FattoreMamma Network


Ottava settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Il tuo utero ora ha le dimensioni di un pompelmo. Il volume del sangue aumenta circa del 40-50%. Il tuo seno per questo aumento di sangue diventa più scuro a livello dell’areola e si evidenziano le vene varicose intorno a questo. Inoltre diventa più morbido e sensibile al tatto. Sull’areola si evidenziano dei puntini bianchi che sono i tubercoli di Montgomery, delle piccole ghiandole e in alcuni casi possono perdere del liquido giallo. Puoi sentire inoltre delle piccole contrazioni all’utero  Se sei al tuo secondo bimbo noterai un arrotondamento dei fianchi, questo perché hai già partorito e i tuoi muscoli e legamenti cedono più facilmente.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il tuo piccolino sta prendendo forma, ora ha le narici, la bocca e le labbra.
Le gambe e le braccia crescono e si vede il gomito e il ginocchio. Si formano anche le dita delle mani e dei piedi.
L’embrione è lungo circa 8 – 11 mm, è grande come un lampone. E’ ancora piccolino per avvertire quindi i suoi movimenti. Dovrai aspettare, per dei calci veri e propri, fino alla 20esima settimana se sei al tuo primo bambino, altrimenti due anche tre settimane in meno se sei al secondo. Durante questa settimana si sviluppano i testicoli o le ovaie, quindi preparati presto saprai se è un maschietto o una femminuccia.

PER IL PAPA’

Cercate un modo per aiutarla?
La stanchezza nel primo trimestre è tanta. Quindi qualunque iniziativa che la sollevi dagli impegni più gravosi è ben accetta!
Fate in modo che si riposi il più possibile e prendetevi in carico i compiti che potete tranquillamente fare voi.

CONSIGLI

Conosci il rebozo?
E’ uno scialle messicano e viene utilizzato dalle native del posto come ornamento sui capi vestiari. Il rebozo viene dato in dono alle bambine per ripararsi dal sole e dal vento, una volta diventate donne lo utilizzano invece per portare i loro bambini o massaggiarsi. Potete cercare un corso di massaggio con il rebozo per sentirvi coccolate e cullate da questo meraviglioso scialle che con le sue oscillazioni vi rilasserà al tale punto di addormentarvi.

CONTROLLI DA FARE

E’ giunto il momento della prima visita Ostetrica. Generalmente viene fissata dopo la mancanza di due cicli mestruali consecutivi in modo da evitare le false gravidanze e gli aborti spontanei che avvengono nelle prime settimane. Durante questa visita l’ostetrica vi apre la cartella, che vi accompagnerà per tutta la gravidanza, e vi indica quali esami favi prescrivere dal vostro medico di base (emocromo, ferro,. glicemia, urine, recettività a malattie come rosolia e toxoplasmosi,ecc…).
E’ questo un buon momento per fare tutte le domande all’ostetrica che vi chiarirà tutti i vostri dubbi.
Una volta confermata la gravidanza e la recettività alla toxoplasmosi è bene seguire alcune norme igieniche rigorose per evitare di essere contagiate da tale malattia percicolosa per il normale sviluppo del feto.
Parlate con l’Ostetrica di un eventuale amniocentesi o villocentesi.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ti potrebbero interessare anche:

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Probabilmente stai avendo difficoltà a trovare la posizione giusta per...
Uno degli effetti collaterali della gravidanza è rappresentato dalle vene varicose. Si  tratta di...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO I livelli ormonali sono stabili, ti senti meglio ma potresti cominciare ad...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L'aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L'aumento...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Stai guadagnando circa mezzo chilo a settimana! Un lieve gonfiore generale...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

21 Commenti

  • Federica
    febbraio 23, 2014

    Visita fatta, cisti normale, nessuna preoccupazione. Ora posso annunciare al mondo intero che in ottobre la mia C. non sarà più figlia unicaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

  • Federica
    febbraio 18, 2014

    Entro oggi nell’ottava settimana. Sono alla seconda gravidanza. Sempre mal di schiena, sempre nausea, qualche giramento di testa. La prima volta è stato più facile. Domenica eco di II livello per controllare una cisti dalle brutte sembianze. Speriamo bene. Un abbraccio a tutte.

