FattoreMamma Network

Quindicesima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La quindicesima settimana di gravidanza va da 14+0 a 14+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

L‘aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L’aumento di peso dipende da persona a persona, e insieme alla vostra ostetrica potete valutare insieme la vostra alimentazione.

L’utero ha adesso le dimensioni di un melone.

Fatevi insegnare insegnare dall’ostetrica come misurare la crescita del vostro utero che si fa misurando, con un semplice metro da sarta, la distanza dal pube al fondo dell’utero. Potete sentire da sole, la punta del vostro utero, circa 1-2 cm sotto il vostro ombelico.

Questo inoltre può aiutarvi a capire la posizione del bambino all’interno del vostro utero.

In questo periodo aumenta la libido. Il sesso viene considerato sicuro e normale in gravidanza ( a meno di controindicazioni rilevate dal vostro ginecologo)

quindicesima settimana gravidanza

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il bambino continua a crescere velocemente. La pelle è molto sottile e si possono vedere chiaramente i vasi sanguigni sottostanti.
Le papille gustative del bambino a questo punto sono quasi uguali a quelle di un adulto anche se in questo momento non hanno un granché da “gustare”.

Le ossa del bambino continuano a formarsi e pertanto necessitano di molto calcio. Le palpebre sono chiuse e rimarranno tali fino al terzo trimestre.Si stanno formando le sopracciglia.

Il meccanismo che sta alla base dell’udito si sta sviluppando e in poche settimane  in grado di ascoltare la voce della mamma  e sentire il suo battito cardiaco.

Nonostante gli occhi siano chiusi, può percepire le fonti di luce.

Ha spesso il singhiozzo ma tu non lo percepisci ancora. Potrai sentire dei sussulti ritmati tra alcune settimane ma nessun suono perchè la trachea non è riempita di aria ma di liquido amniotico.

I suoi genitali sono visibili all’ecografia ma non è detto che sia ancora possibile risalire al sesso del bambino. Per sapere se sarà fiocco rosa o azzurro probabilmente si dovrà ancora attendere un po’.

Al momento il feto prende la maggior parte dell’energia necessaria dal glucosio che viene ricavato da quello che introduce la mamma con l’alimentazione. Utilizza anche gli acidi grassi, che arrivano sempre dalla mamma, per lo sviluppo dei propri organi, e per  formare la mielina che riveste la fitta rete di nervi.

Il peso adesso è di circa 43 grammi mentre dalla testa alla fine della schiena misura circa 8,7 centimetri.

PER IL PAPA’

E’ la prima volta che vedi la tua compagna rubarti i vestiti? Non preoccuparti, cerca qualcosa di comodo, magari da indossare in casa, che non le stringa sulla pancia.
Abbraccia più spesso la futura mammina. Degli studi hanno visto che più si abbraccia la mamma durante la gravidanza e più questa abbraccerà il suo bambino.

CONSIGLI

Iscrivetevi ad un corso di ginnastica dolce in modo da utilizzare la giusta postura che vi insegneranno anche quando dormite, camminate e vi sedete, in modo da evitare problemi

Scegliete la posizione sul fianco per dormire, specialmente quella sinistra perché è salutare per voi e il bambino. Potete utilizzare dei cuscini di supporto tra voi e le vostra gambe. Iniziate a parlare al vostro bambino, all’inizio vi sembrerà strano ma è un bel modo per approcciarsi con il piccolo ancora in grembo.

CONTROLLI DA FARE

Puoi effettuare lo screening del sangue materno per i difetti del tubo neurale, chiamato Test dell’alfafetoproteina (AFP). Se eseguito tra la 15.ma e la 17.ma settimana da risultati attendibili.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 14° e la 18° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio,disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

La ventisettesima settimana di gravidanza va da 26+0 a 26+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La diciannovesima settimana di gravidanza va da 18+0 a 18+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La diciassettesima settimana di gravidanza va da 16+0 a 16+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La ventitreesima settimana di gravidanza va da 22+0 a 22+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La quarantunesima settimana di gravidanza va da 40+0 a 40+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

203 Commenti

  • rossy83, Pancina (Massa)
    agosto 30, 2015

    Ciao, qualcuno sa dirmi come mai non riesco a leggere la 15ª settimana di gravidanza?!?

