FattoreMamma Network
Articoli Ciclo mestruale

Il ciclo mestruale, tutte le fasi

Ecco qui un breve tutorial per capire come funziona il nostro corpo. Conoscere le fasi del ciclo mestruale è utilissimo al fine di individuare il periodo fertile e quindi concentrare i rapporti sessuali nei giorni dell’ovulazione :

Il ciclo mestruale/ovarico indica il periodo che intercorre tra una mestruazione e quella successiva, anche se spesso si indica con il ciclo i giorni nei quali c’è il flusso di sangue.

  • Primo ciclo (menarca): 10-16 anni
  • Menopausa: circa 50 anni
  • Durata ciclo: 28 +/- 4 giorni (primo giorno: inizio della mestruazioni)

ciclo-mestruale

Fasi del ciclo ovarico

Stadio Basale/Fase mestruale: sono “quei giorni” nei quali abbiamo il flusso, che durano da 1 a 5 giorni circa, durante i quali avviene lo sfaldamento dell’endometrio.

Fase follicolare o proliferativa, in quanto il follicolo matura e di pari passo aumenta la sua produzione di estrogeni. Sotto l’azione degli estrogeni l’endometrio si ispessisce notevolmente.

Ovulazione:  avviene nel momento in cui il follicolo matura scoppia sotto l’influenza dell’ormone LH , per rilasciare la cellula uovo

Il follicolo scoppia e libera l’ovulo maturo nelle tube di Falloppio chiamate anche ovidotti ed è pronto per essere fecondato. Come notate anche dall’immagine, i giorni dell’ovulazione sono individuabili misurando la temperatura basale.

Fase luteinica/luteale: il follicolo una volta che ha liberato la cellula uovo, si trasforma in corpo luteo che produce progesterone. Questo ormone determina l’aumento dell’endometrio per edema (aumento di liquidi) in modo da creare un ambiente favorevole all’annidamento dell’eventuale embrione concepito.

Se non è avvenuta la fecondazione l’endometrio inizia a perdere i liquidi accumulati e a sfaldarsi

Fase mestruale: consiste nello sfaldamento dell’endometrio con conseguente emorragia.

L’attività delle ovaie è a sua volta regolata da altri ormoni (FSH follocolo-stimolante e LH luteinizzante) prodotti dall’ipofisi una ghiandola situata alla base del cranio.

L’endometrio è una mucosa che tappezza la cavità dell’utero, formata da uno strato di epitelio ghiandolare e da mucosa direttamente aderente al tessuto muscolare. L’Endometrio più superficiale va incontro alle modificazioni che sono proprie del ciclo mestruale.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

69 Commenti

  • Ciao Elena!
    Ho 15 anni e il primo ciclo mi è arrivato circa 4 mesi fa. Mi arriva normalmente, dura 5 giorni e non è molto abbondante ma neppure poco. Il problema è che non ho mai sentito dolore neppure piccolo alla pancia.. Secondo lei è normale oppure mi devo preoccupare?
    Grazie in anticipo

    • Cara Chiara, anhe mia figlia ha la tua stessa età. Sicuramente non mancherammo tanti anni mediamente al giorno d’oggi le bambine hanno la prima mestruaizone ( che si chiama menarca ) intorno al 10 -12 anni. Prima del menarca però ci sono altri sintomi che compaiono mesi o anche pochi anni prima. Può comparire un po’ di peluria sotto le ascelle ad esempio, e avere le ghandole mammaria doloranti. Credo farai le consuete visite dal pediatra con la mamma e se ci sono sintomi evidenti anche la tua mamma te ne parlerà. sarebbe bene anzi che parlassi con tua mamma se hai dubbi e domande su queste cose e cedrai che lei sarà più che felice di risponderti.

