Lo scollamento è doloroso? E soprattutto, dopo quanto si partorisce? Leggi le esperienze delle mamme che hanno già affrontato questa procedura e ne hanno parlato sul nostro Forum.
La gravidanza si avvicina al termine ed è normale avere un po' d'ansia al pensiero del parto. Ecco qualche consiglio per affrontare serenamente la parte finale di questo viaggio.
Ogni struttura dove si sceglie di partorire ha una propria lista di accessori indispensabili da inserire nella valigia parto. Qui trovate sia le più utili consigliate dall'ostetrica.
Sapevi che alcuni bambini vengono al mondo "con la camicia" e altri "con il cappello"? Scopriamo insieme cosa significa e perché succede, anche attraverso le incredibili immagini di un vero parto.
L'analgesia epidurale è la procedura medica più utilizzata per alleviare il dolore del parto. Ecco le risposte a tutte le domande più frequenti su questa tecnica.
Il parto naturale avviene per via vaginale e senza l’uso di aiuti per estrarre il bambino, come la ventosa, o di farmaci per stimolare il travaglio. Vediamo insieme come avviene e quanto dura nelle sue diverse fasi.
Il parto in casa, che una volta era la regola, è stato rivalutato da molte donne che si sentono più a loro agio tra le mura domestiche che in un ospedale. Ma partorire in casa è davvero sicuro? Come ci si deve organizzare e quali sono i costi?
Il parto cesareo è un intervento chirurgico utilizzato per far nascere il bambino quando il parto naturale non è possibile. Vediamo insieme in quali casi è necessario e come avviene.
Avere paura del parto è assolutamente normale: a spaventare le future mamme è solitamente il dolore, il non sapere bene cosa aspettarsi o la paura di non arrivare in tempo in ospedale. In alcuni casi, però, la paura può diventare patologica. Ecco quindi alcuni consigli per gestire le proprie paure e affrontare il parto con serenità.
Esistono delle condizioni in cui è possibile offrire un parto podalico vaginale alle donne che lo richiedono. Ecco quando si può scegliere, quali sono i rischi e il video di un caso reale.
Con il cesareo gentile (gentle cesarean birth) si offre a entrambi i genitori la possibilità di assistere alla nascita del figlio e si favorisce sin da subito il contatto skin to skin con la mamma, permettendo al neonato di trovare calore, conforto e nutrimento.
Con il tempo ha preso sempre più piede la volontà da parte di molte donne di compilare un piano del parto che, da un punto di vista psicologico, può rappresentare un valido aiuto non solo per la futura mamma ma anche per il papà.
Come ci si può preparare al parto nelle ultime settimane di gravidanza? Ecco una piccola guida con alcuni suggerimenti da seguire per arrivare al parto preparate ed affrontarlo in modo più tranquillo.
L'induzione con palloncino è una tecnica utilizzata per indurre artificialmente il travaglio. Questo metodo implica l'uso di un apposito dispositivo, formato da un tubicino (catetere) collegato a uno o due palloncini.
Verso la fine della gravidanza aumenta l'attenzione che abbiamo per i possibili sintomi che indicano l'inizio del travaglio. I due sintomi principali sono l'inizio delle contrazioni e la rottura delle acque. Vediamoli assieme.
Come possiamo evitare l'episiotomia ma anche preparare il perineo al parto diminuendo la probabilità di lacerazioni? Ecco una piccola guida da seguire durante la gravidanza.