  • Maria
    agosto 28, 2015

    Anche io non riesco leggere…

  • Elda89
    agosto 28, 2015

    Perché non riesco a leggere la mia settimana????

  • Sara
    agosto 25, 2015

    Ciao mammine anch’io sono alla 15 settimana.volevo chiedervi se percepite già i movimenti del cucciolo.io non ancora…

    • antonella
      agosto 25, 2015

      ciao Sara, anche io sono alla 15 esima oggi, e ti diro’ che è da un po’ che lo/a sento, sotto forma di bolle d’aria, e si muove tanto, il papa’ mette l’orecchio o la mano nella pancia e lui inizia a muoversi e il papa’ sente tipo bolle di acqua, è strano perchè nelle altre 5 gravidanze nn l’ho notavo.

      • Sara
        agosto 25, 2015

        Io in realtà nella prima gravidanza ho percepito sin da subito i movimenti mentre questa volta no!speriamo di sentire presto!

    • serena1978
      agosto 27, 2015

      Nella mia esperienza è un po presto…in questa gravidanza ancora non lo avverto, la precedente li ho avvertiti fine 4 inizio 5 mese e dopo poco si vede anche la pancia muoversi così se li può godere anche il papà

  • adri
    agosto 24, 2015

    Ciao a tutte. ..anch’io sono a 14+0 e sono alla prima gravidanza. ..aspetto una femmina…

    • Francesca
      agosto 27, 2015

      ma sai già il sesso??? io non l’ho ancora visto… anche io sono alla 14+3…

      • adri
        agosto 27, 2015

        Ho fatto il test genoma prenatalsafe5 come diagnosi prenatale e così ho saputo anche il sesso

    • Lavinia
      agosto 30, 2015

      Ciao!! Anche io sono alla 14+0 oggi ma non so ancora il sesso. Ho fatto l’ultima ecografia a 12 settimane+1 ma la ginecologa ha detto che era presto per vedere il sesso e che era meglio aspettare ancora. Infatti farò un’ecografia pre morfologica a 16 settimane. Non ho pazienza di aspettare la morfologica. Spero che stavolta me lo sappia dire per certo anche io vorrei tanto un femminuccia!! in bocca al lupo!!

      • adri
        agosto 30, 2015

        Anch’io desideravo tanto di avere una femmina..per fortuna con il test ho saputo un po prima…una domanda:ma voi quanto peso avete presso??io non riesco a mangiare più di tanto avendo le nause 24su24 ma ho messo gia 5kg..non vorrei sapere come andrà più avanti

        • Lavinia
          agosto 30, 2015

          Io fino adesso ho preso 2 kg.. spero di non ingrassare troppo almeno fino a ottobre perché il 26 settembre mi sposo

  • Francesca
    agosto 24, 2015

    Ciao a tutte sono nuova nella chat e sono al mio primo bimbo/a… Non sono ancora riuscita a capire il calcolo delle settimane… Oggi sono a 14+0 ma la newsletter mi dice che inizia la mia 15 settimana!!!! Perché???? Non capisco…. Help!

    • Allegra
      agosto 24, 2015

      Oggi sei all’ultimo giorno della 14 settimana ed entri nella 15esima. Anche io oggi sono di 14+0

      • Francesca
        agosto 24, 2015

        Grazie Allegra!!! Io sono alla mia prima gravidanza e tu? e sono piena di domande!!!! e ansie!! quanti chili hai preso ad oggi? Io ogni tanto mi vedo enorme non ero proprio abituta al mio corpo che cambia anche se ho preso 2.3 kg che forse non sono tantissimi (sono alta 1.73) …

        • Allegra
          agosto 24, 2015

          Io ho preso 2,5 kg e anche io mi vedo già enorme!!! Questo è il momento in cui dobbiamo stare più attente visto che gli ultimi 2 mesi potremmo mettere parecchi kg in più
          La mattina mi sveglio e non ho tantissima pancia, ma la sera sembro una mongolfiera!!!!!

