FattoreMamma Network


Nove mesi

Il secondo mese di gravidanza

Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e termina a 8 settimane + 5 giorni.

Cosa succede al bambino

L’embrione  continua a svilupparsi: si sono formati la testa, il collo, gli abbozzi degli occhi e delle orecchie, il cervello… Il cuore nonostante abbia ancora 2 cavità invece che 4, inizia a battere già dalla sesta settimana (5 settimane più qualche giorno). Sono già presenti anche l’apparati circolatorio e il sistema digerente con reni e fegato. In questa settimana si stanno formando anche le braccia e le gambe.

A sette settimane l’embrione è grande quanto un fagiolo, il corpicino è tutto ripiegato su se stesso ma si possono vedere le narici, le labbra, la lingua  e nelle gengive le 10 gemme dentarie. Nel cuore si sono sviluppate tutte e quattro le cavità, i due atrio e i due ventricoli. Anche gli arti sono cresciuti mentre le mani e i piedi sono ancora abbozzati.

A 8 settimane il bambino misura meno di 2,5 centimetri. Inizia a muoversi, scalciando debolmente ma i movimenti non si possono ancora  percepire. Si sviluppa il viso e alla fine di questa settimana inizia ad aprire la bocca. Si forma la mandibola e tutti i muscoli annessi che permetteranno al bambino di succhiare e masticare. Si è sviluppato anche il meccanismo percettivo dell’orecchio. Galleggia beato nel liquido amniotico e il cuore pompa con forza il sangue nei vasi sanguigni.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Cosa succede alla mamma

Per quanto riguarda la mamma, a sei settimane inizia a sentire le prime nausee al mattino o al momento di mettersi ai fornelli...anche aprire il frigo potrebbe dare  fastidio. La vagina ha assunto un colore più violaceo e i seni sono diventati più turgidi con capezzoli più prominenti. A sette settimane potreste accorgervi che il reggiseno che usavate inizia a starvi stretto. Potrebbero anche comparire stordimenti e vertigini mentre l’umore potrebbe essere un po’ ballerino a causa degli ormoni.

A 8 settimane potreste accorgervi di avere i capelli un po’ ribelli e non sopportare più alcuni cibi. Compaiono le prime voglie: patatine fritte nel pieno della notte? Si può fare ;)

La prima ecografia si può effettuare già all’ottava settimana di gravidanza, non si potranno vedere già i tratti ma almeno percepire il battito cardiaco.

Parla prima possibile con il ginecologo se stai assumendo farmaci particolari (farmaci in gravidanza)

E’ importante effettuare prima possibile alcuni esami del sangue e delle urine per capire se si è immuni o meno a determinate patologie che potrebbero avere risvolti anche gravi per il bambino (vedi toxoplasmosi, rosolia, ecc). Se si svolge un lavoro a rischio è importante parlarne con il proprio ginecologo che valuterà il da farsi.

Se non ci sono particolari controindicazioni (aborti spontanei precedenti, perdite o contrazioni), si possono avere rapporti sessuali ma sempre con la dovuta delicatezza (vedi rapporti sessuali in gravidanza).

E’ necessario continuare ad assumere l’acido folico e riposarsi nei limiti del possibile. E’anche importante evitare di fare sforzi e sport competitivi perchè nel  secondo mese di gravidanza c’è una maggior probabilità di aborti spontanei.

Felice Gravidanza!

Torna ai mesi di gravidanza

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

38 Commenti

  • Ciao a tutte sono all’ottava settimana (7+3) prima gravidanza fortunatamente non ho nausee continue e scompensi particolarmente forti…a parte un dolore persistente al seno …tanto che non riesco più a dormire di lato….oltre al dolore sento anche parecchio prurito che mi accompagna dai primi momenti. ora sto mettendo olio di mandorle e quando faccio il bagno metto dell’amido di riso questo dà un pò di sollievo ma l’ effetto non dura tantissimo ..qualcuna di voi sa indicarmi qualche altro rimedio? grazie a tutte

      • Io aspettavo il ciclo il 7 ottobre,ho fatto un test qualche giorno prima ed era negativo..ne ho fatto un altro il 9 ottobre,di nuovo negativo..mi ero rassegnata! Ma visto che il ciclo non arrivava sabato mattina ne ho fatto un terzo,positivo finalmente!!!!!e ieri mattina ho fatto le beta,hanno la corrispondenza 2* 3*
        mese!!!! Quindi…beta subito!!!¡! E in becco alla cicogna!!!!!

        • Ciao Samantha…ti ho letto…e leggendo ho visto che aspettavi il ciclo il 7 di ottobre… E pure io lo aspettavo quel giorno… Invece pero il test lo fatto il 22 di novembre ed è positivo… Ora sono al secondo mese…giorno 30 ho la 1 visita… Tu già l’hai fatta?

          Sono una pancina a 51 settimane e 357 giorni in attesa di Cesare che arriverà il 13/07/2016.
  • Ciao a tutte…fra poche ore farò la mia prima ecografia…sono alla sesta settimana e sono tanta agitata…non ho nessun sintomo quindi ho tanta paura…speriamo vada tutto bene…

  • Ciao sono incinta incinta nella settimana 5 mi sento che la gina sta aprendo.ho paura perche ho avuto due aborti il primo a 11 settimane e il secondo a 19 settimane.

