FattoreMamma Network
Gravidanza

Test per l’ovulazione come test di gravidanza?

Mi capita spesso di leggere nei vari commenti che qualcuna di voi prima di fare un vero test di gravidanza  abbia  provato a  vedere con un test per l’ovulazione per capire se la cicogna fosse arrivata oppure no.

Io non l’ho mai fatto…ma chiaritemi il motivo: è perchè i normali stick per l’ovulazione (non quelli digitali) costano meno del test di gravidanza? Perchè con i test di gravidanza attualmente sul mercato potete avere risultati affidabili un paio di giorni prima dell’arrivo del ciclo.

I test per l’ovulazione affinchè possano essere abbastanza attendibili come test  di gravidanza bisognerebbe utilizzarli non prima del 14 po quindi alla fine i tempi son gli stessi di un test di gravidanza.

In ogni caso vediamo perché si stikka prima di fare un test di gravidanza e se in effetti ha un senso oppure no.

L’ormone beta HCG, l’ormone prodotto in gravidanza e rilevato dai test di gravidanza, ha una struttura simile a quella dell’ormone LH che viene rilevato dagli stick dell’ovulazione.  Entrambi gli ormoni sono glicoproteine,consistono  cioè di una proteina con una catena di zucchero collegata ad esso. Le proteine ​​possono essere suddivise in catene di aminoacidi. Gli ormoni HCG e LH possono  essere suddivisi in due unità o “catene”, una subunità alfa e una beta. Se si guardano le subunità alfa, le catene di aminoacidi sono identiche . In realtà,  il beta HCG  ha la  subunità alfa identica  a quella degli ormoni LH, FSH e TSH, tutti prodotti nella ghiandola pituitaria. HCG è l’unica di queste subunità alfa che non è prodotta dalla ghiandola pituitaria, ma dalla placenta.

La subunità beta degli ormoni LH e beta HCG sono molto simili sia nella struttura che nella funzione. È questo il motivo per cui l’ormone  HCG viene  utilizzato come trattamento dell’infertilità. Iniezioni di HCG sono utilizzati per replicare il picco di LH del ciclo mestruale e indurre quindi l’ovulazione.

Il beta HCG e l’ LH differiscono per 30 amminoacidi in più  della subunità beta dell’HCG   e i test di gravidanza  sono progettati proprio per cercare appositamente questa parte particolare.

–>Dal momento che LH e HCG sono quasi identici, i test per l’ovulazione possono rilevare la gravidanza ma non viceversa.

Però non sono affidabili perchè un test per l’ovulazione positivo indica solo che il test ha rilevato uno dei due ormoni, l’LH o il beta HCG e per avere conferma di una gravidanza bisogna  comunque fare un vero test di gravidanza
Considerate inoltre che i test di gravidanza  in commercio sono  molto sensibili   e rilevano concentrazioni  di HCG  di 25 mIU e anche minori. Una sensibilità maggiore dei comuni test dell’ovulazione ( la maggior parte dei test per l’ovulazione rileva valori di circa 30-40 mUI). Pertanto è più probabile vedere prima un positivo su un test di gravidanza precoce che su un test per l’ovulazione usato come test di gravidanza.

Detto questo vediamo:

Come si leggono gli stick dell’ovulazione come test di gravidanza?

Se usate gli stick digitali come quelli Clearblue compare la faccina sorridente, se utilizzate gli stick non digitali, lo stick è positivo quando la linea destra supera in modo evidente quella sinistra (NB: la parte destra negli stick Persona è quella dalla parte del tampone).Se continuate a sticcare anche nei giorni successivi se è in corso la gravidanza continuerete a notare questa situazione . Un test può positivizzarsi anche a partire dal 16-17 po. Se la linea destra non sparisce più allora ci sono buone probabilità di una gravidanza. Ma per la conferma bisogna sempre e comunque fare un vero test di gravidanza! Da lì non ci si scappa…

Attenzione se la linea dx è presente ma  non supera la sx lo stick è comunque da ritenersi negativo. 

Dopo questa breve spiegazione  mi chiedo,invece di torturarvi con stick e altri stick, perchè  non aspettare un paio di giorni , il 15-16 po,   e fare  direttamente  un test di gravidanza?

