FattoreMamma Network



Diciassettesima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La diciassettesima settimana di gravidanza va da 16+0 a 16+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

L’utero è in continua crescita e in questo momento si trova tra l’osso pubico e l’ombelico.
A causa del maggior volume di sangue in circolo,  le secrezioni corporee (nasali, vaginali, sudorazione…) aumentano, ma  non preoccupatevi, torneranno normali dopo il parto.
Il bambino sta crescendo molto e con lui aumenti di peso pure tu. Potresti essere aumentata dai 2 ai 5 Kg. La crescita comunque varia a seconda che questa sia la prima o la seconda (o la terza ecc.. ) gravidanza.
Cercate di cambiare molto spesso posizione, in piedi, sedute, distese, così da evitare fastidiosi crampi.

Molte donne riferiscono di sognare di più durate la notte. Alcuni pensano che ciò sia legato al fatto che ci si sveglia più frequentemente: per andare in bagno, per i crampi, per il mal di schiena, o semplicemente per cambiare posizione. E se ci si sveglia durante il sonno REM (la fase in cui si verificano i sogni) si è più propense a ricordare i sogni.

Può anche essere che i sogni sembrino così tanti e reali perchè durante la gravidanza  si vivono tante emozioni anche in modo molto più intenso e amplificato.

diciassettesima settimana gravidanza

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il sistema respiratorio del bambino è un continuo sviluppo: si è posizionata correttamente la trachea, dai cui si dipartono i bronchi e i bronchioli i quali poi terminano negli alveoli polmonari

In questo periodo il bambino inizia a formare e a depositare il grasso sotto la pelle. Il grasso è importantissimo sia per il metabolismo che per la regolazione della sua temperatura corporea.

I suoi movimenti sono sempre più forti e frequenti. Continua a succhiare, ingoiare liquido e a muoversi fluttuando nel liquido amniotico.

Lo scheletro continua ad ossificare ma le ossa rimarranno flessibili per favorire il passaggio per il canale del parto.

Può sentire i suoni e i rumori improvvisi lo fanno sussultare.

Il bambino è lungo circa 12 cm (misurandolo dalla testa alla fine della schiena) e pesa più di 100 g.

PER IL PAPA’

Perché non organizzare una fuga romantica? Ora la tua compagna sta bene e potete approfittare.

CONSIGLI

Per alleviare il mal di schiena presente in questo periodo,  per non rinunciare al tacco potete scegliere quelli a pianta larga evitando quindi le ballerine. La misura più adatta è di 3-4 cm.

Vi piace la musica? Fatela ascoltare anche al vostro bambino. In commercio esistono delle vere e proprie fasce musicali o degli “auricolari” per il pancione,  per far sentire le vostre canzoni preferite al bambino.

CONTROLLI DA FARE NELLA DICIASSETTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Se la mamma è risultata negativa al Rubeo test fatto precedentemente, ora che si trova alle 17°esima settimana è necessario ripeterlo.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 14° e la 18° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

La ventiseiesima settimana di gravidanza va da 25+0 a 25+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
C'è spesso molta confusione quando si tratta di contare le settimane di gravidanza Per  convenzione...
La trentesima settimana di gravidanza va da 29+0 a 29+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La ventesima settimana di gravidanza va da 19+0 a 19+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni). Congratulazioni!...
La trentaduesima settimana di gravidanza va da 31+0 a 31+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

222 Commenti

  • sissicapa, Pancina (arezzo)
    gennaio 7, 2016

    :i
    nlove:

  • frh4r3e89weifvfdfn
    dicembre 30, 2015
  • aurora&..
    dicembre 21, 2015

    Salve sono Fabiola ho 22 anni e sono alla 17 settimana della mia seconda gravidanza (la mia bimba ha 15 mesi) e al momento ho perso due kg e mezzo e per fortuna non ho avuto nausee, ho fatto una sola eco e il feto risulta più grande di quanto lo era Aurora (nata di 3,770 kg).. Ancora non sento particolari movimenti e questa cosa mi spaventa un pó! Secondo voi é normale? Inoltre é vero che potrei ricorrere ad un cesareo se il bambino risulta essere troppo grande? Ho un’ansiaa!!

