FattoreMamma Network


Quindicesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

L‘aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L’aumento di peso dipende da persona a persona, e insieme alla vostra ostetrica potete valutare insieme la vostra alimentazione.
Un’altra cosa che potete fare insieme alla vostra ostetrica, è quella di farvi insegnare a misurare la crescita del vostro utero e lo si fa misurando, con un semplice metro da sarta, la distanza dal pube al fondo dell’utero. Potete sentire da sole, la punta del vostro utero, circa 1-2 cm sotto il vostro ombelico. Questo inoltre può aiutarvi a capire la posizione del bambino all’interno del vostro utero.
In questo periodo aumenta la libido. Il sesso viene considerato sicuro e normale in gravidanza.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il bambino continua a crescere velocemente. La pelle è molto sottile e si possono vedere chiaramente i vasi sanguigni sottostanti.
Le papille gustative del bambino a questo punto sono uguali a quelle di un adutlo. Le ossa del bambino continuano a formarsi e pertanto necessitano di molto calcio. Le palpebre sono chiuse e rimarrano tali fino al terzo trimestre.
Il peso adesso è di circa 50 grammi. E’ lungo 7,4 cm ed ha le dimensioni di una mela.
Ora il vostro bambino può sentirvi!

PER IL PAPA’

E’ la prima volta che vedi la tua compagna rubarti i vestiti? Non preoccuparti, cerca qualcosa di comodo, magari da indossare in casa, che non le stringa sulla pancia.
Abbraccia più spesso la futura mammina. Degli studi hanno visto che più si abbraccia la mamma durante la gravidanza e più questa abbraccerà il suo bambino.

CONSIGLI

Iscrivetevi ad un corso di ginnastica dolce in modo da utilizzare la giusta postura che vi insegneranno anche quando dormite, camminate e vi sedete, in modo da evitare problemi. Scegliete la posizione sul fianco per dormire,specialmente quella sinistra perché è salutare per voi e il bambino. Potete utilizzare dei cuscini di supporto tra voi e le vostra gambe. Questa è la settimana in cui il bambino inizia a percepire i suoni, quindi potete iniziare ad ascoltare musica leggera o cercare di parlare con il bambino, cosa che sembrerà strana, ma è ottima per iniziare ad approcciarsi con il piccolo ancora in grembo.

CONTROLLI DA FARE

Puoi effettuare lo screening del sangue materno per i difetti del tubo neurale, chiamato Test dell’alfafetoproteina (AFP). Se eseguito tra la 15.ma e la 17.ma settimana da risultati attendibili.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 14° e la 18° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ti potrebbero interessare anche:

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO: Congratulazioni! In questa settimana entri nel terzo trimestre! Adesso...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L’utero è in continua crescita e in questo momento si trova tra l’osso...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO I livelli ormonali sono stabili, ti senti meglio ma potresti cominciare ad...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO La pelle potrebbe risentire degli ormoni della gravidanza. Potrebbe essere...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

45 Commenti

  • Ada
    aprile 5, 2014

    16 settimane… dopo due maschietti la femminuccia? Mah… sara’ quel che sara’…. cmq non mi sento ancora incinta… spero di sentire il piccolino il piu presto possibile x rendere il tutto piu reale….

  • alice
    aprile 5, 2014

    evviva oggi sono andata dal mio ginecologo……. e……mi ha detto che aspetterò una femminuccia…..e proprio quello che volevo sentirmi dire!!!!!!!!……..

    • jenny85_
      aprile 6, 2014

      Maschio il mio piccolo Liam domani ho la morfologica .un abbraccio a tutte

  • Melania
    aprile 3, 2014

    Sono allA 16 sett….ed è una femminuccia. …siamo felicissimi

    • Maria
      aprile 3, 2014

      io sono alla 16+2 e non lo so ancora….aspetto di far la morfologica…. Comunque augurissimi!!!!!!

