FattoreMamma Network
Articoli Calendario della gravidanza

Diciassettesima settimana di gravidanza

La diciassettesima settimana di gravidanza va da 16+0 a 16+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

L’utero è in continua crescita e in questo momento si trova tra l’osso pubico e l’ombelico.
A causa del maggior volume di sangue in circolo,  le secrezioni corporee (nasali, vaginali, sudorazione…) aumentano, ma  non preoccupatevi, torneranno normali dopo il parto.
Il bambino sta crescendo molto e con lui aumenti di peso pure tu. Potresti essere aumentata dai 2 ai 5 Kg. La crescita comunque varia a seconda che questa sia la prima o la seconda (o la terza ecc.. ) gravidanza.
Cercate di cambiare molto spesso posizione, in piedi, sedute, distese, così da evitare fastidiosi crampi.

Molte donne riferiscono di sognare di più durate la notte. Alcuni pensano che ciò sia legato al fatto che ci si sveglia più frequentemente: per andare in bagno, per i crampi, per il mal di schiena, o semplicemente per cambiare posizione. E se ci si sveglia durante il sonno REM (la fase in cui si verificano i sogni) si è più propense a ricordare i sogni.

Può anche essere che i sogni sembrino così tanti e reali perchè durante la gravidanza  si vivono tante emozioni anche in modo molto più intenso e amplificato.

diciassettesima settimana gravidanza

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il sistema respiratorio del bambino è un continuo sviluppo: si è posizionata correttamente la trachea, dai cui si dipartono i bronchi e i bronchioli i quali poi terminano negli alveoli polmonari

In questo periodo il bambino inizia a formare e a depositare il grasso sotto la pelle. Il grasso è importantissimo sia per il metabolismo che per la regolazione della sua temperatura corporea.

I suoi movimenti sono sempre più forti e frequenti. Continua a succhiare, ingoiare liquido e a muoversi fluttuando nel liquido amniotico.

Lo scheletro continua ad ossificare ma le ossa rimarranno flessibili per favorire il passaggio per il canale del parto.

Può sentire i suoni e i rumori improvvisi lo fanno sussultare.

Il bambino è lungo circa 12 cm (misurandolo dalla testa alla fine della schiena) e pesa più di 100 g.

PER IL PAPA’

Perché non organizzare una fuga romantica? Ora la tua compagna sta bene e potete approfittare.

CONSIGLI

Per alleviare il mal di schiena presente in questo periodo,  per non rinunciare al tacco potete scegliere quelli a pianta larga evitando quindi le ballerine. La misura più adatta è di 3-4 cm.

Vi piace la musica? Fatela ascoltare anche al vostro bambino. In commercio esistono delle vere e proprie fasce musicali o degli “auricolari” per il pancione,  per far sentire le vostre canzoni preferite al bambino.

CONTROLLI DA FARE NELLA DICIASSETTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Se la mamma è risultata negativa al Rubeo test fatto precedentemente, ora che si trova alle 17°esima settimana è necessario ripeterlo.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 14° e la 18° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

256 Commenti

  • Ciao!Mi chiamo Klaudia e sono di settimane 16+2 aspetto il mio terzo bebè. Partorisco a Latina verso il 12 settembre. Il 29 aprile ho la morfologica,scopriremo il sesso…ho due maschietti quindi sarei felicissima se fosse una femminuccia.

    • Ciao anche io sono in attesa del terzo figlio e dopo due maschi arriva una femmina! Ti auguro che lo sia anche a te e sopratutto che stanno benissimo

    • Anche per me, ora a 16 settimane, è in arrivo il terzo bebè . Io ho un maschio di 10 anni ed una femmina di 7…ed ora fiocco azzurro in arrivo! Speriamo di ricordare come si mette un pannolino

    • Klaudia, anche io come te oggi sono a 16+5, sembra che i medici con noi si stiano divertendo a dare opinioni diverse: prima femmina, poi maschio, poi femmina ed ora sembra maschio… Io avrò la morfologica il 4 maggio, dato che le settimane sono le stesse magari anche i sessi saranno uguali

    • Ciao Kludia io sono a 16+3 ma il sesso non si vede dice il dottore perché il bambino è piccolo ancora e non si vede … è strano dato che ci sono dottori che vendono il sesso già a 14 o addirittura a 13 settimane … speriamo sia una femminuccia… ho già un maschietto di 2 anni.. incrocio le ditaaa

      • Secondo me dipende dal medico se bravo a 16 settimane lo riconosce se maschio o femmina e che cmq giustamente non vogliono sbagliare
        Cmq l importante è che stiano bene

    • Ciao, io finisco il tempo il 21 settembre e partoriro anche io a latina e sono al terzo!speravamo in una femmina ma è un altro maschio……il terzo!!!!ma va benissimo così……chissà se ci incontreremo!

      • Ciao Fabiana,io oggi sono alla 16+5 settimana… Purtroppo credo che non ci incontreremo perché io finisco il tempo il 14 settembre, e farò il cesareo quindi anche prima…comunque anch’io spero che sia una femminuccia ma non penso di essere così fortunata. Avrò la morfologica il 29 aprile…si vedrà… L’importante che siano sani e che va tutto bene. Un bacio e a presto!

          • Ciao Miriam. Niente è un’altro maschietto!!!Il terzo maschietto!!!Ma l’importante che vada tutto bene. Te come stai?Fra poco anche tu avrai la morfologica. In bocca a lupo

            • Il terzo maschietto!! Che bello!!! Sarai la regina di casa!!! Noi Mercoledì!! Non vediamo l’ora di sapere il sesso e dargli finalmente un nome!! Noi abbiamo un maschietto e un altro non mi dispiacerebbe… Ed essendo delle stesse settimane credo proprio sia uguale anche il sesso

      • Ciao Fabiana. Anche io il terzo maschietto :wacko: ahahahhaaha ma non fa niente. Anch’io desideravo tantissimo una femminuccia ma purtroppo non è arrivata!!! Ma l’importante che sono sani e crescono bene!!!in bocca a lupo

          • È vero che l’importante è che siano sani ma una volta rassicurate sul sesso credo sia normale avere curiosità o comunque una preferenza sul sesso… Io di Alessandro avevo avuto subito il sentore che fosse maschio, stavolta non sento niente eppure un sacco di conoscenti si divertono a dare pareri, tra la forma della pancia, il pendolo e la luna il giorno del concepimento su questa però la zia di mio marito ci prende sempre