  • Serena 16+2
    ottobre 31, 2015

    Salve dottoressa, volevo chiederle una cosa.. Sono alla 17 settimana e non ho preso nessun kg è normale..? Però il mio bambino cresce e sta bene.

  • Paola, Pancina (Piemonte )
    In attesa di ...
    Sono a 32 settimane. Data del parto 04/04/2016.
    ottobre 21, 2015

    Ciao pancine,
    test integrato positivo quindi oggi ho fatto l’amniocentesi.
    Tra 2 gg i risultati…
    Ci hanno detto che è un maschietto…adesso è ancora più difficile…
    Il mondo mi è crollato addosso. Lo so che ho 40 anni ma non me l’aspettavo.
    Sono terrorizzata
    Un bacio a tutte

    • Simona
      dicembre 4, 2015

      Io non ho fatto tri test e neppure tn…solo amniocentesi ieri.Ho 42 anni e una paura pazzesca…Com”è andata a te poi???

      • Paola
        dicembre 8, 2015

        Ciao!!! A me alla fine è andata bene perché si era trattato di un falso positivo (molto comune dopo una certa età!). Quando ti diranno qualcosa? Fammi sapere!

  • Lavinia
    settembre 17, 2015

    Ciao a tutte!! Io lunedì 21 farò un’ecografia premorfologica.. sarò a 17+1. Si vedrà se è maschietto o femminuccia, vero? Sono così ansiosa di saperlo

  • Miriam
    settembre 4, 2015

    Salve mamme io sto alla17+0 settimane il gine mi ha detto che è una presunta femmina ma io sento dal primo momento che è un maschietto devo ripetere l’eco il 9/9 chissà quale sarà la risposta…..

  • Alessandra
    settembre 3, 2015

    Io sono alla 16+3. Ho fatto il test del Dna Fetale dalla mia ginecologa evitando l’amniocentesi. Un semplice prelievo del sangue e in 7 giorni ho avuto l’esito per le maggiori patologie e il sesso. Il costo non è indifferente però abbiamo preferito non rischiare . Il 25/9 morfologica.

    • Virna
      settembre 3, 2015

      Si capisco, ma costa quasi mille €! Non è facile oggi come oggi, pagare il ginecologo , i continui prelievi ecc … Chi non può permetterselo, deve subire la tortura dell’amniocentesi!!!!!! E non è giusto!

      • Alessandra
        settembre 3, 2015

        Hai ragione! Anche per noi è stato un sacrificio economico. Infatti esami come questo, non invasivo e non rischioso per il bimbo, dovrebbero essere gratuiti. Il costo è di 700euro.

        • adri
          settembre 7, 2015

          Ciao …anch’io ho fatto il prenatalsafe con Genoma un po ti tempo fa..adesso sono a 17+1….il risultato in 10 giorni ..il costo €765 ma vale la pena visto che non è invasivo e poi sapere in tempo se ci sono problemi con il piccolo o no!io avrò una femmina a febraio..non vedo ora

    • Daniela
      ottobre 20, 2015

      Ma perché a me non l anno proposta io domani ho l amniocentesi che paura

    • Ivana
      febbraio 4, 2016

      Perché anche la morfologica?

  • Virna
    agosto 27, 2015

    Alla fine l’ho fatta ieri l’amniocentesi! Fatta dal mio ginecologo di fiducia nel suo studio… Un dolore!!! Non la puntura iniziale.. Quando senti che scava con quell’ago! Comincia anche a bruciare ! Risultato? … Dopo circa 3/4 minuti di sofferenza, sfila l’ago e dice di dovermi pungere di nuovo xché non riuscita.. Mi alzo e me ne vado . Lui spera che io torni la settimana prox per farla.. Ma devono drogarmi x andare! Non la voglio fare mai più . Notte insonne e con dolori addominali tipo ciclo.

    • Isabella
      febbraio 4, 2016

      Virna, io sono andata ad Artemisia a Roma ho sentito solo un pizzico ed è durato pochissimo, veramente bravi! Perché non ti sei affidata ad un ospedale dove sono bravi ed esperti? O ad una clinica privata come ho fatto io ? Considera che questa è la mia seconda amniocentesi, la prima p ho fatta in un ospedale pubblico bravi ma mai quanto l ‘ Artemisia!