    • alice
      aprile 5, 2014

      anch io sono strafelice xche e una femminuccia!!!! dopo il maschietto ci andava proprio!!!!

  • Maria
    marzo 18, 2014

    Eccomi ragazze! Tutto ok con il B-test <1:10000 finalmente un sollievo. Ma le c'è lì ho ancora …… Ora siamo alla 14+0 . Non lo sappiamo ancora se maschietto o femminuccia

    • Silvia
      marzo 18, 2014

      Tranquilla Maria….io sono alla 14+5 e ho ancora le nausee. Ho sentito alcune miei amiche che hanno avuto le nausee fino al 6 mese speriamo in bene.

  • fedinac.
    febbraio 17, 2014

    ciao ragazze io oggi sn di 15+2…dalla traslucenza fatta 28 gennaio parrebbe un bel maskietto…sett scorsa anche un altra gine me l’ha confermato..ma spetto la morfologica ke è cosi lontana ,,,,ma anche voi ke andate in ospedale tra una visita e l’altra passano 6 sett??…

    • camilla
      febbraio 21, 2014

      Ciaoooo fedinac :-)
      Io sono ormai di 20 sett wow..
      Comunque tra una visita e l’altra per quanto mi riguarda passa su per giu 4 sett.. Ma se va tutto bene non preoccuparti, so che non vedi l’ora che arrivi subito il gg della prox visita…
      tra qualche sett riuscirai a sentire qualche movimento così potrai star più serena..
      Buona gravidanza

    • jenny85_
      marzo 1, 2014

      Beata te che hai visto presto il sesso ; io sono oggi alla 15sett. mercoledì 5marzo ho un altra eco e spero di vederlo son curiosa la mia translucenza e’ stata bella buona visibilità e il piccolo/a era messo in una buona posizione ma aveva il cordone tra le gambe.

      • alice
        aprile 5, 2014

        allora sai cos e????

  • camilla
    gennaio 31, 2014

    No nessun presentimento.. Nessuna voglia strana. L’unica cosa un pò di brufoletti, la pancia è tonda, niente punta :-)
    Ma tu nn dovevi fare la visita il 31, tutto bene??
    Maccome nn vuoi sapere il sesso, nn sei curiosa?? Io si da morire
    Ti terrò info e anche tu aggiornami.
    CIAO A PRESTO!!

    • giulia
      febbraio 1, 2014

      buongiorrno!! ieri è andato tutto bene, l’ostetrica eccezionale, carinissima, abbiamo sentito il battito e visto il bimbo che si muoveva sempre dentro alla sua culla,.. ma non ho chiesto niente e lei non mi ha detto niente del sesso. ho la morfologica il 26, spero di riuscire a resistere alla curiosità fino alla fine della gravidanza. così se tutto andrà bene avrò la sorpresa finale!! per ora corredino lo sto preparando in bianco verde giallo violetto, colori intermedi tra rosa e blu. un abbraccio Cami e a voi tutte! Buon w end!

    • camilla
      febbraio 2, 2014

      Ormai sono alla 17 sett e da qualche gg ho iniziato a sentire il piccolino.. Ke bello nn vedevo l’ora :-)
      Ora realizzo meglio il tutto.
      La prox visita cioè la morfologica è fissità x il 5 marzo, l’attesa è lunga ma ora ke mi accorgo dei movimenti del mio cuccioletto è meno stressante..
      Per ora io nn preparo nulla, farò tutto le ultime settimane, scaramanzia.. Bè forse qualche piccolo acquisto mi scapperà..
      Ciao ciao a tutti !!
      Ciao Giulia

  • giulia
    gennaio 30, 2014

    hei!!! che bello un maschietto!!!! te lo sentivi che era un maschietto?!? sai. dicono pancia a punta, voglia di olive e cose salate.. chissà se sono vere queste cose, io a dire il vero non so se lo voglio sapere se è maschio o femmina ancora. un abbraccio evviva il tuo bimbo tanta salute e buona crescita a lui! a presto! Giulia

