Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette


Il settimo mese di gravidanza

Il settimo mese di gravidanza inizia a 26 settimane + 3 giorni e termina a 30 settimane + 4 giorni.

Un bambino che nasce a 28 settimane al giorno d’oggi  ha il 60-70 % circa di possibilità di sopravvivenza, percentuali che si alzano negli ospedali più all’avanguardia. Il problema maggiore a cui va incontro un bambino che nasce così prematuro, è  il fatto che i suoi polmoni  non hanno ancora prodotto gli agenti tensioattivi  che impediscono il collasso totale dei polmoni tra un respiro e l’altro. Inoltre altro ostacolo è rappresentato dalla scarsità di grasso sottocutaneo  e quindi dalla incapacità di termoregolare il  calore corporeo.

Per quanto  riguarda le misure, nella 28° settimana il bambino è  lungo circa 38 cm e pesa sui 900 grammi. Gli arti iniziano ad apparire pieni e arrotondati e la testa a 29 settimane è più proporzionata al corpo. Occupa quasi tutto lo spazio che ha a disposizione ma in genere in questo periodo si mettono in posizione cefalica che risulta la più comoda oltre ad essere adatta al parto naturale.

Alla fine del mese il bambino pesa circa 1800 grammi e l peso del pancione  si fa sempre più importante. Per questo è consigliatissimo utilizzare una fascia elastica che aiuti a sollevare la schiena dal peso del pancione. Per me era indispensabile tra il settimo e l’ottavo mese, non riuscivo a farne a meno.

A 27 settimane il bimbo apre gli occhi per la prima volta, le palpebre infatti smettono di essere sigillate.

Potreste  scoprire in queste settimane il colostro, un liquidi giallino sieroso che cola dai capezzoli. Viene prodotto dalle ghiandole mammarie sia durante la gravidanza che  i primi giorni dopo il parto, prima dell’arrivo della montata lattea.

Non tutte però lo avvertono durante la gravidanza e questo non significa non avere latte dopo la nascita del bambino.

Attenzione alla postura perchè in questo periodo basta poco per iniziare a soffrire di mal di schiena. La schiena infatti soffre dello spostamento del baricentro in avanti  a causa dell’aumento del volume dell’utero. Anche i legamenti e le articolazioni sono sollecitate dall’aumento di peso e quindi potresti faticare  a trovare la posizione corretta anche e soprattutto nel dormire (vedi dormire bene in gravidanza).

Ricompare il problema della minzione  frequente a causa del peso del bambino sulla vescica. Il bisogno di urinare aumenterà quando il bimbo impegnerà la testa nelle pelvi. Un consiglio per svuotare il più possibile la vescica e evitare l’andirivieni al bagno, soprattutto di notte, è quello di oscillare leggermente mentre fai la pipì. In questo modo si stimola il bambino a cambiare posizione  e si evita la pressione continua sulla vescica.

Rapporti sessuali? Iniziano ad essere più problematici per via del pancione e della stanchezza. Spesso si preferiscono altri metodi di appagamento sessuale come il massaggio che trasmette comunque affetto e aiuta a rilassarsi.  (vedi anche rapporti sessuali in gravidanza)

In questo periodo iniziano i corsi preparto utilissimi per ricevere informazioni legate al parto e al puerperio ma anche per conoscere tante altre mamme che stanno vicendo la tua stessa situazione.

Di solito oltio alla fine di questo mese si comincia a preparare la fatidica valigia per l’ospedale con il necessario per te e tutto l’occorrente per il bambino (vedi liste nascita degli ospedali d’Italia)

Buon proseguimento e forza che non manca tantissimo!

Per tutti gli altri mesi clicca qui

Foto:sxc.hu

Ti potrebbero interessare anche:

Quando si parla di datazione della gravidanza generalmente si preferisce considerarla in settimane e...
C'è spesso molta confusione quando si tratta di contare le settimane di gravidanza Per  convenzione...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Le visite ginecologiche adesso serviranno anche per controllare il collo...
Settimana per settimana il peso del feto e la lunghezza del feto cambiano. In questa tabella trovi le...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Più il bambino diventa grande, più aumenta la pressione esercitata sia...




4 Commenti

  • Fabi e Aurora ♥
    giugno 1, 2014

    finalmente il 7 mese! Non vedo l’ora che nasca la mia piccola pupetta! Io e il papá siamo molto ansiosi di vederla!

  • stella
    dicembre 15, 2013
  • angela
    dicembre 13, 2013

    Ciao, mi chiamo Angela sono alla 28 settimana. Ho una perplessità. Premetto che sono già sovrapposto come caratteristica e ho preso già 10kg quindi ora purtroppo peso 100:( ma mi chiedevo se è normale che la mia pancia non sia perfettamente tonda come tutte le mamme che vedo in giro. Io ho una la mia bella riga in vita che divide pancia e stomaco e avvolte mi sembra di essere solo obesa e non incinta. Scompare leggermente solo se uso lo slip con la fascia per sostenere la pancia.Dipende dal fatto che sono grossa vero?

    • Patrycja
      agosto 8, 2014

      Non ti preocupare ho lo stessa situazione ho presso gia 6 kg e peso ora 96 kg e sono 26 settimana di gravidanza spero di non ingrassare assai che di prima gravidanza ho presso 32 kg