FattoreMamma Network

Ventitreesima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La ventitreesima settimana di gravidanza va da 22+0 a 22+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COME CAMBIA IL TUO CORPO

Proseguono le visite dal tuo ginecologo che potrebbe adesso controllare la posizione del bambino e la grandezza dell’utero.

Hai centinaia di domande e mille preoccupazioni? Approfitta della visita per avere tutti i chiarimenti possibili!
Ora il tuo Utero è 4 cm sopra l’ombelico e puoi cominciare ad avvertire le contrazioni di Braxton Hicks che non sono dolorose e aiutano il tuo corpo a prepararsi per il prossimo travaglio. L’aumento della circolazione sanguigna può portarti a far sanguinare le gengive.

16076545_s

Avete mai provato ad usare un dentifricio fatto da Voi? ecco una semplice ricetta:

  • Glicerina
  • Bicarbonato
  • Olio essenziale

La quantità deve essere suddivisa così: – glicerina al 74%, – bicarbonato al 25% – 1% che rimane per l’aggiunta di olio essenziale.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Ha le sembianze di un neonato ma è più magrolino e rugoso per  il poco accumulo di grasso sottocutaneo.
Continua intanto a bere il liquido amniotico e il suo apparato digerente è sufficientemente maturo da poter assorbire le sostanze nutritive.
Grazie allo sviluppo delle ossa dell’orecchio interno che regolano l’equilibrio è in grado di capire se si trova a testa in giù o a testa in su.

Ila pelle sta accumulando melanina. Il colore della pelle dipende dalla quantità di melanina che viene prodotta dai melanociti ( cellule della pelle). La melanina serve a proteggere la pelle dalle scottature del sole e non viene prodotta a pieno regime se non alcuni anni dopo la nascita. Per questo  i bambini piccoli devono essere protetti dai raggi solari, devono portare sempre un berrettino, essere spalmati di crema protettiva e non devono essere esposti direttamente alla luce del sole nelle ore più calde della giornata. Se li portate al mare quando sono piccolini ricordatevi l’ombrellone!

Il  pancreas si sta sviluppando (il pancreas è molto importante per la produzione dell’insulina) e inizia a produrre l’insulina, un ormone molto importante per il metabolismo degli zuccheri

Il tuo bambino ha ancora un sacco di spazio per muoversi e quindi continuano i calci, i pugni e tutti i movimenti di sempre.
Questo è anche il momento giusto per far sentire il bimbo al futuro papà!

E’ lungo complessivamente circa 28 cm e pesa circa 430 grammi.

PER IL PAPA’

La futura mamma potrebbe iniziare a sentire le contrazioni di Braxton Hicks che sono contrazioni dell’utero non dolorose e irregolari che si concentrano soprattutto nel terzo trimestre. Servono per preparare l’utero al travaglio. Potrebbe spaventarla quando succede.
Tranquillizzala. Vuoi farle una sorpresa? Puoi fare il bucato senza che nessuno te lo chieda o portare una cena già pronta a casa dopo il lavoro.

CONSIGLI

Conosci la Fitoterapia?
In gravidanza può essere molto utile:
Per esempio…
Se avete ritenzione idrica potete prevenirla con un decotto di cipolle o un infuso di finocchi.
Se soffrite di crampi mangiate banane, pomodori e patate.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 19° e la 23° settimana di gestazione

E questa è una ecografia 3D  di Luna a 23 settimane di gestazione:

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  

Ti potrebbe interessare

Le contrazioni di Braxton - Hicks, a differenza delle vere contrazioni del travaglio, sono contrazioni...
La trentesima settimana di gravidanza va da 29+0 a 29+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentottesima settimana di gravidanza va da 37+0 a 37+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentaquattresima settimana di gravidanza va da 33+0 a 33+6 (iniziando a contare dalla data delle...
La trentaduesima settimana di gravidanza va da 31+0 a 31+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...

