Il parto

Nascere con la camicia

Nascere con la camicia: cosa significa?

Sapevi che alcuni bambini vengono al mondo "con la camicia" e altri "con il cappello"? Scopriamo insieme cosa significa e perché succede, anche attraverso le incredibili immagini di un vero parto.

Come sopportare il dolore del parto

Come alleviare il dolore del parto

Affrontiamo una delle domande che più preoccupano le future mamme: come sopportare il dolore del parto? Ecco tutte le tecniche naturali e non.

Donna con neonato dopo parto naturale

Parto naturale: come avviene e quanto dura

Il parto naturale avviene per via vaginale e senza l’uso di aiuti per estrarre il bambino, come la ventosa, o di farmaci per stimolare il travaglio. Vediamo insieme come avviene e quanto dura nelle sue diverse fasi.

Donna e bambino dopo parto in casa

Parto in casa, come affrontarlo in sicurezza

Il parto in casa, che una volta era la regola, è stato rivalutato da molte donne che si sentono più a loro agio tra le mura domestiche che in un ospedale. Ma partorire in casa è davvero sicuro? Come ci si deve organizzare e quali sono i costi?

Mamma, papà e bambino dopo parto cesareo

Parto cesareo: quando, come e perché (VIDEO)

Il parto cesareo è un intervento chirurgico utilizzato per far nascere il bambino quando il parto naturale non è possibile. Vediamo insieme in quali casi è necessario e come avviene.

Donna con paura del parto

Paura del parto: quando è normale e come gestirla

Avere paura del parto è assolutamente normale: a spaventare le future mamme è solitamente il dolore, il non sapere bene cosa aspettarsi o la paura di non arrivare in tempo in ospedale. In alcuni casi, però, la paura può diventare patologica. Ecco quindi alcuni consigli per gestire le proprie paure e affrontare il parto con serenità.

organizzare il parto

Come organizzare il parto in modo efficace?

Con il tempo ha preso sempre più piede la volontà da parte di molte donne di compilare un piano del parto che, da un punto di vista psicologico, può rappresentare un valido aiuto non solo per la futura mamma ma anche per il papà.

depressione post parto

Baby Blues e depressione post parto: quando il parto cambia la donna

La nascita di un bambino è un evento unico e prezioso che porta con sé innumerevoli cambiamenti sia fisici che psicologici. In particolare i giorni che seguono il parto sono molto delicati per la neo mamma poiché soggetta a forti sollecitazioni ormonali e neuroendocrine che possono determinare delle modificazioni nell’umore, nell’appetito e nel ritmo sonno-veglia.

Come prepararsi al parto nelle ultime settimane

Come ci si può preparare al parto nelle ultime settimane di gravidanza? Ecco una piccola guida con alcuni suggerimenti da seguire per arrivare al parto preparate ed affrontarlo in modo più tranquillo.

parto indotto con catetere palloncino

Il catetere a palloncino per indurre il travaglio

L'induzione con palloncino è una tecnica utilizzata per indurre artificialmente il travaglio. Questo metodo implica l'uso di un apposito dispositivo, formato da un tubicino (catetere) collegato a uno o due palloncini.

Episiotomia, prevenzione e rimedi naturali

Come possiamo evitare l'episiotomia ma anche preparare il perineo al parto diminuendo la probabilità di lacerazioni? Ecco una piccola guida da seguire durante la gravidanza.

pianificare parto cesareo

Come pianificare un parto cesareo gentile

Di seguito è riportato un elenco di desideri tra cui potete scegliere e mediare con la struttura ospedaliera. L'ospedale dove andrete a partorire potrà ovviamente essere d'accordo con alcuni punti o con nessuno di questi ma almeno ne sarete al corrente ancor prima di trovarvi in quella situazione.

Il piano del parto: come prepararlo

Conosci il piano di parto? Sai a che cosa serve? Si tratta di un documento, che puoi compilare in gravidanza, nel quale puoi indicare ciò che desideri venga fatto e non fatto durante il tuo travaglio e parto.