Il test è positivo ma non sono incinta: le vostre esperienze

Non sempre un test di gravidanza positivo viene confermato dalle beta o dall'ecografia. Ecco le testimonianze di chi ha vissuto questa esperienza.

Interpretare il risultato di un test di gravidanza non è sempre facile, come si può leggere anche dalle esperienze pubblicate sul forum dalle nostre lettrici. A volte si ottengono linee chiare e sbiadite, che non si sa se considerare positive o negative. Altre volte si possono ripetere due o più test e ottenere risultati contraddittori.

In generale, i test di gravidanza presenti oggi sul mercato sono molto affidabili e difficilmente danno un risultato positivo se la donna non è in gravidanza. Esistono però dei casi in cui questo può succedere e ne abbiamo spiegato i motivi in un precedente articolo.

Qui vogliamo invece dare spazio ai racconti di chi ha vissuto l‘esperienza di uno o più positivi per poi scoprire di non essere incinta, sperando che possano essere utili ad altre donne che stanno vivendo la stessa situazione.

Test di gravidanza è positivo ma non sono incinta: esperienze reali

Sembrava positivo… mi sarò sbagliata?

💬 Un’aspirante mamma racconta:

Ciao, due giorni fa ho fatto un test di gravidanza, la linea del positivo era leggera ma si vedeva comunque bene, eppure le beta sono risultate negative. Ora non so se ho sbagliato io a interpretare il test o se conviene rifarle. Cosa dite?”

💬 Le risposte delle lettrici:

“Ciao, mi dispiace ma secondo me hai avuto una biochimica…qualcosa è andato storto e la gravidanza si è fermata… riprovando a fare il test vedrai che anche quello sarà negativo. Non abbatterti, succede più spesso di quanto si pensi e non preclude la possibilità di avere altre gravidanza. Un abbraccio!”

“Ciao, che test hai usato? I test di gravidanza difficilmente danno falsi positivi, quindi potrebbe essere stata una gravidanza biochimica. Io comunque ti consiglio di usare i test digitali (sensibilità di 25 mIU/ml) che sono più facili da interpretare.”

“Ma quanto tempo hai aspettato per leggere il risultato del test? Se la linea non è uscita nei tempi indicati sulla confezione ma più tardi potrebbe essere una ghost line e quindi un falso positivo”

“È successo anche a me e per ben due volte. La prima volta ho rifatto le beta dopo circa una settimana ed erano ancora negative, quindi probabilmente ho avuto una biochimica o non ho interpretato bene il test. La seconda volta invece le ho ripetute sempre a distanza di una settimana ed erano salite. Il ginecologo mi ha detto che può succedere quando si ha un impianto tardivo”.

“Ciao, io riproverei a fare un test o le beta tra qualche giorno. A me era successa la stessa cosa con il primo figlio: test positivo e beta molto basse, ma era solo troppo presto. Ho rifatto un test casalingo ed era positivo: adesso mia figlia ha 10 anni!”

“Parla con il tuo ginecologo, sicuramente saprà consigliarti cosa fare. Io per mio figlio non ho mai fatto le beta e il mio ginecologo non me le ha mai prescritte. Mi ha semplicemente dato appuntamento per fare l’eco e l’esame ha confermato la gravidanza.”


Due test positivi ma beta negative

💬 Una giovane lettrice scrive:

“Ciao a tutte, avrei bisogno di un parere. Sto cercando di avere un bambino e anche se non ho ancora un ritardo (le aspetto per domani), tre giorni fa ho fatto un test canadese che è risultato positivo. Il giorno dopo per sicurezza ho fatto anche un Clearblue digitale: risultato “incinta 1-2. Ieri sono andata a fare le beta e sono inferiori a 2… come è possibile?

💬 Rispondono:

“Ma per curiosità hai fatto un altro test a casa dopo? Se vedi che non ti arrivano entro domani io riproverei… magari le beta sono sbagliate”

Le beta difficilmente sbagliano… Molto probabilmente hai avuto una biochimica: la gravidanza era iniziata ma si è interrotta subito. Se non avessi fatto il test ti sarebbe arrivato il ciclo e non ti saresti nemmeno accorta di essere stata incinta. Mi spiace… è successo anche a me e purtroppo non è facile… io però non mi arrendo! 💪 💪 💪


Test positivo e beta negative: colpa del fibroma?

“Ciao a tutte, io a giugno ho avuto un test di gravidanza positivo ma conseguenti beta negative penso dovute al fatto che la camera non attecchisca bene perché ho un fibroma che si sta espandendo anche nella cavità uterina.. Io e mio marito proprio ieri sera abbiamo deciso di terminare quest’anno completo di tentativi mirati prima di sottopormi ad un eventuale intervento, che è molto rischioso perché potrebbe abbassarmi la fertilità. Comunque sia questo mercoledì andrò da un altro ginecologo.”


Fecondazione assistita: test positivo ma beta basse

💬Alcune testimonianze di chi sta affrontando un percorso di PMA

“Buongiorno ragazze, attualmente sono al 9 pt di una bellissima blasto espansa.. con test positivo ma beta basse… Vediamo domani come evolve se possiamo provare a salvare sta gravidanza oppure se è l’ennesima biochimica.

“Ciao ragazze, ho trasferito due blastocisti crionservate in quinta giornata il 27 luglio, mercoledì 3 agosto test clear blue positivo 1-2 settimane. Oggi giorno della beta, bassissime 5,6. Rifaccio un altro test e mi segna sempre 1-2 settimane. Non so cosa pensare.”

“Purtroppo devo uscire dal gruppo…test positivo ma beta negative, altra biochimica, e mestruazioni già arrivate 😥  vi auguro di cuore che possa andare tutto più che bene. Coraggio!”


Hai vissuto un’esperienza simile? Condividila e confrontati con altre mamme nel nostro forum!