  • anna88
    febbraio 1, 2014

    salve volevo un informazione sn incinta di 7 settimane e normale mal di schiena a volte mi sento tanto stanca grz

  • butterfly 82
    gennaio 22, 2014

    Ciao a tutte, io sono alla 8+3 dopo 3 abort l’anno scorso. Premetto che ho gia una splendida figlia di 10 anni. Dopo il terzo piccino perso abbiamo fatto tutti esami possibili. Tutto era a posto. Eppure, i miei piccoli non sono sopravissuti. Un dolore atroce. Ma oggi siamo qui, fiduciosi piu che mai. Sono convinta che questa volta andra tutto bene! Ho trovato una ginecologa FANTASTICA che ha preso molto a cuore il mio caso. Non molliamo…come diceva mio marito, sono convinto che ce un cuoricino pronto per battere anche per noi.

  • Flauto
    gennaio 18, 2014

    Salve,le volevo chiedere alcuni chiarimenti,ultimo ciclo avuto il 29/11/2013 ovulazione tra il 13 e il15 dicembre,test gravidanza positivo,beta hcg del 14/01/2014 30.853. A quale settimana di gestazione mi trovo? La mia ginecologa dice sei (?) inoltre il 15/01/2014 con eco trans vaginale vede camera gestazionale con sacco vitellino e piccolo polo(?) di 2,5mm. Non riesco a capire perché mi colloca nella sesta settimana e perché l’embrione è così piccolo! Aspetto con ansia una risposta e infinite grazie!

  • erica
    gennaio 8, 2014

    Ciao Elena..domani sono alla 8+0 settimana di gravidanza…ho dosato tsh range da 0, 24 a4.20.il mio valore é 2, 20..va bene in questo periodo gestazionale?..le beta sono 68700…progesterone è 32…cosa ne pensi?? Venerdì faccio eco di controllo controlliamo il battito se c é ancora

  • chiara
    novembre 22, 2013

    speriamo che x me questa sia la volta buona…. dopo aver già avuto un aborto spontaneo..

  • Mariangela
    novembre 14, 2013

    Ieri ho sentito il battito del mio bimbo/a e’stata una cosa meravigliosa!

  • jwssy
    ottobre 10, 2013

    Raga qualcuno soffre di tiroide e prende la pillola??io si e o una paura matta che possa succedere qualcosa al mio fagiolo/a…jwssy 8sett

    • Monica
      novembre 24, 2013

      Ciao Jwssy io sono stata operata alla tiroide e da allora devo prendere tutti i giorni 1 pasticca x la gravidanza non ci sono problemi io sono alla mia 2° gravidanza e lamia ginecologa mi ha detto anche alla precedente di stare attenta di non dimenticarla di prendere e controllare i valori della tiroide con gli esami del sangue ogni 8 sett x il resto nessun problemi.

  • rosy
    ottobre 5, 2013

    salve mi chiamo rosy e sono alla mia 4 gravidanza ed ho 7 sett e 2 giorni volevo sapere delle informazioni siccome la prima visita l’anno prenotata tra 9 giorni però ce un problema sono andata al pronto soccorso perche ho avuto delle macchioline marroni e rosa e mi anno trovato una piaga ma al pronto soccorso mi anno consigliato di fare un pap test ma questo lo posso fare quando già sono in cura cioè dopo la prima visita…adesso e subentrato pure bruciore quando faccio pipì e pericoloso per il mio bimbo/a e poi mi devo preoccupare?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      ottobre 7, 2013

      Ciao Rosy, Non hai un ginecologo da chiamare per chiedere informazioni a lui su come devi comportarti? se per caso è in corso una infezione è bene intervenire senza lasciare passare troppi giorni…

