FattoreMamma Network

Nove mesi

Il quinto mese di gravidanza

Il quinto mese di gravidanza inizia a 17 settimane + 5 giorni e termina a 21 settimane + 6 giorni.

In questo mese arriviamo a metà gravidanza, che è un traguardo non da poco! Anche la pancia comincia ad essere ben evidente anche per chi prima si lamentava di non averne :). D’ora in avanti anche il suo peso inizierà a farsi sentire ed è bene quindi evitare di fare sforzi eccessivi.

Il bimbo  raggiunge anche lui un traguardo importante. A 20 settimane infatti  ha raggiunto metà della lunghezza finale (ora è circa 25 cm)  e pesa circa  quanto una mela (250-300 gr). Tanto per farvi un’idea, potrebbe starci ancora nel palmo della vostra mano.

I suoi capelli stanno crescendo, si sono già formate le sopracciglia, e comincia a formarsi anche la vernice caseosa che ha funzione protettiva e si fissa con la lanugine su tutta la pelle ma specialmente nelle pieghe cutanee e nelle parti più pelose.

Si sono già formate le gemme dei denti de latte mentre sono in via di sviluppo quelle dei denti permanenti. Gli occhi chiusi appaino ancora un po’ sporgenti perché il suo visino non si è ancora arrotondato.

Il bambino è sempre più attivo (soprattutto nelle ore serali) e forse, se siete di magra costituzione, potreste vedere i suoi movimenti. La posizione per vederli meglio è quella sdraiata a pancia in su.

Ha già i suoi ritmi

Potreste già intuire i suoi ritmi  di sonno e veglia. In genere si muove parecchio quando vi coricate per dormire perché  la posizione supina offre al bimbo un o spazio maggiore per muoversi. Invece quando camminate o vi muovete non  fate altro che cullarlo e lui…dorme beato:)

Voi mamme invece potreste notare un aumento di volume a livello delle natiche, mentre l’utero diventa sempre più grosso, si dilata verso i polmoni e spinge in fuori l’addome. L’ombelico quindi potrebbe diventare sporgente (nel mio caso invece è rientrato…) e rimanere così fino al parto. Il seno è più voluminoso e quindi raccomando semopre di acquistare un buon reggiseno che sostenga in modo ottimale e sia confortevole. Visto l’aumento della pancia iniziate sin da ora a usare creme contro le smagliature idonee per la gravidanza o l’olio di mandorle.

Potreste iniziare anche a soffrire di acidità di stomaco quindi evitate alimenti fritti o bevande gasate che sicuramente peggiorano la situazione.

Iniziate  a tenere sotto controllo la pressione arteriosa perché è in questo periodo che potrebbero sorgere alcune complicazioni come la preeclampsia.

Fai anche un po’ di ginnastica leggera, gli sforzi vanno evitati ma un po’ di movimento fa bene alla circolazione sanguigna che è compromessa dal’aumento di volume dell’utero. Non è infatti raro che da ora in avanti possano comparire le fastidiosissime emorroidi.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Ecografia morfologica

Una tappa importantissima del quinto mese è l’ecografia morfologica/strutturale. E’ una ecografia obbligatoria che permette al medico di valutare tutti gli organi del feto. In genere con questa ecografia viene confermato o svelato il sesso del bambino. Quindi se non volete saperlo ricordatevi di avvertire il medico prima della visita!

Buon proseguimento di gravidanza!

Torna ai mesi di gravidanza

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

78 Commenti