  • Ciao a tutte,io sono alla 5+6 settimane,è la mia prima gravidanza,ho una paura matta..ho delle perdite bianche liquide,e dolori alla schiena e alle gambe,e pure la diarrea..è tutto normale?sono troppo ansiosa non so più con chi parlare…vi prego rispondetemi…

  • Ciao volevo fare una domanda sono alla 8setimana più 5 giorni e normale non avere le nausee ? devo ancora fare la prima visita vorrei una risposta Grazie

  • Salve ho bisogno di una risposta alle mie domande sento che sto impazzendo. Sono incinta e sono circa alla 9°settimana e la mia gine 2 giorni fa mi ha detto che devo interrompere questa gravidanza xche il mio piccolo non ha il cuore. Le mie domande sono: è possibile che io ho sempre la nausea e il seno durro ? E perché il mio corpo non da nessun segno? Vi prego aiutatemi grazie

  • Ciao chiedo la cortesia alle più esperte di un parere . Per voi quanto tempo di ritardo può esserci dal rapporto fecondo all instaurassi della gravidanza? Mi spiego meglio gli spermatozoi vivono 5 giorni poi esiste ritardo nell’impianto anche 7 giorni poi i margini di crescita centilitri.. Altri 5 giorni, quindi dal rapporto fecondo sono 17 giorni di ritardo…. Non so se esiste altroe se tutti questi fattori possono sommarsi mi date una risposta ? Grazie

  • buongiorno a tutte!! prima gravidanza.. 6+6 … ditemi una cosa, ma è normale avere tanta preoccupazione?? io non credevo di poter avere tanta ansia addosso!! mercoledì prima eco, non vedo l’ora per tranquillizzarmi un po’. ieri sera ho avuto una piccolissima perdita di sangue rosso scuro/marrone, e l’angoscia prende il sopravvento!!:

    • Hai ragione… l’ansia è una brutta compagnia, soprattutto nelle prime settimane. Vedrai domani andrà tutto bene. Buona fortuna

  • Ieri, sono andata a fare la prima visita e sono a 7+3 oggi, e…pare vada tutto bene
    Posizione giusta e battito cuore tutto ok, ora mi sento un po’ più tranquilla, anche se le prossime settimane per me sono le più decisive visto che i miei aborti precedenti sono avvenuti entro le 9w. C’è qualcuno che vuole raccontarmi la sua esperienza?
    Mi faccio tanti in bocca al lupo

    • Ciao sono nuova.Io 9 mesi fa ho avuto un aborto spontaneo a 7 settimane + 3,e adesso sono incinta di 8 settimane +6.Ho fatto ecografia a 8 sett. +3 ho visto il cuoricino però la placenta non era attaccata, ho paura da morire.

      • Ciao, ti capisco perfettamente ,io ho avuto 3 aborti nell’ultimo anno e mezzo, quindi so cosa provi.
        Bisogna essere positive al massimo e vedrai che questa volta ce la farai. Quando hai la prossima visita?
        Io il 13 dicembre se non succede qualcosa prima.
        Fammi sapere.
        Un caro saluto da Farfallina.

  • Ciao a tutte, io sono nuova, e ho scoperto settimana scorsa di essere incinta.
    Ovviamente sono felicissima, ma molto preoccupata perché da giugno 2012 ad agosto 2013 ho avuto 3 aborti spontanei entro le 9 settimane.
    Ho un figlio di 12 anni ma ne vorrei tanto un altro…dopo un matrimonio andato male.
    Vorrei tanto ricostruire una nuova famiglia.
    Sarà a volta buona?
    Speriamo!!!

  • ciao,ho avuto l’ultimo ciclo il 10 ottobre,aspettavo le mestruazioni per il 5 novembre ma per ora ancora nulla,ho fatto il test stamattina ma esce negativo.da precisare che ho sempre un ciclo regolarissimo ….anche se sto accusando dolori abbastanza forti in basso a sinistra del ventre.non so se ripetere il test o aspettare…..

  • Buon giorno, io sono alla mia prima gravidanza all’ lottava settimana +3 giorni…… Mi sento abbastanza bene non ho nausee per niente solo un po’ di stanchezza nella giornata ma è pur vero che le mie giornate sono abbastanza movimentate…..farò l’ecografia solo fra una settimana e mezzo….. Volevo avere rassicurazioni da voi…..è normale non avere molti sintomi????? Sono un po’ preoccupata ….. Il controllo delle beta lo ho già fatto due volte la prima era 810 ma la seconda volta il valore era abbastanza alto 29298….. Aspetto vostre notizie e risposte grazie ciao ciao…..

    • Ciao Francesca, è più che normale non avere sintomi particolare come la nausea. Anzi è una fortuna non averli . Io ho vomitato per i primi 5 mesi e stavo malissimo. mia sorella non ha mai sofferto di nausee i primi mesi di gravidanza…Se però questa cosa ti fa stare in ansia non puoi chieder di anticiparti l’ecografia così ti tranquillizzi e puoi vivere questa gravidanza con maggior serenità con la sicurezza che tutto sta andando bene!