142 Commenti

  • silvia
    maggio 21, 2015

    Ciao a tutte mammine… Oggi abbiamo fatto la morfologica..e finalmente si è fatto vedere… Il maschione di mamma… Sono a 22+1 settimane e pesa 670 grammi

  • fabiola
    maggio 19, 2015

    Ciao a tutte le pancione…

  • Anna
    aprile 30, 2015

    Ciao a tutte :)
    Oggi entro nella 23a settimana della mia prima gravidanza (22+0).
    Ieri ho fatto la morfologica, la mia dolcissima bambolina sta crescendo bene e si muove tantissimo :) l’unica cosa che mi preoccupa è che il ginecologo ha detto che è lunga circa 25cm e pesa 530 gr!! Non vi sembrano tanti 530gr??
    I vostri cuccioli quanto pesano?

    Baci
    Anna+Sofia

    • Annparis
      maggio 8, 2015

      Ciao Anna
      Anch’io ho appena fatto l’eco, il mio pupo è lungo 28 cm e pesa 420g…però tranquilla, da quello che ho capito ogni bimbo cresce con ritmi diversi.
      In bocca al lupo

    • eridania
      maggio 15, 2015

      Ciao Anna io sono alla 23 settimana e il mio piccolino pesa 560 grammi . La dottoressa mi ha detto che è una settimana avanti non è da preoccuparsi assolutamente. Ciao in bocca al lupo !!!

  • Fabio
    aprile 18, 2015

    Ciao sono un futuro papà..a i consigli sul papà chi li scrive?! …sei un genio dell idiozia!! Addio

  • anonima
    aprile 8, 2015

    Ho 22 anni e aspetto un bambino: Daniel. Per la prossima settimana é prevista la morfologica. Ho tante paure e ansie che mi affliggono, io e il mio fidanzato non abbiamo un lavoro e fatichiamo ad andare avanti, piango ogni notte ed ho problemi con mio padre fin da quando ero bambina. Ho tanto bisogno di aiuto… Mi

    • ele
      aprile 10, 2015

      Ciao cara sono giovane come te convivo da tre anni e il mio ragazzo fino a pochi giorni fa non aveva un lavoro abbiamo sempre vissuto con poco ma insieme lo abbiamo superato vedrai che wuesdta creatura che porti in grembo ti darà tanta felicità e con la speranza riuscirete ad andare avanti.. L’ho provato sulla mia pelle,, vedrai che andrà tutto bene l’importante è che tu sia serena.. È difficile lo so..Ma ora pensa a Daniel.. Come io penso a Sophie..

      • anonima
        aprile 10, 2015

        Grazie mille Ele per le tue parole e il tuo conforto, spero di riuscire ad avere la tua stessa forza!

  • Miriam
    marzo 27, 2015

    Credo sia normale perché anche io ho i tuoi stessi sintomi

  • dora
    marzo 26, 2015

    Ciao io sono alla quarta gravidanza aspettiamo un maschietto così faccio due femmine e due maschi nn vediamo l ora soprattutto i bimbi speriamo x il meglio

  • Monica
    marzo 25, 2015

    Ciao a tutti.Io sono Monica. Seconda gravidanza. NICOLE ha 3 anni e ora aspettiamo Davide per il 23 luglio…mi sento gambe gonfie e non riesco a dormire la notte per i crampi.Che stress. Voi avete questi sintomi?

    • mary
      aprile 28, 2015

      Ciao Monica io sono alla prima gravidanza. Sono alla 23 settimana. La notte non dormo piu a parte per i crampi e mal di schiena molto frequente ma poi per il continuo bisogno di andare in bagno 3/4 volte. Da circa 10/15 ho iniziato anche a “mangiare”i denti durante la notte.mio marito per farmi smettere mi sveglia di continuo. Sono una parrucchiera….che alterno le giornate di piena a giornate che resto a casa.che confusione!
      e gia è una settimana che inizio ad avere le caviglie gonfie come due tronchi che stia a riposo o in attività. Questo è un problema che ho sempre avuto anche negli anni passati, ma sempre piu con il caldo.ora invece ha iniziato proprio troppo presto.ne soffro molto anche perché mi fanno male ed anxhe se le tengo alte rispetto al corpo non trovo sollievo.
      Future mamma cosa ne pensate? !