          • Francesca
            agosto 24, 2015

            pure io! e poi le gambe!!! piene d’acqua..e pensare che sono una sportiva e che anche ora vado a camminare tutti i giorni…
            A parte che non riesco a calcolare le calorie dai cibi…mi sa che andrò da una nutrizionista..nel frattempo cerco di fare i famosi 5 pasti ma certe volte mi prende una fame…. atavica!

          • Lavinia
            agosto 30, 2015

            Anche a me capita la stessa cosa. La mattina ho la pancia quasi piatta, la sera invece diventa bella grandicella. Infatti è la sera che sento di essere veramente incinta ma come mai questa cosa?

      • serena1978
        agosto 27, 2015

        Anch’io ho preso subito 2 kg sia in questa che nella gravidanza precedente…se non si soffre di nausea in realtà alla fine il corpo si regola abbastanza bene nell’appetito…pensa che io ingrasso facilmente ma la gravidanza precedente ho messo su alla fine 11 kg ( gemellare) e dopo 3 giorni dal parto non li avevo più..eppure mangiavo alla fine gelato quasi tutte le sere…speriamo che anche stavolta mi vada così bene

        • Francesca
          agosto 27, 2015

          ma si! si vede che hai il metabolismo alto! comunque ieri sono andata da una nutrizionista che mi ha detto che va tutto bene e che ho un’alimentazione sana e corretta e che comunque bisogna senza esagerare assecondare le voglie…tipo io sono di Genova e vivrei di focaccia!!!!
          Adesso però non drmo la notte…anche a voi succede?

          • serena1978
            agosto 27, 2015

            Si io ho già la pancia grande, se è per quello che non dormi puoi mettere un cuscino tra le gambe, a me giova!Oppure semplicemente potrebbero essere gli ormoni della gravidanza che nei primi mesi causano insonnia, a me è successo all’inizio poi passa!anzi approfittiamo per dormire e riposare ora se ce la facciamo

            • Allegra
              agosto 27, 2015

              Io non ho dormito le prime settimane, ora invece per fortuna dormo abbastanza bene…finché dura!!!!!

  • valeeale
    agosto 23, 2015

    Perchè non riesco a leggere la mia settimana???

    • serena1978
      agosto 27, 2015

      Neanche io ci riesco…

  • valeeale
    agosto 23, 2015

    Ciao mammine… oggi per me sono 14 settimane e sono tanto felice.1gravidanza. Aspettiamo una principessa!

    • Antonella
      agosto 24, 2015

      Che bello una poccolina, io sono alla 15+00 e la prossima eco è il 2 ottobre la morfologia è il 4 figlio ho una bimba di 12 e due maschi di 11,5 ma vorrei tanto una femmina, anche se dal mio corpo mi sembra maschio.

      • valeeale
        agosto 24, 2015

        Ciao antonella… anch’io ho la morfologica il 2 ottobre come te.
        Complimenti per la prole… brava! Mi piacerebbe tanto avere una famiglia numerosa. Fammi sapere il sesso, solo curiosità… anche se la cosa più importante è che questi pupi stiano bene.

        • antonella
          agosto 25, 2015

          ciao, valeeale, grazie, certo ti faro’ sapere il sesso, credimi non è facile gestire una famiglia “abbondante” c’è da sudare e in piu’ il mio attuale compagno ha altri due figli di 16 e 14 anni, siamo una bella squadra ho solo 29 anni, ho dovuto rinunciate a tutto per loro, ma ne sono fiera e li rifarei ancora se dovessi tornare indietro. poi una siciliana come me… paletta in mano e via no scherzo.

  • Marilè
    agosto 15, 2015

    Ciao a tutte pancine….sono nuova, e sn a14+6…sn alla mia seconda gravidanza, ho già un principino di 4 anni, e nn vedo l’ora di sapere il sesso del pargoletto…

    • serena1978
      agosto 27, 2015

      Ciao io sono a 14+0,entro oggi nella 4a settimana!Antonella complimenti hai avuto i primi 3 figli giovanissima e se ho capito bene prima una poi a distanza di poco 2 gemelli…io ho 2 gemelli di 1 anno e 3 mesi, tra 6 mesi nascerà un altro maschietto,sono un po preoccupata per la gestione soprattutto per i primi mesi…ti va di raccontarmi la tua esperienza e/o darmi qualche dritta? In bocca al lupo a tutte

1 3 4 5