  • StreGatta
    settembre 22, 2013

    Grazie xtutte le descrizioni settimana xsettimana!! Sono molto utili!! :) Ma le misure ke scrivete voi del fagiolino non so se siano giuste.. Sono andata a fare l’ecografia 1sett fa ed ero a inizio 8va settimana ed era lungo 2cm e mezzo e il ginecologo ha detto ke era giusto! Se cresce un millimetro al gg ora dovrebbe già essere d 3 cm

    • StreGatta
      settembre 23, 2013

      Scusate, era lungo 2 cm, non 2 e mezzo! Cmq 1 in + delle misure riportate qui. Ma ognuno penso ke sarà a sé, no? Baci a tutte! :)

  • adriana
    settembre 16, 2013

    ciao sono adriana io sinceramente o paura perché o gia avuto un aborto spontaneo e ora sono incinta di nuovo vado quasi due mesi e non sento nente invece della prima gravidanza avevo sempre nause,ora o sempre acido di stomaco

    • Monica
      novembre 24, 2013

      ciao adriana io sono nella tua stessa situazione a marzo ho abortito ero alla 11 sett e´stato un trauma indescrivibile adesso sono alla 8° sett , prima di rimanere incinta ero piena di paranoie ho parlato con la mia ginecologa e con altre online e ho capito che bisogna farci forza non paragonare una gravidanza con l´altra perche´ognuna e´a se e prenderla con leggerezza non possiamo fare niente, da quando ho fatto il test ho smesso di lavorare sto a casa faccio il minimo indispensabile senza sfozi ne affaticarmi in ospedale mi dissero che il pericolo va fino alla 16 sett del 20 % di abortire quindi cerco di non pensarci e come forma di difesa aspetto a festeggiare pur facendo tutto il possibile x non perderlo poi i vedra´mio marito e mio figlio mi stanno aiutando molto cerco di prenderla con filosofia purtroppo non c´e´una ricetta per un trauma cosi´grande sta a noi reagire ognuna a modo suo auguroniiiiiiiiiiiiiiii.

  • Carolina
    agosto 29, 2013

    Ciao sn Carolina e sn alla 9 sett d gravidanza.:happy: vorrei sapere se è permesso l’uso d colorazioni x capelli che siano senza ammoniaca o base di erbe… grazie!!!!

  • KATIA
    maggio 7, 2013

    VORREI DELLE INFORMAZIONI SE HO PERSO GIà 8 GRAVIDANZE MA HO GIà UN BAMBINO DI 8 ANNI ADESSO SONO INCINTA DI 8 SETTIMANE MA NONO STANTE LENTOGEST E CALCIPIRINA LA BETA è SCESA UN Pò COSA VUOLDIRE CHE LA GRAVIDANZA SI è INTERROTTA

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      maggio 7, 2013

      Ciao Katia, caspita mi spiace per tutti questi aborti che hai subito…. Ora bisognerebbe fare una ecografia per capire se la gravidanza sta o meno procedendo… Fammi sapere!

  • manuela
    febbraio 26, 2013

    ciao sono nuova, arrivo da tre as, uno ogni due mesi, giugno settembre novembre tutti intorno alla 5 settimana, sono già mamma di una bimba di 3 anni e mezzo, u.m 28/12 ho già fatto delle eco, perchè non è iniziata benissimo questa gravidanza, forte influenza con coliche addominali dopo una settimana gastroenterite che mi ha causato un distacco, riassorbito dopo una settimana, mercoledi ho fatto l’eco e mi ha detto che l’embrione era di 8 mm ma che ero indietro di una settimana rispetto alla mia u.m, non riesco a viverla serenamente ho paura che possa succedere ancora qualcosa cosa posso fare? grazie

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      febbraio 26, 2013

      Ciao Manuela quando si hanno esperienze di aborti spontanei alle spalle, prima delle 12 settimane è difficile tranquillizzarsi anche se le cose vanno bene. Lo so perchè ci sono passata anch’io. e non vedevo l’ora di passare il primo trimestre. ma ogni gravidanza ha una storia a sé. e quindi devi essere positiva. E’ stato un inizio travagliato ma ora non può che andare bene! Forza! Un abbraccio e tienici aggiornate ok?