1. risparmiate stick

2- non vi create false illusioni perchè capita abbastanza spesso che uno stick ovulatorio positivo sia poi seguito dal ciclo con tutta la delusione che ne segue…

Gli stick pe rl’ovulazione sono un validissimo strumento per ricercare i giorni più fertili del ciclo, ma secondo la mia opinione, una fonte di stress non da poco se utilizzati come test di gravidanza.

Voi cosa ne pensate?

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

272 Commenti

  • Ciao Elena,
    sono Marianna e col mio compagno stiamo cercando di avere un bimbo/a. Abbiamo iniziato con l’avere rapporti non protetti ogni qual volta capitassero, ma adesso, visto che sono passati sei mesi, abbiamo deciso di non affidarci più al “caso”. Il problema penso possa essere il mio ciclo assolutamente irregolare, della durata variabile tra i 30 e i 40 giorni. Ho acquistato il test di ovulazione Clearblue digital (quello ad un solo ormone) che mi ha mostrato la faccia sorridente il 22 maggio, dopo 20 giorni dal primo giorno di mestruo. Abbiamo avuto rapporti mirati tra il 22 e il 24, e adesso, nell’incertezza, sto iniziando comunque ad avere tutti gli accorgimenti pro-gravidanza (niente alcolici, verdure e frutta crude solo lavate da me, non stare dove c’è gente che fuma, etc…). Quando pensi sarebbe plausibile fare il test di gravidanza, considerato l’inizio del mestruo il 2/05 ed il picco il 22/05? grazie per la risposta!

  • Ciao Elena, mi è successa una cosa che non capisco: ho iniziato il ciclo il primo maggio e di solito i miei cicli sono di 28 giorni circa. Ho usato il test di ovulazione della Clearblue (quello che indica i due giorni migliori) ed il 13 maggio alle ore 14:00 circa mi ha segnato il picco di LH (se serve ho fatto la foto delle linee sullo stick).
    Ho anche iniziato a prendere la temperatura basale dall’11 maggio ed ho notato che la temperatura è rimasta tra i 36.9 ed i 37.1 fino al 16 maggio, poi il 17 l’ho avuta a 37.0 ed il 18 finalmente si è alzata di 3 centigradi arrivando a 37.3 (rimanendo su questa temperatura fino ad oggi). Da ciò che ho letto mi sarei aspettata che la temperatura si alzasse prima… significa che ho ovulato il 17 maggio? Non mi spiego come sia possibile che siano passati tanti giorni dal picco di LH (il 13 maggio) all’innalzamento della TB (il 18 maggio)… Mi aiuti a capire cosa è successo? Grazie infinite!

  • Aiuto.. A 2gg dal ritardo del ciclo faccio test ovulazione clearblu doppio indicatore e mi esce faccino sorridente fisso e linea vicino al tampone più marcata dell’altra… Ke vuol dire?
    Ho possibilità di sperare??

  • Io ho fatto il test ovulazione clearblu a 2 gg di ritardo..mi è uscito un sorrisone e la linea destra più marcata della sinistra? Vuoi dirmi ke ho possibilità di aver preso la pennuta??? :yahoo:

  • Ciao , ma se io domani anzi che fare il test di gravidanza andassi a fare le beta hcg all ASl dici che è troppo presto se il ciclo dovrebbe arrivare domenica se tutto e andato male !! :yahoo:

  • Ciao Elena sono al 13 po domenica dovrebbero arrivarmi le rosse , ma è da tre giorni che il test ovulazione clearblue mi da la faccina sorridente che lampeggia, ieri ho fatto un test clearblue di gravidanza ma era negativo ! Troppo presto? Che dici posso sperare? :scratch:

  • Ciao Elena, io sono al 14 PO e lo stick clear blue stamattina mi ha sorriso (fissa) la linea di Dx netta, Sx Bianca. Però ho fatto subito dopo un test ed era negativo? Le mestruo arriverebbero il 4/05 che dici? Troppo presto per rilevazione test normale o no? Perché mi avrebbe sorriso sennò? Dammi un consiglio. Grazie :bye:

    • Ciao Arianna, l’ovulazione l’avevi già precedentemente accertata con un test clearblue? il test di gravidanza lo hai fatto sulla stessa urina del test ovulazione?