  • camilla
    gennaio 24, 2014

    Giulia ti ho risp é sotto il tuo mess del 18
    ciaoooo

  • camilla
    gennaio 17, 2014

    Ciao ragazze. Io sono alla 14 sett e non vedo l’ora di fare la prox visita. Tra 10gg quindi rivedrò il mio piccolino o ina. Speriamo vada tutto bene, ke il cuoricino batta e ke sia bello in salute. Solo quando inizierò a sentirlo muovere starò veramente tranquilla e aspetterò le prossime visite con più serenità. Sara maschio o femmina ??

    • giulia
      gennaio 18, 2014

      ciao Camilla, congratulazioni!!! fammi sapere se è maschio o femmina!! stanotte ho sognato che era nata la mia piccola bimba e si chiamava Elsa, molto bella. in realtà ho sempre pensato di avere un maschietto, vediamo chi sarà il 31 gennaio. Per le ecografie ti capisco, sarebbe bello farne più spesso per star tranquille e sentire il cuore battere,ma dobbiamo cercare di star fiduciose, dopotutto fino a 30 40 anni fa non c erano nemmeno queste possibilità e tutti nascevano normalmente.. secondo certi scienziati poi queste onde sonore disturberebbero la tranquillità del piccolo bimbo, non gli fanno così bene, lui è molto sensibile, non ci immaginiamo nemmeno, .. comunque anche se tutti i medici dicono che non c è pericolo, io credo che per la sua salute sia anche meglio farne poche di ecografie. una volta i medici davano addirittura un farmaco antinausea in gravisanza che dicevano essere senza pericoli, e in realtà poi nascevano bambini malformati (mi sono laureata in farmacia per questo so..) Quindi evviva la serenità evviva le mamme, un caro abbraccio!

      • camilla
        gennaio 24, 2014

        Hai proprio ragione un tempo nn cerano tutte queste visite è anche vero però ke x questo molte donne hanno dovuto affrontare situazioni difficili e negative. La mortalità era più alta e nn cera nessun tipo di prevenzione. La mia preoccupazione è dovuto al fatto ke ho già perso una bambina Penelope alla 30 sett, e morirei se dovesse riaccadere, perciò sono ansiosa di sapere. Cmq hai ragione bisogna essere positivi !! Tu hai la visita il 30 io il 29, ti farò sapere se è femmina o maschio e info anche tu :-)

        • giulia
          gennaio 26, 2014

          Carissima. mi dispiace tanto per Penelope, tantissimo, e anche per te, immagino quanto tu abbia sofferto. già ora alla 16 settimana io lo amo questo bimbo, gli parlo, gli metto la musica. è un dono, è un dono di giorno in giorno e dobbiamo pregare e ringraziare per questa presenza che ci è data di avere e che ci può essere tolta da un momento all’altro dal destino. ti abbraccio, dimmi se vuoi, se puoi come ti è successo. non voglio risvegliare ferite. vedi tu. Anche mia mamma ha avuto due aborti spontanei al 5 mese, faceva dei lavori duri di pulizia e lo sforzo eccessivo, chissà, le ha fatto avere una forte contrazione. dobbiamo coccolarci e stare il più tranquille e serene possibile. evviva le mame!

          • camilla
            gennaio 28, 2014

            Eccomi..
            La mia piccola Penelope se n’è volata via perché il suo cuoricino non si era sviluppato bene così piano piano ha smesso di battere. Io nn ho avuto nessun sintomo solo nn la sentivo più muoversi come al solito, era bella vivace, e il sesto senso di mamma ha capito ke cera qualcosa che nn andava. Purtroppo alcune cose nn si possono vedere e sapere pur facendo le mille visite. È la natura a volte tanto bella quanto tanto cattiva..
            Ora c’è nuova vita sono molto contenta cercando di viverla al meglio :-).
            Ho un angioletto ke amo, una nuova vita, un compagno meraviglioso e due pittbull dolcissimi, sono felice.. Speriamo vada tutto bene !!
            Giulietta ti farò sapere, doma ho la visita

            • giulia
              gennaio 29, 2014

              Buona visita!