  • Ciao Elena
    Ho 25 anni, un ciclo regolare di 26-28 giorni, ho avuto l’ultima mestruazione il 26 di questo mese e un rapporto a rischio oggi. Non ho ancora avuto modo di andare presso un consultorio ma mi si consiglia la pillola come giorno dopo come fosse zucchero :s ho già fatto ricorso a questo contraccettivo d’emergenza due volte in passato ma non vorrei incorrere in problemi legati all’abuso (rischio di infertilità o altro), ora mi chiedo: essendo a l quarto giorno dal ciclo, del quale ho ancora piccole tracce, abbastanza regolare quanto rischierei non facendo nulla!? Ho timore di fare danni in ogni caso

  • Ciao Elena
    Ho 25 anni, un ciclo regolare di 26-28 giorni, ho avuto l’ultima mestruazione il 26 di questo mese e ho avuto un rapporto a rischio oggi; non ho ancora avuto modo di andare presso un consultorio ma mi si consiglia la pillola come fosse fatta di zucchero…ho già ricorso a questo contraccettivo d’emergenza due volte in passato e ho timore di farlo ancora (rischi di infertilità o danni vari) dato che sono ancora al 4 giorno dal ciclo, del quale ho ancora qualche piccola traccia, e che generalmente sono regolare sarebbe molto rischioso non fare nulla!? Ho paura di fare danno in ogni caso :/

  • Salve ho avuto l’ultimo ciclo i 18 di questo mese…. 18 al 22 ieri giorno 24 ho avuto un rapporto completo e stattina quando sono andata in bagno ho trovato del muco gelatinoso scuro uguale al bianco dell’uovo ma scuro mica sono feconda ???? Aiuto

  • Ciao a tutte volevo sapere se era normale che il muco prima del ciclo sia trasparente e la mia temperatura basale al mattino appena sveglia sia sempre 36.7/36.8 questo dopo che la mia ovulazione è finita.

  • Buonasera!
    Io e il mio fidanzato eravamo convinti che durante il ciclo mestruale la probabilità di fecondazione fosse nulla!!! Abbiamo avuto un rapporto completo il secondo giorno del ciclo… Considerando che a me dura massimo 4 giorni e che gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 3 giorni c’è l probabilità che sono rimasta incinta??? Questo mese il ciclo mi è venuto con 2 giorni di anticipo!!!

  • Ho avuto rapporto il 9 giorno del ciclo con perdite rosse ancora, qsto mese è durato di più!
    Lui ” ha completato dentro”….
    Volevo sapere se c era il rischio di una gravidanza!!!??
    Grazie attendo risposta per favore

  • Salve! Ho un ritardo di sette giorni ma il mese scorso ho avuto le mestruazioni due volte una il 3 settembre e l altro il 21 settembre …..ho un ciclo regolare questo mese ho avuto rrapporti con il mio fidanzato non protetti

  • ciao anna vorrei sapere io ho avuto il ciclo due volte in u8n mese uno ad luglio il 4 e un altro il 31 luglio siamo a settembre e ancora nulla..l ho avuto l ultima volta dal 31 agli inizi di agosto poi basta! vorrei sapere quando mi vereebbe e come poterlo calcolare dall ultimo ciclo mi farebbe piacere un tuo aiuto un bacione melania

    • Ciao Melania
      Non è possibile calcolare a priori le mestruazioni se non sei regolare. In genere le mestruazioni arrivavo sempre circa 2 settimane dopo l’ovulazione a meno che non si sia instaurata una gravidanza. In questo caso è opportuno fare un test

  • beta estradiolo 13,56. Fsh87,29. Lh 39.43. Prolattina plasmatica 24,45. Ho un pregresso tumore border line ovaio sx… Ora ho solo il dx, ultimo ciclo mese di febbraio….. Faccio i 42 anni a novembre…… Cosa mi succede???? È menopausa????

  • Ciao anna sono francesca, io ho smesso la pillola 2 mesi fa, il primo mese le mestruazioni sono state puntualissime come se stessi prendendo ancora la pillola questo mese avrei dovuto avere il ciclo il 20 ma ancora nulla…. due settimane fa avevo dei dolori mestruali allucinanti pensando che mi stessi preparando ad affrontare il ciclo…. invece niente .
    Ieri mattina dolori mestruali forti…non enso di essere incinta perche’ non sento gonfiore ne’male al seno e continuo ad andare in bagno spesso come mio solito durante il ciclo… penso mi stia preparando alle mestruazioni anche se in ritardo, lei cosa dicee??

      • Ciao ma si può fare il testo di gravidanza e scoprire se sono incinta anche se mancano ancora 12 giorni al prossimo ciclo? Sn tanto curiosa. Sento mal di testa e dei dolorini alla pancia. Spero di rimanere incinta. Rispondetemi x favore. Grazie