  • nunzia
    marzo 22, 2015

    Ciao a tutte ,anche io sento molto i movimenti sotto la pancia , oggi sono entrata nel sesto mese , ho una pancia bella grossa chissà fino a luglio come crescerà, aspetto una femmina e non vedo l’ora di iniziare il corredino

  • Giovanna
    marzo 20, 2015

    Si si succede anche a me… sento dei veri e propri colpetti in basso che a volte non sono tanto piacevoli! Penso sia normale non lo so! È la mia prima gravidanza! inftt sono tremendamente ansiosa

  • felicità
    marzo 15, 2015

    23 settimane ma anche voi sentite la maggior parte dei movimenti sul pube? Mi sembra un po’ in basso x essere al sesto mese

    • Elisabetta
      marzo 17, 2015

      Si fa così anche a me sono alla mia terza gravidanza e non ho mai sentito tanti movimenti come a questa e sopratutto comprimere verso il basso anche sulla vescica!!!!! Promette bene questo maschietto!!!!!:sadsmile

  • Elisabetta
    febbraio 20, 2015

    Ciao a tutte ho fatto la morfologica alla 22 tutto ok solo che siccome il mio bambino e’ più grande del periodo che dovrebbe non aveva molto spazio e comprimeva i piedi alla parete per allargarsi, facendo ciò distorceva i piedini allora loro non vedendo chiaro presumono possa avere i piedi torti, avete mai sentito cose simili o comunque sbagli alla morfologica? Mi hanno angosciato!!!!

    • alessia
      febbraio 27, 2015

      Ciao Elisabetta !! Il mio fidanzato è nato coi piedi torti, non ha nessun problema ne a camminare ne a fare qualsiasi altra cosa, lui è stato operato poco dopo la nascita, ma ho letto che oggi giorno l’operazione la fanno proprio in casi estremi, con massaggi e gessi riescono a correggere il problema senza interventi… Spero comunque che si siano sbagliati alla morfologica, a volte sono troppo precipitosi, il piede torto è una cosa difficilissima da diagnosticare con l’eco!! te lo dico perché essendo anche io alla 22 settimana ho fatto la morfologica e ho chiesto al mio ginecologo se potesse esserci il rischio che il pupo in arrivo potesse avere il piede torto come il fidanzato…stai tranquilla e in bocca al lupo x tutto a te e al tuo bimbo!! Alessia

      • Elisabetta
        febbraio 27, 2015

        Grazie tante, si so che dei Mali che si potrebbero riscontrare ad un bambino e’ uno dei minori risolvibilissimo, ma da mamma come tu puoi ben capire sono comunque in ansia!
        Mi puoi dire se il caso del tuo fidanzato era congenito?
        Perché nel dubbio la prima cosa che mi hanno chiesto se c’erano stati casi in famiglia!
        A noi non risulta ma loro sostengono che sono cose ereditarie quindi mi posson far sperare che per il mio bambino di siano sbagliati!!!!!
        Comunque la prossima settimana la devo ripetere, speriamo bene!!!!
        Grazie ancora Ely

  • veronica
    febbraio 16, 2015

    Ciao pancine sono nuova qui sono a 22+0 e sarà un bel maschietto…si chiamerà Elia e finisco il tempo il 22 giugno….sono di là spezia..
    Un saluto grande

    • Dsniela
      febbraio 16, 2015

      Ciao veronica! Anche io ho la data presunta il 22 giugno! Sarà una femminuccia e si chiamerà Domitilla.
      Sono di Roma un saluto a tutte!

    • PAOLINA
      febbraio 17, 2015

      Ciao, anch’io dpp 22 giugno, femminuccia Sofia. Soffrite anche voi di prurito?

      • Dsniela
        febbraio 24, 2015

        Ciao Paolina! Siamo in tante per il 22!
        Io ho prurito soprattutto sulla pancia dovuto al fatto che la pelle si sta dilatano. Tanto olio di mandorle! Buona fortuna a tutte voi!!!!

