Trentaduesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Continui ad avere i soliti disagi tipici della gravidanza. Ricordati comunque di riposare il più possibile.
Per stare meglio ci sono sempre alcune cose da fare come massaggi, tecniche di rilassamento, stretching dolce, leggero esercizio fisico, una corretta postura e una alimentazione sana ed equilibrata.
Mi raccomando non prendete alcun farmaco prima di aver consultato il vostro medico!

L’utero adesso arriva a circa 12 cm sopra l’ombelico.
Lo stomaco per questo si infiamma facilmente e puoi avvertire fastidiosi bruciori. Puoi avere anche episodi di calo di pressione ma questo accade quando si rimane a lungo supine.
Sei curiosa di sapere dalla altre mamme com’è il parto?
A questa domanda otterrai sicuramente risposte molto diverse.
Come la gravidanza infatti anche il parto è molto soggettivo sia in termini di durata che di dolore provato.
Dipende anche dalla scelte che una donna vuole fare: con o senza epidurale gli esiti sono diversi.

Se ti fa piacere puoi anche leggere i racconti di parto delle lettrici di Periodo Fertile.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il bambino adesso dorme il 90-95% del tempo. La sua pelle è diventata più spessa e sempre più rosata.
I suoi movimenti raggiungono il picco questa settimana e poi cambieranno sia in termini di quantità che qualità.
L’aspetto rugoso comincia a scomparire così come la peluria, in compenso potrebbe avere una bella chioma di capelli
L’aumento di peso è stato importante, siamo infatti a circa 1300 g perunalunghezza di circa 40 cm.

PER IL PAPA’

E’ tutto pronto per il bambino? Cosa resta da fare? Siediti e fare un elenco delle cose che puoi da fare prima della nascita. Avete un seggiolino per auto? Avete scelto una pediatra?

CONSIGLI

Il tuo bambino è nella giusta posizione? Quando si trova nella posizione podalica puoi aiutarlo a cambiare posizione così:
-omeopatia con la Pulsatilla
-maxibustione sul mignolo del piede fatto con un sigaro di artemisia che andrà a riscaldare questo preciso punto. La madre deve essere in posizione supina, con le anche rialzare dal pavimento di 30 cm, sostenuta da cuscini larghi.
-riflessologia
-massaggi con il rebozo

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 28° e la 32° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ti potrebbero interessare anche:

Il benessere fisico della mamma è una componente fondamentale per godere al meglio della gravidanza...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potete avvertire un bruciore nella parte superiore della vagina, questo è...
Questa è la domanda che molte future mamme si pongono sempre. Da alcuni anni la donna in gravidanza...
Molto spesso le neomamme si domandano se è possibile rimanere incinta subito dopo aver partorito il...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO: Ricorda che le varie problematiche della gravidanza – il prurito della...




41 Commenti

  • alice
    agosto 4, 2014

    ciao mammine anch io entrata alla 32 settimana direi che mancano più poche settimane e poi vedrò la mia melissa!!!! speriamo di proseguire sto due mesi sempre in meglio…piu grintosa e forte!!! l anemia mi sta spaventando….

  • Melania
    luglio 22, 2014

    Ciao sono alla 32 settimana e prima gravidanza… sono felicissima ma nello stesso tempo ho paura del parto… voi?

    • Lucia
      luglio 27, 2014

      Ciao Melania anche io sono alla 32 settimana e anke io ho paura del parto… Xo ho optato per il parto in analgesia… Speriamo bene

      • kikka87
        luglio 30, 2014

        ciao lucia! io sono all’ottavo mese!! è la mia prima gravidanza!! ho una paura atroce del parto naturale!! cos’è l’analgesia?

        • Lucia
          luglio 30, 2014

          Ciao Kikka condividono pienamente la tua paura
          cmq il parto in analgesia é praticamente con l’epidurale… Ho fatto il colloquio con l’anestesista e mi é servito molto…. Nn funziona più come una volta… E nonostante la paura mi sono un’attimo (ma giusto un’attimo) rassicurata..

  • Gragia
    luglio 21, 2014

    Ciao ragazze!!! 32 sett oggi e aspetto chiamata del gine x ecografia!! Nn vedo l ora!!! Una domanda… Cosa usate x prevenire smagliature??? Io una crema all olio di argan e un olio bionike.. Ma ne e spuntata qualcuna alle ginocchia e sul pancione …. Consiglioooooo !!!!

