 2014

    sono alla settimana 14+6 e spero ke giovedi riesco a sapere il sesso…

  • Stefania
    maggio 9, 2014

    Ciao a tutte io entro oggi nella 15 settimana, l’altro giorno abbiamo visto che è un maschietto.. Sono alla prima gravidanza.. Sono contentissima!!!!

  • berna
    maggio 7, 2014

    Ciao per me e’ un pasticcio capire il conteggio delle settimane ..il 26 aprile ero in 12 + 5 ch e equivale ? Scusate l’ignoranza prima gravidanza !!

    • Stefania
      maggio 9, 2014

      Ciao.. Se clichi su “calcola le settimane di gravidanza” ti dice a quanto 6 e a cosa corrisponde!!! Sono anche io alla prima gravidanza.. In bocca al lupo!!!

  • manuela
    maggio 7, 2014

    Sono manuela qst e la mia 2 gravidanza. . Sono in 14+5… oggi vado dal ginecologo.. vediamo se mi sa gia dire il sesso. ..

  • simona
    maggio 1, 2014

    Ciao.. io sono alla 14+6 e si é visto maschietto ma piú preciso quando sii fá la morfologica….

    • stefania
      maggio 1, 2014

      Ciao simona a me la morfo a 20 settimane io le ho prenotate subito dalla tn…dovresti prenot x tempo..basta chiamare dove vuoi effettuarla..e nel frattempo se hai l agenda ti fai fare l impegnativa..in bocca al lupo..16sett maschietto

  • Sabrina82
    aprile 22, 2014

    Sono a 14+4 non so ancora il sesso…. chi di voi già lo ha visto?

    • Girasole
      aprile 22, 2014

      Ciao!!! sono alla 15ma settimana… certo che è un po piccolo x sapere con certeza ma la mia ginecologa mi ha detto dopo la ecografia che mi ha fatto che è maschio, lo saprò con certeza a fine maggio… cmq augui!!!

  • debora
    aprile 20, 2014

    Ciao e normale ammalarsi in gravidanza,prendere il tachipirina 1000 non fa niente anzi e l’unica cosa che si puo prendere in gravidanza…io e una settimana che la prendo tutti giorni perche ho un gran mal di testa nella prima gravidanza non mi era sucesso ma in questa ho sempre mal di testa…

    • daniela+breglia
      aprile 21, 2014

      Ti capisco io per 3 mesi sempre mal di testa. … scusa una domanda ma tu hai fatto la premorfologica morfologica e amniocentesi? La mia ginecologa insiste ma non vuol dare spiegazioni

  • daniela+breglia
    aprile 20, 2014

    Qualcuna di voi ha avuto febbre i gravidanza? io sono alla 14 settimana ed oggi ho la febbre è iniziato tutto sabato mi sono svegliata con raffreddore e tosse e ieri sera ho misurato la febbre ed era 37,8 e per precauzione ho preso una tachipirina oggi è 38.2 e l ho ripresa…. mica fa male al bimbo /bimba? Qualcuna di voi ha fatto la premorfologica? grazie e buona pasqua

    • stefania
      aprile 23, 2014

      Io faro’eco lunedi…ho gia un maschio di otto anni..spero femmina..ma calendario cinese e altro presuppone sia un altro pistolino…x chi come me 15settimane la luna di ottobre da maschio auguri a tutte…