  • Virna
    agosto 21, 2015

    ciao! Io sono a 16+5 e tra 5 giorni ho l’amniocentesi!…pauraaaa

    • serena
      agosto 22, 2015

      ciao, io ho dovuto fare la villocentesi di tutta fretta per una presunta idrope fetale…ero terrorizzata…ma non fa male…è più l idea di farti fare un buchino nella pancia così vicino al cucciolo che terrorizza….poi alla fine vedrai che è velocissima da fare…gli esiti invece sono molto più lunghi.. sii paziente e vedrai che va tutto bene…io ho saputo così quasi subito che è un maschietto che sta benissimo…me lo sentivo!

  • karen
    agosto 18, 2015

    ciao pancine, sono alla 16+4. dopo 10 anni daremo un fratellino alla nostra bambina. una cosa che proprio non sopporto è come tutti cerchino di darmi consigli su come fare, dalla gravidanza al dopo, ripeto a tutti che mia figlia non è nata grande quindi credo di avere più esperienza di chi è mamma magari da1 anno….. mi fa innervosire questa cosa, voi come reagite ai consigli non richiesti?

    • Desy
      agosto 21, 2015

      Buongiorno a tutte io sono alla 16+6 e non so ancora il sesso ha sempre il cordone girato sulle parti intime il 9settembre ho la morfologia speriamo si possa vedere cmq x me è un maschio anche se x tutti è una femmina non ha importanza mi basta sapere che starà bn un abbraccio a voi tutte

  • sponglaura
    agosto 15, 2015

    Anch’io sono a 16+1 e ol gine mi disse che la devo fare dal 10 al 25 settembre. Ciaooooo

  • Elisa
    agosto 14, 2015

    Ciao a tutte!! Vorrei chiedervi un consiglio sono alla 16+2 aspetto una bimba! Ho prenotato eco morfologica per il 24/09 secondo voi è troppo in la’ come data? Era quella più vicina disponibile! Data presunta parto 27/01/2016
    Grazie mille x chi vorrà rispondermi!!

    • Giovanna
      agosto 15, 2015

      Buongiorno Elisa io sono 16+1 e la morfologica la devo fare il 22/09/2015 xche’ la dottoressa mi aveva dato dei giorni precisi mi aveva dato dal 5 al 25 disse xché se andavo oltre nn corrispondevano più le misure. Un consiglio consultati con il tuo ginecologo buone cose

      • Rosa
        agosto 19, 2015

        Ciao. Io anche sono alla 16+2 e ho la morfologica x il 16 settimane. Quindi nn credo sia troppo tardi.

    • Rosa
      agosto 19, 2015

      Ciao. Io anche sono alla 16+2 e ho la morfologica x il 16 settimane. Quindi nn credo sia troppo tardi.

    • Greta956
      agosto 20, 2015

      Ciao, sono anche io alla 16+5..il ginecologo mi ha consigliato di fare la morfologica tra il 9 e il 24 settembre quindi sei giusta :)

    • Irene
      settembre 25, 2015

      Come è andata????

  • Amna
    agosto 1, 2015

    Ciao a tutte io sono alla 16+0 la mia è una femminuccia e sono felicissima perché ho già due maschiun bacio a tutte

  • Sara
    luglio 26, 2015

    ciao ragazze io sono a 16+4 ancora nn si fa vedere ma il mio sesto senso mi dice che sarà un maschietto auguroni a tutte voi

    • Agnese
      luglio 26, 2015

      Ciao Sara, io sono a 16+0 e nemmeno il mio si fa vedere, ma io sento che è femmina…un bacio

      • Sara
        luglio 28, 2015

        Uffa io ho una visita il 12 agosto speriamo nn faccia la preziosa/o :-) se no al 3settembre alla morfologica ♡ vediamo se il nostro intuito da mamma si sbaglia agnese un bacio augurissimi

    • Giada
      luglio 29, 2015

      Ciao io sono a 15+4 ed è un maschietto :-)

      • Sara
        luglio 29, 2015

        beata sai gia il sesso del bebè io nn vedo l ora :-)

1 3 4 5