      • Giovanna
        marzo 20, 2015

        Io da morireeeeeee uffff… e si stanno formando smagliature assurdeeeeee! Sono a 23+0 e ho il termine il 16 luglio.

  • mimma
    febbraio 6, 2015

    ciao a tutte finalmente ieri abbiamo scoperto che aspettiamo una bimba!dopo tre maschi siamo tutti felicissimi!non vedo l ora di conoscere la mia francescache arriverà a giugno!

  • Mara
    gennaio 19, 2015

    Ciao ragazze! Sono appena entrata nel sesto mese.. Sono a 22+0. È una bimba! Non vedo l’ora di conoscerla e di abbracciarla!!! Come state? Un grande saluto Maretta

    • Ida
      gennaio 27, 2015

      Ciao Mara! Auguri! sei alla prima gravidanza? quando dovrebbe nascere la tua piccola?
      il mio il 31/05/2015 quindi siamo più o meno dello stesso periodo. ancora auguri!

      • silvia.pelle, Pancina (Verona)
        In attesa di Mattia
        Sono a 40 settimane. Data del parto 31/05/2015.
        febbraio 3, 2015

        ciao!!! anch’io ho il termine il 31/05! un maschietto e si chiamerà Mattia!!!!! non vedo l’ora di conoscerlo e non vedo l’ora di entrare in maternità a maggio per dedicarmi finalmente alla cameretta!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        • Ida
          febbraio 3, 2015

          pensi di lavorare fino all’ottavo mese? Io sono già in maternità anticipata perché ho avuto delle minacce d’aborto e devo stare riguardata. piacerebbe anche a me dedicarmi alla cameretta ma non ce l’abbiamo!!! Arghhh!!!! qualcosa ci inventeremo. Noi abbiamo già un piccolo che compirà 4 anni … indovina un pò? il 29 maggio!!!!! comunque anche io non vedo l’ora. quando nascono tutte le ansie e le paure scompaiono!

  • Dany21
    dicembre 27, 2014

    Ciao a tutte

  • claudia rc
    dicembre 27, 2014

    Buongiorno!! Inizia x me la 23esima settimana! Ma voi li vedete i suoi movimenti?!io nonostante i molti kg che ho preso ieri ero sul divano e mio marito parlava alla bambina, si è vista ad un tratto la pancia alzarsi e fare dei bozzi!!! Che forza! Comunica con noi!! L emozione è tanta!!! E voi? Lo/la sentite? Vi risponde??siete ingrassate assai?!! Io si !! Un bacione e buon fine anno!!

    • Elisabetta
      febbraio 20, 2015

      Io sono alla 3″ gravidanza e non ho mai sentito i movimenti così frequenti come questa volta, sono alla 23″ ma li sento già da più di un mese, a me dicono perché essendo partita molto magra e non essendoci adipe in pancia vedi più ogni suo spostamento!!!!

  • ELISA
    dicembre 12, 2014

    E oggi siamo a 22+O ed entriamo nel sesto mese, non vedo l’ora che nasca e conoscerà la mamma il papà e il fratellino.

  • monia
    novembre 12, 2014

    Oggi entro nel sesto mese non vedo l’ora di conoscere la mia piccola sono al settimo cielo

    • Grazia
      novembre 12, 2014

      Anke io sono di 25 settimane… Nnvedo ll’ora di tenere in braccio la mia piccolina. Mi sembra a volte così lontano il 2 marzo!!! Xke sto tempo nn passa mai?!! Ansie e paure si accavallan a momenti di gioia infinita! Alti e bassi…. saranno gli ormoni?

      • gabs
        dicembre 8, 2014

        io sono nella 23esima settimana e il mio piccolo bùbù mi fa sentire ogni giorno la sua presenza con calci e pugni …. a volte si sposta che lascia l’impressione che sta traslocando ma quello che posso capire e l’entusiasmo delle donne in attesa ….non importa nulla, qualsiasi cosa possa non andar bene, lui/lei ti fa dimenticare qualsiasi cosa negativa….e di sicuro…non si vede l’ora ti tenertelo/a tutto a te…perché lui/lei e te siete legati/e per sempre…un legame indissolubile !