              • camilla
                gennaio 29, 2014

                Visita fatta.. È un maschietto !!
                È bello in movimento sta bene, io anche
                Ora ke l’ho visto sono moooolto più tranquilla.
                Adesso tocca a te, doma ce l’hai tu la visita. Fammi sapere !!
                un bacio

    • giulia
      gennaio 18, 2014
  • deda, Mamma (torino)
    In attesa di Luca
    Sono a 28+6 settimane. Data del parto 05/07/2014.
    gennaio 8, 2014

    eccomi qua sono di 14+5 e di nausee ne ho a sufficenza ancora nn so il sesso del fagiolino ma spero di saperlo presto perche sono curiosa

    • Isabella
      gennaio 10, 2014

      Ciao deda….siamo compagne di viaggio allora!! Io dpp 7 luglio 2014 e sò che è una femminuccia perché ho fatto harmony test che Insieme al sesso ci ha dato importanti info sulle trisomie che fortunatamente non dovrebbe avere.
      Tu preferiresti maschietto o femminuccia??? Io desideravo una bimba ma credimi se ti dico che non avrebbe cambiato nulla sapere di aspettare un cucciolo…bè in bocca al lupo e…
      Tanti auguri per questo viaggio incredibile…

      • giulia
        gennaio 15, 2014

        sono alla 15 sett, fra due sett ho la visita e fra un mese la morfologica, ma non so ancora se voglio sapere di che sesso è… sento che è un maschietto per ora,.. ma da alcuni gg mi è balenata l idea che potrebbe al contrario essere femmina.. comunque niente nausee solo insonnia notturna verso le 2 verso le 4 e prurito alla coscia sinistra, esternamente..
        non so a cosa sia dovuto. adesso provo a bere di più e sto mettendo una crema di lavanda. spero tanto che dio mi mandi un nuovo compagno e bravo papà per il mio bimbo, che ci voglia bene, per fare una famiglia,.. visto che il suo vero papà si è defilato a sei settimane.. un bacio a tutte e sopprattutto tanti abbracci!!

        • simo
          marzo 26, 2014

          che Dio vi mandi tutto quello che desideri!!

  • francesca
    dicembre 7, 2013

    Ciao a tutte,
    sono di 14+5 e sto bene…talmente bene che ho paura della prossima eco che avrò fra 2 settimane. L’ultima eco risale a 3 settimane fa ed era tutto normale. La domanda che mi faccio sempre è ‘E se non ci fosse più il battito?’ Non sento ancora gli ‘sfarfallii” che tutte sembrano sentire, il seno non è più dolente, anche i leggeri crampetti che avevo prima sono spariti. Che paranoia….ma come si fa a stare tranquille? qualcuno ha la ricetta?

  • Roberta
    dicembre 7, 2013

    Ciao a tutte !!! Ache io sono arrivata alla 14 +1 io e mio marito siamo pazzi di gioia ancora nn sappiamo il sesso del nostro cirby ma già lo amiamo incondizionatamente !! Vi auguro a tutte un in bocca al lupo e tanti auguri!!! Quest’anno sarà iun natale fantastico! Ringrazio Dio ogni giorno per questo regalo meraviglioso cje ci ha voluto donare!

