FattoreMamma Network

Test per l’ovulazione come test di gravidanza?

Periodo Fertile

Mi capita spesso di leggere nei vari commenti che qualcuna di voi prima di fare un vero test di gravidanza  abbia  provato a  vedere con un test per l’ovulazione per capire se la cicogna fosse arrivata oppure no.

Io non l’ho mai fatto…ma chiaritemi il motivo: è perchè i normali stick per l’ovulazione (non quelli digitali) costano meno del test di gravidanza? Perchè con i test di gravidanza attualmente sul mercato potete avere risultati affidabili un paio di giorni prima dell’arrivo del ciclo.

I test per l’ovulazione affinchè possano essere abbastanza attendibili come test  di gravidanza bisognerebbe utilizzarli non prima del 14 po quindi alla fine i tempi son gli stessi di un test di gravidanza.

In ogni caso vediamo perché si stikka prima di fare un test di gravidanza e se in effetti ha un senso oppure no.

L’ormone beta HCG, l’ormone prodotto in gravidanza e rilevato dai test di gravidanza, ha una struttura simile a quella dell’ormone LH che viene rilevato dagli stick dell’ovulazione.  Entrambi gli ormoni sono glicoproteine,consistono  cioè di una proteina con una catena di zucchero collegata ad esso. Le proteine ​​possono essere suddivise in catene di aminoacidi. Gli ormoni HCG e LH possono  essere suddivisi in due unità o “catene”, una subunità alfa e una beta. Se si guardano le subunità alfa, le catene di aminoacidi sono identiche . In realtà,  il beta HCG  ha la  subunità alfa identica  a quella degli ormoni LH, FSH e TSH, tutti prodotti nella ghiandola pituitaria. HCG è l’unica di queste subunità alfa che non è prodotta dalla ghiandola pituitaria, ma dalla placenta.

La subunità beta degli ormoni LH e beta HCG sono molto simili sia nella struttura che nella funzione. È questo il motivo per cui l’ormone  HCG viene  utilizzato come trattamento dell’infertilità. Iniezioni di HCG sono utilizzati per replicare il picco di LH del ciclo mestruale e indurre quindi l’ovulazione.

Il beta HCG e l’ LH differiscono per 30 amminoacidi in più  della subunità beta dell’HCG   e i test di gravidanza  sono progettati proprio per cercare appositamente questa parte particolare.

–>Dal momento che LH e HCG sono quasi identici, i test per l’ovulazione possono rilevare la gravidanza ma non viceversa.

Però non sono affidabili perchè un test per l’ovulazione positivo indica solo che il test ha rilevato uno dei due ormoni, l’LH o il beta HCG e per avere conferma di una gravidanza bisogna  comunque fare un vero test di gravidanza
Considerate inoltre che i test di gravidanza  in commercio sono  molto sensibili   e rilevano concentrazioni  di HCG  di 25 mIU e anche minori. Una sensibilità maggiore dei comuni test dell’ovulazione ( la maggior parte dei test per l’ovulazione rileva valori di circa 30-40 mUI). Pertanto è più probabile vedere prima un positivo su un test di gravidanza precoce che su un test per l’ovulazione usato come test di gravidanza.

Detto questo vediamo:

Come si leggono gli stick dell’ovulazione come test di gravidanza?

Se usate gli stick digitali come quelli Clearblue compare la faccina sorridente, se utilizzate gli stick non digitali, lo stick è positivo quando la linea destra supera in modo evidente quella sinistra (NB: la parte destra negli stick Persona è quella dalla parte del tampone).Se continuate a sticcare anche nei giorni successivi se è in corso la gravidanza continuerete a notare questa situazione . Un test può positivizzarsi anche a partire dal 16-17 po. Se la linea destra non sparisce più allora ci sono buone probabilità di una gravidanza. Ma per la conferma bisogna sempre e comunque fare un vero test di gravidanza! Da lì non ci si scappa…

Attenzione se la linea dx è presente ma  non supera la sx lo stick è comunque da ritenersi negativo. 

Dopo questa breve spiegazione  mi chiedo,invece di torturarvi con stick e altri stick, perchè  non aspettare un paio di giorni , il 15-16 po,   e fare  direttamente  un test di gravidanza?

1. risparmiate stick

2- non vi create false illusioni perchè capita abbastanza spesso che uno stick ovulatorio positivo sia poi seguito dal ciclo con tutta la delusione che ne segue…

Gli stick pe rl’ovulazione sono un validissimo strumento per ricercare i giorni più fertili del ciclo, ma secondo la mia opinione, una fonte di stress non da poco se utilizzati come test di gravidanza.

Voi cosa ne pensate?

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

Salve gentillissima,vorrei esporle il mio problema per avere un suo parere. Ho partorito sei mesi fa...
Gli stick Persona sono i più comuni test per individuare  l'ovulazione attraverso la rilevazione...
Quando ci si sottopone a un transfer  una delle cose più difficili da affrontare è l'attesa per...
I test di gravidanza sono uno dei dispositivi casalinghi più semplici da usare  e che se impiegati correttamente...
Quando vi è difficoltà a prendersi incinta, oltre ai metodi classici (Ogino-Knauss, Billings,...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

132 Commenti

  • Jessica
    luglio 11, 2015

    Ciao a tutte scusate la mia domanda ma vi è mai capitato di guardare le linee del test ovulazione clearblue e vedere non due ma 3 linee?????cosa significa??
    ???