    • Vera
      luglio 22, 2014

      Gragia per prevenire le smagliature ho sempre usato,dall’inizio della gravidanza,l’olio di mandorle dolci…economico e ottimo,di fatti il risultato è stato neanche una smagliatura e pelle elastica (facendo corna e super corna ) ma mi è stato riferito che quando compaiono le smagliature la migliore è quella della bio-oil ..prova anche questa…non si sa mai! ;)

      • Gragia
        luglio 23, 2014

        Bgiorno vera e grazie x la risposta… Andro subito a comprare l olio di mandorle… In farmacia ero andata x biooil e mi hanno rifilato un siero della lierac in fiale… 30 euro… Dicendo che e piu efficace xke concentrato… Speriamo benee…..

      • Tanya
        luglio 31, 2014

        Per le smagliature io ho usato l’olio di mandorle dolci della bio mamma e ora essendo alla 32esima settimana nemmeno una smagliatura! Vi sconsiglio l’uso del bio-oil, che di bio ha forse solo il nome, al primo posto nell’inci ha infatti la paraffina. Vi consiglio dunque di comprare un olio puro, che abbia nell’inci solo il suo nome scientifico

  • Lulu
    luglio 15, 2014

    Ma ho saputo che alla 32 settimana il peso è di ca 2 kg / 2,100 kg no 1300 g come ho letto sopra! ps oggi entro nella 32 settimana!Ho una panciona esagerata e non riesco a trovare una posizione comoda per dormire! Risultato: non dormo! Help!

    • Paoletta bis
      luglio 16, 2014

      Ciao, fatta oggi eco a 32 settimane: peso 2.200 kg per 45 cm !

  • kikka 87
    giugno 30, 2014

    Ciao a tutte! Sn alla mia prima gravidanza! Sn di 31 settimane + 4 giorni! Aspetto NICOLÒ! non vedo l ora di vederlo!! mi capita adesso di avere la nausea se non faccio colazione! È una cosa normale? Del resto sto bene! A parte le gambe gonfie e i capillari che si rompono! Sn piena! Ma rimangono anche dopo? Ho troppa paura del parto!! Non faccio ne l epidurale e ne il cesareo! Aiutoooooo!!!

    • Faby84
      luglio 4, 2014

      Ciaoooo…anche io sn alla mia prima gravidanza e sono a 31 settimane e 5 giorni.sarà una bimba ma non abbiamo ancora scelto il nome hihi…io sono indecisa per l epidurale tu come mai no?

      • kikka87
        luglio 11, 2014

        ciao Faby84!! io non faccio l’ epidurale perché nell’ ospedale che vado non la fanno!! e siccome è il più vicino preferisco andare lì! te hai paura?? io si tantissimo!!!

  • Brunilde
    maggio 29, 2014

    Ciao a tutte. Finalmente 32 settimane tonde tonde. Questa sera (non solo quests sera ma non di dorme da due mesi) nottata in bianco, la mia bambina si muove tantissimo e io non riesco a dormire. Non vediamo l’ora che sia Luglio, i fratellini non vedono l’ora di poter vedere e abbracciare la loro sorellina ❤️

    • simona
      giugno 8, 2014

      Ciao anche tu partorirai a luglio ma di dove sei?

  • Serena
    maggio 2, 2014

    Ciaooo io sono a 31piu 2 … E in questa ultima settimana mi sono venuti dei fortissimi attacchi di panico che non mi fanno vivere bene questo momento …. La mia dott sa mi fa fare cura con qualche goccia mattino e sera di lexotan …. A qualcuno di voi è’ successo ???

  • mammaNu
    maggio 1, 2014

    Ciao mammine…io vedo tutte che sapete peso e lunghezza dei vostri frugoletti. ..io sono alla 32esima sett e nn mi sanno mai dire nulla quando vado a fare le ecografie, la volta che ho chiesto io mi è stato risposto che ormai nn si riesce a sapere di preciso perché troppo lunga per misurare….mah…a nn sembra normale questa cosa

  • eva
    aprile 18, 2014

    Ciao a tutte io sono a 32 e sto aspettando due maschietti ieri ho fatto l ‘ ecografia uno pesa 1830 e l altro 1650 sono proprio contenta procede tutto bene anche se sono stanca morta non vedo l’ora di abbracciarli tanti auguri a tutte

  • lory
    aprile 17, 2014

    Ciao a tt sono alla 31 settimana.. a 29 ho fatto il controllo è il mio piccolo era già 1700 kg.. mi hanno dtt k è più grandetto

  • Jessica Lelli
    aprile 15, 2014

    Jessica 24 anni prima gravidanza aspetta un fagiolino…. 31 settimane……Guarda dalla mia esperienza finora….. posso dirti che io ho mangiato di tutto….. l’ importante e’ muoversi molto e non impoltronirsi. …sono di 8 mesi e ho messo su 6 chili

  • Roberta
    aprile 3, 2014

    Ciao a tutte le future mamme! ! Greta è giunta alla sua 32 settimana nella pancia della sua mamma!!