  • SimoMoma
    novembre 30, 2013

    Buonasera ragazze!!! Sono alla 15 settimana! Ancora niente pancia!!! Ma ho tempo sei mesi per diventare una botte!!! Tutto bene poche nausee che dovrebbero sparir del tutto ora!… in teoria si vedeva già il sesso….ma si è messo il cordone ombelicale in mezzo! !!! Il 23 dicembre foooorseee mi fa il regalo di natale e lo scopro!!!…

  • Elisabetta
    novembre 30, 2013

    Buongiorno future mamme… Oggi sono a 15+1 …. Ringrazio Dio ke fino adesso sta andando tutto bene e non ho mai sofferto di nausee. Nn mi sembra ancora vero di avere una vita ke cresce dentro di me… Martedì abbiamo un’altra visita d controllo dal ginecologo e speriamo d riuscire a sapere cos’è . Mal che vada aspetteremmo cn ansia la morfologica il 2 gennaio…

  • Roberta
    ottobre 19, 2013

    Ciao a tutti io sono 14+5 e ancora oggi vomito e o un nausea cosa posso prendere e non posso docerire niente

    • StreGatta
      novembre 3, 2013

      Ciao! Come t capisco! Io ho comprato in farmacia delle goccine omeopatike ke si possono prendere dal quarto mese d gravidanza in poi e sembra ke qualcosina facciano! Prova a kiedere nella tua magari, se hanno qualcosa d omeopatico!

  • cettina37
    ottobre 11, 2013

    Ciao a tutte sono alla 15 settimana e 5 giorni di gravidanza , sto’ bene solo molta stitichezza cosa prendere ? Io ogni tre g metto una supposta di glicerolo 2500mg pero’ ho paura che potrebbe farmi male , il mal di pancia non l’ ho sopporto e poi camomilla e mi aiuta molto e voi ?

    • pat
      novembre 1, 2013

      ciao, io bevo un actimel tutte le mattine e con me funziona, prova

  • Sabrina
    agosto 25, 2013

    non vedo l’ora di averlo/la fra le mie braccia..

  • erzsike, Mamma (prov.di rimini)
    In attesa di ...
    Sono a 53+2 settimane. Data del parto 15/01/2014.
    luglio 22, 2013

    fra 2 giorni 15 settimane,ma secondo ‘eco è proprio oggi.cmq il mio pupo già alle 13+3 misurava 8 cm,quindi adesso dovrebbe essere già crescuto/a.qui dice che 7,4 cm,allora il mio è più grande?

    • Loredana
      dicembre 30, 2013

      Salve! Non credo che la misura dei cm sia corretta, 7.4 mi sembrano veramente pochi. Ho fatto il bitest a 12+2 e il mio bimbo/a era già lungo 12,5 cm. È pur vero che faccio bimbi grandi (il primo pesava 4.300kg alla nascita), ma 7,4cm mi pare davvero poco!

    • Loredana
      dicembre 30, 2013

      Salve! Non credo che la misura dei cm sia corretta, 7,4 mi sembrano veramente pochi. Ho fatto il bitest a 12+2 e il mio bimbo/a era già lungo 12,5 cm. È pur vero che faccio bimbi grandi (il primo pesava 4.300kg alla nascita), ma 7,4cm mi pare davvero poco!

  • EryEry, Mamma
    In attesa di Pietro
    Sono a 55+5 settimane. Data del parto 29/12/2013.
    luglio 8, 2013

    ….e con oggi siamo a + 15 settimane, con Pietro a bordo!!!!

    • Valentina
      luglio 11, 2013

      ciao!! anche io sono di 15 settimane…e data del parto presunta…il 29 dicembre!!!

  • gio980, Pancina (siracusa)
    In attesa di ...
    Sono a 72+2 settimane. Data del parto 04/09/2013.
    marzo 18, 2013

    Io ieri Mattina 15+5

  • carito, Mamma (rimini)
    In attesa di Brisa, Florencia, Virginia
    Sono a 52+5 settimane. Data del parto 20/01/2014.
    agosto 1, 2013

    ciao Imma, anch’io sento ogni tanto dei doloretti, ma credo sia l’utero che cresce, cmq puoi sentire sempre con la gine, cosi da toglierti il dubbio.