  • Jessica
    luglio 11, 2015

    Ciao a tutte scusate la mia domanda ma vi è mai capitato di guardare le linee del test ovulazione clearblue e vedere non due ma 3 linee?????cosa significa??
    ???

  • Jessica
    luglio 10, 2015
  • Jessica
    luglio 10, 2015

    Ciao a tt test d ovulaZione x diegi giorni positivo…..
    Stamattina ho fatto il test di gravidanza negativo…sarà che nn ho asp i giorni di ritardo x farlo?!
    Grazie

    • cindy
      luglio 10, 2015

      Ciao jessica per esperienza personale ti posso dire di non illuderti troppo cn i test di ovulazione anche se a qualcuna invece e’ andata bene….la speranza e’ l ultima a morire!!!fammi sapere com e andata

      • Jessica
        luglio 10, 2015

        ciao cindy…
        Grazie ora aspetto venerdi prossimo farò le beta….
        Anche perché devo fare un tatuaggio non voglio rischiare

  • adriana guardabasso
    giugno 2, 2015

    Vorrei sapere e possibile avere un rap porte tutti il mese e no evitare essere in gravidanza

  • cindy
    maggio 8, 2015

    Ciao a tutte volevo chiedervi se a qualcuna di voi che ha usato il clearblue ovulazione e’ successo che sia apparsa la faccina 10 gg po!!!grazie mille

    • simo.72
      maggio 9, 2015

      Ciao Cindy, anche a me è uscita la faccina al 10po purtroppo mi sono venute. Cmq siccome che lh e l’ormone della gravidanza hanno struttura simile clearblue lo legge come positivo.. ci sono test di gravidanza che possono essere fatti anche prima del presunto arrivo. In bocca alla cicogna!!! Purtroppo per me invece che ad ottobre avrò 43 anni, diventa molto difficile acchiapparla.

      • cindy
        maggio 9, 2015

        Grazie mille x la risposta…ci speravo davvero…cmq vedrai che arriverà x entrambe..

      • cindy
        maggio 9, 2015

        Scusami ma nn ho capito una cosa, la faccina dovrebbe comparire nell ovulazione quindi quando si è fertili allora perche esce la faccina prima del ciclo?

        • simo.72
          maggio 9, 2015

          Grazie, resto speranzosa…ma per quanto riguarda la faccina non so cosa risponderti. Sono andata dal ginecologo per questo motivo e mi ha fatto fare le analisi per la valutazione della riserva ovarica data la mia età gli ormoni potrebbero essere sballati e così in realtà sono. Fammi sapre, ancora in bocca alla cicogna

          • simo.72
            maggio 9, 2015

            cmq prima del ciclo come ti ho già detto potrebbe aver individuato nelle urine l’ormone della gravidanza che è simile a lh, per questo può uscire faccina sorridente. Al decimo po potresti già fare un test precoce come confidelle.

            • cindy
              maggio 9, 2015

              L ho fatto ma mi ha dato negativo come immaginavo…che tristezza..è quasi un anno che proviamo…

              • simo.72
                maggio 9, 2015

                mi dispiace davvero tanto, so cosa puoi provare. Io ho deciso che non lo userò più, anche a me ha ingannato. Non ti scoraggiare ma quando ti dovrebbero venire?

                • cindy
                  maggio 9, 2015

                  Mi dovrebbero arrivare il 15…ovviamente c spero fino all ultimo anche se non dovrei illudermi!!!cmq grazie mille

                • simo.72
                  maggio 11, 2015

                  meglio sempre rimanere con i piedi per terra, cmq può essere che per il test di gravidanza sia presto.

        • monica
          maggio 18, 2015

          ciao anche io ho avuto lo stesso risultato 11 giorni post ovulazione. aspettavo un bimbo che oggi ha tre anni! :)

          • cindy
            maggio 18, 2015

            Ciao monica penso che vada a fortuna a questo punto..sono felice x te….purtroppo mi è arrivato il ciclo quindi anche questo mese niente…

      • Latifa
        luglio 22, 2015

        Anche io ho 42 anni vorrei analtro bambino aiota rami gz io oh 2 mes prendo folico 5mg

  • selly
    aprile 27, 2015

    ragazze… avrei bisogno del vostro aiuto. Ultime mestruaz 26 Marzo. ..utilizzi gli stick d ovulaz clearblue e al 23 pm mi da picco di ovulazuone..faccio compitini.. e stamattina in attesa delle mestruaz faccio uno stick ovulaz e mi esce una bella faccina fissa..faccio anche le beta e sono 0.70 .. Che significa era troppo presto?avete esperienze simili? Aiutooooo