      • Si ho avuto inizio ovulazione il 15 aprile e picco per ben 4 giorni () credo di aver concepito quindi tra il 17 al 20 aprile giorni del picco e faccia fissa) poi stamattina ho rifatto test su urine direttamente dal flusso e mi è uscita la faccia fissa, poi dopo un oretta ho usato un vero test di gravidanza (non clear blue ma un altra marca su urina diversa) ma negativo non capisco. Comunque secondo i calcoli dovrebbero arrivarmi il 4/05

  • Ciao a tutte questa estate ho avuto dei problemi con il ciclo…spesso mi saltava e più facevo test più risultava negativo…poi il ciclo e tornato tutti i mesi…adesso doveva arrivarmi il 24 aprile ma ancora nulla…capita che ho nausee molta più fame e ho la pancia gonfia…il seno mi fa male…potrebbe essere gravidanza o di nuovo ciclo saltato?

  • Salve a tutti,vorrei un info.Soffro di ovaio policistico.Questo mese ho fatto una cura col clomid con gonasi 10000 per lo scoppio,l’ovulazione è avvenuta giorno 13 aprile.Il ciclo sarebbe dovuto arrivare ieri ma sia ieri che oggi ho fatto la prova a fare il test ovulazione come test di gravidanza della Clearblue ma niente faccina sorridente..che faccio abbondono le speranze?

  • il test canadese ovulazione in quale momento della giornata si deve effettuare e x quanto tempo dovrei trattenere la pipì? nn ho mai visto le due linee mentre con quelli digitali si…. :unsure:

    • in genere si consiglia verso l’ora di pranzo evitando di bere troppi liquidi nelle ore precedenti
      spesso i test canadesi dato che costano poco vengono fatti anche un paio di volte al giorno, uno cioè all’ora di pranzo e l’altro la sera per riuscire individuare meglio il picco

  • Buongiorno a tutte,
    Vi sottopongo il mio caso dopo aver smesso l’anello anticoncezionale (ormai 8 mesi fa) ho avuto cicli molto lunghi 38-40 giorni, da un paio di mesi con mio marito stiamo provando ad avere un figlio, per monitorare l’ovulazione questo mese ho comprato il monitor di fertilità della clear blue.
    In genere, che io sappia, chi ha cicli così lunghi dovrebbe iniziare a vedere l’aumento di lh dopo il 14/17 giorno, invece ho iniziato a vedere “alto” il 9*giorno e ad oggi, 20esimo, continuo a vedere “alto” senza alcun picco…non so cosa pensare.
    Grazie

  • Buongiorno Elena, ho eseguito ieri l’esame beta.. valore 113.. vanno bene?.. sto aspettando risposta anche dal ginecologo.. :)
    grazie mille

  • Buongiorno a tutti, premessa, soffro di ovaie policisticiste e sono in cura con metformina e eutirox, il mese scorso ho avuto il ciclo al 15febb con 30gg di solito, ho avuto rapporti mirati.. Oggi dovrebbe arrivare il ciclo.. Stamattina ho fatto il test ovulazione ed è uscita la faccina (allego foto).. Potrei essere incinta??

  • Ciao Elena…
    Volevo sapere se ho ovulato tra il 14/15 febbraio credo visto che avevo dolori atroci alle ovaie e male al seno.se da allora ho la a tb sempre alta e a volte arriva anche a 37.0° quando potrei fare il test di ovulazione x capire se sn nella direzione giusta?!

  • Ciao a tutte stamattina ho fatto il test di ovulazione come test di gravidanza. ..c’era la faccina sorridente..potrei essere in dolce attesa.?

  • Ciao a tutte sono al13 Po stamattina ho fatto un test persona come test precoce di gravidanza.. Vi allego foto che ne pensate????

  • Ciao a tt io ho usato gli stick per l ovulazione dopo 3 cerchi vuoti mi esce sempre la faccina lampeggiante c’è possibilità di essere già incinta? Ultimo ciclo 1 dicembre