FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette


Test per l’ovulazione come test di gravidanza?

Mi capita spesso di leggere nei vari commenti che qualcuna di voi prima di fare un vero test di gravidanza  abbia  provato a  vedere con un test per l’ovulazione per capire se la cicogna fosse arrivata oppure no.

Io non l’ho mai fatto…ma chiaritemi il motivo: è perchè i normali stick per l’ovulazione (non quelli digitali) costano meno del test di gravidanza? Perchè con i test di gravidanza attualmente sul mercato potete avere risultati affidabili un paio di giorni prima dell’arrivo del ciclo.

I test per l’ovulazione affinchè possano essere abbastanza attendibili come test  di gravidanza bisognerebbe utilizzarli non prima del 14 po quindi alla fine i tempi son gli stessi di un test di gravidanza.

In ogni caso vediamo perché si stikka prima di fare un test di gravidanza e se in effetti ha un senso oppure no.

L’ormone beta HCG, l’ormone prodotto in gravidanza e rilevato dai test di gravidanza, ha una struttura simile a quella dell’ormone LH che viene rilevato dagli stick dell’ovulazione.  Entrambi gli ormoni sono glicoproteine,consistono  cioè di una proteina con una catena di zucchero collegata ad esso. Le proteine ​​possono essere suddivise in catene di aminoacidi. Gli ormoni HCG e LH possono  essere suddivisi in due unità o “catene”, una subunità alfa e una beta. Se si guardano le subunità alfa, le catene di aminoacidi sono identiche . In realtà,  il beta HCG  ha la  subunità alfa identica  a quella degli ormoni LH, FSH e TSH, tutti prodotti nella ghiandola pituitaria. HCG è l’unica di queste subunità alfa che non è prodotta dalla ghiandola pituitaria, ma dalla placenta.

La subunità beta degli ormoni LH e beta HCG sono molto simili sia nella struttura che nella funzione. È questo il motivo per cui l’ormone  HCG viene  utilizzato come trattamento dell’infertilità. Iniezioni di HCG sono utilizzati per replicare il picco di LH del ciclo mestruale e indurre quindi l’ovulazione.

Il beta HCG e l’ LH differiscono per 30 amminoacidi in più  della subunità beta dell’HCG   e i test di gravidanza  sono progettati proprio per cercare appositamente questa parte particolare.

–>Dal momento che LH e HCG sono quasi identici, i test per l’ovulazione possono rilevare la gravidanza ma non viceversa.

Però non sono affidabili perchè un test per l’ovulazione positivo indica solo che il test ha rilevato uno dei due ormoni, l’LH o il beta HCG e per avere conferma di una gravidanza bisogna  comunque fare un vero test di gravidanza
Considerate inoltre che i test di gravidanza  in commercio sono  molto sensibili   e rilevano concentrazioni  di HCG  di 25 mIU e anche minori. Una sensibilità maggiore dei comuni test dell’ovulazione ( la maggior parte dei test per l’ovulazione rileva valori di circa 30-40 mUI). Pertanto è più probabile vedere prima un positivo su un test di gravidanza precoce che su un test per l’ovulazione usato come test di gravidanza.

Detto questo vediamo:

Come si leggono gli stick dell’ovulazione come test di gravidanza?

Se usate gli stick digitali come quelli Clearblue compare la faccina sorridente, se utilizzate gli stick non digitali, lo stick è positivo quando la linea destra supera in modo evidente quella sinistra (NB: la parte destra negli stick Persona è quella dalla parte del tampone).Se continuate a sticcare anche nei giorni successivi se è in corso la gravidanza continuerete a notare questa situazione . Un test può positivizzarsi anche a partire dal 16-17 po. Se la linea destra non sparisce più allora ci sono buone probabilità di una gravidanza. Ma per la conferma bisogna sempre e comunque fare un vero test di gravidanza! Da lì non ci si scappa…

Attenzione se la linea dx è presente ma  non supera la sx lo stick è comunque da ritenersi negativo. 

Dopo questa breve spiegazione  mi chiedo,invece di torturarvi con stick e altri stick, perchè  non aspettare un paio di giorni , il 15-16 po,   e fare  direttamente  un test di gravidanza?

1. risparmiate stick

2- non vi create false illusioni perchè capita abbastanza spesso che uno stick ovulatorio positivo sia poi seguito dal ciclo con tutta la delusione che ne segue…

Gli stick pe rl’ovulazione sono un validissimo strumento per ricercare i giorni più fertili del ciclo, ma secondo la mia opinione, una fonte di stress non da poco se utilizzati come test di gravidanza.

Voi cosa ne pensate?

Ti potrebbero interessare anche:

Salve gentillissima,vorrei esporle il mio problema per avere un suo parere. Ho partorito sei mesi fa...
Durante il ciclo mestruale  (vedi anche  http://www.periodofertile.it/articoli/il-ciclo-mestruale-tutte-le-fasi )nel...
Quando vi è difficoltà a prendersi incinta, oltre ai metodi classici (Ogino-Knauss, Billings,...
Al giorno d'oggi è diventato semplicissimo verificare lo stato di gravidanza. In farmacia o anche...
In commercio esistono da 4-5 anni dei test digitali (i Clearblue per intenderci) che oltre a farci sapere...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

53 Commenti

  • micarta
    marzo 11, 2014

    Ciao Elena… Alla fine dell’articolo scrivi: “se utilizzate gli stick non digitali, lo stick è positivo quando la linea destra supera in modo evidente quella sinistra…… ” non dovrebbe essere il contrario nei canadesi? Grazie… Micarta bibu1971@hotmail.com

  • anna
    febbraio 25, 2014

    salve ..volevo un informazione ..e da una settimana che sento il continuo andare in bagno ma dopo aver urinato u pochino alla fine sento un leggero bruciore ..a volte si a volte no ..e questo da come so può essere cistite ..ma il 19/2..al mattino nel pulirmi ho trovato le perdite..messo l assorbente .son andata al lavoro ..per tutto il giorno l assorbente e rimasto pulito e delle macchie più nulla ..cosi per tutta la settimana ..il ieri stessa cosa ma solo muco e macchie poi più nulla ..in piu non riuscivo a scaricarmi …sempre da ieri ho dolori tra reni schiena e al basso ventre non riesco a capire se sono dolori del mestro ho dolori intestinali ..ora si sono calmati ..ma sento l utero dolorante come se dovessero arrivare ma il ciclo niente …son 4 anni che ho un ciclo regolare come un orologio svizzero ..l ultimo ciclo lo avuto il 18/1/14..ora vorrei capire devo aspettare ancora x il test ho e possibile che sia un una cistite che blocca il ciclo ?????..premetto che il sintomo di fastidio varia e di urinare urino bene e abbastanza ..grazie mille ..….aggiungo che son riuscita a scaricarmi con fatica ma ho avuto anche un po di dissenteria..grazie ancora..

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      febbraio 25, 2014

      Ciao,
      visto il ritardo puoi già fare un test di gravidanza ma è da verificare anche che non ci sia una cistite in corso. In becco alla cicogna!