  • selly
    aprile 27, 2015

    Buon giorno ragazze… avrei bisogno del vostro aiuto. Ultime mestruaz 26 Marzo. ..utilizzi gli stick d ovulaz clearblue e al 23 pm mi da picco di ovulazuone..faccio compitini.. e stamattina in attesa delle mestruaz faccio uno stick ovulaz e mi esce una bella faccina fissa..faccio anche le beta e sono 0.70 .. Che significa era troppo presto?avete esperienze simili? Aiutooooo

  • lucia
    aprile 26, 2015

    salve…. volevo un consiglio… pochi giorni fa, ho fatto una visita di controllo dal mio ginecologo….. esattamente una eco transvaginale….. purtroppo cè una piccola formazione di un polipo di 11 mm….. mi ha consigliato di prendere per 3 mesi la pillola a basso dosaggio…. drouselle…… lei cosa ne pensa…..POTREBBE seccarmelo…..e pensa che fanno ingrassare di tanto…. grazie…. saluti…..

  • simo.72
    aprile 26, 2015

    Buonasera è il primo mese che uso clearblue digitale per ovulazione data l età mi occorre un aiuto. Ma è successo qualcosa di strano.data inizio ciclo 6 aprile primo stick il 13 e subito faccina sorridente fissa. Stikkato nei giorni dopo e faccina vuota. Curiosa ho ristikkato il giorni 20 di nuovo faccina che ride fissa. Ristikko poi dopo le 48 ore e da tre giorni mi da faccina che lampeggia. La linea a sx vicino al tampone si vede e meglio più marcata quella a dx. Non ho ancora i classici dolori preciclo ma solo male in corrispondenza dell ovaio sx e in più tanta aria. Nn credo di essere incinta ma perché questo test fa ccosì? Qualcuna di voi ha esperienza simile? Nn so se ricomprarlo che dite?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      aprile 26, 2015

      Ciao Simo, quando lo stick lampeggia significa che ha individuato un innalzamento degli estrogeni ( che precede quello dell’lh quando si è nella fase preovulatoria).
      le spiegazioni possono essere tante. o non hai ovulato poco dopo la faccina fissa del 13 ( può succedere) o hai ovulato il 20, o c’è qualche squilibrio ormone… In caso di gravidanza dovrebbe rilevarti l’aumento degli estrogeni e probabilmente delle beta hcg che sono simili come struttura all’lh.

      in genere i tuoi cicli sono regolari ? in questi casi solo con la temperatura basale ( oppure ovviamente con l’ecografia) sarebbe possibile capire cosa è successo

      • simo.mm
        aprile 26, 2015

        Grazie per la tempestiva risposta. Sono un pò confusa. in genere il mio ciclo è abbastanza puntuale 27/28 giorni. Ho avuto muco prima del 20, e sinceramente ancora oggi ho qualche piccola perdita bianca. Da qualche parte ho letto che se il test individua fertitlità dopo l’ovulazione potrebbe esserci l’inizio di una gravidanza e ci spero tanto.

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          aprile 26, 2015

          visto il muco e le tempistiche sarei per ovulazione intorno al 20. in questo caso esseno passati solo 6 giorni è difficile monitorare una eventuale gravidanza, aspetta una settimana e poi prova a ripetere il test

          • simo.72
            aprile 30, 2015

            Ciao Elena,
            ho ripetuto test ovulazione e è uscita la faccina sorridente nn lampeggiante. Sono al 25 pm. Lunedì ho fatto visita ginecologica per sapere se alla mia età l’apparato uterino è ancora ok. infatti tutto bene se arrivasse il ciclo farò delle analisi cmq sugli ormini. Ma cosa pensi? posso sperare? sono davvero molto emozionata. Stamani mio marito si è messo il profumo e mi sono venuti conati di vomito… può essere anche suggestione. Grazie

            • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
              aprile 30, 2015

              ciao Simo, nell’ecografia avevano confermato l’ovulaizone vero ? a questo punto aspetta l’eventuale ritardo e poi via con il test

              • simo.72
                aprile 30, 2015

                si ovulazione ok, a questo punto ti farò sapere, tengo le dita incrociate. Grazie

                • simo.72
                  maggio 8, 2015

                  Ciao Elena,
                  purtroppo il ciclo è arrivato puntuale come un orologio svizzero. Ho fatto le analisi in terza giornata è il valore del fsh è più altro di quasi 3 punti rispetto al massimo. Lh e estradiolo nella norma. Guardando un pò su internet questo valore indica una riserva ovarica non ottimale, questo non vuole dire che non ovulo ma che i miei ovuli non sono come quelli di 10 anni fa. Lunedì andrò nuovamente dal ginecologo. Sono triste ma la natura in questo caso non si cambia….

  • ila
    aprile 8, 2015

    ormone lh alto nello stik clear blu? Sono incinta?????

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      aprile 8, 2015

      o stai ovulando o se è evidente la linea.. meglio fare un test di gravidanza!

      • ila
        aprile 9, 2015

        :inlove grazie elena! Speeo davvero sia un buon segno. Che tu sappua ci sono stati casi simili al mio?

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          aprile 9, 2015

          di test ovulazione positivissimi (in prossimità delle mestruazioni con la sicurezza di aver ovulato) che indicano quindi gravidanza ce ne sono si!