  • graziella
    febbraio 8, 2014

    salve a tutte…….sn alla 32° settimana……sn alla prima gravidanza…vorrei dei consigli…..la mia dott. Nn mi a detto niente fino ad ora (se e parto normale.cesario) nn so nulla…..ma secondo voi e normale? Io sinceramente inizio a nn fidarmi di questa……poi mi a messo a dieta stretta nnt pasta ne pane..solo verdura.. ma la bimba così prende peso lo stesso? Mi datr qualche consiglio? Grazie in anticipo…….

    • mery
      maggio 16, 2014

      la stessa cosa me la detto il mio ginecologo… anche io o la stessa domanda se perdendo peso la mia bimba prende peso lo stesso

  • Eleonora
    febbraio 7, 2014

    Ciao pancine sono arrivata alla 32 esima settimana i miei pupi non stanno fermi neppure un secondo la scorsa settimana mi hanno trovato però il collo dell ‘ utero a 3 cm e mezzo ho tanta paura vorrei arrivare almeno a trentaquattro settimane , cosa succederebbe se nascessero adesso ?? E poi visto che qui sfogo tutte le mie ansie , e’ normale avere una FIFA tremenda del cesareo ??grazie in anticipo e in bocca al lupo a tutte !!

  • ALESSIA
    febbraio 5, 2014
  • romaniuc ana maria
    febbraio 2, 2014

    ho tanta paura all parto anche si sono alla terza gravidanza ma le altre due ho patito tropo e adesso ho paura

    • ALESSIA
      febbraio 4, 2014

      ciao mammine, io domani entro nella trentaduesima settimana… maschietto Fabio… domani ultima visita obbligatoria.. vediamo quanto pesa il mio piccolino..

      • Manuela
        febbraio 5, 2014

        Ciao Alessia messà che abbiamo lo stesso tempo, io devo partorire il 31 marzo ! Ciao , ciao

        • ALESSIA
          febbraio 5, 2014

          Ciao Manuela, che bello!!!! maschio o femmina? visita fatta.. peso 1.667 kg…. tutto nella norma!!! di dove sei???

          • Manuela
            febbraio 8, 2014

            Alessia io sono del Lazio provincia di Viterbo ! Avrò una femminuccia Sofia , alla fine della 30 settimana abbiamo fatto l’ecografia con flussimetria , aveva 40 cm e 1,400 kg (un po magrolina)… mi hanno detto di ritornare tra 2 settimane cioè domani per vedere se Sofia ha preso un po’ di peso! Tu dicevi che il tuo Fabio pesa 1667? Buona notte

    • ALESSIA
      febbraio 5, 2014

      ciao io sono alla mia prima gravidanza… anche io ho una paura tremenda del parto… spero solo di poter fare epidurale… lo saprò solo a metà marzo… aiutoooooooo….:

  • adriana
    novembre 1, 2013

    Ciao mammine , sono arrivata a 32 settimana..Aspetto tanto di vedere la mia principessa. .auguri a tutte !!

    • francy77
      novembre 9, 2013

      Ciao cara !!!!

  • Emanuela
    ottobre 16, 2013

    Ciao a tutte io sn alla 31 settimana e o fatto tutti gli esami e le visite xo è uscito fuori ke il mio bimbo e un po’ più piccolo del normale ma la miaginecologa a detto di nn preoccuparmi xke lei mi segue e mi a detto ke sn io ke li faccio piccoli cosa mi consigliate???? Rispondete x favore!!!!!!

  • Annalisa
    ottobre 6, 2013

    Ciao a tutte noi siamo arrivate alla 32…xo stiamo in ospedale xché la mia piccola già vorrebbe uscire. ..è precoce speriamo ke aspetta ancora un po…vi farò saperegrazie a tutte

  • serena
    aprile 12, 2013

    Ciao Elena,
    Scusa volevo chiederti se secondo te è normale il peso della mia bimba a gestire32 settimane,ovvero 1.700 kg….non è troppo?
    Grazie dell’ attenzione.
    Serena