FattoreMamma Network
Articoli Calendario della gravidanza

Quindicesima settimana di gravidanza

La quindicesima settimana di gravidanza va da 14+0 a 14+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

L‘aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L’aumento di peso dipende da persona a persona, e insieme alla vostra ostetrica potete valutare insieme la vostra alimentazione.

L’utero ha adesso le dimensioni di un melone.

Fatevi insegnare insegnare dall’ostetrica come misurare la crescita del vostro utero che si fa misurando, con un semplice metro da sarta, la distanza dal pube al fondo dell’utero. Potete sentire da sole, la punta del vostro utero, circa 1-2 cm sotto il vostro ombelico.

Questo inoltre può aiutarvi a capire la posizione del bambino all’interno del vostro utero.

In questo periodo aumenta la libido. Il sesso viene considerato sicuro e normale in gravidanza ( a meno di controindicazioni rilevate dal vostro ginecologo)

quindicesima settimana gravidanza

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il bambino continua a crescere velocemente. La pelle è molto sottile e si possono vedere chiaramente i vasi sanguigni sottostanti.
Le papille gustative del bambino a questo punto sono quasi uguali a quelle di un adulto anche se in questo momento non hanno un granché da “gustare”.

Le ossa del bambino continuano a formarsi e pertanto necessitano di molto calcio. Le palpebre sono chiuse e rimarranno tali fino al terzo trimestre.Si stanno formando le sopracciglia.

Il meccanismo che sta alla base dell’udito si sta sviluppando e in poche settimane  in grado di ascoltare la voce della mamma  e sentire il suo battito cardiaco.

Nonostante gli occhi siano chiusi, può percepire le fonti di luce.

Ha spesso il singhiozzo ma tu non lo percepisci ancora. Potrai sentire dei sussulti ritmati tra alcune settimane ma nessun suono perchè la trachea non è riempita di aria ma di liquido amniotico.

I suoi genitali sono visibili all’ecografia ma non è detto che sia ancora possibile risalire al sesso del bambino. Per sapere se sarà fiocco rosa o azzurro probabilmente si dovrà ancora attendere un po’.

Al momento il feto prende la maggior parte dell’energia necessaria dal glucosio che viene ricavato da quello che introduce la mamma con l’alimentazione. Utilizza anche gli acidi grassi, che arrivano sempre dalla mamma, per lo sviluppo dei propri organi, e per  formare la mielina che riveste la fitta rete di nervi.

Il peso adesso è di circa 43 grammi mentre dalla testa alla fine della schiena misura circa 8,7 centimetri.

PER IL PAPA’

E’ la prima volta che vedi la tua compagna rubarti i vestiti? Non preoccuparti, cerca qualcosa di comodo, magari da indossare in casa, che non le stringa sulla pancia.
Abbraccia più spesso la futura mammina. Degli studi hanno visto che più si abbraccia la mamma durante la gravidanza e più questa abbraccerà il suo bambino.

CONSIGLI

Iscrivetevi ad un corso di ginnastica dolce in modo da utilizzare la giusta postura che vi insegneranno anche quando dormite, camminate e vi sedete, in modo da evitare problemi

Scegliete la posizione sul fianco per dormire, specialmente quella sinistra perché è salutare per voi e il bambino. Potete utilizzare dei cuscini di supporto tra voi e le vostra gambe. Iniziate a parlare al vostro bambino, all’inizio vi sembrerà strano ma è un bel modo per approcciarsi con il piccolo ancora in grembo.

CONTROLLI DA FARE

Puoi effettuare lo screening del sangue materno per i difetti del tubo neurale, chiamato Test dell’alfafetoproteina (AFP). Se eseguito tra la 15.ma e la 17.ma settimana da risultati attendibili.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 14° e la 18° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio,disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

246 Commenti

  • 14+1 oggi la giornata è stata pesante, forti dolori intorno all’ombelico seguiti da crampi incessabili, dopo aver preso una tacchipirina 1000 e aver fatto 3 doccia in tre ore mi sono arresa ed ho preso un buscopan, per una ora sono stata bene ma ora ha ripreso, notte insonne mi aspetta, a guardare il soffitto.

  • 14+1 è la mia terza gravidanza….non l’ora di sentirlo muovere….ed è vero quando dicono che dimentichi le altre gravidanze…. È sempre la prima volta

  • Sono alla 15 esima
    Tutta la settimana ho leggeri dolori ovunque, fitte ogni tanto
    È normale secondo voi
    Non vedo l ora di fare là visita per sentire il battito e avere conferma che tutto ok